Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Copertura rete mobile Berlino: report ed esperienze

Amministratore L'avatar di ilblago81
    Lecce, Italy, Italy

Predefinito Copertura rete mobile Berlino: report ed esperienze

Salve forumisti, questa estate saro' per una settimana in vacanza a Berlino. La mia prima volta in generale in Germania.
    Esperienza/Consigli sui gestori di telefonia mobile tedeschi e il relativo roaming con gestori italiani? (mi portero' dietro il mix2 con vodafone e tim e xz1 con sim wind)
    Grazie.

Questa estate poi una volta li, aggiornero' questo post con le esperienze di copertura dirette.
    WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
    WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia

2. Sponsored Links
    Members L'avatar di dani00
    2,334

Predefinito

Ciao!
    L'ultima volta che sono stato in germania è stato nel 2015, ho fatto un giro in camper facendo tappa a Monaco, Dresda, Berlino e Norimberga.
    All'epoca avevo solo sim Vodafone che andava in roaming ovviamente su rete Vodafone DE, ti dico la verità non sono nemmeno stato molto a badare alla rete mobile.. generalmente nelle città c'era sempre copertura sufficiente per usare google maps e fare ricerche online. Fuori città invece molto gsm, ma si parla comunque di 4 anni fa.
    Con sim Wind si va in roaming su T-Mobile e dovresti riuscire ad agganciare anche O2 (che mi risulta essere la peggiore delle 3), quindi dovresti comunque cavartela in qualche modo, potendo usare tutti i gestori

Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dani00 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    L'ultima volta che sono stato in germania è stato nel 2015, ho fatto un giro in camper facendo tappa a Monaco, Dresda, Berlino e Norimberga.
    All'epoca avevo solo sim Vodafone che andava in roaming ovviamente su rete Vodafone DE, ti dico la verità non sono nemmeno stato molto a badare alla rete mobile.. generalmente nelle città c'era sempre copertura sufficiente per usare google maps e fare ricerche online. Fuori città invece molto gsm, ma si parla comunque di 4 anni fa.
    Con sim Wind si va in roaming su T-Mobile e dovresti riuscire ad agganciare anche O2 (che mi risulta essere la peggiore delle 3), quindi dovresti comunque cavartela in qualche modo, potendo usare tutti i gestori
    Grazie!
    Ho visto su cellmapper che li usano anche la B8 (900) per il 4G.

P.s: ma dani una cosa, i minuti valgono pure in europa ? Perchè appunto nella "linguetta" roaming della app my wind, si fa riferimento solo ai giga. Non ai minuti...

Predefinito Copertura rete mobile Berlino: report es esperienze

Sono stato a Monaco due settimane fa e Wind ha come rete preferita o2 - de, non aggancia T-Mobile come gestore “preferito”, invece Vodafone aggancia come preferito Vodafone.de e tutto sommato va bene. TIM non saprei ma credo che agganci come preferito T-Mobile.
    Ho fatto uno Speedtest in fretta con Vodafone.de a MarienPlatz e non è malvagia.
    Berlino non ci sono mai stato, ma tutto sommato Vodafone e O2 non mi hanno dato particolari problemi, almeno a Monaco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2,334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilblago81 Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Ho visto su cellmapper che li usano anche la B8 (900) per il 4G.

P.s: ma dani una cosa, i minuti valgono pure in europa ? Perchè appunto nella "linguetta" roaming della app my wind, si fa riferimento solo ai giga. Non ai minuti...
    Quando sei in Germania puoi chiamare verso tutta l'unione europea utilizzando il tuo bundle di minuti (quindi gratis verso italia ma anche verso numeri germanici austriaci ecc), stessa regola per gli sms nel caso ne avessi gratuiti. Ricevere chiamate è gratuito e senza limiti. Per i giga disponibili vedi se hai il contatore a parte nell'app e occhio che se li esaurisci sono 5.5€ / GB

Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Quando sei in Germania puoi chiamare verso tutta l'unione europea utilizzando il tuo bundle di minuti (quindi gratis verso italia ma anche verso numeri germanici austriaci ecc), stessa regola per gli sms nel caso ne avessi gratuiti. Ricevere chiamate è gratuito e senza limiti. Per i giga disponibili vedi se hai il contatore a parte nell'app e occhio che se li esaurisci sono 5.5€ / GB
    Sisi, ho il contatore roaming, ma avendo solo i giga, pensavo che all'estero valessero solo quei 4.4 giga che mi ritrovo nella sezione roaming dellla app.

