Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

grave lentezza internet da 1 settimana e wind non faniente !

Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao è da venerdi 14 agosto che internet da telefono o da chiavetta nella mia zona va pianissimo ( 0,2 max su speedtest.net fatti tanti test ) sul telefono non compare piu la H ma solo 3g . antenna è a 500 metri da casa mia ed è sempre andato a 8/12 mega di test su speedtest.net . spesso internet non va propio e non carica nulla .
ho subito chiamato e dopo giorni di verifiche ( richiamando diverse volte ) oggi mi dicono che è tutto a posto .

se mi sposto di 3 km tutto funziona .
come posso fare ? ho segnalato sia la sim del telefono che quella della chiavetta !!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Dove abiti carlainz? Se sei in una località turistica potrebbe essere congestione di rete dovuta ai turisti, in queste giornate di ferie gli impianti in zone di villeggiatura sono presi d'assalto. Se non è così potrebbe invece trattarsi di un guasto. Di notte riesci a navigare?
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao no non abito in zona turistica , anzi adesso sono tutti in vacanza e cè poca gente in giro . anche di notte è uguale max 0.2 mega su speedtest.net è cosi da venerdi scorso ..
non è piu compralsa la H sul miogalaxy nexus sempre e solo 3g ma spesso non carica niente e se carica è lentissimo , se mi sposto di 3 km funziona tutto ..

è evidente un problema di antenna della mia zona ma wind dice che è tutto a posto !!

consigli ?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
scrivi a wind tramite twitter indicando bene la zona dove riscontri il problema e se possibile il codice impianto e cell id
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Si tratta sicuramente di un guasto o forse di un lavoro programmato, ma che va avanti per una settimana non credo. Prova come dice Extasy e fatti aprire una segnalazione tecnica...
 
Utente
Messaggi
22
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao per fortuna ieri sera dopo 5 giorni è tornato tutto normale !! ho fatto 2 speedtest in download andava a 20mega e upload 4 !! mai andato cosi forte in genere era sui 10/12 mega in download
vediamo oggi se è ancora cosi

una curiosita ma come facico a sapere il codice impianto ? si vede con androidsystem info ?
grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
carlainz ha detto:
ciao per fortuna ieri sera dopo 5 giorni è tornato tutto normale !! ho fatto 2 speedtest in download andava a 20mega e upload 4 !! mai andato cosi forte in genere era sui 10/12 mega in download
vediamo oggi se è ancora cosi

una curiosita ma come facico a sapere il codice impianto ? si vede con androidsystem info ?
grazie

Non conosco quell'app, comunque con il netmonitor di Parizene vedi LAC e cell-id, bastano quelli...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
carlainz ha detto:
ciao ho installato netmonitor mi da dei numeri

LAC
CID
RNC

che cosa vogliono dire ?

LAC è la location area code, un codice che indica una "zona" ben delimitata che lega tutte le BTS vicine tra loro e che fa capo ad un RNC

CID è il cell-id, praticamente il nome del settore dell'antenna che stai agganciando

RNC è il radio network controller, un server che gestisce tutte le antenne di una stessa LAC e viene identificato con un codice anch'esso.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
LAC è la location area code, un codice che indica una "zona" ben delimitata che lega tutte le BTS vicine tra loro e che fa capo ad un RNC

CID è il cell-id, praticamente il nome del settore dell'antenna che stai agganciando

RNC è il radio network controller, un server che gestisce tutte le antenne di una stessa LAC e viene identificato con un codice anch'esso.

LAC e RNC sono in rapporto 1 a 1 ?
mi sembrava di no :surrender:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
giovax ha detto:
LAC e RNC sono in rapporto 1 a 1 ?
mi sembrava di no :surrender:

Non necessariamente. Una LAC può avere più RNC, un RNC può avere più LAC. Di solito però per ogni LAC c'è un RNC...
 
Windisti
Messaggi
4,540
Reazioni
71
Punteggio
48
Leggo varie lamentele da nord a sud su Facebook, sia per la parte dati che voce. Ma che succede?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Leggo varie lamentele da nord a sud su Facebook, sia per la parte dati che voce. Ma che succede?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Non succede niente... è normale amministrazione. Capitano di continuo guasti, zone sature, problemi, lavori.. A periodi ce ne sono di più o di meno.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
A me han fatto la canagliata di abbassarmi da 8 a 4 mega il mio contratto per ventilate 'difficoltà di navigazione a 8'. Ovviamente la bolletta non è calata di conseguenza...
 
Utente
Messaggi
149
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non necessariamente. Una LAC può avere più RNC, un RNC può avere più LAC. Di solito però per ogni LAC c'è un RNC...
con Wind ho visto anch'io sempre un rapporto 1:1. invece con Tim fanno un po' a caso :D
 
Top