Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 36

Discussione: Traffic shaping

Visualizzazione Ibrida

Members
    Thiene (VI)

Predefinito Traffic shaping

Da un paio di giorni la mia linea fibra a 100 mb scende da 87mb a 2mb nelle ore serali.
    Temo fortemente si tratti di Traffic shaping da parte dell'operatore.
    Avete esperienze simili?

2. Sponsored Links
    Members L'avatar di EOS1972
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Albjambe Visualizza Messaggio
    Da un paio di giorni la mia linea fibra a 100 mb scende da 87mb a 2mb nelle ore serali.
    Temo fortemente si tratti di Traffic shaping da parte dell'operatore.
    Avete esperienze simili?
    Si tratta semplicemente di diafonia, un problema che ahimè affligge tutte le FTTC.
    Praticamente la diafonia è un problema elettromagnetico derivante dall'elevato numero di coppie in rame presenti nel ripartilinea delle varie abitazioni.
    Più coppie in rame "attive" ci sono più la diafonia si fa sentire, quindi il Provider abbassa di conseguenza la portante agganciata per fa rimanere stabile la linea.

In ogni caso il tuo problema specifico è uno dei minori che ho visto ultimamente....hai un abbassamento di portante, vero...ma ti assicuro che ho visto molto ma molto peggio!

Ciao,
    Felice
    Fotografo MotoGP - Wind All Digital 50 - TIM Five IperGO + 47Gb Min Illimitati - WindHome ADSL - WindHome Mobile 100Gb - Wind WebCube4 - Samsung Galaxy S9+ - Xiaomi Mi Max 3 4/64 Global
    Faccio il lavoro più bello del mondo
    http://www.fmphotosport.com

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EOS1972 Visualizza Messaggio
    Si tratta semplicemente di diafonia, un problema che ahimè affligge tutte le FTTC.
    No aspetta, la diafonia non cambia così tanto in base al carico della rete, anzi probabilmente non cambia affatto. Quello che sta sperimentando l'utente è traffic shaping derivato da saturazione che può essere lato cabinet, lato kit vula o addirittura lato dorsale. Io ne ho sofferto da dicembre 2017 fino a luglio 2018, nei casi peggiori ping da 100 ms e speedtest in download che non superavano 1 Mbps. Attualmente ho problemi solo in concomitanza di eventi sportivi, ma dalle mie parti in quei momenti anche le fttc Vodafone hanno qualche problema.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
    3 - PLAY 300 (sospesa) e Giga Boom Music
    Wind - Wind Home Mobile - 100 GB

Members
    513

Predefinito

Praticamente la diafonia è un problema elettromagnetico derivante dall'elevato numero di coppie in rame presenti nel ripartilinea delle varie abitazioni.
    Più coppie in rame "attive" ci sono più la diafonia si fa sentire, quindi il Provider abbassa di conseguenza la portante agganciata per fa rimanere stabile la linea.

In ogni caso il tuo problema specifico è uno dei minori che ho visto ultimamente....hai un abbassamento di portante, vero...ma ti assicuro che ho visto molto ma molto peggio!

Ciao,
    Felice
    Alt no. Non è diafonia.
    La diafonia è un danno "definitivo" cioè si verifica sempre tutto il giorno
    La saturazione della banda in centrale/backbone ecc. Invece di verifica nelle fasi di maggior traffico come per l'appunto alla sera

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk

Members
    Thiene (VI)

Predefinito

La mia portante è sempre a 92000 circa anche nei momenti in cui il test mi da 2 mb.
    È l'operatore che mi abbassa il download.
    Fatto interessante il download è limitato ma non il traffico in streaming.

