Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problema downstream linea ADSL2+ Telecom Italia

G

gemin

Guest
Ho un problema sulla mia linea ADSL2+

Ho Telecom con il contratto di Alice (la vecchia 7 Mega), ma da sempre i valori in downstream sono sballati.

In tutta la mia zona si naviga a 8128/480.
Mentre la mia linea e' altalenante. I valori (solo downstream) vanno dal 1 Mbps a massimo 6 Mbps, ma mai stabile.

Questi sono i valori della mia linea (ho cambiato tanti router, ma sempre lo stesso problema. Ora ho un Netgear DGN1000v3):

Modalità
ADSL2+​
Latency
Interleave​
Trellis Coding
Enable​
Stato
SHOWTIME.L0​
Power Level
L0​
Uptime
10:03:35:56​
liteblue.gif
Downstream
Upstream
SNR Margin (dB)
19.4​
22.6​
Attenuation (dB)
31.0​
20.0​
Output Power (dBm)
17.5​
12.0​
Attainable Rate (Kbps)
3536​
848​
Rate (kbps)
3042​
476​
K (number of bytes in DMT frame)
239​
7​
R (number of check bytes in RS code word)
16
16​
S (RS code word size in DMT frame)
2.50
7.36​
D (interleave depth)
16
8​
Delay (msec)
10.01
14.73​
FEC
459056
453​
CRC
1434
0​
Totale ES
2533
0​
Totale SES
35
0​
Totale UAS
106
0​
Totale LOSS
--
--​
liteblue.gif


Ed ecco il mio speedtest di poco fa (su sito Telecom):

Visualizza allegato 1590

Ovviamente la mia linea e' stata ricontrollata millemila volte da anni a questa parte, in casa, anche i tecnici Telecom hanno detto che tutto ok, ma loro dicono che dalla centrale non ci sono problemi.

Pero' questo problema persiste da anni, e solo sul mio numero. Tante chiamate al 187, a volte risolvono, vengo allineato a 8128 Kbps, ma dopo qualche giorno, ritorna il problema della downstream altalenante.

Che devo fare per risolvere il problema? Chiedo aiuto a voi!
 
A

Albemix

Guest
Hai un'attenuazione a 31 db (sei a 2 km dalla centrale) ma dovresti in egual modo agganciare 7616 di portante o simile valore (ho visto casi con attenuazione tra 44-48 dB per eccessiva distanza della centrale navigare senza problemi). Controlla che non sia il filtro difettoso, se attacchi il modem-router alla presa principale senza filtri, che valori hai?.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Albemix ha detto:
Hai un'attenuazione a 31 db (sei a 2 km dalla centrale) ma dovresti in egual modo agganciare 7616 di portante o simile valore (ho visto casi con attenuazione tra 44-48 dB per eccessiva distanza della centrale navigare senza problemi). Controlla che non sia il filtro difettoso, se attacchi il modem-router alla presa principale senza filtri, che valori hai?.

Saeuti

Albemix

Ciao Albemix!

Se attacco il modem alla presa principale il problema rimane.

Si, preciso che e' la tratta del doppino che e' lunga 2 Km circa (fa dei tragitti strani dall'armadio di rete primaria a quello di rete secondaria vicino casa), e i miei vicini, di cui condivido lo stesso armadietto, navigano tutti a 8128 kbps, addirittura il negozio a fianco casa ha Telecom con linea Business e navigano costantemente a 10999 kbps in downstream!
 
A

Albemix

Guest
Hai smontato la presa principale e controllato che sia tutto in ordine?. Hai qualche box fuori di casa tua o la linea viaggia via aerea?. Se i tuoi vicini viaggiano con una portante a full il problema è nell'impianto di casa tua oppure nella tratta che serve la tua abitazione.

Saeuti

Albemix
 
G

gemin

Guest
Albemix ha detto:
Hai smontato la presa principale e controllato che sia tutto in ordine?. Hai qualche box fuori di casa tua o la linea viaggia via aerea?. Se i tuoi vicini viaggiano con una portante a full il problema è nell'impianto di casa tua oppure nella tratta che serve la tua abitazione.

Saeuti

Albemix


Tutto in ordine. La linea viaggia interamente sotto terra, dall'armadio fino alla presa principale.
 
A

Albemix

Guest
A questo punto se da te è tutto in ordine il problema sta a monte tra la centrale e il cavo che ti da la connessione. Puoi avere uno screenshot dei valori di linea di qualche tuo vicino/amico?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Bisogna capire dove sta il problema. Se c'è un degrado dei cavi tra il ripartilinea o chiostrina anche se cambi con Infostrada Fastweb Vodafone il problema rimane lo stesso. Finchè sei con Telecom continua a segnalare finchè non esce un tecnico in gamba.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
A Porlezza centrale Telecom satura, questa è una linea 20mega di Telecom Italia stasera... Nel centro storico ad un centinaio di metri da casa mia...Che schifo, anche il Ping... Con Fastweb da me idem, in serata si rallenta troppo. Mi da fastidio il fatto che sotto quasi tutti gli armadi di Porlezza passa la fibra ottica, cosa ci vuole per allacciare gli armadi ed attivare il VDSL?!
http://s3.postimg.cc/bhjw4moab/image.jpg
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
In Italia siamo troppo indietro con l'ultra-broadband, chissà se sarò ancora vivo quando porteranno la fibra ottica da me...dubito... Già adesso in adsl faccio 3 mega a malapena mentre in LTE 60 e passa mbit. Col passare del tempo secondo me questo divario tra mobile e fisso non farà altro che aumentare. Chiuso OT :)
 
A

Albemix

Guest
Eccessiva distanza dalla centrale, la portante all'inizio era attorno ai 2500 kbps. Ora (non si sa la causa, è tutto in ordine tra cavi e filtri) la linea aggancia questa portante. Upload sempre rimasto invariato al di sotto dei 480 kbps che sono la norma minima per l'upload.

os9xzd.png


Profilo Alice Business (pagando sempre fino a 7 mega). L'Italia delle tlc lumache:uhm:.

Saeuti

Albemix
 
Top