Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Nuova bts a Bolzano Vicentino (Vi)

A

Albemix

Guest
Vodafone ha installato una nuova bts a Bolzano Vicentino (Vi). I lavori sono iniziati la settimana scorsa con lo scavo per la posa della base. Codice sito 2VI1566 per un ammontare di 100.000€. La bts è ancora più vicina al centro di Bolzano, è stata fatta richiesta a maggio di quest'anno e poi per il silenzio assenso da parte del comune sono iniziati i lavori; vicino agli avvisi del cantiere, ho trovato un biglietto con scritto "la vergogna delle antenne".

Da zero...

qnvfw6.jpg


jgnwgx.jpg


315kbjt.jpg


ixyps2.jpg


2zp7792.jpg


28kluls.jpg


Predispozione tombino per allaccio Telecom.

303d6k7.jpg


Info lavori:

fvi8eh.jpg


Verso metà settimana è iniziata la cementificazione di tutta la base del sito.

dvnfcj.jpg


Continuo con altre foto nei post successivi.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Lunedì 22 settembre, è iniziata la posa del palo. L'avviso lasciato dalla ditta incaricata per i lavori eseguiti http://i59.tinypic.com/2ymd6ja.jpg.

Vista da lontano:

99hsvb.jpg
sowk6x.jpg
2emps9g.jpg
r1et8k.jpg
2n1suar.jpg


Il sito sarà alto circa 25/27 metri, me lo aspettavo leggermente più alto. La predisposizione dei settori e la configurazione di due pannelli per settore (sempre se saranno utilizzati due radianti o per un eventuale cositing). Per Tim Wind o H3G sarebbe oro così si rafforza al 100% la copertura con due siti vicinissimi.

10ztj83.jpg
rszt3d.jpg
o55c42.jpg
2125wdd.jpg
35iwxs4.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Altre foto della base completata:

2nhkrqf.jpg


2eyw6ro.jpg


2060i6v.jpg


27x3pxj.jpg


Mancano i cavi, i pannelli, il cabinet e il contatore Enel.

Sotto al nuovo sito, attualmente la situazione con Vodafone in Gsm e Umts:

71ptvr.png
e5frbq.png
1qfhxh.png


112fmhd.png
mukfi8.png
2nbf2ts.png


Direttamente dal Bsc di Vodafone http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=8818 a 2 km via terra eppure non ci sono ostacoli, il segnale è basso! (molto scarso o assente verso via bragliolo e via crosara, devole per gli altri tre gestori). Tim Wind e H3G arrivano meglio dai due tralicci che sono tra 1.3/1.5 km via strada.

La portante 10788 rimane sempre con un valore fisso, attive due portanti.

Mappa attuale delle bts e l'ubicazione della nuova antenna Vodafone http://i59.tinypic.com/33m5shk.png.

Saeuti

Albemix
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Stamattina stavano passando cavi, ad occhio (sono passato a velocità warp) erano quelli delle antenne.
Chissà chi si è lamentato.... vicino vicino c'è solo quello che abita dell'altra parte della strada, per il resto le case non sono così vicine.
Per fortuna comunque manifestazioni eclatanti non ne ho viste.
Ciao.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
forse la posizione migliore per coprire le zone che indichi sarebbe stata quella ad ovest del centro abitato al di là del Tesina per intendersi, non ad est come hanno scelto, per esempio al campo sportivo dove già c'è Wind e H3G. Cmq Albemix le proteste di tuo fratello su Postemobile hanno sortito effetto, e Wind a Bolzano come va in termini di banda? Una volta con Camisano e Lisiera a memoria era una delle zone peggiori da questo punto di vista
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie

Albemix cosa dice?
Sarebbe interessante sapere se è una normale locazione o si sono avvalsi della tassa per l'occupazione di suolo pubblico. (516-€/Anno)
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
è la stessa identica struttura che hanno usato per la nuova bts a Montano Lucino (co), 2 pannelli per settore di spazio, nel caso di Montano solo uno ne hanno messo, l'altra asta di ogni settore è libera, only 3G per ora...
 
A

Albemix

Guest
Oggi giornata tra Wind e Vodafone con un sacco di foto & video. Hanno montano i cavi, il cancello e i cabinet. I pannelli kathrein li ho pure toccati e fotografati!. Il sito è ubicato sul parcheggio del cimitero, il comune prende l'affitto.

Il cartello lasciato della ditta.

9fqs0h.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Non pagano il canone di locazione, quello compilato, è il modellino per l'occupazione di suolo pubblico. Pagano 516 euro all'anno.

