Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problematica bancomat in autostrada

Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Cortesi amici, vi illustro un problema che si è verificato presso il casello autostradale di Desenzano (Milano-Venezia) nei giorni scorsi.
Essendo sprovvisto di contanti, ho utilizzato la mia carta bancomat: notoriamente sappiamo che un bancomat richiede la digitazione del Pin, che però, curiosamente, in tale caso non si è verificato. La carta è stata accettata, letta e quindi restituita con indicazione del corretto pagamento. Verificando però sul mio estratto conto non trovo l'addebito. La domanda quindi è la seguente: debbo attendermi una cartella di pagamento di Autostrade a casa o posso stare tranquillo?
Grazie
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
si, a me di solito ci mette 24/48 ore prima dell'accredito
cmq, autostrade non chiede mai il pin per il pagamento penso per velocizzare l'operazione....
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
si, a me di solito ci mette 24/48 ore prima dell'accredito
cmq, autostrade non chiede mai il pin per il pagamento penso per velocizzare l'operazione....

Se non sbaglio i caselli autostradali addebitano il pedaggio alcuni giorni dopo (alla barriera sulla Milano-Varese, mi è capitato di vedere l'addebito dopo 20 gg), poiché non sempre passa per il circuito PAGOBANCOMAT, ma tramite il circuito V-PAY, FASTPAY o affini.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene così: comunque è la prima volta in vita che con la carta Bancomat non devo digitare Pin. In questo caso, dunque, si comporta come carta di credito? :unsure:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Daniele91 ha detto:
A me vengono addebitati anche un mese dopo, con la dicitura FASTPAY mi pare...;-)
Confermo, sia a me sia a mio padre (abbiamo banche differenti) l'addebito avviene attorno al 10 del mese successivo in un'unica soluzione.

Viene utilizzato il circuito Pagobancomat quindi vanno bene le carte Vpay/Maestro con anche circuito Pagobancomat. :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
fastpay unici casi in cui nin viene chiesto il pin, ma l' esercente deve essere super sicuro per averlo, tranquillo arriva l' adebito dopo un po.
 
A

Albemix

Guest
Sull'entrata Viacard non viene richiesto il pin con la carta di credito. Inserisci il bancomat/mastercard e in automatico si completa il pagamento, dopo qualche giorno mi è stato addebitato l'importo della tratta. E' molto utile queste entrate blu per evitare lunghe colonne sui self-service, molte volte ho bypassato vari serpentoni di auto. Oppure c'è il telepass ma tra costi e pedaggi (visti gli aumenti sempre più spietati) viene fuori una bella cifra mensile.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
fedeprovenza ha detto:
Bene così: comunque è la prima volta in vita che con la carta Bancomat non devo digitare Pin. In questo caso, dunque, si comporta come carta di credito? :unsure:

No, si comporta come un bancomat che utilizza il circuito Fast Pay, invece che il circuito pagobancomat... :p
Se leggi le condizioni della tua carta c'è scritto tutto. Il circuito pagobancomat chiede la digitazione del pin e l'addebito avviene con valuta pari al giorno di pagamento.
Il circuito Fast Pay non chiede digitazione di pin ne firma, e l'addebito avviene in conto unico (ovvero pari alla somma di tutti i pagamenti Fast Pay avvenuti in un mese solare) con valuta pari alla media delle valute di tutti i pagamenti effettuati... E non aspettarti un addebito dopo qualche giorno, perchè devi come minimo aspettare la fine del mese solare...
E' complicato capire che conti fanno per capire che valuta ti mettono, perchè sono banche e non si può pretendere trasparenza... ma per farla breve, se hai effettuato solo questo pagamento, ti troverai il mese successivo (attorno al 7-8 del mese), un addebito con valuta del giorno in cui lo hai effettuato...
Quindi non aspettarti l'addebito in tempi brevi (a meno che qualche giorno fa non fosse ancora gennaio, in tal caso entro qualche giorno avrai l'addebito) ;)
 
Top