Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

H3G primo operatore per la qualità voce

A

Albemix

Guest
Questa sera su Canale 5 ho visto la nuova pubblicità della H3G girata in provincia di Vicenza esattamente a Marostica!. Alla fine di questa pubblicità viene sottolineato che H3G è stata premiata come primo operatore per la migliore qualità voce. Ulteriori info qua http://www.tre.it/tariffe/3-la-numero-1.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Questa sera su Canale 5 ho visto la nuova pubblicità della H3G girata in provincia di Vicenza esattamente a Marostica!. Alla fine di questa pubblicità viene sottolineato che H3G è stata premiata come primo operatore per la migliore qualità voce. Ulteriori info qua http://www.tre.it/tariffe/3-la-numero-1.

Saeuti

Albemix

Prima per la qualità voce?? C'è mia zia con 3 che dice che come esce da Carugate, qualche telefonata la deve riniziare magari 2-3 volte perchè cade la linea: e non solo, anche miei amici dicono che per chiamare fa un po' schifo: si sente male e cade la linea :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
Prima per la qualità voce?? C'è mia zia con 3 che dice che come esce da Carugate, qualche telefonata la deve riniziare magari 2-3 volte perchè cade la linea: e non solo, anche miei amici dicono che per chiamare fa un po' schifo: si sente male e cade la linea :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quello che mi risulta con H3G se c'è un buon segnale la voce è sempre ottima, ma è abbastanza scontato essendo sempre sotto rete UMTS che garantisce la codifica audio migliore (AMR-WB a parte, offerto solo da TIM), mentre con gli altri spesso e volentieri, sopratutto se ci si muove, si finisce inesorabilmente in 2G. Forse da questo dipende, ciò non toglie il fatto che se passi da un'area con copertura 3 ad una in roaming la qualità audio te la faccio sentire io, un bel click di fine chiamata perché non c'è più segnale 3. Questo test per me ha la stessa validità ed affidabilità di quello AGCOM, ossia nulla, basta vedere che Wind sulla voce è ultima ma batte TIM sui dati, pazzesco.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per quello che mi risulta con H3G se c'è un buon segnale la voce è sempre ottima, ma è abbastanza scontato essendo sempre sotto rete UMTS che garantisce la codifica audio migliore (AMR-WB a parte, offerto solo da TIM), mentre con gli altri spesso e volentieri, sopratutto se ci si muove, si finisce inesorabilmente in 2G. Forse da questo dipende, ciò non toglie il fatto che se passi da un'area con copertura 3 ad una in roaming la qualità audio te la faccio sentire io, un bel click di fine chiamata perché non c'è più segnale 3. Questo test per me ha la stessa validità ed affidabilità di quello AGCOM, ossia nulla, basta vedere che Wind sulla voce è ultima ma batte TIM sui dati, pazzesco.

Quindi secondo te non servono a nulla questi test (AGCOM,ecc...)?? :'D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
PREG 4G ha detto:
Quindi secondo te non servono a nulla questi test (AGCOM,ecc...)?? :'D

sono test di dubbia origine e di dubbia effettuazione metodologica.
In riferimento a quello citato da 3, viene riportato nelle note che è stato usato solo un modello di cellulare , Samsung S3..... che non supporta il Dual Carrier per i dati, che non è LTE, quando 5 righe più sotto dicono che hanno testato LTE.

Inoltre, copio dalla pagina
La qualità dell´internet mobile degli operatori italiani è stata valutata, riproducendo le più diffuse abitudini degli utenti: Web-browsing con siti internet italiani, tra cui il sito del Corriere della Sera, il profilo Facebook di Mario Balotelli e ebay.it

Capite bene da soli quale sia l'attendibilità
 
G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Questa sera su Canale 5 ho visto la nuova pubblicità della H3G girata in provincia di Vicenza esattamente a Marostica!. Alla fine di questa pubblicità viene sottolineato che H3G è stata premiata come primo operatore per la migliore qualità voce. Ulteriori info qua http://www.tre.it/tariffe/3-la-numero-1.

Saeuti

Albemix

se lo avesse fatto Vodafone ci avresti vomitato sopra :devil:
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
sono test di dubbia origine e di dubbia effettuazione metodologica.
In riferimento a quello citato da 3, viene riportato nelle note che è stato usato solo un modello di cellulare , Samsung S3..... che non supporta il Dual Carrier per i dati, che non è LTE, quando 5 righe più sotto dicono che hanno testato LTE.

Inoltre, copio dalla pagina
La qualità dell´internet mobile degli operatori italiani è stata valutata, riproducendo le più diffuse abitudini degli utenti: Web-browsing con siti internet italiani, tra cui il sito del Corriere della Sera, il profilo Facebook di Mario Balotelli e ebay.it

Capite bene da soli quale sia l'attendibilità

Ah bhe allora...lasciamo stare il fatto che dicono che hanno testato LTE con S3 che non lo ha (ma non esiste l' S3 LTE? .-.)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Sì, esiste s3 lte

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sì, esiste s3 lte

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ecco magari lo hanno fatto con quello LTE ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
diciamo che questo tipo di test sono molto sul lato del percepito più che sul lato tecnico vero e proprio di performance di una rete.
Rimango molto dubbioso sul dato "test in treno": che ci risulti 3 non ha una copertura dedicata alle linee ferroviarie, come fa ad avere un punteggio così alto?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
è il solito test buffonata.....3 è ovvimanete l' ultima se uno usa il telefono come dio comanda. Cioè muovendosi anche e visto che quando si passa in roaming su tim la linea CADE....ditemi voi.... o forse il test è stato fatto fermo in piazza a roma?
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
è il solito test buffonata.....3 è ovvimanete l' ultima se uno usa il telefono come dio comanda. Cioè muovendosi anche e visto che quando si passa in roaming su tim la linea CADE....ditemi voi.... o forse il test è stato fatto fermo in piazza a roma?

