Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Differenze caricabatterie. (Volt e Amperaggio)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Oggi partirò per 2 settimane, una in giro in grecia ed 1 ad Istanbul.
Ho acquistato un battery pack mediacom da 7800 mha con queste caratteristiche
jahy9eta.jpg


In dotazione ho solo il cavo, nessuna presa di corrente.
Io ho 2 alimentarori, quello di s4 ( output 5v e 2 amper) e quello di note 3 (out 5.3v e 2 amper).

La domanda è:
Siccome mi porterò dietro solo s4, posso usare il caricabatterie del note 3 per caricare s4? Quindi di 0.3v più potente ?

Userò il caricabatterie di s4 per caricare il battery pack.

Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Certo che puoi, di sicuro 0.3 volt in più non fanno la differenza, poi anche il battery pack è compatibile col caricabatterie del note 3 dalla specifiche.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
theking ha detto:
Certo che puoi, di sicuro 0.3 volt in più non fanno la differenza, poi anche il battery pack è compatibile col caricabatterie del note 3 dalla specifiche.

Sì , mi turbava solo quel 5v contro i 5.3v dell'alimentatore del note3.
Non vorrei bruciare ne la batteria di s4 ne quella del mediacom ; D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma portatene 2 .. sennò come li carichi la notte insieme? :D

E appunto chiedevo per questo.
Ho 2 caricabatterie, s4 e note3 ma quello del note3 sfora di 0.3 sia per il mediacom sia per s4.
È solo questo il dubbio :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
le uscite usb (quindi pure i cavi usb>microusb) sono standard 5V....poi 5.3 è una finezza....in realtà sono tutti un pelo sempre piu alti....
Lo standard universale microusb voluto da UE è geniale perchè con un unico cavo connetti (e carichi) tutti i device al pc e con un unico alimentatore/caricatore o cavetto carichi tutti i device.
Ecceto il mirabolante iphone ovviamente che ha connettori proprietari quanto inutili nonchè ridicoli a dir poco
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
cmq ha ragione @theking, il concetto non è tanto la tensione per i 0,3V in piu,che possono essere pochi e/o tanti a secondo delle circostanze....
ma dal fatto sia il note3/s3 etc... hanno tutti un regolatore in corrente, bada bene in corrente (non tensione), proprio per controllare la ricarica della batteria, tarato a secondo del tipo di batteria e mantenere la sua integrità, mediamente la corrente che eroga il regolatore non deve superare il 10% della corrente massima erogata dalla batteria stessa....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Grazie a tutti ragazzi!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Quindi in sostanza si può caricare quello che vogliamo che poi lui si adatta?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
lui chi?
giusto per capire se parliamo della stessa cosa....;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping - provo a tradurre il traduttore :D - intende riferirsi a quanto da te prima citato e cioè che i cellulari hanno un meccanismo che consnete loro di prendere la giusta quantità di corrente, anche se il caricatore usato ha un amperaggio (dico bene con amperaggio?) superiore.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
L' importante è il voltaggio....poi l' amperaggio più elevato può ridurre il tempo di carica, se non erro.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
L' importante è il voltaggio....poi l' amperaggio più elevato può ridurre il tempo di carica, se non erro.
Diciamo che se un dispositivo assorbe al massimo 1 ampere per caricare la batteria, diminuendo l'amperaggio aumenta il tempo di carica, ma facendolo crescere il dispositivo continuerà comunque ad assorbire 1A in quanto la sua "resistenza" è sempre costante.
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
qui urge chiarire, prima che A.Volta, A.M. Ampere, G.S. Ohm, si rivoltino nella tomba......

cercherò di utilizzare termini e concetti semplici....

gli apparati e/o dispositivi si possono raggruppare per semplificare in 3 grandi tipologie:

generatore (l'alimentatore,dinamo,alternatore,contatore luce, presa di corrente)
consumatore (il cellulare,resistenza,lampadina,motori elettrico,carico)
generatore/consumatore, entrambe le tipologie a secondo dell' istante in cui è utilizzato (la batteria,accumulatore,condensatori)

il generatore, in base alle caratteristiche costruttive, è in grado di produrre energia o meglio, erogare energia.
ma se non ha un consumatore(carico) collegato, non eroga un bel niente....
quindi,un alimentatore se è in grado di erogare max 2Amper, si puo collegare (consumare) un carico minore/uguale a 2Amper.
non è il generatore/alimentatore che consuma ma il carico ad esso collegato.
in pratica se il cell consuma 1A, l'alimentatore eroga 1A anche se è in grado di erogarne 2A, 5A, 10A, 20A.......

il consumatore e/o carico, tipo il cellulare, è quello che assorbe l'energia dal generatore e la trasforma in calore,radio frequenza, etc etc...

il generatore/consumatore tipo la batteria,
è un consumatore quando è sotto carica, o meglio quando accumula energia,
poi diventare generatore quando cede energia al consumatore (al cellulare).

è semplice come bere un bicchiere d'acqua...

tubo/rubinetto dell'acqua (alimentatore)
bicchiere (batteria/accumulatore)
consumatore (la persona)

partendo dal presupposto che abbia sete.

prendo un bicchiere (batteria),
lo riempio d'acqua dal rubinetto (alimentatore),
lo bevo (consumatore).
se ho ancora sete e il bicchiere d'acqua vuoto, ripeto iter....
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc, sei stato chiaro. Tuttavia, ho ancora qualche dubbio. Da come hai scritto, si dedurrebbe che è il cellulare a decidere quanti ampere cucciarsi, a prescindere dal caricabatteria utilizzato. Però io so che, se utilizzi un caricabatteria con amperaggio maggiore, la batteria si carica più rapidamente e questo mi pare in contraddizione con la spiegazione che ci hai fornito. :surrender:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
in un solo caso puo accadere è se l'alimentatore sotto dimensionato....

esempio:
se un apparato consuma al suo massimo carico 1,5 A, e l'alimentatore è in grado di erogare 1A, ci mette piu tempo la batteria a ricaricarsi....
se lo stesso apparato da 1,5A di consumo, e utilizzi un alimentatore che puo erogare 2A, allora ci mette meno a ricaricare il cell,
comunque anche se l'alimentatore fosse in grado di erogare 10A mette lo stesso tempo di quello che puo erogare 2A,
perche comunque il massimo assorbimento 1,5A.....
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
in un solo caso puo accadere è se l'alimentatore sotto dimensionato....

esempio:
se un apparato consuma al suo massimo carico 1,5 A, e l'alimentatore è in grado di erogare 1A, ci mette piu tempo la batteria a ricaricarsi....
se lo stesso apparato da 1,5A di consumo, e utilizzi un alimentatore che puo erogare 2A, allora ci mette meno a ricaricare il cell,
comunque anche se l'alimentatore fosse in grado di erogare 10A mette lo stesso tempo di quello che puo erogare 2A,
perche comunque il massimo assorbimento 1,5A.....

Mhmm e a questo giro più di 5,5 un ti posso dare Zio... :(

Scherzi a parte, credo di aver capito e ti ringrazio per la spiegazione! :)
 
Top