Predefinito

Fatto interessante il download è limitato ma non il traffico in streaming.
    Sì anche nel mio caso il limite non si applicava a tutto ed è relativo ad ogni singola connessione, nel senso che se fai 20 download ognuno di quelli va alla velocità limite, stesso effetto lo ottieni usando jdownloader con 20 connessioni simultanee. I download dai server di Google (incluso YouTube), i download dai server di Adobe, Netflix, i torrent erano tra quelli che andavano sempre a piena banda. Con una VPN risolvi in genere

Members L'avatar di alkamar
    938

Predefinito

Confermo che ci sono delle limitazioni serali, nel mio caso non così importanti

Members L'avatar di EOS1972
    Roma

Predefinito

Ah scusate, avevo capito male io!

Quindi volete dire che Infostrada applica dei limiti/cap serale su alcuni tipi di protocolli?
    In stile Vodafone mi pare....
    Fotografo MotoGP - Wind All Digital 50 - TIM Five IperGO + 47Gb Min Illimitati - WindHome ADSL - WindHome Mobile 100Gb - Wind WebCube4 - Samsung Galaxy S9+ - Xiaomi Mi Max 3 4/64 Global
    Faccio il lavoro più bello del mondo
    http://www.fmphotosport.com

Predefinito

In stile Vodafone mi pare....
    Quello Vodafone lo trovo più sensato, i torrent che vanno a pieno mentre la maggior parte delle pagine web non caricano lo trovo insensato. In Wind non lo fanno sistematicamente, ma solo quando costretti. E cosa importante le limitazioni non sono mai per singolo utente, ma in genere interessano intere centrali.

Se siete in provincia di Napoli lasciate perdere, è più di un anno che hanno questi problemi in tutta la provincia (più o meno gravi in base al periodo).

Ultima modifica di handymenny; 16-11-2018 alle 13:42

Members L'avatar di H3liX
    802

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da handymenny Visualizza Messaggio
    Quello Vodafone lo trovo più sensato, i torrent che vanno a pieno mentre la maggior parte delle pagine web non caricano lo trovo insensato. In Wind non lo fanno sistematicamente, ma solo quando costretti. E cosa importante le limitazioni non sono mai per singolo utente, ma in genere interessano intere centrali.

Se siete in provincia di Napoli lasciate perdere, è più di un anno che hanno questi problemi in tutta la provincia (più o meno gravi in base al periodo).

Non per difendere Wind Tre ma nell'area del napoletano stanno avendo problemi analoghi un po' tutti gli operatori, basta dare un'occhiata a social e forum vari.
    I fenomeni di saturazione possono verificarsi anche tra ONU e OLT Telecom, il cui collegamento dispone di 1 Gb, condivisi tra un massimo di 192 clienti. E in quel caso sono interessati tutti i provider afferenti al cabinet, TIM inclusa.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da H3liX Visualizza Messaggio
    Non per difendere Wind Tre ma nell'area del napoletano stanno avendo problemi analoghi un po' tutti gli operatori
    Non nego che gli altri operatori abbiano problemi, ad esempio anche le fttc vodafone arrancano durante le partite di calcio.
    Ma le fttc wind dalle mie parti hanno sofferto di elevata saturazione da ottobre 2017 fino a giugno 2018, nei periodi peggiori tra gennaio e febbraio si navigava a velocità comprese tra 1 e 10 Mbps e ping tra i 70 e i 100 ms dalle 13 fino alle 23, questo su almeno 4 centrali delle province di Caserta e Napoli. Né vodafone, né tim che ho personalmente testato sugli stessi cabinet avevano quei problemi così gravi. Al 155 di mese in mese rimandavano la data di risoluzione di un mese, non nego che alcuni operatori del 155 mi abbiano caldamente consigliato di cambiare operatore.

Da ottobre è ritornata la saturazione serale, ma al momento è ancora accettabile, ping da 70 e download sui 20 Mbps, speriamo non peggiori di nuovo

Members L'avatar di H3liX
    802

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da handymenny Visualizza Messaggio
    Non nego che gli altri operatori abbiano problemi, ad esempio anche le fttc vodafone arrancano durante le partite di calcio.
    Ma le fttc wind dalle mie parti hanno sofferto di elevata saturazione da ottobre 2017 fino a giugno 2018, nei periodi peggiori tra gennaio e febbraio si navigava a velocità comprese tra 1 e 10 Mbps e ping tra i 70 e i 100 ms dalle 13 fino alle 23, questo su almeno 4 centrali delle province di Caserta e Napoli. Né vodafone, né tim che ho personalmente testato sugli stessi cabinet avevano quei problemi così gravi. Al 155 di mese in mese rimandavano la data di risoluzione di un mese, non nego che alcuni operatori del 155 mi abbiano caldamente consigliato di cambiare operatore.