Miura
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Miura ha detto:
Non pagano il canone di locazione, quello compilato, è il modellino per l'occupazione di suolo pubblico. Pagano 516 euro all'anno.

Miura
:blink: Che stupidi, ci possono fare un sacco di soldi! Nella mia città, per ogni sito in area pubblica, il comune prende dai 18mila ai 20mila euro l'anno, fino a sfiorare i 40mila nei cositing!
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
:blink: Che stupidi, ci possono fare un sacco di soldi! Nella mia città, per ogni sito in area pubblica, il comune prende dai 18mila ai 20mila euro l'anno, fino a sfiorare i 40mila nei cositing!

Vodafone sta attuando lentamente questa politica, quindi se il suolo è pubblico, attua l'occupazione di suolo pubblico. Al nord è molto diffusa, al sud meno.
Sicuramente si stanno attrezzando anche al tuo paese.
Degli altri gestori non ho notizie, ma sicuramente stanno vedendo come fare.

Miura
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Miura ha detto:
Non pagano il canone di locazione, quello compilato, è il modellino per l'occupazione di suolo pubblico. Pagano 516 euro all'anno.

Miura

la richiesta di occupazione suolo pubblico è relativa alla fase di montaggio del palo, indicata in 1 giorno solo di durata
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
la richiesta di occupazione suolo pubblico è relativa alla fase di montaggio del palo, indicata in 1 giorno solo di durata

Giusto, però so per certo che Vodafone sta percorrendo quella strada da almeno 2 anni.
Comunque un cartello come quello della foto, non l'avevo mai visto, quindi la cosa mi pare strana.
 

qam

Windisti
Messaggi
381
Reazioni
3
Punteggio
18
Mah, non sarei così certo di quello che dici, almeno per quanto riguarda questa installazione.
Qui http://www.comune.bolzanovicentino.vi.it/c024013/mc/mc_p_dettaglio.php parlano di vero e proprio "permesso di costruire" per quella struttura, e nel testo degli allegati parlano di "contratto con il comune".
Se c'è un contratto presumo ci sia anche un corrispettivo, anche se non specificato in questo documento.

Aggiungo che quel cartello è stato esposto solo il giorno dei lavori, il giorno successivo è stato tolto......

Miura ha detto:
Giusto, però so per certo che Vodafone sta percorrendo quella strada da almeno 2 anni.
Comunque un cartello come quello della foto, non l'avevo mai visto, quindi la cosa mi pare strana.
 
Windisti
Messaggi
3,553
Reazioni
14
Punteggio
38
Miura ha detto:
Giusto, però so per certo che Vodafone sta percorrendo quella strada da almeno 2 anni.
Comunque un cartello come quello della foto, non l'avevo mai visto, quindi la cosa mi pare strana.
Boh, qui ho trovato un contratto del dicembre 2013, per un'antenna in una zona periferica, su suolo comunale. Totale annuale 38mila euro (l'intestatario del contratto è vodafone, tim è in sublocazione). Non ho mai sentito parlare di quel che dici tu, ma se l'andamento dovesse essere davvero quello sarebbe una bella fregatura!
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
è la stessa identica struttura che hanno usato per la nuova bts a Montano Lucino (co), 2 pannelli per settore di spazio, nel caso di Montano solo uno ne hanno messo, l'altra asta di ogni settore è libera, only 3G per ora...
mi son dimenticato si specificare che quella di montano è tim però... ma la struttura dal palo al colore al sopra, alle aste pannelli è identico...
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Boh, qui ho trovato un contratto del dicembre 2013, per un'antenna in una zona periferica, su suolo comunale. Totale annuale 38mila euro (l'intestatario del contratto è vodafone, tim è in sublocazione). Non ho mai sentito parlare di quel che dici tu, ma se l'andamento dovesse essere davvero quello sarebbe una bella fregatura!

Ti basta fare una ricerca su internet per verificare quello che ti ho detto. Poi Tim e Vodafone nei comuni sotto i 35000 abitanti condividono/condivideranno all'occorrenza tutte le antenne.
38000 euro sono tantissimi, sicuramente negozieranno la riduzione.
Comunque c'è anche una discussione su questo forum riguardante vodafone che si rifiuta di pagare i canoni di locazione al comune di Empoli.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Miura le cifre da te indicate sono completamente false e fuorvianti. Tanto più che i comuni spesso negano l installazione su proprietà private a favore di quelle comunali per rimpinguare le casse comunali ormai vuote. Ma non a quelle cifre ridicole.
 
Top