Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Viaggio negli USA: contanti o carte?

Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Carissimi, molti di voi sapranno che mi accingo a partire alla volta di San Francisco. E' la prima volta che mi reco negli USA e vorrei un consiglio. Mi conviene cambiare euro in dollari qui oppure là? Ci son pareri discordanti in merito. Oppure posso evitare di potarmi contanti e pagare con le carte? D'altronde so che negli USA è possibile pagare qualisiasi cosa con la carta, dico bene? Debbo chiamare la mia banca per sapere se bancomat e carta di credito sono abilitati al'utilizzo negli USA? In Europa lo sono certamente. Intanto mi informo anche in merito alla mia amata DB contocarta e alla prepagata paypal.

PS: alla fine col cambio alla pari non credo mi converrà più di tanto fare acquisti! :(
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
In USA le carte bancomat nostrane (quindi con circuito VPay / Maestro) sono accettate raramente... quindi di fatto sono inutilizzabili.

Ti consiglio caldamente di portare una Carta di credito con i numeri in rilievo o una Debit card.
Quest'ultima non è una prepagata ma di una carta di debito - simile al bancomat come modalità di funzionamento - su circuiti Visa e Mastercard, praticamente inesistente in Italia.

Sull'utilizzo delle prepagate in USA ho ricevuto pareri discordanti dai miei amici.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
strafe ha detto:
In USA le carte bancomat nostrane (quindi con circuito VPay / Maestro) sono accettate raramente... quindi di fatto sono inutilizzabili.

Ti consiglio caldamente di portare una Carta di credito con i numeri in rilievo o una Debit card.
Quest'ultima non è una prepagata ma di una carta di debito - simile al bancomat come modalità di funzionamento - su circuiti Visa e Mastercard, praticamente inesistente in Italia.

Sull'utilizzo delle prepagate in USA ho ricevuto pareri discordanti dai miei amici.
La mia ragazza è stata quasi un mese (alabama) e ha usato sempre senza problemi il suo bancomat monte dei Paschi. Ha sempre e solo pagato con quello anche al tabbacchino.
 
G

giovax

Guest
michelerossi ha detto:
Zero commissioni, giusto? Poi considerate che è toccata e fuga: 5 giorni.

commissioni di cambio valuta, devi controllare le tue condizioni contrattuali
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
La mia ragazza è stata quasi un mese (alabama) e ha usato sempre senza problemi il suo bancomat monte dei Paschi. Ha sempre e solo pagato con quello anche al tabbacchino.

sicuro che abbia utilizzato la funzionalità BANCOMAT? no perché di solito le carte emesse da MPS sono multifunzione, quindi anche carta di credito (circuito Visa o MasterCard)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Buon viaggio e buon divertimento :)
Vuoi farti piccolo piccolo così che io possa tenerti nel taschino perchè tu possa intervenire quando non capirò cosa mi diranno? :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
sicuro che abbia utilizzato la funzionalità BANCOMAT? no perché di solito le carte emesse da MPS sono multifunzione, quindi anche carta di credito (circuito Visa o MasterCard)
OT - La carta multifunzione mi viene da dire che è comoda, parecchio comoda. Perchè allora leggo che tutti ce l'hanno con 'ste multifunzione?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
DB contocarta scartata! Si paga una commissione pari all'1.75% su ogni operazione in valuta, cioè non soltanto sui prelievi.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho vissuto 3 mesi a San Diego, California.
Avevo con me il Bancomat della Intesa San Paolo, la carta prepagata SuperFlash con circuito Mastercard (sempre della stessa banca) e la Postepay con circuito Visa.
Con il Bancomat prelevavo il contante direttamente allo sportello. La commissione mi pare fosse di 5 dollari per la banca americana + il 2% del totale e 2,50 euro per quella italiana. Cmq dipende da banca a banca. Occhio che troverai piccoli sportelli bancomat all'interno di negozi di pakistani, indiani ecc. Li la commissione è anche più cara.
Con la carta Superflash e la Postepay non ho quasi mai avuto problemi, nel senso che in America puoi pagare cifre ridicole con la carta senza che nessuno ti faccia storie (anche piccole cose da 1 dollaro ad esempio da 7Eleven, un negozio aperto 24 ore su 24 che vende un po di tutto). Ovviamente zero commissioni sull'acquisto. Paghi però mi pare 5 euro se usi la carta per prelevare contanti. Ho avuto problemi solo qualche volta per via del fatto che ne sulla Superflash ne sulla Postepay è indicato il mio nome. E questo in America è un fatto un po inusuale. Ma comunque nel 99% dei casi accetteranno la carta ugualmente quando spiegherai che sei Italiano ecc. Solo una volta avevo dovuto pagare in contanti perchè il cassiere non si fidava.