Da ottobre è ritornata la saturazione serale, ma al momento è ancora accettabile, ping da 70 e download sui 20 Mbps, speriamo non peggiori di nuovo

Occhio che Vodafone fa un traffic shaping molto furbo; in molti non si accorgono nemmmeno di essere limitati in quanto gli speedtest vanno a banda piena. Salvo poi essere castrati a velocità ridicole in molte applicazioni (p2p, streaming ecc).

Nel tuo caso è probabile che dipenda dalla scarsità di banda acquistata da W3 lato kit VULA. Però non è sempre facile capirlo e non si può generalizzare, i colli di bottiglia possono essere ovunque.

Members
    Thiene (VI)

Predefinito

Esattamente. Già un anno fa appena attivata la linea ero pesantemente limitato alla sera. Così ho provveduto a fare dei test tramite misurainternet mandando poi la pec con i risultati del test ad Infostrada. Dal momento che non raggiungevo la banda minima garantita il documento era molto chiaro e avrei potuto recedere dal contratto senza costi.
    Dal giorno successivo e fino a 2 giorni fa, quindi un anno circa, la mia banda era alla massima velocità in qualsiasi orario.
    Ora ci stanno riprovando a limitarmi. Trovo la cosa vergognosa!

Members L'avatar di alkamar
    938

Predefinito

Esattamente. Già un anno fa appena attivata la linea ero pesantemente limitato alla sera. Così ho provveduto a fare dei test tramite misurainternet mandando poi la pec con i risultati del test ad Infostrada. Dal momento che non raggiungevo la banda minima garantita il documento era molto chiaro e avrei potuto recedere dal contratto senza costi.
    Dal giorno successivo e fino a 2 giorni fa, quindi un anno circa, la mia banda era alla massima velocità in qualsiasi orario.
    Ora ci stanno riprovando a limitarmi. Trovo la cosa vergognosa!
    Ciao, hai ancora problemi?

Io ho il certificato attestante la violazione e mi chiedo se sortirà un qualche effetto positivo dall'invio della PEC...

YouTube per esempio però non è bloccato.
    Vero, è tutto cappato tranne YouTube che va sempre e comunque a pieno regime, diversamente da tutto il resto...

Windisti L'avatar di eXtasy
    10,911

Predefinito

Diafonia non c entra nulla
    Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba.
    Almeno per il momento sognare non costa nulla...
    ILIAD il gestore parassita, il cancro italiano delle telecomunicazioni, zero antenne attive e traffico veicolato tutto in Francia. Apple? No, MAI.

Members L'avatar di dani00
    2,894

Predefinito

Questa è saturazione a livello di centrale. Non hanno acquistato abbastanza banda per poter gestire tutte le utenze che hanno attive.

Members
    Thiene (VI)

Predefinito

È una cosa comune e che fanno anche altri operatori?

Amministratore L'avatar di ilblago81
    Lecce, Italy, Italy

Predefinito

È una cosa comune e che fanno anche altri operatori?
    Si. Specie in adsl wholesale

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
    WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
    WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia

Members
    Thiene (VI)

Predefinito

Per la saturazione in centrale ti riferisci al mio operatore, in questo caso Infostrada..giusto?

Members L'avatar di dani00
    2,894

Predefinito

Per la saturazione in centrale ti riferisci al mio operatore, in questo caso Infostrada..giusto?
    Sì, acquistano un tot di banda che poi rivendono a più utenti del dovuto, e quindi nelle ora in cui tutti sfruttano la connessione questo è il risultato.

Vai all'indice del forum

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •