Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Videoconfronto (dubbioso) radiazioni gsm.wind - umts.tre

Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
ho trovato in questa pagina il seguente test del livello di radiazioni emesso quando si effettua una chiamata voce con un Nokia N95
utilizzando la rete umts della tre e la rete gsm wind.

dal confronto si evince come col segnale forte e rete 3G di Tre il livello delle radiazioni emesse è prossimo a valori compresi fra 0.40 - 2.50 con picchi di 4.00

mentre con segnale debole e rete gsm wind il valore delle radiazioni emesse arriva a valori prossimi i 25.00 con picco di 50.00...

uhmmm...???

Voi che ne pensate...?
osservando entrambi i video ...mi son chiesto come mai, il primo video, quello effettuato con la tre e suo umts...il video è scuro, non si vede bene il display del N95 che indichi se effettivamente si tratta di tre ?

quando invece il secondo video è l'opposto del primo, ben illuminato e il display con indicazione I Wind si legge chiaramente...

bho?...ammettendo che l'autore e l'autrice del test sia sincero/a...

stanno effettivamente cosi le cose.?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
A me sembra che le 2 scale siano completamente diverse :p perchè nel primo video si arriva a picchi di 400 anche!
E mi fa parecchio ridere la frase finale: "nessun tipo di radiazioni" quando senza telefonate il dispositivo segnava 6.0 , e con la telefonata numeri a 3 cifre.
Direi che è tutto relativo rispetto alle scale utilizzate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Tra l'altro ha chiamato il 155 con sim 3 (a pagamento quindi)...non faceva prima a chiamare il 133?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
io ho sempre saputo che più il segnale dell'antenna arriva debole e più il telefonino emette più onde.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Tra l'altro ha chiamato il 155 con sim 3 (a pagamento quindi)...non faceva prima a chiamare il 133?
ti sbagli, nel secondo video ha composto 155
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Parlavo del primo video con sim 3
come fai a vedere che num appare nel display che non si vede perché c'è una fonte luminosa contro? da quello che sembra all'inizio del filmato è che avvia la chiamata già precedentemente utilizzata essendo memorizzata nel tasto verde.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Ok in questo periodo non sono lucido :) ma in entrambi i video si SENTE il 155. Ho le orecchie fuori uso? Potrebbe essere :)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,776
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ok in questo periodo non sono lucido :) ma in entrambi i video si SENTE il 155. Ho le orecchie fuori uso? Potrebbe essere :)
si, ho alzato l'audio, in entrambi i video chiama il 155.

Peggio per lei, si vede che per fare la prova si è sbagliata a chiamare l'altro cc.
 
G

giovax

Guest
direi che non ha nessun senso confrontare due tecnologie completamente diverse, il 3G DEVE essere per sua natura meno forte in termini di emissioni.
Non si vede la scala nel display dello strumento! Non si sa cosa stia misurando!
RIDICOLI punto e basta
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Solo un paio di note.

I terminali GSM900 hanno una potenza massima di 2 Watt ovvero 33 dBm. Nel GSM esiste poi uno slow power control per cui il terminale vicino ad una cella puo' abbassare la sua potenza fino a 5 dBm (una dinamica di circa 30 dB).

Nell'UMTS la dinamica del terminale e' di piu' di 70 dB potendo andare da un massimo di 21-24 dBm ad un minimo che e' inferiore ai -50dBm. Inoltre nell'UMTS per ragioni che non sto a spiegare e' necessario un accurato fast power control (1500 variazioni al secondo) per cui un terminale nei pressi di una BTS abbassa la sua potenza anche fino a -50 dBm.

Ora, se tanto mi da tanto se uno confronta un terminale 3G a "pieno segnale" questo probabilmete sta trasmettendo sotto i -20 dBm mentre un terminale gSM a bordo cella arriva ad un picco di 33 dBm. Quindi lo scarto minimo in questi casi e' di almeno 50 dB, ovvero la potenza emessa dal UMTS e' 100000 volte piu' bassa di quella del GSM.

Se si invertono le parti (GSM vicino e UMTS lontano) si ha che l'UMTS trasmettera' a 21-24 dBm e il GSM a 5 dBm con uno scarto che comunque e' inferiore al caso precedente essendo meno di 20 dB. E' anche vero che se si sta facendo della voce il GSM trasmette i suoi Watt per 1/8 del tempo mentre l'UMTS trasmette continuamente (quindi come potenza media al GSM vanno tolti 9 dB)....
 
