Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
come ho scritto in altre sedi, bene h3g e wind, male (molto male) vodafone, e considerando che è quella che sta investendo tantissimo la cosa mi preoccupa parecchio...spero che questi dati facciano riflettere la dirigenza
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Io vedo una grande stagnazione e pochi cambi di operatore, e diversi di questi sono ritorni in Vodafone. Poi il quadro generale è sempre molto diverso...
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
gially ha detto:
come ho scritto in altre sedi, bene h3g e wind, male (molto male) vodafone, e considerando che è quella che sta investendo tantissimo la cosa mi preoccupa parecchio...spero che questi dati facciano riflettere la dirigenza

sperando siano più acuti e non facciano come H3G che, un anno e mezzo fa circa, ha bloccato molti investimenti proprio sulla rete a fronte di mancata nuova clientela!
 
G

gially

Guest
ATA ha detto:
sperando siano più acuti e non facciano come H3G che, un anno e mezzo fa circa, ha bloccato molti investimenti proprio sulla rete a fronte di mancata nuova clientela!
Speriamo siano più lungimiranti, ma considerato che stiamo parlando di uno dei colossi delle telecomunicazioni moderne non credo la cosa passi inosservata

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
3 e wind costano poco... Tim e Vodafone non hanno offerte competitive. Vodafone si contraddistingue per I suoi investimenti in italia, prima con il progetto 1000 comuni, ora con il piano Spring. Infatti a me non dispiace pagare tariffe piu' alte con Vodafone per avere una rete nettamente superiore in termini di qualita e copertura. 3 procede troppo a rilento con I 900mhz e soprattutto mancano nuove installazioni (hanno fatto un'ottimo lavoro con il progetto banda larga, tuttavia non basta, ci sono ancora troppi pochi siti in confront agli altri operatori
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Speriamo siano più lungimiranti, ma considerato che stiamo parlando di uno dei colossi delle telecomunicazioni moderne non credo la cosa passi inosservata

Tapatalkato dal mio z3 compact

Non penso che Vodafone sia interessata alle SIM in quanto tali.......
In realta' contano solo ricavi e margini e quindi quello che e' importante non sono le sim (perche' di quelle stiamo parlando) ma i Clienti con la "C" maiuscola (e quanto spendono questi clienti). Gli operatori italiani hanno dei churn rate annuali di oltre il 30%, e questo vuol dire che ogni anno piu del 30% delle sim vengono disattivate....quindi si tratta di svariati milioni di SIM che vengono "cessate". E siccome non si assiste ad una riduzione del 30% delle sim vuol dire che altrettante sim vengono "attivate". Ora, siccome e' chiaro che questi numeri e queste nuove sim non sono "compatibili" con le effettive richieste del mercato (nuovi clienti o portability) e' chiaro che esistono milioni di SIM "ballerine" (seconde, terze, quarte sim, ecc e sim di varia natura) che uno puo' cercare di "gestire" in vari modi per stabilizzare i numeri...e' chiaro che la maggior parte di queste sim sono "rumenta" ed infatti il famoso "ARPU" almeno sulle prepagate e' sceso a livelli infimi. Uno puo' quindi decidere se lasciare andare parte di questa "roba.....l'arpu delle prepagate di Vodafone negli ultmi due trimestri e' aumentato e questo puo' essere voluto....
Quello di cui uno si deve preoccupare e' la riduzione dei ricavi, soprattutto quando non dovuta a motivi controllabili (il taglio delle terminazioni non lo puoi evitare) e su questo campo la situazione degli operatori italiani e' tutt'altro che rosea....
Puoi anche fare aumentare il numero di SIM ma se ricavi e margini scendono non puoi dire che va bene, e il fatto di avere le migliori performance di mercato e' una magra consolazione. Se Wind nell'ultimo trimestre sul mobile perde il 9% e Vodafone il 12% , Wind ha certamente fatto meglio di Vodafone ma difficilmente puo' dire che le cose vanno bene, a maggior ragione se hai 9 miliardi di debito alle spalle e sei costretta a ridurre gli investimenti.
Insomma la situazione non e' per niente buona.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Non me lo aspettavo! Credevo che vodafone con le winback avesse richiamato molti utenti! Nel mio piccolo ho visto diverse persone ripassare a vodafone (a scapito, sopratutto, di wind) grazie a queste
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Non penso che Vodafone sia interessata alle SIM in quanto tali.......
In realta' contano solo ricavi e margini e quindi quello che e' importante non sono le sim (perche' di quelle stiamo parlando) ma i Clienti con la "C" maiuscola (e quanto spendono questi clienti). Gli operatori italiani hanno dei churn rate annuali di oltre il 30%, e questo vuol dire che ogni anno piu del 30% delle sim vengono disattivate....quindi si tratta di svariati milioni di SIM che vengono "cessate". E siccome non si assiste ad una riduzione del 30% delle sim vuol dire che altrettante sim vengono "attivate". Ora, siccome e' chiaro che questi numeri e queste nuove sim non sono "compatibili" con le effettive richieste del mercato (nuovi clienti o portability) e' chiaro che esistono milioni di SIM "ballerine" (seconde, terze, quarte sim, ecc e sim di varia natura) che uno puo' cercare di "gestire" in vari modi per stabilizzare i numeri...e' chiaro che la maggior parte di queste sim sono "rumenta" ed infatti il famoso "ARPU" almeno sulle prepagate e' sceso a livelli infimi. Uno puo' quindi decidere se lasciare andare parte di questa "roba.....l'arpu delle prepagate di Vodafone negli ultmi due trimestri e' aumentato e questo puo' essere voluto....
Quello di cui uno si deve preoccupare e' la riduzione dei ricavi, soprattutto quando non dovuta a motivi controllabili (il taglio delle terminazioni non lo puoi evitare) e su questo campo la situazione degli operatori italiani e' tutt'altro che rosea....
Puoi anche fare aumentare il numero di SIM ma se ricavi e margini scendono non puoi dire che va bene, e il fatto di avere le migliori performance di mercato e' una magra consolazione. Se Wind nell'ultimo trimestre sul mobile perde il 9% e Vodafone il 12% , Wind ha certamente fatto meglio di Vodafone ma difficilmente puo' dire che le cose vanno bene, a maggior ragione se hai 9 miliardi di debito alle spalle e sei costretta a ridurre gli investimenti.
Insomma la situazione non e' per niente buona.
Grazie per la spiegazione, qualche passaggio tipo quello iniziale mi mancava, ritiro il mio bene h3g e Wind e a questo punto aspetto i consueti dati di bilancio che forse rispecchiano di più la realtà rispetto al conteggio del numero di sim dei vari gestori

