Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Se non ho visto male sul sito ufficiale, senza particolari codici si può attivare la unlimited (o a 19.95 la Absolute) al prezzo di 24,95!!!! Se non sbaglio mai visto, addirittura con modem compreso per sempre. affrettatevi se ne avete bisogno.
 
A

Albemix

Guest
Si, esatto. La All Inclusive Unlimited dai 29.95€ ora costa ben 5€ in meno con tutte le chiamate che vuoi, per chi è in ULL è un'ottima promo. Per il "solo" internet il prezzo è a 19.95€ (considerando la linea in Fast ed utilizzabile con qualunque modem-router personale alla differenza di alcune porcherie vedi la station). Purtroppo c'è ancora molta ignoranza in giro, chi ha paura del cambio gestore oppure di avere solo problemi a differenza di Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
io la sto adocchiando, mi sono iscritto a questo forum per avere consigli, visto che leggendolo ho notato molti utenti preparati. Ora sono in telecom con profilo 7 mb e la mia centrale è questa:
Visualizza allegato 2134

dal sito risulta sottoscrivibile l'offerta fino a 20 mb, ed anche in chat assistenza clienti un'operatrice mi ha dato conferma della presenza della loro linea. Io però non ho capito se sottoscrivo l'offerta se mi collegano in ULL (sempre se ci sta...) o in wholesale.. informazioni a riguardo?
grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Se sei fino a 20 e non hai il sovrapprezzo dei 5€ sei in ULL, direttamente su rete Infostrada, vai pure tranquillo!
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
il problema e' sempre per i vecchi clienti che non possono quasi mai avere queste offerte.ok per il marketing ma bisogna sempre fare disdetta e forse poi ti richiamano .
 
A

Albemix

Guest
enricodg ha detto:
io la sto adocchiando, mi sono iscritto a questo forum per avere consigli, visto che leggendolo ho notato molti utenti preparati. Ora sono in telecom con profilo 7 mb e la mia centrale è questa:
Visualizza allegato 2134

dal sito risulta sottoscrivibile l'offerta fino a 20 mb, ed anche in chat assistenza clienti un'operatrice mi ha dato conferma della presenza della loro linea. Io però non ho capito se sottoscrivo l'offerta se mi collegano in ULL (sempre se ci sta...) o in wholesale.. informazioni a riguardo?
grazie

Il risultato fa riferimento alle risorse che ci sono nella centrale Telecom. Se nei sito di Wind la dicitura è "fino a 20 Mega" vai senza problemi, la velocità dipende da molti fattori quali la distanza dalla tua abitazione alla centrale al doppino e spine/filtri. Attualmente che valori hai con Tim?.

Se hai altre domande, chiedi pure siamo qui apposta;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco la schermata con i valori del mio modem:
30838ad4d872820820f96ec471b19d40.jpg


Sono collegato in ppoa-vc con altri paretri ho a volte problemi. Modem D-Link 2740b.
Le mie perplessità nascono dal fatto che circa un annetto fa avevo tentato il passaggio a infostrada ma le continue disconnessioni mi avevano fatto tornare a Telecom. Avrei dovuto attendere forse i 10gg per la stabilizzazione della linea, non so.
 
A

Albemix

Guest
Vedendo i valori del tuo D-Link con un'attenuazione di 20.5 dB sei a 1 km (100-200 metri) dalla tua abitazione alla centrale Telecom (situata in via vecchia sarno https://goo.gl/maps/zNkAC5kGAz22 con tanto di mega antennone:D). Come mai non imposti la multiplazione PPPoE con parametri 8, 35 del VPI e VCI?:blink:.

Ho effettuato varie verifiche e ti confermo l'ULL pieno. Niente wholesale o linea pre-ULL. Ottaviano ha oltre 20.000 abitanti, sarebbe vergognoso non coprire con i propri apparati una zona così popolosa (https://goo.gl/maps/JQedoWJyfuE2).

E' importante controllare il cavo telefonico, prese, filtri e presenza di fusibili che potrebbero "degradare" le prestazioni della linea. Si spera poi che nei vari RL ci sia ordine e non degrado come vedo a Vicenza e provincia.