Utente
Messaggi
245
Reazioni
0
Punteggio
0
Interessante il post di Supertech, solo una cosa mi sfugge: ormai sono passate diverse generazioni di terminali 3G eppure vedo sempre che il 3G, anche sui nuovissimi terminali, usato anche solo per chiamate voce, consuma di più del 2G. Eppure dovrebbe essere più efficiente... a cosa è dovuto il maggior consumo?
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
agentsmith ha detto:
Interessante il post di Supertech, solo una cosa mi sfugge: ormai sono passate diverse generazioni di terminali 3G eppure vedo sempre che il 3G, anche sui nuovissimi terminali, usato anche solo per chiamate voce, consuma di più del 2G. Eppure dovrebbe essere più efficiente... a cosa è dovuto il maggior consumo?

Addirittura si stupisce del fatto che è maggiore la radiazione sul retro, ma va?!? chissà perchè...
In ogni caso avrebbero dovuto chiarire se si trattava di GSM900 o DCS 1800, anche in questo caso varia il livello di potenza massima emessa. 1W max contro i 2W del 900. Poi bisogna vedere quanto rumore provocava la tipa, per "geniali" tecniche di gestione si trasmettono dati solo a necessità, se uno addirittura esclude il microfono (ricarica pienowind) noterà maggiore autonomia di batteria perchè rimane in piedi solo il canale di controllo ovvero gestione potenza e varie cosette.(se ben ricordo dal corso di telefonia correggettemi se sbaglio )
La trasmissione poi è su due frequenze diverse 900/1800/2100 siamo sicuri che lo strumento in questione copra tutta la banda interessata? In ogni caso vale la regola non chiamiamo dall'interrato lodando la notevole copertura TIM (antenne notoriamente a palla in 900 basta guardare i grafici delle radiazioni nei vari siti arpav); un uso più moderato non è mai sbagliato.
Mi associo sul discorso della trasmissione GSM su 1/8 timeslot (a meno che non si scambia dati in EDGE) aggiungo che UMTS a mio avviso ha una maggiore necessità di calcolo, lavora su ben 5Mhz in continuo contro 0,2 Mhz UP + 0,2Mhz DOWN del GSM.
 
G

giovax

Guest
anche l'UMTS che usiamo è FDD, ha la banda UP e la banda DOWN , 5+5MHz :p
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Questi video sono a minchiata galattica (scusate il termine, ma arrivo or ora dalla Sicilia... :p )
Di scientifico non hanno nulla... chi li ha fatti voleva solo dimostrare una cosa e l'ha fatto, in barba a tutte le regole del buon senso...

1) non si vedono i nomi degli operatori sui display dei cellulari... il vederlo è una prova scientificamente inoppugnabile... sentirlo dire dalla signorina, no! E allo stesso modo non si vede il livello di segnale sui display... ce lo dice sempre la gentile signorina...

2) premesso che oltre al display del cellulare, non si vede bene neppure il display dello strumento... solo io sulla scala dello strumento vedo la virgola posta in posizioni diverse?
Nel primo video si mostrano tre numeri interi, e un solo decimale... quindi i risulati che leggo io non sono affatto "nessun segnale", ma al contrario valori compresi tra 500 (!!) e 10. Nel secondo video vedo due numeri interi e due decimali, con valori che vanno da 60 a 10...
Se è così, mi sembra che si sia sbagliato a scrivere le conclusioni.... :laugh:

3) Le radiazioni dipendono da moltissimi fattori istantanei.... all'inizio della chiamata sono più alte. Sul retro del cellulare sono più alte (per fortuna... abbiamo scoperto che il Nokia 95 non spara radiazioni nel cervello della gente, ma all'esterno... :lol: ). Se ci metti la mano davanti sono più alte, se muovi il cellulare a volte sono più alte...
Ma la signorina che ha condotto l'esperimento è a conoscenza di concetti matematici basilari, come "media" e "integrale" e concetti logici come "condizioni standard", e cose simili? Perchè far vedere un segnale molto alto facendo fluttuare il cellulare nell'aria è la cosa meno scientifica che abbia mai visto da anni a questa parte.... :devil:

4) e se anche fosse che hanno dimostrato che con un segnale debole in gsm, il cellulare spara di più?
mi sembra logico, forse mi sbaglio e questa è la scoperta del secolo? :lol:

5) sulle diverse tecnologie avete già detto voi, non mi esprimo perchè non ne so nulla... ho trovato chiara la speigazione di Supertech... questi che ho fatto erano solo appunti "di metodo", che possono valere per qualsiasi tipo di esperimento... :p

Da archiviare come una scarso punto di riflessione, abbastanza divertente nel suo pressapochismo.... :p
 
G

giovax

Guest
la disgrazia è che la casalinga di voghera, il contadino di patti e il benzinaio di montecatini ci credono eccome a questi filmatini. :wall:
 
Top