Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti.
Oggi finalmente Infostrada mi ha fatto registrare l'ADSL (disservizio della pagina di registrazione, modem allineato ma non potevo registrarmi).
Io dovrei essere "su rete Infostrada" (come riportato dal contratto) quindi supponevo in ULL, in quanto mi veniva offerta velocità fino a 20M e il prezzo standard (29,95€ per la All Inclusive Unlimited, e non 34,95 come per i wholesale).
Tuttavia navigo agganciato a una portante da 8M, massimo 5M down 0.5 up.
Pensavo fosse dovuto alla loro cosiddetta "ADSL Vera" ("stai 10 giorni col modem acceso e magicamente ottimizzeremo la tua linea") ma l'operatore del 155 mi ha detto che sono in VULL.
Ammetto la mia ignoranza: non ne avevo mai sentito parlare. Di WLR (wholesale) e ULL da sempre, ma di VULL mai.
Chiedo qua per sapere se qualcuno può darmi una spiegazione anche sintetica di cosa comporti questo VULL e in cosa consista tecnicamente, e se davvero entro fine mese - come mi hanno detto al 155 - passerò in ULL con tutti i miglioramenti del caso. Grazie in anticipo :)

P.S. Ma specificarle queste cose quando uno sottoscrive l'offerta no vero? :nono:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ULL è il servizio dell'operatore di rete fissa prescelto, ha propria rete.

VULL Virtual ULL, è il caso in cui si può cambiare operatore (ovvero togliere il canone Telecom) anche se il fornitore del servizio è ancora sotto TI con le sue linee, ecc. In VULL le prestazioni sono quindi tramite un terzo (Telecom).

lo ho letto su un forum

 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Capito djandrea, grazie! Quindi è a tutti gli effetti un Wholesale provvisorio, possiamo dire? Io non sono convinto sulle tempistiche di passaggio a ULL, non mi garantiscono nulla...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
bclxl ha detto:
Capito djandrea, grazie! Quindi è a tutti gli effetti un Wholesale provvisorio, possiamo dire? Io non sono convinto sulle tempistiche di passaggio a ULL, non mi garantiscono nulla...
Esatto. Stessa cosa successe ad ibm
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie!
Sarei ancora in tempo per il recesso, cosa mi consigliate? Rimango e spero che onorino la promessa di passare a ULL o ritorno da Mamma Telecom?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
A ibm era successo questo VULL per via che non c'era più spazio sugli apparati in centrale, momentaneamente era in wholesale per poi essere collegato in ULL.

Quando hai fatto il contratto, hai questa dicitura?

"Ti informiamo che temporaneamente alcune numerazioni speciali a pagamento (es. 892 xxx, 199 xxx ecc.) non saranno raggiungibili e navigherai con l'ADSL fino a 7 Mega. Dal collegamento alla rete Infostrada, attraverso un meccanismo di ottimizzazione della stabilità e della velocità, navigherai con l'ADSL fino a 20 Mega."

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricontrollando effettivamente è vero Albemix, mi spuntava una dicitura simile durante l'attivazione online, ma sulla proposta di contratto (quella che si manda via fax, per intenderci) non diceva nulla.
Comunque non penso che sia lo stesso caso di ibm perché da me la copertura ULL è arrivata da poco (due mesi fa controllando mi dava ancora WLR sul sito) quindi penso che non sia un problema di spazio sugli apparati ma magari di apparati non ancora pronti.
Ma poi ieri ripensandoci ho fatto una chiamata dal fisso ad un 199...

Tu hai idea delle tempistiche che si possono avere in questo caso? (Grazie in anticipo :) )
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Secondo me è solo provvisorio per darti subito comunque il servizio, il vull ha tempi ben definiti per il passaggio in ull.
vull e wlr è diverso. Credo tu passi in ull molto presto.
 