2,334

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristianpassa Visualizza Messaggio
    Sono stato a Monaco due settimane fa e Wind ha come rete preferita o2 - de, non aggancia T-Mobile come gestore “preferito”
    Sicuramente negli anni è cambiato qualcosa, ma dovrebbe comunque essere possibile utilizzare T-Mobile da sim Wind forzando la rete manualmente.. sicuramente T-Mobile (che se la gioca con Vodafone) è superiore a O2.
    O2 sta vivendo una situazione di unione delle reti (con l'operatore E-plus) simile alla nostra Wind3.

2,334

Predefinito

Sisi, ho il contatore roaming, ma avendo solo i giga, pensavo che all'estero valessero solo quei 4.4 giga che mi ritrovo nella sezione roaming dellla app.
    Tranquillo, per i minuti valgono le regole che ti ho scritto, se li hai illimitati sono realmente illimitati anche in UE. Mettono limiti solo al traffico dati.

Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Tranquillo, per i minuti valgono le regole che ti ho scritto, se li hai illimitati sono realmente illimitati anche in UE. Mettono limiti solo al traffico dati.
    bene! Perfetto. Grazie ancora.

2,334

Predefinito

bene! Perfetto. Grazie ancora.
    Figurati!! aspetto qualche bel report poi

Members L'avatar di Galai
    Cesena

Predefinito

Salve forumisti, questa estate saro' per una settimana in vacanza a Berlino. La mia prima volta in generale in Germania.
    Esperienza/Consigli sui gestori di telefonia mobile tedeschi e il relativo roaming con gestori italiani? (mi portero' dietro il mix2 con vodafone e tim e xz1 con sim wind)
    Grazie.

Questa estate poi una volta li, aggiornero' questo post con le esperienze di copertura dirette.
    Io sono stato a berlino qualche giorno per capodanno di un paio di anni fa..
    Ero con SIM wind sempre su T-Mobile.. Outdoor sempre in 4G o 4G+, non avevo fatto velocità folli, ma sempre tutto perfettamente utilizzabile compresa la sera di capodanno con tantissima gente in giro
    Mi sono trovato in 3G o EDGE solo in qualche indoor particolarmente indoor ai piani bassi...

Capitolo a parte le linee della metro che ho preso: c'erano tratti senza copertura, parecchi tratti in EDGE giusti buoni per messaggi su whatsapp e pochissimi tratti in 4G vicino alle stazioni...

Windisti L'avatar di eXtasy
    10,103
    Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba.
    Almeno per il momento sognare non costa nulla...
    ILIAD il gestore parassita, il cancro italiano delle telecomunicazioni, zero antenne attive e traffico veicolato tutto in Francia. Apple? No, MAI.

Windisti L'avatar di eXtasy
    10,103

Predefinito

Dati Operatore
    Nome OperatoreTelekom Deutschland GmbH
    DisplayT-D1 - D1 - D1 Telekom - T-Mobile D
    FrequenzaGSM (900/1800)
    Servizi
    Chiamate voce per Abbonamento
    Chiamate voce per Ricaricabile
    Chiamate voce per Ricaricabile con Roaming *124*
    SMS
    2G - GPRS
    3G - UMTS
    4G - LTE

Dati Operatore
    Nome OperatoreVodafone D2 GmbH
    DisplayVodafone.de - Vodafone D2
    FrequenzaGSM (900/1800)
    Servizi
    SMS
    2G - GPRS
    3G - UMTS
    4G - LTE

Dati Operatore
    Nome OperatoreTelefónica Germany GmbH & Co. OHG
    Displayo2-de - o2-DE - Interkom - D Ik - 262 07
    FrequenzaGSM (1800)
    Servizi
    SMS
    2G - GPRS
    3G - UMTS
    4G - LTE
    Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba.
    Almeno per il momento sognare non costa nulla...
    ILIAD il gestore parassita, il cancro italiano delle telecomunicazioni, zero antenne attive e traffico veicolato tutto in Francia. Apple? No, MAI.

Windisti
    La Spezia

Predefinito

Mi sembra che la U-Bahn di Berlino abbia 4G solo con O2. Wind3 va in 4G sia su O2 sia su Telekom, probabilmente preferendo O2. Metropolitana a parte, Telekom è meglio, ma O2 non è orribile essendo rete consolidata (dopo la fusione con E-Plus, gestita molto peggio che la fusione Wind+3 da noi )

Amministratore L'avatar di strafe
    Milano

Predefinito

La pagina web relativa alla copertura internazionale e ai servizi/gestori disponibili purtroppo non è aggiornata da molto tempo.

La disponibilità del 4G all'estero con SIM Wind è per fortuna molto più estesa rispetto a quanto venga indicato sul sito.

Anche la lista dei gestori partner non è aggiornata: ad esempio in Francia Orange non è più accessibile con SIM Wind da inizio Gennaio 2019.
    Wind All Inclusive Gold 10 GB + 4 GB Porta un amico

Vai all'indice del forum

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •