Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Sig.ri, vorrei chiedere il Vs parere per la mia amica.

Adesso ha Galaxy Note 3 (supporta LTE fino 150 Mbps) e Wind All inclusive Fresh a 6 euro (120 min + 120 sms + 2 GB) + Smart a 3 euro (1 GB in più + chiamate illimitate verso tutti Wind) + Call your Country gratis (chiama ogni tanto in Ucraina) = 9 euro.

Vodafone gli ha proposto a 10 euro Vodafone Special 1000: 1000 min + 1000 sms + 2 GB in 4G + My Country a 1 euro (per chiamare all'estero) = 11 euro.
L'amica abita ad Aosta(AO) dove c'è la copertura buona di 4G di Vodafone (testato personalmente) e niente 4G di Wind.


Io per il lavoro ho Vodafone con Iphone 6 Plus, se la mia amica passa in Vodafone, probabilmente parliamo in HD-Voice e in un futuro vicino usiamo VoLTE.

Adesso siamo in dubbio se passare in Vodafone e rimanere in Wind?
Veramente c'è tutta sta qualità e copertura Vodafone migliore rispetto Wind? Che dite? Vale la pena pagare 2 euro in più?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
L'offerta Vodafobe è ottima, però la tua amica dovrebbe aggiungerci una tariffa per l'estero.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
torinese ha detto:
Sig.ri, vorrei chiedere il Vs parere per la mia amica.

Adesso ha Galaxy Note 3 (supporta LTE fino 150 Mbps) e Wind All inclusive Fresh a 6 euro (120 min + 120 sms + 2 GB) + Smart a 3 euro (1 GB in più + chiamate illimitate verso tutti Wind) + Call your Country gratis (chiama ogni tanto in Ucraina) = 9 euro.

Vodafone gli ha proposto a 10 euro Vodafone Special 1000: 1000 min + 1000 sms + 2 GB in 4G + My Country a 1 euro (per chiamare all'estero) = 11 euro.
L'amica abita ad Aosta(AO) dove c'è la copertura buona di 4G di Vodafone (testato personalmente) e niente 4G di Wind.


Io per il lavoro ho Vodafone con Iphone 6 Plus, se la mia amica passa in Vodafone, probabilmente parliamo in HD-Voice e in un futuro vicino usiamo VoLTE.

Adesso siamo in dubbio se passare in Vodafone e rimanere in Wind?
Veramente c'è tutta sta qualità e copertura Vodafone migliore rispetto Wind? Che dite? Vale la pena pagare 2 euro in più?


Come copertura, 4G escluso che comunque ad Aosta arriverà a breve con Wind essendo capoluogo di regione, direi che a grandi linee non troverà difformità, in VDA le esperienze dei nostri tester riportano che Wind e Vodafone sono sostanzialmente pari ed eccellono entrambe rispetto agli altri due gestori sia come copertura che come prestazioni di rete, quindi se ci saranno differenze non saranno a livello di rete. Andrebbe a pagare 2€ in più ma ha 1000 minuti vs tutti a differenza dei 120 Wind, ma dipende anche da quanti minuti fa verso i Wind che verrebbero scalati dal monte dei 1000 di Vodafone mentre ora sono illimitati. Inoltre perderebbe 1GB, che al giorno d'oggi e in ottica futura fa sempre comodo, dipende da quanto traffico internet fa anche perché con la Special poi i dati le vengono bloccati del tutto. Sul discorso HD Voice è vero, ma per usarlo dovete essere entrambi sotto 3G fisso (sperando che non vi butti in 2G), e le migliorie ovviamente ci sono ma, almeno per me, non è una discriminante sull'operatore da scegliere. Voglio dire in 3G, ma anche in 2G con i codec AMR, si telefona che è un piacere ugualmente...
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Come copertura, 4G escluso che comunque ad Aosta arriverà a breve con Wind essendo capoluogo di regione, direi che a grandi linee non troverà difformità, in VDA le esperienze dei nostri tester riportano che Wind e Vodafone sono sostanzialmente pari ed eccellono entrambe rispetto agli altri due gestori sia come copertura che come prestazioni di rete, quindi se ci saranno differenze non saranno a livello di rete. Andrebbe a pagare 2€ in più ma ha 1000 minuti vs tutti a differenza dei 120 Wind, ma dipende anche da quanti minuti fa verso i Wind che verrebbero scalati dal monte dei 1000 di Vodafone mentre ora sono illimitati. Inoltre perderebbe 1GB, che al giorno d'oggi e in ottica futura fa sempre comodo, dipende da quanto traffico internet fa anche perché con la Special poi i dati le vengono bloccati del tutto. Sul discorso HD Voice è vero, ma per usarlo dovete essere entrambi sotto 3G fisso (sperando che non vi butti in 2G), e le migliorie ovviamente ci sono ma, almeno per me, non è una discriminante sull'operatore da scegliere. Voglio dire in 3G, ma anche in 2G con i codec AMR, si telefona che è un piacere ugualmente...