Un esempio di una connessione Wind con la tua stessa attenuazione. Profilo impostato a 16999/999 ma in rate adaptive secondo la qualità dalla tratta che arriva dalla centrale.

wind_ull_profilo_16999.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix innanizututto grazie per la disponibilità. Allora il pppoe non lo setto praticamente perchè non so per quale motivo ma mi si presentano delle disconnessioni random o degli abbassamenti di portante da 8126 a 1 mega quasi, questo sia con ppoe vc che ppoe lc. In ppoa vc invece la connessione è stabile e viaggia bene ai suio valori da 7 mega senza disconnessioni alcune. Per l'ull almeno ora ho un chiarimento tecnico, che prima non riuscivo a capire, inoltre non sapevo che quella fosse la centrale, ci sono sempre passato accando senza darci peso. :)
Le note dolenti comunque sono che avendo scelto di passare a wind mi sono informato con un operatore telecom e secondo lui dovrei ben 97€ di contributo attivazione gratis che mi è stato riconosciuto se resto con loro per 24 mesi, quindi facendo il calcolo dal rientro avvenuto a maggio 2015 devo penare ancora..
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Vedendo i valori del tuo D-Link con un'attenuazione di 20.5 dB sei a 1 km (100-200 metri) dalla tua abitazione alla centrale Telecom (situata in via vecchia sarno https://goo.gl/maps/zNkAC5kGAz22 con tanto di mega antennone:D). Come mai non imposti la multiplazione PPPoE con parametri 8, 35 del VPI e VCI?:blink:.

Ho effettuato varie verifiche e ti confermo l'ULL pieno. Niente wholesale o linea pre-ULL. Ottaviano ha oltre 20.000 abitanti, sarebbe vergognoso non coprire con i propri apparati una zona così popolosa (https://goo.gl/maps/JQedoWJyfuE2).

E' importante controllare il cavo telefonico, prese, filtri e presenza di fusibili che potrebbero "degradare" le prestazioni della linea. Si spera poi che nei vari RL ci sia ordine e non degrado come vedo a Vicenza e provincia.

Un esempio di una connessione Wind con la tua stessa attenuazione. Profilo impostato a 16999/999 ma in rate adaptive secondo la qualità dalla tratta che arriva dalla centrale.

wind_ull_profilo_16999.png


Saeuti

Albemix

secondo me settando il SNR con un modem adatto ppotresti arrivare ai 20MB, ma ti toccherebbe prima chiedere ch ete lo impostino manualmente,e magari fanno danni....
 
A

Albemix

Guest
enricodg ha detto:
Albemix innanizututto grazie per la disponibilità. Allora il pppoe non lo setto praticamente perchè non so per quale motivo ma mi si presentano delle disconnessioni random o degli abbassamenti di portante da 8126 a 1 mega quasi, questo sia con ppoe vc che ppoe lc. In ppoa vc invece la connessione è stabile e viaggia bene ai suio valori da 7 mega senza disconnessioni alcune. Per l'ull almeno ora ho un chiarimento tecnico, che prima non riuscivo a capire, inoltre non sapevo che quella fosse la centrale, ci sono sempre passato accando senza darci peso. :)
Le note dolenti comunque sono che avendo scelto di passare a wind mi sono informato con un operatore telecom e secondo lui dovrei ben 97€ di contributo attivazione gratis che mi è stato riconosciuto se resto con loro per 24 mesi, quindi facendo il calcolo dal rientro avvenuto a maggio 2015 devo penare ancora..

Prego, figurati. Il PPPoA in modulazione ATM è più stabile ma la nuova tecnologia più avanzata è PPPoE, io darei un'occhiata al D-Link. Ora sai che quella è la centrale ;), nei nuovi contratti con TIM ci sono questi obblighi dei 24 mesi altrimenti paghi una penale. E' ridicolo ma è tutto studiato a tavolino per incassare sempre soldi, anni fa non c'erano questi costi di disattivazione o penali (pensa che Vodafone con la nuova station hai un vincolo di ben 36 mesi e la gente continua a cascarci purtroppo).