Secondo me è piu la seconda opzione :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
è il solito test buffonata.....3 è ovvimanete l' ultima se uno usa il telefono come dio comanda. Cioè muovendosi anche e visto che quando si passa in roaming su tim la linea CADE....ditemi voi.... o forse il test è stato fatto fermo in piazza a roma?

Su Tim passa solo se non c'è copertura e mai in chiamata.
Dove 3 c'è in linea di massima il servizio é sempre impeccabile. Ci sta che il test sia stato fatte in zone tutte ben coperte da 3, e anche la tratta Napoli/Roma in treno , é sorprendente di come 3 abbia realizzato una rete dedicata di bts all'alta velocità.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
PREG 4G ha detto:
Prima per la qualità voce?? C'è mia zia con 3 che dice che come esce da Carugate, qualche telefonata la deve riniziare magari 2-3 volte perchè cade la linea: e non solo, anche miei amici dicono che per chiamare fa un po' schifo: si sente male e cade la linea :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fagli cambiare telefono, uso 3 da anni, passando per v6, n81,5230, note2 e nessuno ha mai dato problemi di audio scadente anche al limite di copertura.

giovax ha detto:
sono test di dubbia origine e di dubbia effettuazione metodologica.
In riferimento a quello citato da 3, viene riportato nelle note che è stato usato solo un modello di cellulare , Samsung S3..... che non supporta il Dual Carrier per i dati, che non è LTE, quando 5 righe più sotto dicono che hanno testato LTE.

Inoltre, copio dalla pagina
La qualità dell´internet mobile degli operatori italiani è stata valutata, riproducendo le più diffuse abitudini degli utenti: Web-browsing con siti internet italiani, tra cui il sito del Corriere della Sera, il profilo Facebook di Mario Balotelli e ebay.it

Capite bene da soli quale sia l'attendibilità

PREG 4G ha detto:
Ah bhe allora...lasciamo stare il fatto che dicono che hanno testato LTE con S3 che non lo ha (ma non esiste l' S3 LTE? .-.)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si esiste...

eXtasy ha detto:
è il solito test buffonata.....3 è ovvimanete l' ultima se uno usa il telefono come dio comanda. Cioè muovendosi anche e visto che quando si passa in roaming su tim la linea CADE....ditemi voi.... o forse il test è stato fatto fermo in piazza a roma?

extasy levati i paraocchi, 3 funziona e per molti versi meglio degli altri, io mi sposto e spesso pure, ma raramente ho visto il roaming, molto molto di rado...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
node-b_umts non sfidarmi dai :D .... ho elogiato tante volte 3, ma se apri un sondaggio sulla copertura del territorio sarai sommerso di voti negativi e impietosi.
Io stesso sento in giro gran lamentele e bestemmie di essere vincolati....
3 ha avuto molte difficoltà, ma è innegabile ripetere sempre le stesse cose, in movimento non la puoi usare se non nei centri urbani abbastanza grossi, ha 3/4 di node-b con pannelli only 2100, ha mooolte meno bts di wind oltre che tim e voda, e cmq senza a stare a dilungarmi e a ripetere sempre le solite cose il fatto lampante e incontestabile e direi super partes è che: dopo più di undici anni (3/3/03 dico più di 11 anni, 133 mesi) dall' avvio del servizio (la rete è stata iniziata anche prima, altra aggravante) senza roaming tim 3 sarebbe destinata alla chiusura. E questo dice tutto (e niente...)
Sei già un po troppo in versione tetesca eh :polizia:
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
da dove vuoi iniziare la sfida? per me il problema non c'è, che copra meno è vero, che copra meglio NON VI è DUBBIO ALCUNO, rispetto a tutti gli altri 3, peraltro caro extasy tu sei fermo al 2009, forse 2010, ma non molto di piu.

i vincoli sono voluti da chi li fa, non da tre...

in movimento la uso e la ho usata anche in zone semi montuose della campania, mi ha lasciato a piedi 2 volte, nelle zone sub urbane, mai, in ambito urbano mai.

ti dimentichi forse che senza il 2g a supporto gli altri operatori sarebbero messi pure peggio.

io saro anche in versione tedesco, ma tu continui ad essere in perfetta versione italiana, ossia parlare a vanvera senza aver fisicamente provato le cose, oppure usare il cervello e ragionare sul fatto che senza una copertura gsm di appoggio gli altri gestori sarebbero allo stesso livello di 3.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind la solita fogna. :lol:

Prego notare il test in treno.

Pure troppo alto il punteggio, ma su che linee hanno fatto le prove?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Ormai la copertura 3 è più che adeguata, direi che corrisponde pressappoco alla copertura Wind di 10 anni fa come estensione, con la differenza che dove non c'è copertura diretta c'è sempre il roaming tim, e che comunque parliamo di rete 3.5G ad alta velocità.

Tutti i discorsi sul fatto che 3 non si possa considerare un operatore nazionale perché non ha una copertura nazionale per me non esistono più, a meno di non essere ciechi sul miglioramento della copertura degli ultimi anni.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Uncle rispetto il tuo parere, ma penso che buona parte del forum non sia d' accordo e i report di ibm e dj andrea lo dimostrano, idem 80express
 
Top