Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Premetto che a molti sembrerà una domanda piuttosto banale, ma non esendo ferrato in materia... Il tab 4 della Samsung di mia madre aggancia con la sua sim Vodafone il 4G, ma c'è solo una tacca, al massimo due, ed è lentissimo. La connessione ogni tanto va in 3G e ritorna a funzionare alla grande. Dove la copertura del 4G è scarsa è mglio il 3G? Posso evitare che vada in 4G?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
il 4g con fibra è molto superiore al 3g ovvio e può arrivare anche a 70 mb di download però se di 4g c'è solo disegnata allora tanto vale impostare il tablet sul 3g. Dovresti andare nelle impostazioni di rete e poi nella modalità di rete e vedere quali possibilità ti dà il tablet.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Premetto che a molti sembrerà una domanda piuttosto banale, ma non esendo ferrato in materia... Il tab 4 della Samsung di mia madre aggancia con la sua sim Vodafone il 4G, ma c'è solo una tacca, al massimo due, ed è lentissimo. La connessione ogni tanto va in 3G e ritorna a funzionare alla grande. Dove la copertura del 4G è scarsa è mglio il 3G? Posso evitare che vada in 4G?

Da quello che descrivi sembra che ci sia un 4G proveniente da chissà dove, quindi molto debole e con prestazioni pessime (vista la distanza, interferenze eccetera...). Puoi benissimo bloccare il tablet in 3G ed evitare che ci siano questi continui switch che influiscono anche sulla batteria.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Premetto che a molti sembrerà una domanda piuttosto banale, ma non esendo ferrato in materia... Il tab 4 della Samsung di mia madre aggancia con la sua sim Vodafone il 4G, ma c'è solo una tacca, al massimo due, ed è lentissimo. La connessione ogni tanto va in 3G e ritorna a funzionare alla grande. Dove la copertura del 4G è scarsa è mglio il 3G? Posso evitare che vada in 4G?

Di norma il 4G è meglio del 3G. Ovviamente però ci sono le eccezioni (che becchi sempre te :lol: ) dove il 4G viene da zone lontane, magari interferito, e quindi conviene tenere il 3G e via. Per farlo vai nelle impostazioni di rete ed imposta la modalità o su solo WCDMA oppure su automatica WCDMA/GSM, escludendo quindi l'aggancio al 4G.
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Mi permetto di aggiungere che, essendo il cellulare "di norma" impostato su 4G/3G/2G automatico, se c'è copertura LTE il telefono aggancia il segnale "migliore" (quindi 4G) e di conseguenza si satura "prima" questa tecnologia. Comunque non giustifica, ad oggi, il problema poichè mi sa che quelli che vanno in 4G sono molti pochi :D
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Se tu andassi a leggere in altri thread capiresti che non sei l'unico ad avere questo problema.
Sembrerebbe, da quanto ho potuto constatare, che TIM e H3G risentano meno di questo "difettuccio", non si sa il motivo.

Magari posta uno screen di Netmonitor così possiamo ricavare più info sulla cella "incriminata ", e al limite blocca il cellulare in 3G/2G se il fatto ti reca fastidio .
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie a tutti innanzitutto per la grande partecipazione.

ibm17 ha detto:
(che becchi sempre te :lol: ).

Sì, non sono il più fortunato a questo mondo, che ci posso fare... :(

theking ha detto:
Se tu andassi a leggere in altri thread capiresti che non sei l'unico ad avere questo problema.
Sembrerebbe, da quanto ho potuto constatare, che TIM e H3G risentano meno di questo "difettuccio", non si sa il motivo.

Magari posta uno screen di Netmonitor così possiamo ricavare più info sulla cella "incriminata ", e al limite blocca il cellulare in 3G/2G se il fatto ti reca fastidio .

Io sono l'unico windwordiano di un certo calibro (poi i sono le comparse, i novellini....) che non sa come si usa netmonitor. E' una applicazione da scaricare? Ho avuto quasi paura di scriverlo e già odo le grida di sconcerto. :(

Nel finesettimana sarò più tranquillo e proverò a bloccarlo in 3G.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie a tutti innanzitutto per la grande partecipazione.

ibm17 ha detto:
(che becchi sempre te :lol: ).

Sì, non sono il più fortunato a questo mondo, che ci posso fare... :(

theking ha detto:
Se tu andassi a leggere in altri thread capiresti che non sei l'unico ad avere questo problema.
Sembrerebbe, da quanto ho potuto constatare, che TIM e H3G risentano meno di questo "difettuccio", non si sa il motivo.

Magari posta uno screen di Netmonitor così possiamo ricavare più info sulla cella "incriminata ", e al limite blocca il cellulare in 3G/2G se il fatto ti reca fastidio .

