Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché a volte compare 4G e altre LTE?

Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao a tutti :)

Non partecipo molto, ma ci sono sempre. Ho una curiosità. Credevo che fosse il telefono a decidere come indicare il 4G e pensavo che il nexus lo indicasse sempre come 4G perché è il comportamento che ha con TIM e Wind questo è quello che fa. Adesso sono in Moldavia e ho cambiato la sim per provare il 4G e scrive LTE e mi ha stupito.
Quindi la domanda è: chi mi spiega chi decide come indicare la tecnologia?
cefe41624baef4aa181413a4a4e1f153.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Credo siano accordi con gestori diversi per la visualizzazione oppure configurazioni "errate" nel Nexus. Ad esempio T-Mobile USA usa "4G" per indicare il 3G DC-H per questioni di marketing. Oppure può essere che quando c'è una larghezza di banda superiore a 10Mhz viene mostrato LTE. Anche se secondo me non c'è una logica vera e proprio ma sono configurazioni software diverse.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
In che senso configurazioni errate? In questo caso il 4G è 4G e non solo marketing, come nel caso di T-Mobile. La confutazione software è la stessa: ho tolto la sim wind e ho messo quella di Orange Moldova. Nient'altro è cambiato :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Dipende da accordi col gestore. Anche in Italia su iPhone TIM e Vodafone scrivono 4G mentre Wind e 3 scrivono LTE...
 
G

giovax

Guest
ipotizzo che ci sia anche una questione di costi riguardo ai marchi: magari usare 4G costa di più che LTE
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Dipende tutto da come si commercializza e si sponsorizza la tecnologia nei diversi mercati. In Europa si è deciso di passare da 3G a 4G per mantenere una continuità. Il 99% degli operatori europei ha adottato questa scelta e di conseguenza hanno deciso di indicare il servizio con 4G. La stessa Vodafone, multinazionale presente in tutto il mondo ha deciso di utilizzare 4G per tutti i suoi mercati. In America del Nord per esempio il nostro 3G 42Mbps è il loro 4G ( mi ricordo quando con iPhone 4S si leggeva AT&T 4G), e il nostro 4G è il loro LTE. L'indicatore 4G viene usato anche per la maggior parte degli operatori del sud America, Oceania (Australia, Nuova Zelanda) e paesi orientali (Cina, Giappone, Taiwan, ecc...). LTE invece viene usato per esempio anche in Russia.
In Italia H3G per iPhone ha deciso di mantenere la dicitura LTE, infatti sul sito si hanno moltissimi riferimenti a 4G/LTE. Sul sito di Vodafone o di TIM si parla esclusivamente di 4G. Poi infine c'è Wind, che nonostante sponsorizzi la tecnologia con il nome su 4G, non ha mai ottenuto accordi con Apple e ciò le ha precluso la possibilità di avere un file proprietario dentro iOS con le impostazioni del gestore personalizzate. In assenza di questo file il dispositivo visualizza le opzioni di default ed ecco perché segna LTE. Evidenti problemi c'erano stati a causa della mancanza del file del gestore per quanto riguarda il punto di accesso apn che non veniva impostato manualmente e tantissimi utenti non riuscivano a navigare, ricevere messaggi eccetera.
Lo stesso discorso vale comunque per altri telefoni che non ricevono indicazioni precise dai vari operatori e mostrano 4G/LTE in base alle impostazioni di fabbrica.
 
Top