Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Istituto Tedesco Qualità e Finanza: Le reti mobili in Italia 2016

Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Io penso che e risaputo ormai la migliore e vodafone come copertura del 4g seguita da tim e 3 e poi infine wind che un buon 65,9 % e difatti non me la aspettavo da wind.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
....mi perplimo..(cit.)
Se, come pare, la jv andrà in porto dovranno migliorare in tutti i campi......ma come fanno a migliorare la situazione se a conti fatti dovranno avere circa 700 milioni di risparmio all'anno?? Se non investi.....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Vodafone è sicuramente la rete migliore a livello nazionale MA, per l'uso da me fatto. Assolutamente incompatibile con le mie esigenze e le zone da me attraversate e lo stesso dicasi per TIM. Quindi come sempre i test hanno valore statistico e poco più...
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind la dava ultima anche nel test dello scorso anno.
In particolare mi ha incuriosito la sezione Voce: riguarda la qualità delle chiamate? Allora è piuttosto fondato il detto che con wind la voce si sente male? Personalmente quando l'ho avuta (per parecchi anni) non ho notato questa cosa francamente.
Il test comunque non nego che sia abbastanza veritiero e indicativo, poi ovviamente come sempre a livello locale potrebbe non rispecchiare i dati sopra.

P.s. ho notato che 3, in questo test, ha il 5% in più di copertura rispetto a wind in 4G. Come è possibile se ha i 1800 a differenza di wind che ha i pregiati 800? Ha più bts LTE allora?

Comunque i due big su altri mondi quasi, neanche con la fusione credo si riuscirà ad eguagliare copertura LTE ...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso che Wind abbia piu di una bts 800 in qualche citta, mentre in altre non ne ha nemmeno 1 quindi diminuisce la percentuale coperta...
Magari h3g non copre tutta la citta completa pero ha piu bts seminate ovunque

Sono solo ipotesi non ho h3g quindi non so

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Potete togliermi una curiosità? Su altri forum leggo vagonate di post dove si dice che Wind abbia la qualità voce più scadente e che la batteria, sempre con wind, dura meno di tutti. Confermate tutto ciò o è l'ennesima bufala (anche se confermata da tanti)?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Potete togliermi una curiosità? Su altri forum leggo vagonate di post dove si dice che Wind abbia la qualità voce più scadente e che la batteria, sempre con wind, dura meno di tutti. Confermate tutto ciò o è l'ennesima bufala (anche se confermata da tanti)?
Io la qualità voce la trovo ottima anche in gsm a diffenza di tim che in 2g ha una qualità scadente.
Per la batteria non saprei risponderti.

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Come è stato detto, i test a seconda di come vengano condotti, possono essere veritieri e rappresentativi della reale situazione o meno..
Fatto sta che ho postato nel loro nuovo forum wind, un mio post a riguardo, con l'augurio che di dovere legga di questa "sonora bocciatura" fatta dall'istituto tedesco di qualità e sia loro di stimolo per migliorare.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
211
Reazioni
9
Punteggio
18
luchella ha detto:
Potete togliermi una curiosità? Su altri forum leggo vagonate di post dove si dice che Wind abbia la qualità voce più scadente e che la batteria, sempre con wind, dura meno di tutti. Confermate tutto ciò o è l'ennesima bufala (anche se confermata da tanti)?
Ho Wind da circa un mese e mezzo, prima avevo Tim, e posso dirti che per quanto riguarda la qualità' voce è molto buona sia in 3G ma soprattutto in 2g....con Tim spesso ero costretto a bloccare il telefono in 3G perché le chiamate in 2g erano pessime al limite del comprensibile anche con campo pieno. Per quanto riguarda invece la durata della batteria devo ammettere che in 4g il consumo è superiore rispetto a Tim.....ma come al solito sono cose che dipendono da una miriade di fattori difficile quindi essere certi.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Se la qualità voce, intesa non solo come audio, ma anche come il tasso di chiamate non inoltrate/non ricevute posso dare ragione. Con wind molto spesso le chiamate non arrivano (sms mywind), o faccio fatica a prendere la linea, problema che con tim è molto più raro. Anche con tre le chiamate in uscita partono bene e se mi chiamano sono raggiungibile. Per quanto riguarda il GSM ormai chiamate in half rate con tim non me ne capitano più.
Bisogna anche sottolineare che Tim e Vodafone in 3g hanno HD-Voice, almeno tra clienti dello stesso gestore, wind e tre no. E' anche per quello che la differenza tra 2g / 3g tim è molto maggiore che la differenza 2g / 3g wind. (almeno per chiamate tim - tim, anche tim - virtuale tim)
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
DavideDaSerra ha detto:
Se la qualità voce, intesa non solo come audio, ma anche come il tasso di chiamate non inoltrate/non ricevute posso dare ragione. Con wind molto spesso le chiamate non arrivano (sms mywind), o faccio fatica a prendere la linea, problema che con tim è molto più raro. Anche con tre le chiamate in uscita partono bene e se mi chiamano sono raggiungibile.
Stesso problema , a volte anche con segnale al massimo non partivano le chiamate. Con 3 mai successo finora.
Comunque non credevo che wind fosse ultima persino nella copertura LTE con gli 800 MHz, stando almeno a questo test.
Cioè questo test boccia wind completamente in tutti i campi.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
sono test prettamente inutili, ognuno deve provare sul posto e giudicare.
Qualità audio voce? penso che peggio di tim 2g non ci sia nemmeno il citofono guasto...
Non dimentichiamoci che altri test, forse dello steso istituto, tempo fa davano 3 come migliore qualità voce se non ricordo male...cosa assurda perchè in movimento quando si passa in roaming (e sappiamo bene quanto ancora serva a 3) la chiamata cade
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
sono test prettamente inutili, ognuno deve provare sul posto e giudicare.
Qualità audio voce? penso che peggio di tim 2g non ci sia nemmeno il citofono guasto...
Non dimentichiamoci che altri test, forse dello steso istituto, tempo fa davano 3 come migliore qualità voce se non ricordo male...cosa assurda perchè in movimento quando si passa in roaming (e sappiamo bene quanto ancora serva a 3) la chiamata cade
Fino all'altro ieri lo store 3 sbandierava proprio la voce Top. :D Chissà ora ...

Comunque 3 sempre sopra a wind. Certo che se ci fosse un test di copertura li wind batterebbe 3 alla grande e non solo.
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
luchella ha detto:
Fino all'altro ieri lo store 3 sbandierava proprio la voce Top. :D Chissà ora ...

Comunque 3 sempre sopra a wind. Certo che se ci fosse un test di copertura li wind batterebbe 3 alla grande e non solo.

Speriamo che insieme diano vita alla rete migliore di sempre, del resto a joint-venture fatta i fondi non mancheranno.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
La voce 2g di tim ormai sono anni che non ha più l'effetto 'citofono'. Fino a 4 / 5 anni fa era vero, anche perchè tim aveva l'abitudine di buttare tutte le chiamate in 2g, adesso che il carico è distribuito meglio tra 2g e 3g, le chiamate in gsm in sono a livello di vodafone. Per quanto riguarda le chiamate 'saltate' con tre sono rare (anche con 1 tacca si chiama e si sente bene) l'importante e che quella tacca ci sia (oppure prima di chiamare forzare il roaming su tim, così resta in roaming fino a fine chiamata).
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Speriamo che insieme diano vita alla rete migliore di sempre, del resto a joint-venture fatta i fondi non mancheranno.
Si, l'unica cosa è sperare che non ci sia il sovraccarico. Anche gli utenti Poste mobile avremo no?
 
Top