PS: alcune "regole" sulla California. Se sei fumatore ricordati che non puoi fumare in spiaggia, nei parchi e nelle fermate degli autobus. Occhio ai cartelli. Inoltre non si può bere in strada, non si può acquistare alcol dopo le 2 se non ricordo male e in tutti i locali c'è il buttafuori che ti chiede un documento per entrare (i minori di anni 21 non possono bere alcolici!). Quindi gira sempre con la patente italiana (che comunque in genere è accettata come documento) o una copia del passaporto a colori magari. Al supermercato ci vuole necessariamente il passaporto originale per comprare alcol. PS: per alcol intendo anche una normalissima birra, non solo superalcolici. La California è un paese delle contraddizioni(come un po tutti gli USA) perchè sono molto intolleranti contro alcol e fumo ma allo stesso tempo esiste ancora la pena di morte e la vendita libera delle armi ;) Ma comunque sono sicuro te ne innamorerai!!
Se hai tempo fai un salto a San Diego....è davvero molto bella
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Io ho vissuto 3 mesi a San Diego, California.
Avevo con me il Bancomat della Intesa San Paolo, la carta prepagata SuperFlash con circuito Mastercard (sempre della stessa banca) e la Postepay con circuito Visa.
Con il Bancomat prelevavo il contante direttamente allo sportello. La commissione mi pare fosse di 5 dollari per la banca americana + il 2% del totale e 2,50 euro per quella italiana. Cmq dipende da banca a banca. Occhio che troverai piccoli sportelli bancomat all'interno di negozi di pakistani, indiani ecc. Li la commissione è anche più cara.
Con la carta Superflash e la Postepay non ho quasi mai avuto problemi, nel senso che in America puoi pagare cifre ridicole con la carta senza che nessuno ti faccia storie (anche piccole cose da 1 dollaro ad esempio da 7Eleven, un negozio aperto 24 ore su 24 che vende un po di tutto). Ovviamente zero commissioni sull'acquisto. Paghi però mi pare 5 euro se usi la carta per prelevare contanti. Ho avuto problemi solo qualche volta per via del fatto che ne sulla Superflash ne sulla Postepay è indicato il mio nome. E questo in America è un fatto un po inusuale. Ma comunque nel 99% dei casi accetteranno la carta ugualmente quando spiegherai che sei Italiano ecc. Solo una volta avevo dovuto pagare in contanti perchè il cassiere non si fidava.

PS: alcune "regole" sulla California. Se sei fumatore ricordati che non puoi fumare in spiaggia, nei parchi e nelle fermate degli autobus. Occhio ai cartelli. Inoltre non si può bere in strada, non si può acquistare alcol dopo le 2 se non ricordo male e in tutti i locali c'è il buttafuori che ti chiede un documento per entrare (i minori di anni 21 non possono bere alcolici!). Quindi gira sempre con la patente italiana (che comunque in genere è accettata come documento) o una copia del passaporto a colori magari. Al supermercato ci vuole necessariamente il passaporto originale per comprare alcol. PS: per alcol intendo anche una normalissima birra, non solo superalcolici. La California è un paese delle contraddizioni(come un po tutti gli USA) perchè sono molto intolleranti contro alcol e fumo ma allo stesso tempo esiste ancora la pena di morte e la vendita libera delle armi ;) Ma comunque sono sicuro te ne innamorerai!!
Se hai tempo fai un salto a San Diego....è davvero molto bella

1. Non fumo. Quando fumavano i miei, li costringevo ad andare in balcone. Capirete perchè hanno smesso... :D

2. Non ho intenzione di bere alcool. La birra non mi piace e non credo berrò vino. Oddio, pare che in California producano vino...

