Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Vodafone 4G - la miglior rete italiana dai test P3

Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Aprendo l'app MyVodafone compare questo ora:
fb66448ef705fdb532ffbec17a2aee86.jpg

Qui i risultati che hanno portato alla proclamazione del vincitore:
http://www.p3-group.com/downloads/2/9/1/1/5/20151214-CERTIFICATE-Vodafone-Italy.pdf
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Non capisco perché i risultati dell'istituto tedesco si discostino così tanto da quelli dell'AGCOM: http://www.businessmagazine.it/arti...net-mobile-piu-veloce-e-di-telecom_index.html E soprattutto perché gli altri operatori, a paragone, siano così indietro. Cambiano i parametri misurati? Le modalità di misurazione?

Forse banalmente perchè quelli di AGCOM sono relativi a 2 anni fa e quello di P3 è invece di novembre 2015?:wow:

Ne è passata di acqua sotto i ponti....
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi trovò perfettamente d'accordo! Rete eccezionale rispetto ai competitor, sopratutto per copertura.
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
Però non capisco... Perchè nei dati non hanno esplicitato l'identità dell'Operator 2, 3, 4? Così non si può stilare una classifica :angry:
 
G

giovax

Guest
castellese ha detto:
Però non capisco... Perchè nei dati non hanno esplicitato l'identità dell'Operator 2, 3, 4? Così non si può stilare una classifica :angry:

forse perché è una mezza panzana di test?
basti guardare i profili di QoS, che sono diversi per i 4 operatori...... un test decisamente attendibile
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
forse perché è una mezza panzana di test?
basti guardare i profili di QoS, che sono diversi per i 4 operatori...... un test decisamente attendibile

Non incominciamo a sparare vaccate.....questa poi è abbastanza grossa.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
castellese ha detto:
Però non capisco... Perchè nei dati non hanno esplicitato l'identità dell'Operator 2, 3, 4? Così non si può stilare una classifica :angry:

Non lo possono fare direttamente, ma si desume moooooooooolto facilmente.
 
G

giovax

Guest
Supertech ha detto:
Non incominciamo a sparare vaccate.....questa poi è abbastanza grossa.

vuoi dirmi che quello è un test affidabile solo perché viene dal paese della Merkel? ma per favore, dove sono specificate in dettaglio le modalità di test?
perché sono stati usati solo 2 dispositivi, Samsung? e il resto dei produttori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
I profili di QoS sono assegnati dagli stessi gestori e non vogliono dire assolutamente nulla sul risultato finale del test. TIM e Vodafone li hanno praticamente identici settati a 225Mbps, Wind a 150 e H3G a 220 perché sono esattamente le velocità massime di rete offerte dagli operatori! Se Wind a più di 150 non va ovvio che avrà un profilo QoS così, se non hanno 4G+ come gli altri non è che è colpa di chi fa i test! E comunque di sicuro quello è il valore in assoluto meno criticabile perché ti ripeto, viene assegnato dai gestori automaticamente e chi fa i test non c'entra nulla. Poi che non sia specificato come vengono fatti i test e altro ci può stare, che un test conta ben poco quando alla fine ognuno sceglie il gestore che meglio si adatta alle proprie esigenze siamo d'accordissimo, ma se vogliamo criticarlo facciamolo su dati che possono essere criticati, non così a casaccio. I dispositivi saranno stati Samsung semplicemente per base statistica considerando che almeno metà dei dispositivi agganciati alle reti mobili sono di questo produttore.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
ma se vogliamo criticarlo facciamolo su dati che possono essere criticati, non così a casaccio. I dispositivi saranno stati Samsung semplicemente per base statistica considerando che almeno metà dei dispositivi agganciati alle reti mobili sono di questo produttore.

e ti pare una motivazione valida? e il mondo Apple?
capisco che VOdafone vi dia lo stipendio tutti i mesi, ma venire qui a sostenere che quello sia un test valido......
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
vuoi dirmi che quello è un test affidabile solo perché viene dal paese della Merkel? ma per favore, dove sono specificate in dettaglio le modalità di test?
perché sono stati usati solo 2 dispositivi, Samsung? e il resto dei produttori?