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Comunque, guardando i dati delle sole linee mobili MNO, c'è un aumento per tutti i gestori eccetto vodafone, che fa -1,6%. Tim + 0,3%, wind +0,5% e H3G +0,7%
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Riporto qui un mio commento riguardo Vodafone:

Da quello che mi sembra, Vodafone ha molti clienti che pagano molto e usano le offerte disponibili per tutti che ci sono sul sito e un numero molto piccolo di clienti esperti e "smanettoni" che approfittando di "giochetti" vari o di promozioni più o meno irripetibili se la "spassano" pagando una miseria o anche niente.
Il risultato secondo me è che i nulla-o-pochissimo-spendenti restano ovviamente ben volentieri in Vodafone, mentre molti altri, l'utente medio diciamo, se ne vanno da altre parti dove forse ci sono meno di giochetti o trucchi, ma il prezzo per l'utente inesperto, che non ha voglia o non sa approfittare delle "falle" di Vodafone, è più basso e il servizio tutto sommato non è poi così male.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
gially ha detto:
come ho scritto in altre sedi, bene h3g e wind, male (molto male) vodafone, e considerando che è quella che sta investendo tantissimo la cosa mi preoccupa parecchio...spero che questi dati facciano riflettere la dirigenza
quello che mi dispiace di vodafone è che ha interesse a investire ma poi si trova di fronte alla.volontà dei clienti che preferiscono spendere meno piuttosto che godere di una rete superiore e non vorrei che vodafone riflettesse sul fatto che alla fine dei conti conviene buttare tutti i piani fatti all'aria per investire meno e poco in base alle.entrate dei clienti. Chi più investe ha anche più costi fissi da far fronte alle entrate ma se queste diminuiscono è un problema.
Menomale che i semplici dati delle sim non è tutto come ha ben spiegato Supertech e io spero che vodafone continui coi suoi investimenti perche personalmente non mi piace che ci sia un appiattimento in basso della qualità scarsa degli investimenti e della rete.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Condivido i vostri post. Non v'è dubbio che le offerte Vodafone siano, generalmente, leggermente più care rispetto a quelle dei competitor. Questo fa si che l'utente medio interessato ad avere internet, chiamate e messaggi guardi quello che offre queste cose a meno prezzo. Io, per esempio, guardo anche la copertura 4G, e ho scelto Vodafone perché, non si direbbe, ma rispetto a TIM (senza contare Wind e 3), ha una copertura più capillare nelle zone che frequento. Parliamoci chiaro, ha attivato almeno due siti in B20+B3 in ogni paese e non è una cosa da poco. Questo porta a dei costi di manutenzione e gestione che si ripercuotono sulle tariffe finali che l'utente medio deve pagare per usufruire dei servizi. Io sono disposto a farlo, perché so che pago così per una rete di qualità. Tornando all'utente medio, non interessato a queste cose, migra verso altri lidi più economici e fa perdere posizioni al gestore rosso. Io spero davvero che questo non influenzi i piani che hanno già e la destinazione del capitale da investire, spero continuino su questa strada per i prossimi anni e che continuino a garantire un servizio eccellente, perfetto no, ma eccellente si. Ovvio poi il discorso varia sempre da zone a zone.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
per me non è tanto questione di essere leggeremnte più cara... ma di essere più "furba".. nel mio caso sinceramente a me 3/5 euro al mese in più o in meno poco li guardo (se posso non li butto via ma non ne faccio tragedia), ma guardo quando qualcuno mi prende per il cul.. un gestore che dopo 12 anni che sei cliente con quello stesso numero, ti cambia piano senza avvisarti 2 volte in 3 anni, diventando meno conveniente spendevo sempre più per avere meno, e quando chiesi un pacchetto (chiesi nel 2012 la smart 250 mi pare) sentii dire gliela possiamo fare solo se compra un cellulare dal 190.it perchè non è per i già clienti, e alla mia incazz@tura l'operatrice stessa mi dice "se no io in lei cambierei operatore"... dopo 12 anni mi tratti così?? mi cadde in basso, lo stile omnitel professionale dove era finito?? così poi guardai in giro deciso a fare mnp..qui molti mi consigliavano la tim che si trovavano bene come rete, ricordo quel sabato mattina in centro a fare 500 metri avanti indietro tra i negozi tim wind e tre indeciso..alla fine ho detto proviamo sta tim va e feci mnp (l'ultimo ragionamento che feci era il numero di bts di tim qui rispetto a wind e h3g :D )..per ora non posso lamentarmi, sono andato sempre a spendere meno per avere di più..mi hanno trattato sempre bene e la rete almeno qui è buona.. la rete 3G nelle mie zone è simile tra tim e voda, 4G nel comasco vodafone è molto più avanti, nel varesotto mi sembrano simili.. ogni persona è fatta a modo suo, perchè ho lasciato vodafone non tanto per l'euro più o meno, ma per l'atteggiamento, da cliente sono stato deluso... qualcosa voadafone ha perso pure qui, tra colleghi e amici conosco molti molti che han fatto mnp, la maggior parte su wind spece over 40, il resto tim e qualcuno h3g.. ma qui resta comunque diffusissima quindi le conviene continuare a investire.. sulla rete nulla da dire via il cappello..
 