Non chiama molto e consuma massimo 1 GB al mese.
Quindi non ha senso? Che dici?

Parlando del futuro, secondo me Vodafone sviluppa più veloce la sua rete rispetto Wind o saranno uguali?

Siamo indecisi :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
torinese ha detto:
Non chiama molto e consuma massimo 1 GB al mese.
Quindi non ha senso? Che dici?

Ho scoperto che in alcuni posti di Valle D'Aosta e Piemonte Vodafone è ancora GPRS, WIND ha già 3G.

Siamo indecisi :)

Beh se non ha necessità di minuti il cambio non ha molto senso, spende di più per avere una cosa che non utilizzerebbe. E il GB in più invece può sempre servire, fai tethering, fai streaming video/audio.. insomma oggi come oggi ha più valore il traffico internet dei minuti :D

Ah sì, il discorso GPRS mi ero dimenticato: con Vodafone senza 3G scordati di navigare finché non swapperanno gli apparati, almeno con Wind puoi sperare di avere l'EDGE, posto comunque il fatto che ormai di impianti Wind senza 3G ce ne sono veramente pochi.

La conclusione è che se si trova bene con Wind può starsene benissimo dove sta. Discorso diverso se si trova male e vuole cambiare.
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Beh se non ha necessità di minuti il cambio non ha molto senso, spende di più per avere una cosa che non utilizzerebbe. E il GB in più invece può sempre servire, fai tethering, fai streaming video/audio.. insomma oggi come oggi ha più valore il traffico internet dei minuti :D

Ah sì, il discorso GPRS mi ero dimenticato: con Vodafone senza 3G scordati di navigare finché non swapperanno gli apparati, almeno con Wind puoi sperare di avere l'EDGE, posto comunque il fatto che ormai di impianti Wind senza 3G ce ne sono veramente pochi.

La conclusione è che se si trova bene con Wind può starsene benissimo dove sta. Discorso diverso se si trova male e vuole cambiare.

Beh, a volte cadono le chiamate, si sente a tratti, la connessione dati non è sempre stabile.
Con la sim Vodafone in quella zona mai avuto questi problemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
torinese ha detto:
Beh, a volte cadono le chiamate, si sente a tratti, la connessione dati non è sempre stabile.
Con la sim Vodafone in quella zona mai avuto questi problemi.

In questo caso dovete valutare voi, io posso darti un quadro generale ma non abitando in zona non so dirti dei casi specifici :D
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
In questo caso dovete valutare voi, io posso darti un quadro generale ma non abitando in zona non so dirti dei casi specifici :D
Invece in altre regioni in generale come va Wind?Vodafone?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
torinese ha detto:
Invece in altre regioni in generale come va Wind?Vodafone?