Cosa c'entra che viene dalla Germania? E cosa c'entra che i device siano dei samsung (diciamo che sono quelli un pò più aperti dai quali puoi desumere più informazioni oltre ad essere i più diffusi dopo gli iphone)?
Hai capito di cosa si sta parlando? Non è un test sui device e un test sulla rete!

Diciamo che non mi sembra poi tutta sta sorpresa, il risultato è abbastanza ovvio.....adesso. Poi in futuro si vedrà.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
giovax ha detto:
e ti pare una motivazione valida? e il mondo Apple?
capisco che VOdafone vi dia lo stipendio tutti i mesi, ma venire qui a sostenere che quello sia un test valido......

I dispositivi non li ho scelti io, ho semplicemente cercato di darti una motivazione per quello che richiedevi. Sono il primo a dirti che per me questi test contano poco o NULLA, perché guardacaso uso proprio il gestore che secondo questi famigerati test sarebbe il peggiore, eppure per la mia esperienza è il migliore.
In ogni caso bada alle parole perché a me Vodafone non mi torna proprio niente, altro che stipendio...
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
Questi test vi assicuro che non servono assolutamente a nulla, non gli darei tutto questo peso. I test P3 sono stati commissionati direttamente da Vodafone...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
giovax ha detto:
capisco che VOdafone vi dia lo stipendio tutti i mesi, ma venire qui a sostenere che quello sia un test valido......
Ibm, super, questa frase dovrebbe bastare per farvi rendere conto del livello dell'interlocutore con il quale state discutendo e darvi una idea se continuare o meno... ;)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
gianbyte ha detto:
Questi test vi assicuro che non servono assolutamente a nulla, non gli darei tutto questo peso. I test P3 sono stati commissionati direttamente da Vodafone...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
no, l'articolo non dice che vodafone ha commissionato il test, dice che Vodafone ha chiesto la certificazione a p3 che è società leader in questo campo. È come se io faccio fare un lavoro in casa di tubatura e poi chiedo ad un idraulico che mi faccia la certificazione per il rimborso ecc. e per certificazione si intende constatazione obiettiva.
Il fatto è che vodafone ha prima fatto il lavoro di copertura e poi se la è fatta certificare, magari facessero così tutti i gestori!!! io stimo per questo Vodafone per le sue attenzioni (anche se sono in tim che è quasi l'opposto).
Di Vodafone non mi piace che ha segnale basso e all'interno entra male ed ha l'accesso alla rete basso (o alto) - 103/105.


[p.s.: non sono stipendiato da Vodafone]
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Come ha nominato Giony, ogni gestore ha dei pro e dei contro in ogni ambito.

Vodafone ha la copertura 4G più estesa, il 3G ottimo (copertura e velocità), ma per esempio ha la soglia di accesso del 2G troppo alta, tilta molto i suoi impianti e contiene le potenze di emissione. Oltre a ciò ha raramente tariffe convenienti, eccetto campagne mirate, però come servizio clienti è impeccabile.

TIM ha un'estensione del 4G discreta, un ottimo 3G, però ha la peculiarità di "imputarsi" su alcune zone e riempirle di antenne come non ci fosse un domani, lasciando altre in ATM o con copertura scarsa. Le promozioni anche qui non sono poi così buone in generale, in servizio clienti non lo so.

Wind è un po' la via di mezzo, non ha molto 4G ancora in giro, però col 3G se la cava bene, ha aspettato fino all'ultimo con la banda 8, ma appena dato il via si è scatenata attivandola anche nelle grandi città. Purtroppo ha ancora delle situazioni critiche notevoli da risolvere (mi viene in mente Lucca, leggendo i post di Greg89). Le tariffe sono migliori di TIM e Voda quasi sempre.

H3G vabbè lo sappiamo, deve coprire ancora mezza Italia :D ma quel poco che ha l'ha progettato bene, le tariffe sono le migliori del mercato.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Come ha nominato Giony, ogni gestore ha dei pro e dei contro in ogni ambito.

