Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Buondì a tutti,
ehm non sapevo bene come intitolare la discussione... :scusa:
Ho un Acer Aspire 5251-1513, di cui non riesco più a trovare il manuale, né a ritrovare le specifiche su internet. Vorrei aumentargli la ram: come faccio a capire la tipologia esatta? :unsure:
Ah, come so ho Ubuntu.
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
mercurio ha detto:
Ho un Acer Aspire 5251-1513, di cui non riesco più a trovare il manuale, né a ritrovare le specifiche su internet.
Nel manuale di servizio (ops, pensavo fosse un link diretto, bisogna premere "скачать") non si trova la configurazione del tuo modello, ma si parla di DDR3, max 8GB su due moduli.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Nel manuale di servizio (ops, pensavo fosse un link diretto, bisogna premere "скачать") non si trova la configurazione del tuo modello, ma si parla di DDR3, max 8GB su due moduli.

Grazie mille per la risposta, Anderaz!
Ma di DDR3 per notebook, ne esiste solo un tipo, giusto? Non è che rischio di prenderle sbagliate? :unsure: :scusa:
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
mercurio ha detto:
Grazie mille per la risposta, Anderaz!
Ma di DDR3 per notebook, ne esiste solo un tipo, giusto? Non è che rischio di prenderle sbagliate? :unsure: :scusa:
Giusta domanda! Ne esistono alcuni tipi a voltaggio ridotto (1.5 standard, 1.35/1.25 basso voltaggio), ma solitamente vengono indicate con la dicitura DDR3L/DDR3U.
Non so come funzioni la questione compatibilità, ma le più diffuse sono quelle standard, e immagino tu debba cercare quelle (immagino che esista un modo per verificare il voltaggio dei moduli che hai ora ma non uso Ubuntu e non saprei darti indicazioni - su Win si può verificare con Aida64).
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Phx ha detto:
Puoi anche aprirlo e guardare il modello che hai adesso :p[...]

... cosa che ho effettivamente fatto, ma le info di cui ho bisogno, voltaggio appunto o anche solo se sono 1066 o1333 mhz, non ci sono scritte, epurtroppo non credo di essere così bravo ad interpretare i codici che ci sono. :p
Mi daresti una mano tu? :)

P.S.: Dal link che hai postato, si scarica un exe, ma io ho specificato di avere Linux come o.s.
Ho provato a farlo partire con WINE, ma ahimè non ha funzionato. ;)
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
mercurio ha detto:
P.S.: Dal link che hai postato, si scarica un exe, ma io ho specificato di avere Linux come o.s.
Ho provato a farlo partire con WINE, ma ahimè non ha funzionato. ;)

Exe? O dove l'hai trovato? :uh?: :wow:
Cmq lì c'erano le indicazioni per linux, basta aprire un terminale e dargli:
Codice:
sudo apt-get install dmidecode
Per controllare che il pacchetto dmidecode sia installato.
Quindi:
Codice:
sudo dmidecode --type 17

Ti verrà un output di questo tipo (ripetuto più volte):
Codice:
Handle 0x000C, DMI type 17, 27 bytes
Memory Device
	Array Handle: 0x0006
	Error Information Handle: No Error
	Total Width: Unknown
	Data Width: 65508 bits
	Size: 2048 MB
	Form Factor: SODIMM
	Set: None
	Locator: DIMM1
	Bank Locator: BANK 1
	Type: DDR3
	Type Detail: Synchronous
	Speed: 1067 MHz
	Manufacturer: 0x80CE
	Serial Number: 0x674C16B0
	Asset Tag: Unknown
	Part Number: 0x4D34373142353637334648302D4346382020
Riporta quello che ti dà a te e vediamo :bye:
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Phx ha detto:
Exe? O dove l'hai trovato? :uh?: :wow: [...]
Ah non me lo chiedere, sono entrato nella pagina di Crucial-qualcosa... :scusa:

Perfetto, provo e ti ridico!
Grazie mille! :)
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Fatto e ho avuto i dettagli che cercavo!
Grazie ancora per il consiglio! :) :bye:
 
Top