Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Il giurì dà ragione a Wind su spot 4G Vodafone con Bruce Willis

Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Avete presente lo spot vodafone in cui Bruce Willis viene aiutato da un contadino in motocarozzella Ape perchè a bordo di una limousine si lamente che è senza segnale e non trova la strada per arrivare in tempo alla cerimonia. Il messaggio dello spot si concludeva con la rivendicazione di Vodafone relativa alla maggiore estensione (a livello europeo) della sua rete 4G.

Ebbene il giurì ha accolto il ricorso presentato da Wind e ha ritenuto non conforme tale spot all'art. 15 del codice di autodisciplina pubblicitaria, in quanto pone in essere una comparazione illecita facendo avvalorare la tesi secondo cui in generale la rete Vodafone è più performante rispetto a quella dei concorrenti.


http://www.italiaoggi.it/giornali/preview_giornali.asp?id=2011339&codiciTestate=1&sez=edicIO
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Hanno accettato tutti di aderire ad un regolamento di autodisciplina degli spot pubblicitari , il medesimo regolamento che impedisce a parti invertite ad esempio di fare degli spot di paragone sui costi e tariffe migliori della concorrenza, per cui in questo esempio il giurì ha giudicato in tal senso ed ha applicato il regolamento, e Vodafone deve interrompere gli spot con Mr Bruce e/o modificare il messaggio finale.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Tra l'altro ormai gli spot non li fanno più per cui......
Siamo troppo lenti a prendere qualsiasi decisione. Ma Vodafone ha dovuto pagare o non ha avuto sostanzialmente conseguenze?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
Ebbene il giurì ha accolto il ricorso presentato da Wind e ha ritenuto non conforme tale spot all'art. 15 del codice di autodisciplina pubblicitaria, in quanto pone in essere una comparazione illecita facendo avvalorare la tesi secondo cui in generale la rete Vodafone è più performante rispetto a quella dei concorrenti.
ma più performante o più estesa?
poi secondo me non c'è una vera comparazione per il fatto che vodafone non parla solo di sè in italia ma in unione con le sue compagne europee, mentre wind è relativa alla sola italia, quindi è una comparazione non di fatto.

il vero problema è che c'è chi corre e c'è chi dorme.
Chi corre non può dire che è più estesa, e chi dorme non può dire che è più economica, ma che razza di autodisciplina pubblicitaria è!
ma se wind invece di fare i dispettucci si mettesse di buona lena una bella svegliata per cercare di superare coi fatti i competitors ci farebbe più bella figura!
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, ma Giony,però nello spot, quando Bruce Willis dice apertamente che non ha campo, si trova in Italia...mica in Lussemburgo o in UK ecc....per cui il competitor della Vodafone che non ha campo si trova nella penisola italica.....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
armi ha detto:
Si, ma Giony,però nello spot, quando Bruce Willis dice apertamente che non ha campo, si trova in Italia...mica in Lussemburgo o in UK ecc....per cui il competitor della Vodafone che non ha campo si trova nella penisola italica.....
più in alto si parlava di "Vodafone relativa alla maggiore estensione (a livello europeo) della sua rete 4G" è questo il passo che ha causato secondo wind il motivo per fare il dispettuccio e quello che hai detto tu non vedo cosa centra, bruce willis ha per caso detto "guarda io sono qui nella penisola italica con wind e non ho campo? le situazioni possibili sono tante e poteva essere che aveva un cell vecchio e vodafone spronava a passare ad uno nuovo di oggi, e poi come tu sai non è col 4g che si telefona... onestamente con quello che hai detto non ci trovo il nesso ma mi fido :D

Se poi wind si è ritenuta presa in ballo da quel "non ho campo" allora che si dia una mossa a coprire e non a fermarsi a fare i dispettucci, poi h3g se la è presa? perchè allora poteva essere riferita anche a lei.
Siccome a me infostrada mi ha fatto un dispettuccio sul fisso quindi penso che alla società piaccia fare i dispettucci sia ai clienti forse non tutti mi auguro e ai competitors come si è visto.

Se poi il giudice ha trovato motivo per inibire lo spot probabilmente è che ci ha trovato qualcosa in più e/o di diverso da quello di cui stiamo ragionando.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah...non capisco questo accanimento contro l'operatore arancione....se Vodafone ha (avrebbe, come dice qualcuno! ), violato qualche regolamento e/o quello che sia...dovrà pagare le conseguenze...ohh detto "in amicizia"... ;)

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
armi ha detto:
Mah...non capisco questo accanimento contro l'operatore arancione....se Vodafone ha (avrebbe, come dice qualcuno! ), violato qualche regolamento e/o quello che sia...dovrà pagare le conseguenze...ohh detto "in amicizia"... ;)

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)

Quoto.
Se ci sono delle regole si rispettano.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Su questo non ci piove, se ha violato l'accordo è giusto che paghi.
Tuttavia trovo ridicolo che non sia possibile pubblicizzare l'estensione della propria rete! Ma che razza di accordi fanno?? Ahahahah :')

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Su questo non ci piove, se ha violato l'accordo è giusto che paghi.
Tuttavia trovo ridicolo che non sia possibile pubblicizzare l'estensione della propria rete! Ma che razza di accordi fanno?? Ahahahah :')

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
....hai ragione chissà che tipo di accordo hanno fatto...se fossimo negli USA lo stesso spot sarebbe stato ancora più "cattivo"....ricordo uno spot USA di qualche tempo fa che metteva in competizione due famose bevande gassate (Coca cola e Pepsi)..che, qui in Italia, avrebbe fatto rabbrividire...

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
ed anche con gli ultimi spot sulla fibra di questi giorni...lo IAP fa seguito alla richiesta di sospendere gli spot vodafone per pubblicità ingannevole in merito al claim "vodafone la fibra piu' veloce d'italia "
http://www.cellularitalia.com/comu/comu071015.php

L’Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria, accogliendo il ricorso di Telecom Italia, Fastweb e Wind, ha ordinato la cessazione della campagna pubblicitaria dedicata alla Fibra di Vodafone Omnitel B.V.
La campagna, diffusa a mezzo TV, è stata ritenuta dallo IAP ingannevole relativamente al claim ‘Vodafone la fibra più veloce d’Italia'.
Nella sua pronuncia del 2 ottobre 2015 il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che le comunicazioni commerciali esaminate, salvo quella di 90”, sono in contrasto con l’art. 2 CA relativamente al claim ‘Vodafone la fibra più veloce d’Italia’, e tutte relativamente alla mancata evidenziazione del vincolo di durata del rapporto contrattuale; ed inoltre sono in contrasto con l’art. 20 CA per mancata indicazione della durata della promozione. Ed in tali limiti ne ordina la cessazione.

Il Giurì ha ritenuto la pubblicità contestata non conforme al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale in riferimento all'articolo 2 (Comunicazione commerciale ingannevole) e art. 20 (Vendite speciali).

[SIZE=-2]

[/SIZE]​
[SIZE=-2]



[/SIZE]
iap_istituto.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Boh mi sembrano le solite scemenze inutili... Guerra pure sulle pubblicità...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
E intanto Vodafone continua con gli stessi slogan!!

Fa bene, hanno una rete davvero grande sarebbero un po' scemi a non pubblicizzarla, ammettono pure che non sempre è performante e ti rimborsano ;)
Gli altri potrebbero occuparsi di altro al posto di fare queste guerre di pubblicità che infatti come si vede non servono a nulla, perchè l'hanno rifatta
 
Top