3. Non credo avrò il tempo di andare a San Diego, sto solo pochi giorni e vicina non è. Un collega mi disse che San Diego non gli era piaciuta, vedo che invece a te sì e tanto.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahah si producono vino, soprattutto li nella zona di San Francisco, nella Sonoma Valley.
Strano che non gli sia piaciuta. Delle 3 città grosse presenti in California è sicuramente la più vivibile. Los Angeles è troppo caotica e con troppa criminalità. San Francisco non l'ho visitata ma mi hanno detto che è bellissima ma troppo Europea (se hai visto il film Fuga Da Alcatraz fai un salto sull'isola a visitare il carcere) ;)
Peccato che ci stai pochi giorni, in quella zona ci sono un sacco di posti bellissimi da vedere a poche ore di macchina. Grand Canyon in Arizona, Las Vegas dove tutto è finto ma è bellissimo proprio per questo, il parco Nazionale dello Yosemite. Considerando che sei dalla parte opposta del pianeta considera l'ipotesi di rimanere un po di più ahah :D
PS: un'ultima info sugli acquisti. Ricordati che in USA tutti i prezzi sono "IVA esclusa". L'IVA cambia da Stato a Stato, se non ricordo male in California è al 6%.
Buon viaggio ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Ahah si producono vino, soprattutto li nella zona di San Francisco, nella Sonoma Valley.
Strano che non gli sia piaciuta. Delle 3 città grosse presenti in California è sicuramente la più vivibile. Los Angeles è troppo caotica e con troppa criminalità. San Francisco non l'ho visitata ma mi hanno detto che è bellissima ma troppo Europea (se hai visto il film Fuga Da Alcatraz fai un salto sull'isola a visitare il carcere) ;)
Peccato che ci stai pochi giorni, in quella zona ci sono un sacco di posti bellissimi da vedere a poche ore di macchina. Grand Canyon in Arizona, Las Vegas dove tutto è finto ma è bellissimo proprio per questo, il parco Nazionale dello Yosemite. Considerando che sei dalla parte opposta del pianeta considera l'ipotesi di rimanere un po di più ahah :D
PS: un'ultima info sugli acquisti. Ricordati che in USA tutti i prezzi sono "IVA esclusa". L'IVA cambia da Stato a Stato, se non ricordo male in California è al 6%.
Buon viaggio ;)
Mica dedico io quanto stare? Vado per lavoro. :(

Ah, quindi se vedo un maglioncino che vengono a 100 dollari in realtà costa 106?
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Si esatto, devi sempre considerare TUTTO IVA esclusa. Anche al supermercato con i generi alimentari. Se non ricordo male l'IVA è uguale per tutti i prodotti e la California è lo stato americano con l'IVA più alta (forse era l'8%, non il 6% come ho scritto prima, comunque una bella differrenza con il 22% che abbiamo qua!!!). Io ero li da Settembre 2013 a Dicembre 2013, quindi non ti so dire se ora sia cambiato qualcosa a livello di tassazione. Peccato che il dollaro si sia rafforzato, altrimenti sulla tecnologia avresti risparmiato un bel po.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Poco limpida la cosa dei prezzi IVA esclusa.

Sì, sono stato sfortunato: il cambio non è più favorevole. Ma d'altronde se compro un oggetto di elettronica lì, poi la garanzia? Non ce l'ho affatto, ce l'ho solo per 1 anni, per 2?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
nooo, è meglio se ci posti una radiografia di un hamburger Americano....
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
nooo, è meglio se ci posti una radiografia di un hamburger Americano....
L'hamburger te lo mangi tu! Già mi è bastato un hamburger la settimana scorsa da McDonald a Valencia. Però poi mi sono rifatto con una eccezionale paella il giorno dopo. :D
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
La garanzia non credo valga in Europa ma dovresti informarti. Io avevo comprato solo vestiario negli outlet (molto molto convenienti) e inoltre quando stavo li c'era il Black Friday con sconti allucinanti. Più che altro a volte alcuni oggetti elettronici comprati li non funzionano qui per questioni di frequenze ecc. PS: mi è venuta in mente un'altra cosa. Li la corrente è a 110 volts e non esiste in commercio (o almeno io non lo avevo trovato, nemmeno su ebay, e me lo ero dovuto costruire da me) un adattatore di corrente con 3 buchi. Quindi se hai spine tripolari (spesso i pc portatili sono così) inizia a ingegnarti!!
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho qualche dubbio che i windisti si fanno sbarcare negl' Usa......:lingua:
 
Top