Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
....E mi vado a spiegare.....

Allora sono stato sempre curioso di sapere come fanno i vari gestori, ma in questo caso particolare la Wind, a stabilire se una data BTS è in attivo o in passivo...o va in pareggio per quanto riguarda il traffico telefonico.....

Ok...posso capire che quelle situate nei grandi centri con alta densità di popolazione non "dovrebbero" avere problemi di "fatturazione"......

Penso alle BTS che magari coprono piccoli comuni di qualche migliaio di abitanti che magari non hanno tanto traffico...

C'è un numero più o meno preciso dove si evince se la BTS è in perdita o meno.....per esempio: in un giorno deve fare un tot di chiamate voce, di sms, di dati per la connessione alla rete scaricati, e se si chiama un numero verde lo stesso va considerato???

Insomma c'è una regola particolare....che ne so: p.e. almeno 300 minuti voce, 200 sms e 10Gb al giorno scaricati....sennò stai in perdita!!??

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!!!
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Non credo si possa parlare bts in attivo o passivo, perché quello che vende un operatore telefonico mobile è il servizio nella sua "globalità", non il servizio di accesso ad una sola specifica bts. Questo è diverso ad esempio per un operatore Wimax, dove invece se installano un punto di accesso lo fanno perché sono sicuri che a quella antenna si collegheranno *tot* clienti paganti.

Le considerazioni che fa un operatore tipo wind sono diverse, vendendo un servizio da sfruttare in mobilità devono garantire che funzioni sempre e ovunque, quindi le bts le tirano su dove servono per garantire copertura o incrementare la capacità della rete. Poi una volta installata una bts, mica la rismontano se non fa abbastanza traffico! Se l'hanno installata significa che serviva: non necessariamente per smaltire il traffico di una zona congestionata, ma anche solo coprire meglio una zona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Il costo di un impianto varia molto a seconda del posizionamento (posizionamenti migliori e strategici costano di più), delle tecnologie attive, del costo di affitto del terreno o terrazzo di un palazzo, quindi un prezzo fisso non c'è. In ogni caso le BTS "cittadine" fatturano molto più di quanto sia il costo effettivo dell'impianto, e questo permette tranquillamente di rientrare nei costi di sviluppo per gli impianti extraurbani, oltretutto garantire copertura uniforme e totale permette un ulteriore ritorno economico, sapere che tale gestore prende anche nelle località fuori mano dove magari capiti poco ma comunque ci capiti ti porta a scegliere quello piuttosto che un altro, e questo assicura introiti maggiori che vanno a coprire il costo di un impianto che di per se' fattura pochissimo traffico...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a Phx e Ibm per le risposte....

....m è venuta questa curiosità anche pensando alla mia Bts (TE049), e cioè mi era frullata l'idea (sicuramente sbagliata!!) che il fatto di non adeguare la stessa alla tecnologia del 900@3G, nonostante che il cambio dei canali sui 1xx è stato effettuato oramai da quasi 2 anni, era dovuta alla poca fatturazione della stessa e giustamente, per la Wind, non valeva la pena adeguarla!!
L'unico periodo in cui la Bts dovrebbe fare una fatturazione interessante è il periodo estivo, nei periodi festivi (ricorrenze varie ecc..) e in alcuni week-end anche invernali!!
Per cui ho presunto che la Bts fosse in perdita, pensando solamnete al consumo di corrente che deve essere abbastanza elevato!! Per quanto riguarda l'affitto non pagano nulla perchè il traliccio è di proprietà Wind (che lo gestisce per conto Enel) e Rai!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
armi ha detto:
Grazie a Phx e Ibm per le risposte....

....m è venuta questa curiosità anche pensando alla mia Bts (TE049), e cioè mi era frullata l'idea (sicuramente sbagliata!!) che il fatto di non adeguare la stessa alla tecnologia del 900@3G, nonostante che il cambio dei canali sui 1xx è stato effettuato oramai da quasi 2 anni, era dovuta alla poca fatturazione della stessa e giustamente, per la Wind, non valeva la pena adeguarla!!
L'unico periodo in cui la Bts dovrebbe fare una fatturazione interessante è il periodo estivo, nei periodi festivi (ricorrenze varie ecc..) e in alcuni week-end anche invernali!!
Per cui ho presunto che la Bts fosse in perdita, pensando solamnete al consumo di corrente che deve essere abbastanza elevato!! Per quanto riguarda l'affitto non pagano nulla perchè il traliccio è di proprietà Wind (che lo gestisce per conto Enel) e Rai!!

In realtà in questo caso vale il discorso opposto: attivare quella banda sul 3G consentirebbe una copertura UMTS migliore soprattutto indoor dove ad oggi spesso non c'è affatto, e offrirebbe un'alternativa a TIM, unico gestore a coprire in 3G indoor nel paese. Scommetto che in molti passerebbero ad utilizzare la rete Wind o comunque sarebbero intenzionati ad utilizzarla, garantendo entrate maggiori al gestore.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In realtà in questo caso vale il discorso opposto: attivare quella banda sul 3G consentirebbe una copertura UMTS migliore soprattutto indoor dove ad oggi spesso non c'è affatto, e offrirebbe un'alternativa a TIM, unico gestore a coprire in 3G indoor nel paese. Scommetto che in molti passerebbero ad utilizzare la rete Wind o comunque sarebbero intenzionati ad utilizzarla, garantendo entrate maggiori al gestore.

Davvero Tim ha una copertura indoor cosi elevata? Dalle mie zone non ce traccia Di UMTS900 di tim;

Wind presente ovunque e pure 3 se la cava bene con siti 3g 900
Tim e Vodafone Solo 2100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Davvero Tim ha una copertura indoor cosi elevata? Dalle mie zone non ce traccia Di UMTS900 di tim;

Wind presente ovunque e pure 3 se la cava bene con siti 3g 900
Tim e Vodafone Solo 2100
Si ma solo perché ha un sito monosettoriale sul palazzo del comune mentre gli altri sono molto più lontani...
 
A

Albemix

Guest
w1ndBlack-66 ha detto:
Davvero Tim ha una copertura indoor cosi elevata? Dalle mie zone non ce traccia Di UMTS900 di tim;

Wind presente ovunque e pure 3 se la cava bene con siti 3g 900
Tim e Vodafone Solo 2100

Tim ha molte bts, anche Vodafone ma qualcuna in meno. In centro di Vicenza città i clienti Tim devono essere tanti per avere 5 bts nel raggio di 500 metri. Purtroppo l'audio di Tim in Gsm è veramente pietoso (non su tutte le antenne), e siamo nel 2015; come banda 8 pochi siti attivi come Vodafone. Wind sta continuando ad attivare l'Umts a 900 e H3G sembra congelata, purtroppo molte installazioni sono ancora only 2100.

Saeuti

Albemix
 
Top