Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Smantellamento impianti Vodafone e Tim

Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, scrivo per segnalare tre smantellamenti di impianti Vodafone e Tim (2 Vodafone, 1 Tim) in provincia di Matera nella fascia jonica. Un sito vodafone, è stato smantellato da torre piezometrica e installato su centrale telecom; un altro è stato smantellato da terreno privato e installato su centrale telecom; il Tim è stato smantellato da terreno privato e installato, probabilmente, su sito vodafone su terreno privato a pochi metri.

Saluti

Miura
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Miura ha detto:
Ciao a tutti, scrivo per segnalare tre smantellamenti di impianti Vodafone e Tim (2 Vodafone, 1 Tim) in provincia di Matera nella fascia jonica. Un sito vodafone, è stato smantellato da torre piezometrica e installato su centrale telecom; un altro è stato smantellato da terreno privato e installato su centrale telecom; il Tim è stato smantellato da terreno privato e installato, probabilmente, su sito vodafone su terreno privato a pochi metri.

Saluti

Miura

Quasi sicuramente tali operazioni sono il frutto del progetto SSI 2.0 che i due gestori hanno attuato per ridurre i costi di gestione della rete (canoni di locazione etc. etc.)
Attendo notizie precise dai più informati ed esperti del forum. I paesi sono rispettivamente, Bernalda, Scanzano Jonico, Policoro.

:):):)

Miura
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Più che smantellamenti sono trasferimenti dunque. Di solito quando smantellano poi non hanno subito un sito sostitutivo. Cmq speriamo che anche Wind un minimo sfrutti di più questa pratica..
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Più che smantellamenti sono trasferimenti dunque. Di solito quando smantellano poi non hanno subito un sito sostitutivo. Cmq speriamo che anche Wind un minimo sfrutti di più questa pratica..

Si, sono trasferimenti.
Wind dalle mie parti usa tantissimo lo sharing, soprattutto con vodafone. io conosco tre sharing di wind su vodafone e uno sharing di wind su tim.
Comunque il progetto SSI 2.0 tra Tim e Vodafone non è un semplice sharing, riguarda in molti siti anche la condivisione dei pannelli e di alcune strutture di rete.
Gli esperti di rete presenti sul forum saranno certamente in grado di darci delucidazioni.

Miura
 
G

gially

Guest
Esattamente, Puglia, Basilicata e Friuli sono in stato molto avanzato

inviato dal mio Z1 Compact
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Esattamente, Puglia, Basilicata e Friuli sono in stato molto avanzato

inviato dal mio Z1 Compact

Si si, ho notato che in Basilicata ci sono tante Bts interessate dal progetto.
 
G

gially

Guest
gianfranco ha detto:
C'è un posto dove si possono vedere i comuni interessati dal progetto?
Si certo basta che vai su qualsiasi sito che censisce la popolazione italiana, filtri tutti i paesi con meno di 35000 abitanti e ottieni i comuni interessati

inviato dal mio Z1 Compact
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Si certo basta che vai su qualsiasi sito che censisce la popolazione italiana, filtri tutti i paesi con meno di 35000 abitanti e ottieni i comuni interessati

inviato dal mio Z1 Compact

Nei paesi che superano i 35000 abitanti, non avverrà?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In cosa consiste esattamente sto progetto? condivisione solo del sito per risparmiare l' affitto? o anche dei pannelli e/o hardware e/o forniture elettrica unica in comune?
E la fibra ottica/flussi? sharing anche per quello?
 
G

gially

Guest
Miura ha detto:
Quindi a Matera e Potenza, non ci sarà alcun site-sharing?
Ovviamente no ma nulla vieta ai due gestori di poter comunque condividere gli impianti anche in queste località o in generale in quelle con più di 35000 abitanti

inviato dal mio Z1 Compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ma Wind non è minimamente interessata a una cosa simile? Strano, considerato che la gestione acquisti è sempre fatta in ottica low-cost...
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Ovviamente no ma nulla vieta ai due gestori di poter comunque condividere gli impianti anche in queste località o in generale in quelle con più di 35000 abitanti

inviato dal mio Z1 Compact

Grazie

Gentilissimo
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda l' SSI 2.0, entrambi i gestori riescono ad attivare tutte le possibili tecnologie?
Ad esempio, possono entrambi i gestori erogare il 4G dagli stessi pannelli, dato che ho visto molti siti interessati dal progetto montare pannelli che hanno una larghezza doppia rispetto ai precedenti kathrein tribanda?
 
Top