Io sono l'unico windwordiano di un certo calibro (poi i sono le comparse, i novellini....) che non sa come si usa netmonitor. E' una applicazione da scaricare? Ho avuto quasi paura di scriverlo e già odo le grida di sconcerto e riprovazione. :surrender:

Nel finesettimana sarò più tranquillo e proverò a bloccarlo in 3G.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Io sono l'unico windwordiano di un certo calibro (poi i sono le comparse, i novellini....) che non sa come si usa netmonitor. E' una applicazione da scaricare? Ho avuto quasi paura di scriverlo e già odo le grida di sconcerto e riprovazione. :surrender:

Nel finesettimana sarò più tranquillo e proverò a bloccarlo in 3G.
È semplice, basta scaricarlo dal Play Store, aprirlo, fare uno screen alla schermata che ti compare e postarlo qui! :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Visualizza allegato 1924Visualizza allegato 1925
Io c'ho provato, ma di queste diavolerie non capisco nulla. Comunque il comune è Casoria e non Casavatore.

Ricevi un segnale a 1800MHz non altissimo ma nemmeno da buttare, il probema è che hai un SNR (rapporto segnale/rumore) veramente basso (negli screen prima 7 poi 6 su una scala che va da 0 a 30). E' questa la motivazione per cui il 4G è lento più del 3G.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,774
Reazioni
43
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Comunque il comune è Casoria e non Casavatore.
Via Libero Bovio a Casavatore (o zona limitrofa) quanto è distante da te in linea d'aria?
Significa che tu sei collegato all'antenna che si trova lì (o da quelle parti).
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ricevi un segnale a 1800MHz non altissimo ma nemmeno da buttare, il probema è che hai un SNR (rapporto segnale/rumore) veramente basso (negli screen prima 7 poi 6 su una scala che va da 0 a 30). E' questa la motivazione per cui il 4G è lento più del 3G.

Quel valore è arrivato anche ad 8, ma a volte anche a 4. Ma alla fine non ci posso fare nulla, giusto?

Giony ha detto:
Via Libero Bovio a Casavatore (o zona limitrofa) quanto è distante da te in linea d'aria?
Significa che tu sei collegato all'antenna che si trova lì (o da quelle parti).
In linea d'aria credo sui 300-400 metri. Strano poi... perchè il mio comune è stato tra i primi ad essere coperto dal 4G di Vodafone e TIM. E a casa con TIM il 4G non lo aggancio. :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Quel valore è arrivato anche ad 8, ma a volte anche a 4. Ma alla fine non ci posso fare nulla, giusto?

Purtroppo no. Probabilmente ricevi troppi segnali di impianti distinti e la situazione è abbastanza critica...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Se volete dopo faccio la misurazione bloccandolo in 3G e vediamo se mi conviene stare in 3G. :(

Il 3G non mostra il valore di SNR (indicato dalla sigla Ec/Io) tramite l'app netmonitor ma devi aprire il servicemode. In ogni caso la tecnologia UMTS soffre in maniera molto minore la somma di più segnali, quindi a conti fatti l'unica cosa che conta è la velocità e la fluidità di navigazione che registri. Se come detto da te è superiore in 3G (e non mi stupirei) lascialo in 3G.
 
Messaggi
119
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Se tu andassi a leggere in altri thread capiresti che non sei l'unico ad avere questo problema.
Sembrerebbe, da quanto ho potuto constatare, che TIM e H3G risentano meno di questo "difettuccio", non si sa il motivo.

può essere che sia perchè il 4g per gli utenti Vodafone e Tim è un'opzione a pagamento mentre in wind è gratis (basta avere un piano dati o voce+dati incluso nel costo mensile) per tutti?

ne conseguirebbe che alla rete 4g tim e vodafone si agganciano solo quei pochi che hanno pagato espressamente un sovra costo per il 4g, alla rete 4g di Wind si agganciano TUTTI(chiunque abbia un apparecchio 4g). questo spiegherebbe perchè una rete sia più satura delle prime due...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Liberodallabolletta ha detto:
può essere che sia perchè il 4g per gli utenti Vodafone e Tim è un'opzione a pagamento mentre in wind è gratis (basta avere un piano dati o voce+dati incluso nel costo mensile) per tutti?

ne conseguirebbe che alla rete 4g tim e vodafone si agganciano solo quei pochi che hanno pagato espressamente un sovra costo per il 4g, alla rete 4g di Wind si agganciano TUTTI(chiunque abbia un apparecchio 4g). questo spiegherebbe perchè una rete sia più satura delle prime due...

non proprio tutti.. con wind bisogna per forza avere una sim 4G.
E di amici wind che hanno cambiato sim con una 4G, non ne conosco neanche mezzo.....
Infatti sono tutti in 3G nonostante la copertura 4G disponibile.
Conosco piu' amici con 3 che senza cambiare sim e senza nessuna particolare offerta, o sovraprezzo, usano il 4G.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
non proprio tutti.. con wind bisogna per forza avere una sim 4G.
E di amici wind che hanno cambiato sim con una 4G, non ne conosco neanche mezzo.....
Infatti sono tutti in 3G nonostante la copertura 4G disponibile.
Conosco piu' amici con 3 che senza cambiare sim e senza nessuna particolare offerta, o sovraprezzo, usano il 4G.

Io ho notato la stessa cosa. Poi per quanto riguarda il mio orticello, chi ha h3g possiede nel 90% dei casi un dispositivo 4G. Con wind questo non accade. Ma questo sarà anche conseguenza dei vari abbonamenti con smartphone incluso della 3.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top