Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Primi dati ufficiali 3° trimestre 2012.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Apparte il fatto che al massimo la copertura è HSPA perché l'HSPA+ non è assolutamente attivo ovunque, comunque stanno diventando ridicoli con questi dati strabilianti sulla copertura quando poi andando effettivamente ad usare la rete ci si rende conto di come coprire coprono ma poi semplicemente funziona da cani, almeno alla maggior parte delle persone.
 
Windisti
Messaggi
3,323
Reazioni
25
Punteggio
48
Wow! Molto interessante! Acquisiti 700.000 clienti in un anno! 21.5 milioni in totale! Pazzesco! Arrivare nel 2012 con un mercato così saturo e tirare su 700.000 clienti lo ritengo un ottimo risultato! In effetti ho molti amici e parenti che sono passati a Wind, facendo un calcolo delle persone che chiamo più spesso il 60% è Wind quando fino ad un anno fa avevo solo 1 contatto Wind che sentivo spesso. Prima erano tutti Vodafone, ora o sono passati a Wind o a Tim. E poi è molto interessante anche sapere che il 94,4% della popolazione è in 3G. Di sicuro non in HSPA+ ma meglio che essere in GRPS/EDGE dai! Ho trovato il 3G in Valle d'Aosta in posti assurdi in montagna. Certo devono fare un gran lavoro per aumentare la capacità della rete, ma nell'ultimo mese ho visto dei progressi niente male per lo meno nelle zone di Torino e Valle d'Aosta. Appena fatto Speedtest a Torino, 6Mbps in down e oltre 2Mbps in up, a quest'ora con il traffico che c'è è un lusso che fino a un mese o due fa non raggiungevo neanche di notte con la rete scarica. Lunedì ad Aosta alle 18 andavo a 7,90Mbps in Down e 3,15Mbps in Up.
Credo che a questo punto l'operatore più indietro in termini di copertura 3G sia Tim, il che è una vera sorpresa in quanto essere il 1º operatore per lo meno in termini di clienti. Spesso fuori dai grandi centri non c'è copertura 3G e in Valle d'Aosta soprattutto in montagna è l'unico operatore (escludendo 3) che la metà delle volte non prende manco in GSM.
Brava Wind, sicuramente le politiche commeciali dell'ultimo anno sono state davvero azzeccate per accontentare diverse fasce d'utenza, e soprattutto per dare le offerte scontate in MNP anche ai vecchi clienti. È stata un'ottima mossa dalla quale gli altri gestori dovrebbero prendere esempio!
 
Utente
Messaggi
489
Reazioni
0
Punteggio
0
94.4? ahahahahhahahahahahahah =D
scusate, mi ricompongo che mi ero un attimo scompisciato...

dai ma chi cazzo ha avuto il coraggio di scrivere 94.4? sarà 64.4
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Non è territorio, si parla di popolazione..
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
come a Resana (TV), segnata da un anno coperta da HSDPA sul sito Wind, in verità l'unico sito presente è ancora gsm 1800, gli altri operatori coprono da 8anni!!!
ho fatto segnalazioni e mi hanno detto che è coperto per i veicoli in transito!! robe da matti. tra l'altro non è vero perchè la misera tacca che c'è si perde appena si transita in mezzo alle case del centro... in questo modo fanno presto a dire 94,4% di popolazione coperta.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
come a Resana (TV), segnata da un anno coperta da HSDPA sul sito Wind, in verità l'unico sito presente è ancora gsm 1800, gli altri operatori coprono da 8anni!!!
ho fatto segnalazioni e mi hanno detto che è coperto per i veicoli in transito!! robe da matti. tra l'altro non è vero perchè la misera tacca che c'è si perde appena si transita in mezzo alle case del centro... in questo modo fanno presto a dire 94,4% di popolazione coperta.
Situazione analoga a Bardonecchia (to) nella maggior parte del paese il segnale 3g è molto scarso , chiaramente assente indoor , mentre il segnale gsm con solo gprs è potentissimo . Stranamente nelle vallate vicine il 3g è ben presente con edge in 2g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Strano che a Bardonechia siano messi male, se non sbaglio hanno l'antenna vicino al villaggio olimpico, non arriva bene in paese?
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda la copertura 3g, per garantire capillarità e capacità, è necessario un numero molto alto di siti. Qualcuno ha dei dati ufficiali (che mi sembrava di aver letto da qualche parte) sul numero di nodeb dei vari operatori? A me sembra di vedere che tim, specie in ambito urbano, abbia una rete moooolto più fitta del competitor arancione!
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
gli unici dati sono quelli dei siti arpa toscana e arpa emilia romagna. in toscana voda ha 943 siti, tim 942, wind 700.
in emilia romagna il numero è diviso per provincia. in TUTTE le province prima è vodafone, seconda tim, terza wind. tra vodafone e wind ci sono 30-100 siti di differenza per provincia. qualunque cosa si dica la differenza è sostanziale.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Tempo fa Supertech e Gially avevano postato il numero approssimativo di Node-b: 15000 Tim e Vodafone, poco sopra i 10000 Wind e 9000-9500 per H3G
 