Un confronto nazionale è un po' difficile da fare :D ogni zona è un discorso a sé... Con Vodafone avrai sicuramente più 4G nei prossimi mesi/anni, finché Wind non recupera. Con Wind però in genere troverai più 3G in posti dove Vodafone è in 2G. A livello percentuale di copertura generale siamo lì più o meno.. Il 2G è pari, il 3G è avanti Wind, il 4G è avanti Voda...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Considera anche i costi del MyCountry: 1€ al mese+19 cent alla risposta+8cent al minuto, mentre con Wind se lo ha gratis sarebbero 16 cent alla risposta+8 cent al minuto. La differenza è poca, però fa se è attenta ai prezzi.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
torinese ha detto:
Sta sempre migliorando, banda 20 800 Mhz ovunque, 30-40 Mbps onesti! :)
ah ottimo , ad ottobre non c'era la b20 in centro o per lo meno era sopra i -120 dbm nelle vie del centro
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Beh se non ha necessità di minuti il cambio non ha molto senso, spende di più per avere una cosa che non utilizzerebbe. E il GB in più invece può sempre servire, fai tethering, fai streaming video/audio.. insomma oggi come oggi ha più valore il traffico internet dei minuti :D

Ah sì, il discorso GPRS mi ero dimenticato: con Vodafone senza 3G scordati di navigare finché non swapperanno gli apparati, almeno con Wind puoi sperare di avere l'EDGE, posto comunque il fatto che ormai di impianti Wind senza 3G ce ne sono veramente pochi.

La conclusione è che se si trova bene con Wind può starsene benissimo dove sta. Discorso diverso se si trova male e vuole cambiare.
in val d'aosta wind è TOP , poi ora sta attivando i 900mhz anche li .. quindi :D
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Direi di passare a Vodafone, la rete 3G dalle testimonianze è simile, però in più ha il 4G in città e nelle località turistiche.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
theking ha detto:
Direi di passare a Vodafone, la rete 3G dalle testimonianze è simile, però in più ha il 4G in città e nelle località turistiche.

Considerato l'interesse di Wind verso le montagne non penso ci metterà molto a coprire in 4G Aosta e dintorni :p poi, detto tra noi, se la ragazza non ha particolari esigenze navigative (mi sembra di capire), del 4G che se ne fa?
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Considerato l'interesse di Wind verso le montagne non penso ci metterà molto a coprire in 4G Aosta e dintorni :p poi, detto tra noi, se la ragazza non ha particolari esigenze navigative (mi sembra di capire), del 4G che se ne fa?

Un anno che ci dicono che coprano Aosta prossimamente :wall:
4G male non fa :p
 
A

Albemix

Guest
Se la tua amica rientra nelle sue esigenze con All Inclusive Fresh da 6€, non vedo il motivo per cambiare (andando a pagare 4€ in più con limitazioni sui dati). Se proprio vuoi il 4G subito e cambiare operatore mi sembra un pò banale come opzione, ricordando che Wind è in continua espansione con la rete LTE. Se inizi a fare speedtest, a scaricare molto veloce fai presto a consumare 2 Gb per poi essere limitato con Wind a 32 kbps contro il blocco che fa Vodafone (ho sentito alcune persone che odiano questa politica nel bloccare i dati).

Se paragono Wind e Vodafone, dico che la prima è più trasparente come tariffe e ha una buona rete (alla pari di Vodafone, è indietro nel 4G ma in alcuni posti Vodafone ha solo il 2G o con scarsa copertura per via che il segnale è depotenziato rispetto ai tre concorrenti operatori) mentre l'operatore rosso se la tira un pò troppo nel fare numeri invece di prestare più attenzione al cliente offrendo tariffe buone e non care (se non la special ma questo è un altro discorso per recuperare i tanti clienti persi, se non faceva la furba con le rimodulazioni e altri inganni delle promozioni tipo il Samsung S4 a 9.90€ che ha fatto molte vittime, Vodafone poteva sorpassare Tim).

Saeuti

Albemix
 
Top