Fastweb ha un obbligo di 24 mesi, con Wind Infostrada nessuna permanenza obbligatoria!.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi volevo chiedervi delle info sul l'offerta per i fissi di infostrada.
Vi premetto che ho un contratto con Fastweb che mi scade il 06 giugno e non sono in ull e sto prendendo in seria considerazione il fatto di passare all'operatore arancione :D, sia per risparmiare visto che pago 68 euro a bimestre e sia si spera...di avere una qualità migliore dell'adsl..

1. domanda? se il mio vincolo con Fastweb che è di 24 mesi, mi scade giorno 06/06/2016 conviene che la richiesta di cambio operatore tramite web la faccio dopo il giorno 6 o la posso fare prima?
Io ho paura che se facendola prima, possano addebitarmi degli sconti che tutt'ora sto usufruendo..
E facendola dopo, invece credo che fa quando non avverrà il cambio operatore, mi tocchera' pagare il prezzo pieno di Fastweb e non con le promozioni attive...:sigh:

Premetto che abito a Saonara (PD) e da controllo verifica copertura sul sito di infostrada, sarei in
Ull
2.domanda? È possibile sapere a quanto disto dalla centrale Telecom? Quanto riuscirei ad arrivare in velocità in D e in U..?
Adesso vi scrivo i parametri che attualmente riesco a vedere nelle impostazioni del mio router...

Ethernet su ATM, 8/36 ip statico;
Linea dsl: adsl2;
Velocità download 6375 kbps e in upload 638 kbps

Valori di linea misurati in downstream:
Rapporto segnale/ rumore: 12.0 db
Attenuazione di linea: 35.5 db
Potenza: 19.2 dBm

Valori di linea misurati in upstream:
Rapporto segnale / rumore: 20.3 db
Attenuazione di linea: 23.08
Potenza: 12.1 dBm

Grazie ragazzi per la pazienza:applauso:
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Fallo il giorno dopo e rischi ak massimo un bimestre a prezzo pieno, con quei valori sei a circa 2,5 km, non andrai oltre i 8 mb ma giocando con il snr potresti avere i 9 o 10.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Fallo il giorno dopo e rischi ak massimo un bimestre a prezzo pieno, con quei valori sei a circa 2,5 km, non andrai oltre i 8 mb ma giocando con il snr potresti avere i 9 o 10.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grazie per l'info "PSF", ma come faccio a giocare con il snr per avere qualcosa in più..? E poi visti i miei parametri, che modem mi consiglieresti?
:help:
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Io ho 33 di attenuazione, ho provato sia netgear con chipset broadcom che asus con ralink . il primo dovrebbe essere più qualitatevole e stabile col segnale, pochi errori ma necessiti di lavorare di firmware per impostare il snr adeguato. Quasi tutti gli Asus di ultima generazione i integrano una im postazione per selezionare manualmente il valore di dB del rapporto SNR. In sostanza i infostrada non consente che questo rapporto scenda di 9 o 12 db. Il modem in questione imbroglia la centrale aggiungendo al reale rapporto un numero tra 1 e 10. Ora con l'asus mantengo gli quasi gli stessi valori del netgear ma senza cercare firmware particolari. Spero che anche loro lo aggiungano i n futuro, se non lo hanno già fatto....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
donato ha detto:
Ciao ragazzi volevo chiedervi delle info sul l'offerta per i fissi di infostrada.
Vi premetto che ho un contratto con Fastweb che mi scade il 06 giugno e non sono in ull e sto prendendo in seria considerazione il fatto di passare all'operatore arancione :D, sia per risparmiare visto che pago 68 euro a bimestre e sia si spera...di avere una qualità migliore dell'adsl..

1. domanda? se il mio vincolo con Fastweb che è di 24 mesi, mi scade giorno 06/06/2016 conviene che la richiesta di cambio operatore tramite web la faccio dopo il giorno 6 o la posso fare prima?
Io ho paura che se facendola prima, possano addebitarmi degli sconti che tutt'ora sto usufruendo..
E facendola dopo, invece credo che fa quando non avverrà il cambio operatore, mi tocchera' pagare il prezzo pieno di Fastweb e non con le promozioni attive...:sigh:

Premetto che abito a Saonara (PD) e da controllo verifica copertura sul sito di infostrada, sarei in
Ull
2.domanda? È possibile sapere a quanto disto dalla centrale Telecom? Quanto riuscirei ad arrivare in velocità in D e in U..?
Adesso vi scrivo i parametri che attualmente riesco a vedere nelle impostazioni del mio router...