Vodafone ha la copertura 4G più estesa, il 3G ottimo (copertura e velocità), ma per esempio ha la soglia di accesso del 2G troppo alta, tilta molto i suoi impianti e contiene le potenze di emissione. Oltre a ciò ha raramente tariffe convenienti, eccetto campagne mirate, però come servizio clienti è impeccabile.

TIM ha un'estensione del 4G discreta, un ottimo 3G, però ha la peculiarità di "imputarsi" su alcune zone e riempirle di antenne come non ci fosse un domani, lasciando altre in ATM o con copertura scarsa. Le promozioni anche qui non sono poi così buone in generale, in servizio clienti non lo so.

Wind è un po' la via di mezzo, non ha molto 4G ancora in giro, però col 3G se la cava bene, ha aspettato fino all'ultimo con la banda 8, ma appena dato il via si è scatenata attivandola anche nelle grandi città. Purtroppo ha ancora delle situazioni critiche notevoli da risolvere (mi viene in mente Lucca, leggendo i post di Greg89). Le tariffe sono migliori di TIM e Voda quasi sempre.

H3G vabbè lo sappiamo, deve coprire ancora mezza Italia :D ma quel poco che ha l'ha progettato bene, le tariffe sono le migliori del mercato.

Quoto tutto, direi che non ci poteva essere riassunto migliore. Questo post sarebbe da incorniciare e mandare a tutti coloro che non sanno che gestore scegliere :)
Quoto anche l'accesso alla rete di VF, non so sul 2G ma sul 3G è come ha detto Giony, il che è abbastanza snervante alle volte. Meno male che si salva praticamente sempre col 4G.
Aggiungo anche, come 'contro' di Vodafone (almeno per ora), la scarsissima copertura 3G 900. Questo ostinarsi a mettere (quasi) solo 2100 ha portato, almeno nelle mie zone (e visti appunto i tilt e potenze che usa), ad avere un segnale 3G davvero scarso a poche centinaia di metri dalla BTS, e vedere il telefono che lotta per rimanere agganciato oppure passa in 4G (se non c'è scambio di dati in 3G per 10-15 secondi.. altrimenti rimane in H+ davvero fino alla morte) o 2G. Speriamo che inizino ad investire anche su sto 900. A quel punto sarà davvero una rete da far invidia agli altri 3, secondo me.
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
theking ha detto:
Come ha nominato Giony, ogni gestore ha dei pro e dei contro in ogni ambito.

Vodafone ha la copertura 4G più estesa, il 3G ottimo (copertura e velocità), ma per esempio ha la soglia di accesso del 2G troppo alta, tilta molto i suoi impianti e contiene le potenze di emissione. Oltre a ciò ha raramente tariffe convenienti, eccetto campagne mirate, però come servizio clienti è impeccabile.

TIM ha un'estensione del 4G discreta, un ottimo 3G, però ha la peculiarità di "imputarsi" su alcune zone e riempirle di antenne come non ci fosse un domani, lasciando altre in ATM o con copertura scarsa. Le promozioni anche qui non sono poi così buone in generale, in servizio clienti non lo so.

Wind è un po' la via di mezzo, non ha molto 4G ancora in giro, però col 3G se la cava bene, ha aspettato fino all'ultimo con la banda 8, ma appena dato il via si è scatenata attivandola anche nelle grandi città. Purtroppo ha ancora delle situazioni critiche notevoli da risolvere (mi viene in mente Lucca, leggendo i post di Greg89). Le tariffe sono migliori di TIM e Voda quasi sempre.

H3G vabbè lo sappiamo, deve coprire ancora mezza Italia :D ma quel poco che ha l'ha progettato bene, le tariffe sono le migliori del mercato.
Quoto, ma aggiungo una cosa, il "coprire come se non ci fosse un domani" bombardando con nodeb vicinissimi, anche zone apparentemente non esageratamente trafficate/importanti per cui anche normali paesi, non è solo un vizio di tim ma anche di vodafone, almeno in lombardia... per il resto quoto tutto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top