A

Albemix

Guest
bclxl ha detto:
Ricontrollando effettivamente è vero Albemix, mi spuntava una dicitura simile durante l'attivazione online, ma sulla proposta di contratto (quella che si manda via fax, per intenderci) non diceva nulla.
Comunque non penso che sia lo stesso caso di ibm perché da me la copertura ULL è arrivata da poco (due mesi fa controllando mi dava ancora WLR sul sito) quindi penso che non sia un problema di spazio sugli apparati ma magari di apparati non ancora pronti.
Ma poi ieri ripensandoci ho fatto una chiamata dal fisso ad un 199...

Tu hai idea delle tempistiche che si possono avere in questo caso? (Grazie in anticipo :) )

Si è capitata pure a un'altra persona questa fase di "VULL" per poi essere attestata sui propri server di Wind (un mese circa). Nel contratto hai la spunta su "sotto copertura Infostrada" oppure su "fuori copertura"?. Probabilmente devono essere preparati gli appositi apparati o anche lavori di manutenzione e potenziamento per il maggior numero di attivazioni possibili sulle porte dslam; quando ho fatto l'attivazione online (nel mio caso) non avevo queste diciture. Qualche giorno dopo c'era una scritta che la centrale era in fase di potenziamento delle risorse.

Attendi e stai tranquillo, l'importante è che non sei sotto wholesale. Da quanto tempo la centrale è stata coperta da Wind? Oltre a Telecom ci sono anche altri operatori in ULL?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie per le rassicurazioni Albemix ed eXstasy!

Nel contratto la spunta è su "sotto copertura rete Infostrada", oltre che online spuntava la dicitura di cui dicevamo prima (inizialmente 7M poi 20M). Non avrei sinceramente aderito senza la prospettiva di essere in ULL.

Da quello che vedo Wind è attualmente l'unico operatore ULL da me, e non deve essere da troppo tempo così, perché periodicamente facevo un giretto di verifiche sui vari siti per cercare di liberarmi di Telecom, e fino a qualche mese fa Infostrada mi proponeva il wholesale.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
probaiblmente sarà coperta da poco la centrale oppure in previsione certa di essere coperta da infostrada ull
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Spero rispettino i tempi che mi hanno indicato (26 febbraio). Ma comunque domani li chiamo perché sto avendo problemi. Passi la banda carente finché sono in Wholesale/VULL ma è molto instabile, di giorno praticamente ogni 10 minuti connesso ne ho 1-2 di blackout totale. Di notte va sui 6 mega fissi.
Come volevasi dimostrare, ho verificato da TI wholesale che il DSLAM ATM nella mia centrale è in saturazione, mi sa che non risolvo finché non passo in ULL.
Rimango comunque armato di buona pazienza, grazie di nuovo a tutti :)
 
A

Albemix

Guest
Attendi fiduciosamente anche se inizialmente sei in wholesale su rete ATM di Telecom (è saturo e si ha una adsl molto scarsa). Meno male puoi avere l'ULL altrimenti in wholesale la vedo molto dura navigare decentemente.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Risolto i problemi di caduta di connessione grazie a un gentilissimo operatore 155 che mi ha fatto cambiare la modulazione ADSL sul router e fatto fare delle prove staccando i vari telefoni dalle prese (molto probabilmente uno dei filtri, un po' vecchiotto, dava problemi), e mi ha confermato l'aggancio alla ULL i primi di marzo :)
Diciamo che lo stato attuale è questo, si naviga. Ping non eccezionale ma ci conviviamo...
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
bclxl ha detto:
Risolto i problemi di caduta di connessione grazie a un gentilissimo operatore 155 che mi ha fatto cambiare la modulazione ADSL sul router e fatto fare delle prove staccando i vari telefoni dalle prese (molto probabilmente uno dei filtri, un po' vecchiotto, dava problemi), e mi ha confermato l'aggancio alla ULL i primi di marzo :)
Diciamo che lo stato attuale è questo, si naviga. Ping non eccezionale ma ci conviviamo...