Ethernet su ATM, 8/36 ip statico;
Linea dsl: adsl2;
Velocità download 6375 kbps e in upload 638 kbps

Valori di linea misurati in downstream:
Rapporto segnale/ rumore: 12.0 db
Attenuazione di linea: 35.5 db
Potenza: 19.2 dBm

Valori di linea misurati in upstream:
Rapporto segnale / rumore: 20.3 db
Attenuazione di linea: 23.08
Potenza: 12.1 dBm

Grazie ragazzi per la pazienza:applauso:

Ciao donato. Se devi rimanere con Fastweb fino al 06/06/16 la richiesta andrebbe fatta dopo la scadenza del vincolo (dovresti informarti se dopo i 24 mesi hai un altro vincolo uguale oppure sei libero di cambiare). Se effettui la richiesta prima, Fastweb potrebbe farti pagare le penali prima dei 2 anni.

Purtroppo Saonara è in wholesale con Wind (la centrale Telecom è qui con tanto di bts dedicata (https://goo.gl/maps/9vq5UNJSptt) ma ora non puoi sottoscrivere nessuna offerta con Wind finchè non verranno portati gli apparati in centrale.

saonara_wind.png


Sei a 2 km dalla centrale vista l'attenuazione di 35 dB. Con qualsiasi operatore i valori massimi sono tra 6500/7000 kbps in download, con il margine rumore sei stato impostato a 12 dB per evitare cadute di linea vista l'eccessa distanza.

Wholesale per tutti a Saonara, solo Tim in ULL. Non sei lontano da Padova, purtroppo questa è l'Italia delle tlc.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
29
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Albemix, a me invece sulla verifica infostrada risulta questo
All Inclusive Unlimited

In promozione a soli 24,95 euro al mese:
ADSL fino a 20 Mega senza limiti.
Chiamate Illimitate verso TUTTI i numeri Fissi e i Telefonini in Italia, verso i Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
Mantieni il tuo numero di telefono.
Contributo attivazione 20 euro una tantum.
Scegli il Modem Wi-Fi Standard in promozione GRATIS da Web.
Ti bastano solo 5 minuti per abbonarti, tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità.

Se poi te hai altro link per la verifica in ull di infostrada, x favore me lo riesci a postare?
Ah dimenticavo... Sul sito de "La Stampa" del 11.01.2016, riportava che il Comune di Saonara x quanto riguarda infostrada è diventato in ull... Mah io non ci sto capendo più nulla...
Cmq ti ringrazio tanto Albelix e spero che ti possa essere sbagliato... Rimango in attesa di vostri aggiornamenti..
Ciao a tutti
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
donato ha detto:
Ciao Albemix, a me invece sulla verifica infostrada risulta questo
All Inclusive Unlimited

In promozione a soli 24,95 euro al mese:
ADSL fino a 20 Mega senza limiti.
Chiamate Illimitate verso TUTTI i numeri Fissi e i Telefonini in Italia, verso i Fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.
Mantieni il tuo numero di telefono.
Contributo attivazione 20 euro una tantum.
Scegli il Modem Wi-Fi Standard in promozione GRATIS da Web.
Ti bastano solo 5 minuti per abbonarti, tieni a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità.

Se poi te hai altro link per la verifica in ull di infostrada, x favore me lo riesci a postare?
Ah dimenticavo... Sul sito de "La Stampa" del 11.01.2016, riportava che il Comune di Saonara x quanto riguarda infostrada è diventato in ull... Mah io non ci sto capendo più nulla...
Cmq ti ringrazio tanto Albelix e spero che ti possa essere sbagliato... Rimango in attesa di vostri aggiornamenti..
Ciao a tutti
Credi ai tuoi occhi?
 
Top