Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Rapporto trimestrale Agcom trimestrale al 31 dicembre 2013

Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Eccolo qui puntuale come sempre, il rapporto trimestrale Agcom file in pdf aggiornato al 31 dicembre

http://www.agcom.it/Default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=12862

Su base annua, le quote di mercato nel mobile di Telecom e Vodafone flettono entrambe dello 0,9% a favore di H3G (+0,2%) ed, in misura più consistente, di Wind (+1,7%), che raggiunge il 25%,

nella fascia ricaricabili prepagate, wind diminuisce il divario rispetto a telecom, ora di soli 2,3% di distanza (l'anno prima era di ben 5,9%).
se si conferma anche per il 2014 il trend positivo di Wind, potrebbe portare allo storico sorpasso e wind da 3° operatore, passare al 2° posto scavalcando appunto telecom
o addirittura diventare primo gestore mobile in italia e scavalcare perfino vodafone che è scesa al 31,4% e la cui distanza è di solo 2,5%


crollano gli sms, (un altro -20% rispetto ai dati negativi degli anni precedenti...) in favore delle app di messaggistica...

per la prima volta nella sua storia, la quota di mercato di telecom sulla telefonia fissa scende sotto quota 50%
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
Eccolo qui puntuale come sempre, il rapporto trimestrale Agcom file in pdf aggiornato al 31 dicembre

http://www.agcom.it/Default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=12862

Su base annua, le quote di mercato nel mobile di Telecom e Vodafone flettono entrambe dello 0,9% a favore di H3G (+0,2%) ed, in misura più consistente, di Wind (+1,7%), che raggiunge il 25%,

nella fascia contratto residenziali, wind diminuisce il divario rispetto a telecom, ora di soli 1,3% di distanza (l'anno prima era di ben 4,8%)
nella fascia ricaricabili prepagate, wind diminuisce il divario rispetto a telecom, ora di soli 2,3% di distanza (l'anno prima era di ben 5,9%).
se si conferma anche per il 2014, potrebbe portare allo storico sorpasso e wind da 3° operatore, passare al 2° posto scavalcando appunto telecom

crollano gli sms, (un altro -20% rispetto ai dati negativi degli anni precedenti...) in favore delle app di messaggistica...

per la prima volta nella sua storia, la quota di mercato di telecom sulla telefonia fissa scende sotto quota 50%


un po ottistico visto che le mnp in uscuta nell'ultimo trimestre sono superiori significativamente a quelle in entrata. Altro dato significativo la sparizione di quasi 1 milione di sim prepagate su base annua ed il parziale successo degli sforzi dei gesteri soprattutto nella prima parte dell'anno per portare i clienti da pre a post pagato. Mnvo in crescita nonstante la stasi di poste in attesa di passaggio di full mnvo.
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
riporto quanto ho scritto altrove, sia chiaro io non capisco un h di statistica ma penso che la matematica non sia un opinione.

quello che forse non ha capito wind è che o si muove con i potenziamenti oppure perde tutto cio che ha guadagnato...

dimenticavo, o io non ho capito nulla, oppure zilaghe ha preso un granchio enorme e non solo lui, ma anche chi ha scritto quella slide

nello slide wind ha il 23,3% a 4T2012, avendo raggiunto un +1,7 % raggiunge quindi il 25% e fin qui ok.

ma se tim che aveva il 34,7% perde lo 0,9% si trova a 33,8% quindi wind si trova ben oltre il 2,3% casomai si trova ancora all' 8,8% da tim.

lo stesso dicasi di vodafone, che è tutto meno che la prima, dato che si trovava a 31,8 meno lo 0,9% diventa 30.9% e quindi wind si trova non al 2,5% bensi al 5,9%

se ho preso IO un gigantesco granchio, scusatemi, ma a logica è cosi, poi di statistica io ci capisco molto molto poco...
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Sicontinua a confondere il mercato residenziale con quello totale. Quello totale è distante le % che hai indicato tu, in quello residenziale Wind è molto più vicina ai concorrenti.
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
crollano gli sms, (un altro -20% rispetto ai dati negativi degli anni precedenti...) in favore delle app di messaggistica...
E si vede! Al giorno d'oggi ci sono parecchi pacchetti che offrono una marea di SMS a prezzi ridotti. La cosa non può che migliorare!
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
io vedo pacchetti in offerta con prezzi sempre più al rialzo rispetto alle offerte tipo "TuttoIncluso/All IN/All Inclusive" di questa estate. Come sempre cartello... :paura:
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Non credo si tratti di "cartello". Come già detto più volte è bene dimenticarsi le tariffe della scorsa estate che sono state un massacro per tutti gli operatori i quali, per non andare in perdita, sono costretti da ora in poi a mettere sul mercato tariffe più alte.
Non è cartello ma autonoma sopravvivenza
 
