Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao,
non so se se ne sia già parlato in passato, ma non mi spiego i motivi del tilt verso l'alto di alcune bts, qui ad esempio siamo in riva al mare, località balneare, e si notano diverse bts tiltate verso l'alto, alcune in modo lieve, altre in modo proprio evidente.
Qualcuno conosce la ragione tecnica di questa cosa?

01.jpg


02.jpg


03.jpg

04.jpg
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Probabilmente è per ridurre l'irradiazione nelle zone immediatamente al di sotto dell'installazione, e rientrare nei limiti ARPA.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
stefm ha detto:
Probabilmente è per ridurre l'irradiazione nelle zone immediatamente al di sotto dell'installazione, e rientrare nei limiti ARPA.

Ma scusa, se lo scopo fosse solo questo non basterebbe ridurre la potenza di emissione dei tx?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È per dare connessione ai passeggeri degli aerei... :D

Sto scherzando ovviamente, tempo fa qualcuno (gially mi pare) aveva detto che il tilt verso l'alto serviva per ridurre le interferenze causate dai lobi minori dell'antenna, ma non ne sono sicuro al 100%
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
theking ha detto:
È per dare connessione ai passeggeri degli aerei... :D

Sto scherzando ovviamente, tempo fa qualcuno (gially mi pare) aveva detto che il tilt verso l'alto serviva per ridurre le interferenze causate dai lobi minori dell'antenna, ma non ne sono sicuro al 100%

Ecco, questo avrebbe un senso, trattandosi di zona ad altissima densità di impianti (ci sono 8 bts in un cerchio dal raggio di 250-300 mt max)
 
Windisti
Messaggi
5,559
Reazioni
262
Punteggio
83
Dovrebbe essere utilizzato anche per far " cadere " il segnale ottimale più lontano: tilt meccanico per alzarlo e poi elettrico per farlo scendere più in là.
 
A

Albemix

Guest
Ho notato pure io quella installazione di Vodafone (VE 1119) a Jesolo Lido (https://goo.gl/maps/ALXz7) con i pannelli tiltati meccanicamente verso l'alto. Vicino c'è il sito VE228 di Wind con i nuovi pannelli quadribanda.

Anche in città di Vicenza su alcuni siti, Vodafone ha i pannelli leggermente tiltati verso l'alto. Effettivamente mi chiedo perchè non usano il RET come fa Wind e Tim (si avrebbero quei dB in più di copertura).

Saeuti

Albemix
 
Top