A

Albemix

Guest
Ciao csfr ho avuto anche io una simile esperienza come la tua quando ho avuto Vodafone per qualche anno (2003-2005) e tra rimodulazioni più la non trasparenza ho mandato a quel paese questa compagnia fatta solo allo scopo di fare numeri e poca attenzione al cliente. Non vuol dire che un operatore più caro sia anche migliore, è come trovare uno stesso prodotto di qualità tra una grande distribuzione e un discount (cambia solo il prezzo ma il prodotto è sempre quello). Se parlo di Mnp anche qui un tempo c'era il monopolio Vodafone ma tra rincari e rimodulazioni (la peggiore e truffa quella dell'S4 a 9.90€ che ha fregato molte persone e con le penali ci hanno guadagnato molto) hanno fatto scappare molta gente; per arrivare a proporre 1000 minuti 1000 sms e 2 Gb al mese per 10€ per riprendersi i clienti non ho mai visto una super offerta del genere in 15 anni.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
Quello che hai detto che uno stesso prodotto lo trovi in un discount e in un ipermercato è un discorso diverso da quello che si sta dicendo, qui si dice che il prodotto rete di un gestore è diverso da un altro prodotto rete di un altro gestore. Prova a comprare un litro di olio extravergine in un supermercato a 3 euro al litro e poi prova a comprare sempre un litro di olio direttamente da un contadino che ha l'uliveto a 16 euro al litro e senti la differenza. Il concetto è: con 16 euro vado dal contadino e ci compro un litro oppure vado al supermercato e ci compro cinque litri? ogni gestore ha la.sua rete, c'è quella che costa 3 euro al litro e c'è quella che costa 16 euro al litro, ognuno fa la sua scelta. Se però poi tutti i compratori vanno al supermercato poi i contadini dovranno prendere in considerazione questa scelta dei compratori per il futuro e inoltre non hanno più introiti per coprire le spese degli uliveti e quindi devono prendere delle decisioni a riguardo.
 
A

Albemix

Guest
Ho paragonato la stessa qualità di un prodotto solo che la trovi in più parti e c'è chi ha un prezzo giusto e chi invece ci vuole guadagnare. Certo c'è una bella differenza abissale di prezzo da 3€ a 16€ dal tuo esempio ma non per questo Wind e H3G li reputo operatori di bassa qualità tra tariffe hardware e gestione di rete 2G/3G (NSN, Ericsson, Huawei, Kathrein); Vodafone si differenzia sulla parte radio con Commscope ma i prodotti sono sempre quelli. Ci sono investimenti da fare per il futuro, nel nostro paese dove la tassazione è alta e la gente diventa sempre più povera meno spendente; se cerca di rimanere in piedi un operatore arrivando a svendersi pur di avere i clienti non è un bel segno di un'azienda multinazionale. Siamo molto indietro con le tlc in generale ma va cambiata la gestione di questo paese che ormai è sempre più alla deriva.

Saeuti

Albemix
 
Top