Windisti
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
A me paiono dati ottimi. Soprattutto la base clienti. Riguardo alla rete anche io l'ho trovata migliorata tantissima anche se nemmeno prima potevo lamentarmi).
C'è poi a pagina 13 la quantità e divisione degli investimenti LTE che mi pare interessante...
In ogni caso per avere il quadro completo bisogna aspettare il resoconto del 3° trimestre dell'agcom, ormai dovrebbe essere alle porte. Per me i 700mila clienti arrivano tutti da vodafone...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Secondo me intendono che la rete o l' hw è già hspa+ ready, flussi permettendo, come del resto faceva e fa tuttora 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
naco ha detto:
Per quanto riguarda la copertura 3g, per garantire capillarità e capacità, è necessario un numero molto alto di siti. Qualcuno ha dei dati ufficiali (che mi sembrava di aver letto da qualche parte) sul numero di nodeb dei vari operatori? A me sembra di vedere che tim, specie in ambito urbano, abbia una rete moooolto più fitta del competitor arancione!

TIM e Vodafone hanno molti più node-b di Wind (almeno 4000 in più) e la differenza è evidente sopratutto a livello di capacità più che di copertura. Ho notato però che spesso e volentieri Wind ha più antenne GSM/DCS degli altri nelle città, questo aiuta con la codifica audio che con Wind non mi ha mai deluso mentre sopratutto con TIM alcune volte è oscena.
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
4000 antenne in più sono tantissime... Un 40% in più!! Non può essere solo capacità... È proprio un servizio completamente diverso per qualità velocità e tenuta del segnale! Non pensavo ci fosse questa differenza..
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Veramente bisognerebbe considerare anche il numero di clienti. Facendolo viene fuori che 3 ha praticamente la metà di utenti per sito rispetto agli altri 3 operatori. Ovviamente è un calcolo spannometrico, ma rende l'idea.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Strano che a Bardonechia siano messi male, se non sbaglio hanno l'antenna vicino al villaggio olimpico, non arriva bene in paese?
Nella via più importante del paese (via medail) e in tutta la zona bassa del paese compresa la stazione ferroviaria il segnale 3G è scarsissimo e inesistente indoor , al contrario di un potente segnale 2g . Questa situazione permane inalterata dalla fine del 2005 . Insistente hspa+ e la seconda frequenza
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
fonte: http://www.windgroup.it/download/investitori/bilanci/WI_FASCICOLO_ITA_Q3_2012.pdf
Dati Al 30 settembre 2012.
Copertura gsm 99,8% - copertura 3g/hsdpa 94,36% popolazione.
Entro fine 2012 rete a 21down/5.8up per il 70% della popolazione. Al 30/09 il servizio 21/5,8 copriva 74 capoluoghi di provincia.
Gsm/gprs/edge
13.404 bts totali (2.137 non aggiornati al 3g, al 30/09/12)
bsc 321
msc 55
hlr 8
sgsn 11
ggsn 12 (condiviso con core network umts)

Umts/3g/hspa
11.267 nodeb (circa l' 85% del totale bts aggiornato al 3g)
rnc 54
msc-server 12
mgw 15
sgsn 14 (11sgsn dual access)
a pag 54 si aprla della sostituzione dei ponti radio.

pag.8 e 21
Quota di mercato wind 23,2%. Voda 31,9%, tim 34,7%, tre 10,2%.
21,5 milioni di clienti.
462 operatori convenzionati nel mondo per il roaming in 205 paesi.
165 negozi wind. 463 convenzionati solo wind. 1446 rivenditori. 928 punti in store dell' elettronica. 4738 punti wind gestiti da spal.
 
Top