Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 108

Discussione: 5G accordo Wind3 - Fastweb

Members
    Rieti e Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolonew2 Visualizza Messaggio
    Secondo me Gubitosi si riferisce ad un accordo/fusione tra Tim e Open Fiber.

Comunque Voi state parlando dell'accordo tra wind3 e fastweb in cui vi sarebbe una "integrazione" tra i 50 MHz di Wind e i 40MHz di fastweb (con 90MHz totali). Ma non era stato detto che ciò non può essere possibile? Cioè un operatore non può utilizzare frequenze di altri se non in roaming o ransharing? Altrimenti Tim e voda avrebbero 160MHz e non credo che l'agcom prima e il Mise dopo intendesse questo quando hanno ceduto i diritti.

Infine, Iliad se ci sei batti un colpo. L'accordo più probabile sembra wind3/fastweb con iliad per i 700MHz. Secondo me però iliad risulta ancora debole agli occhi degli altri due, poche strutture che la mettono in una condizione di sudditanza.
    Si, probabilmente nella realtà dei fatti per il 5G si parlerà di un RAN Sharing a frequenze separate, dove Fastweb usa il suo spettro e WindTre il suo. Però a "spararlo" saranno le medesime antenne gestite da WindTre

2. Sponsored Links
    Members L'avatar di Kempeitai
    258

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiovaK Visualizza Messaggio
    Si, probabilmente nella realtà dei fatti per il 5G si parlerà di un RAN Sharing a frequenze separate, dove Fastweb usa il suo spettro e WindTre il suo. Però a "spararlo" saranno le medesime antenne gestite da WindTre
    Quindi wind3 non potrebbe utilizzare i 700 MHz di Iliad?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
    TIM + Huawei P20

Windisti L'avatar di callfan
    Ferrara

Predefinito

Magari il regolatore autorizzerebbe la creazione di due poli tecnici, per la sola creazione della rete, che preveda anche la fusione degli spettri. Iliad+Fastweb+WindTre da una parte, TIM+Vodafone dall’altra. In questo modo svilupperebbero la rete insieme, sfruttando le economie di scala dal punto di vista tecnico/gestionale (riducendo quindi l’impatto sui clienti finali), ma rimarrebbero indipendenti dal punto di vista commerciale.
    Insomma, secondo me l’AGCM potrebbe approvare uno scenario del genere.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

Members
    866

Predefinito

L'attuale scenario Tim-voda e Fastweb-WI d3, a mio avviso, non può essere approvato. Il terzo polo sarebbe schiacciato e la concorrenza a farsi benedire.

La commissione europea ha voluto il quarto operatore per la giusta concorrenza ritentendo 3 operatori insufficienti. Qui adesso si parla di soli 2 poli.

Improponibile. IMHO.

258

Predefinito

L'attuale scenario Tim-voda e Fastweb-WI d3, a mio avviso, non può essere approvato. Il terzo polo sarebbe schiacciato e la concorrenza a farsi benedire.

La commissione europea ha voluto il quarto operatore per la giusta concorrenza ritentendo 3 operatori insufficienti. Qui adesso si parla di soli 2 poli.

Improponibile. IMHO.
    Se dal punto di vista commerciale le offerte rimangono separate non credo ci siano problemi.
    Iliad e Wind commercialmente se le sono date ma la rete è la stessa

TIM + Huawei P20

Members
    866

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kempeitai Visualizza Messaggio
    Se dal punto di vista commerciale le offerte rimangono separate non credo ci siano problemi.
    Iliad e Wind commercialmente se le sono date ma la rete è la stessa

La rete è la stessa per un tempo limitato e ben definito e con precisi obblighi di iliad.

Windisti L'avatar di callfan
    Ferrara

Predefinito

Improponibile. IMHO.
    Solo tecnicamente, eh, per sfruttare le economie di scala e limitare il ricorso ai clienti finali come ATM per ripagarsi le frequenze.
    Con l’obbligo di rimanere commercialmente indipendenti, ovviamente, anche perché ciascuno riporterebbe ad azionisti e stakeholder differenti, quindi vorranno comunque lavorare in maniera indipendente, immagino.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
    Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB

Members L'avatar di Ale24G
    Trento

Predefinito

Improponibile. IMHO.
    La commissione UE parlava di livello commerciale. A livello di rete (vabbé Wind a parte e 3 con la copertura a chiazze) TIM e Vodafone erano messe bene. Poi costruire una intera rete da 0 nel 2019 non è roba da poco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    3 PLAY Power 60 - SAMSUNG Galaxy S5
    3 Super Giga ONE - SAMSUNG Galaxy Tab S2 VE 9.2"

Windisti L'avatar di LION Tech
    Reggio Emilia

Predefinito

Per quanto riguarda i soli 3,7 GHz parliamo comunque di soli 80 MHz totali (contando Wind Tre, Fastweb e Iliad) magari nemmeno contigui, contro i 160 di Voda+Tim, la cosa sarebbe comunque alquanto impari, non credete?
    Come sono posizionati nello spettro i vari blocchi degli operatori? Chi è contiguo a chi?

Members
    866

Predefinito

Nella zona 3,7 e 2,6GHz la situazione è quella allegata:

IMG_20190626_132803-min.jpg

Nella zona 3,5 GHz fastweb/Tiscali hanno questo allegato, anche tim ha qualcosa:

IMG_20190626_132637-min.jpg

Windisti
    3,627

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da callfan Visualizza Messaggio
    Comunque, se sono furbi si muovono prima che Sky entri nel mercato.
    Perciò si sono presi Ibarra come CEO?