Mi potresti dare i parametri? Ho pure problemi, grazie!
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Mi potresti dare i parametri? Ho pure problemi, grazie!

I problemi si sono ripresentati nel pomeriggio.
I parametri sono i soliti:
VPI: 8
VCI: 35
Connessione: PPPoE
Nome utente: benvenuto
Password: ospite
(Come user e pwd veramente puoi mettere qualunque cosa)

Se sei in wholesale su DSLAM ATM come me, mi ha consigliato di impostare manualmente la modulazione G.dmt.
Mi ha anche fatto fare la prova di navigazione tenendo collegato solo il modem a una sola presa telefonica senza filtro, scollegando tutti i telefoni.
Sembrava essere tutto risolto di mattina, e invece di pomeriggio tutto come prima, continue disconnessioni :(
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
bclxl ha detto:
I problemi si sono ripresentati nel pomeriggio.
I parametri sono i soliti:
VPI: 8
VCI: 35
Connessione: PPPoE
Nome utente: benvenuto
Password: ospite
(Come user e pwd veramente puoi mettere qualunque cosa)

Se sei in wholesale su DSLAM ATM come me, mi ha consigliato di impostare manualmente la modulazione G.dmt.
Mi ha anche fatto fare la prova di navigazione tenendo collegato solo il modem a una sola presa telefonica senza filtro, scollegando tutti i telefoni.
Sembrava essere tutto risolto di mattina, e invece di pomeriggio tutto come prima, continue disconnessioni :(

Pentito di essere passato a Infostrada. Per Wholesale si intende su rete Telecom? e adesso per ritornare in Telecom dovrei pagare 65€?
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì si intende collegato su un DSLAM Telecom che poi trasmette il traffico a Infostrada. Io attendo con impazienza il passaggio in ULL con collegamento diretto a Infostrada. Comunque se vuoi rientrare in Telecom solo 35€ non 65, e se sei nei primi 10 giorni dal l'attivazione dovresti anche poter esercitare il diritto di recesso senza alcuna penale.

Inoltre informati sul progetto "Misura Internet", se la velocità di navigazione è troppo bassa rispetto a quella promessa, puoi dimostrarlo con l'utilizzo di un software che AGCOM mette a disposizione (Ne.Me.Sys), e che dà un esito dal valore probatorio. Anche in questo caso, se la velocità si dimostra troppo bassa, si può recedere senza pagare penali in qualunque momento facendolo presente mediante raccomandata all'operatore e allegando il risultato Ne.Me.Sys
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
bclxl ha detto:
Sì si intende collegato su un DSLAM Telecom che poi trasmette il traffico a Infostrada. Io attendo con impazienza il passaggio in ULL con collegamento diretto a Infostrada. Comunque se vuoi rientrare in Telecom solo 35€ non 65, e se sei nei primi 10 giorni dal l'attivazione dovresti anche poter esercitare il diritto di recesso senza alcuna penale.

Inoltre informati sul progetto "Misura Internet", se la velocità di navigazione è troppo bassa rispetto a quella promessa, puoi dimostrarlo con l'utilizzo di un software che AGCOM mette a disposizione (Ne.Me.Sys), e che dà un esito dal valore probatorio. Anche in questo caso, se la velocità si dimostra troppo bassa, si può recedere senza pagare penali in qualunque momento facendolo presente mediante raccomandata all'operatore e allegando il risultato Ne.Me.Sys

Ma per recedere devo inviare una raccomandata? Come posso esercitare il diritto di recesso? Grazie in anticipo
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Devi inviare una raccomandata in cui specifichi di avvalerti del diritto di recesso ai sensi dell' ex art. 64 D. Lgs. 206/2005 entro 10 giorni dall'attivazione, e di voler rientrare in Telecom. Me lo sono fatto accennare da un operatore del 155, dovrebbe essere questa la cosa da fare...
 
Top