G

giovax

Guest
icecrash ha detto:
Non credo si tratti di "cartello". Come già detto più volte è bene dimenticarsi le tariffe della scorsa estate che sono state un massacro per tutti gli operatori i quali, per non andare in perdita, sono costretti da ora in poi a mettere sul mercato tariffe più alte.
Non è cartello ma autonoma sopravvivenza

noooo, non è cartello, dai su, tutti che alzano i prezzi in contemporanea
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,969
Reazioni
1,421
Punteggio
113
Qualche € in più per una rete migliore non credo che facciano la rovina degli utenti, anzi. Se le reti sono efficienti è un guadagno per tutti.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Qualche € in più per una rete migliore non credo che facciano la rovina degli utenti, anzi. Se le reti sono efficienti è un guadagno per tutti.

non credo che i ricavi marginali derivanti dai tentativi di incremento dei prezzi vadano ad investimenti sulle reti visto che tutti i gestori che pubblicano i dati: tim. voda e wind mostrano investimenti in calo sulle reti sia nel 2013 vs 2012 e proiettano un ulteriore contrazione nel 2014.
più probabile vadano a riduzione dei debiti delle aziende
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,969
Reazioni
1,421
Punteggio
113
jussi ha detto:
non credo che i ricavi marginali derivanti dai tentativi di incremento dei prezzi vadano ad investimenti sulle reti visto che tutti i gestori che pubblicano i dati: tim. voda e wind mostrano investimenti in calo sulle reti sia nel 2013 vs 2012 e proiettano un ulteriore contrazione nel 2014.
più probabile vadano a riduzione dei debiti delle aziende

A me non sembra affatto che Voda stia calando gli investimenti, anzi...
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Sicontinua a confondere il mercato residenziale con quello totale. Quello totale è distante le % che hai indicato tu, in quello residenziale Wind è molto più vicina ai concorrenti.

hai ragìone, ma mi dovete scusare, sono una frana in statistica XD
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
disponibili i dati aggiornati a giugno 2014
http://www.agcom.it/documents/10179/2168456/Studio-Ricerca+07-10-2014/68ef10a7-7e30-4f10-9d8a-a392843a4666?version=1.0

A fine giugno, la customer base complessiva mostra su base trimestrale una flessione nell’ordine di 930 mila sim.
La riduzione si attesta a -2,2 milioni su base annua (-1,2 milioni rispetto agiugno 2012).
Telecom Italia, anche se in leggera flessione (-0,4%), risulta il maggiore operatore (32,1%) seguito da Vodafone (27,7%) che perde il 2,1% e Wind (stabile al 22,9%). H3G supera il 10% (+0,5%)
Gli MVNO passano dal 5,1% al 6,9% delle linee complessive.
 
A

Albemix

Guest
Complice anche questa crisi (senza nessuna uscita), si cresce poco o si rimane invariati se non andare in perdita. Vodafone è la maglia nera con un -2.1%, ma finchè non è semplice & trasparente con le tariffe e opzioni "convenienti" non supererà Tim/Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Complice anche questa crisi (senza nessuna uscita), si cresce poco o si rimane invariati se non andare in perdita. Vodafone è la maglia nera con un -2.1%, ma finchè non è semplice & trasparente con le tariffe e opzioni "convenienti" non supererà Tim/Telecom.

Saeuti

Albemix

Più che la crisi direi che è stato il taglio delle tariffe di terminazione imposto dalla UE con il conseguente calo generalizzato dei prezzi a sfoltire il parco sim nelle nostre case. Ormai le seconde e terze sim servono a pochi.
 
A

Albemix

Guest
Si anche i tagli imposti dalla UE concorre a meno incassi, figurati quando il roaming sarà azzerato totalmente... .

Saeuti

Albemix
 
Top