Amministratore L'avatar di ilblago81
    Lecce, Italy, Italy

Predefinito

ho spostato i messaggi della discussione "clone"
    WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
    WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia

Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ale24G Visualizza Messaggio
    Esatto, anche secondo me la strada migliore sarebbe allearsi con WindTre così quest'ultima potrà beneficiare dei tanto bramati 700MHz e iliad stare sulla rete (magari con uno sconto rispetto a quanto pagano adesso il roaming per i prossimi anni?)
    Ora sarà interessante anche vedere gli accordi Flashfiber e Openfiber (che sembra stia per andare nelle mani di TIM) come si evolveranno

Secondo me, nessuno fara' accordi con iliad.... la metteranno in un angolo....
    Poi..sono solo mie mere supposizioni.

Members
    866

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilblago81 Visualizza Messaggio
    Secondo me, nessuno fara' accordi con iliad....
    Ho il timore che tu abbia ragione. Molto meglio, per loro, creare due poli e schiacciare iliad. Con soli 2 poli restanti sarà semplice tornare al vecchio caro cartello che in queste condizioni sarà poi inevitabilmente imbattibile.

Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Ho il timore che tu abbia ragione. Molto meglio, per loro, creare due poli e schiacciare iliad. Con soli 2 poli restanti sarà semplice tornare al vecchio caro cartello che in queste condizioni sarà poi inevitabilmente imbattibile.
    Esatto. Anche se parliamo di "poli" relativi alla rete. Quindi la concorrenza,sulla carta non manca.
    Gia oggi abbiamo il wholesale/vula di telecom sulle adsl e tanti gestori con offerte diverse. Sarebbe una situazione simile.
    Iliad è oggettivamente il gestore "piu' povero" con meno possibilita' di investire. Per me i vecchi gestori faranno di tutto per mettere iliad all'angolo.

Certo, iliad sapeva a cosa andava in contro. Non lo ha detto il dottore di venire in italia.

Ma, vedremo cosa succedera' nei prossimo giorni..

258

Predefinito

Si però è anche da considerare che Iliad romperebbe l'anima a tutti per la questione concorrenza, già han fatto ricorso per vodafone e tim insieme.
    Secondo me sono in corso trattative, ovvio che se Iliad ha troppe pretese in sede di trattativa la lasceranno da sola

TIM + Huawei P20

Members
    866

Predefinito

.
    Iliad è oggettivamente il gestore "piu' povero" con meno possibilita' di investire. Per me i vecchi gestori faranno di tutto per mettere iliad all'angolo.

Certo, iliad sapeva a cosa andava in contro. Non lo ha detto il dottore di venire in italia.

Ma, vedremo cosa succedera' nei prossimo giorni..
    Beh, una affermazione del genere potrebbe farla solo chi se ne avvantaggia dalla morte di un avversario.

In un pollaio il pollo vuole essere l'unico per dettare legge e imporre la propria volontà. Le galline (in questo caso noi clienti) possono solo subire.

Se fosse solo una sinergia per ridurre i costi e ottimizzare le risorse a beneficio dei consumatori finali allora non dovrebbe farsi questo ragionamento ma si dovrebbe trovare il sistema di rendere partecipe anche iliad per farle beneficiare appunto di una condivisione delle risorse.

Se il ragionamento è: caxxi tuoi e se muori meglio così faccio quel che mi pare e fisso il prezzo che voglio, allora sarebbe meglio che l'antritrust blocchi tutte queste operazioni.

Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kempeitai Visualizza Messaggio
    Si però è anche da considerare che Iliad romperebbe l'anima a tutti per la questione concorrenza, già han fatto ricorso per vodafone e tim insieme.
    Secondo me sono in corso trattative, ovvio che se Iliad ha troppe pretese in sede di trattativa la lasceranno da sola

E dove sta il problema della concorrenza?
    ogni gestore ha le sue tariffe e usa le proprie frequenze.
    Ad oggi Iliad è rimasta a guardare, mentre gli altri si accordavano.

Members L'avatar di Ale24G
    Trento

Predefinito

Se fosse solo una sinergia per ridurre i costi e ottimizzare le risorse a beneficio dei consumatori finali allora non dovrebbe farsi questo ragionamento ma si dovrebbe trovare il sistema di rendere partecipe anche iliad per farle beneficiare appunto di una condivisione delle risorse.

Se il ragionamento è: caxxi tuoi e se muori meglio così faccio quel che mi pare e fisso il prezzo che voglio, allora sarebbe meglio che l'antritrust blocchi tutte queste operazioni.
    Tim ha già detto che l'alleanza con Vodafone è aperta anche a loro se volessero, ma non hanno dato una risposta. Se vogliono restare soli affari loro saranno consapevoli delle loro scelte mi auguro

3 PLAY Power 60 - SAMSUNG Galaxy S5
    3 Super Giga ONE - SAMSUNG Galaxy Tab S2 VE 9.2"

258

Predefinito

E dove sta il problema della concorrenza?
    ogni gestore ha le sue tariffe e usa le proprie frequenze.
    Ad oggi Iliad è rimasta a guardare, mentre gli altri si accordavano.
    No io non dico che ci sia, dico che iliad ha già fatto ricorso contro Tim-Vodafone, se vuoi evitare ste cose te la fai amica e basta.
    Non credo che Iliad voglia fare la sbruffona da sola a meno che non voglia fallire, ritengo più probabile invece che stia tirando la corda in sede di trattativa.
    Sono cose che comunque ipotizzo anche perché dell'accordo Wind - Fastweb io non ne avevo sentito nulla fino all'annuncio di ieri.

TIM + Huawei P20

Vai all'indice del forum

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •