Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Vecchia antenna domestica per GSM900

Members
    60

Predefinito Vecchia antenna domestica per GSM900

Salve, in zona di montagna tempo fa ho installato una antenna che mi ha sempre permesso di telefonare e di agganciare quantomeno il segnale.
    Ho notato che con Wind aggancio in E mentre con Vodafone e Tim in H+.
    Quello che non capisco è:
    1) capisco che riesco ad agganciare in EDGE con Wind, ma come è possibile che riesco ad agganciare il segnale UMTS se è fuori range dell'antenna 824/960 Mhz?
    2) Questo amplificatore+antenna secondo voi è capace di agganciare la banda 20 in 4G, quando il ripetitore farà lo switch?

Grazie per le risposte

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ibm17; 06-02-2018 alle 16:07

2. Sponsored Links
    Windisti L'avatar di eXtasy
    10,734

Predefinito

Per tim e Vodafone forse è UMTS 900
    Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba.
    Almeno per il momento sognare non costa nulla...
    ILIAD il gestore parassita, il cancro italiano delle telecomunicazioni, zero antenne attive e traffico veicolato tutto in Francia. Apple? No, MAI.

Windisti L'avatar di eXtasy
    10,734

Predefinito

Lte800 secondo me no
    Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba.
    Almeno per il momento sognare non costa nulla...
    ILIAD il gestore parassita, il cancro italiano delle telecomunicazioni, zero antenne attive e traffico veicolato tutto in Francia. Apple? No, MAI.

Windisti
    Valsugana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fra.ricci Visualizza Messaggio
    Salve, in zona di montagna tempo fa ho installato una antenna yagi 9 elementi 13DBI 824 - 960 MHZ con amplificatore. Una cinesata che mi ha sempre permesso di telefonare e di agganciare quantomeno il segnale.
    Ho notato che con Wind aggancio in E mentre con Vodafone e Tim in H+.
    Quello che non capisco è:
    1) capisco che riesco ad agganciare in EDGE con Wind, ma come è possibile che riesco ad agganciare il segnale UMTS se è fuori range dell'antenna 824/960 Mhz?
    2) Questo amplificatore+antenna secondo voi è capace di agganciare la banda 20 in 4G, quando il ripetitore farà lo switch?

Grazie per le risposte

Infatti probabilmente agganci la Banda 8 dell'UMTS, ovvero un range di frequenze che in passato erano utilizzate per il GSM.

Esse sono:
    - Uplink: 880 – 915 Mhz
    - Downlink: 925 – 960 Mhz

Magari se ci puoi dire in che località abiti così vediamo la situazione antenne attorno a te.

Members
    60

Predefinito

La località si chiama Pisterzo ed è una frazione di Prossedi (LT), il paesino essendo in collina è coperto da alcuni BTS direzionali... ma purtroppo puntano verso i paesi limitrofi più bassi.
    È una pena infinita, nel paese vivono molti anziani che sono costretti a pagare il telefono fisso e non sono coperti da segnale di alcun tipo
    Ultima modifica di ibm17; 06-02-2018 alle 16:07

Members
    60

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eXtasy Visualizza Messaggio
    Lte800 secondo me no
    L'antenna in realtà non è tarata per gli 800Mhz, ma ha un margine di guadagno per quella frequenza. Occorre vedere se questi amplificatori concepiti per il vecchio GSM900 abbiano un filtro passa basso sotto agli 824 Mhz, cosa che ignoro totalmente

Members
    60

Predefinito

Ti ringrazio molto eXtasy, credo che nella mia situazione personale visto e considerati i rischi di interferenze nell'installare questi apparecchi (e non voglio assolutamente arrecare danno a nessuno) la migliore soluzione è quella di installare un modem router LTE con ingresso sma e una antennina esterna. Non avrò RTG ma in compenso basta e avanza una tacca in LTE banda 20 per sfruttare il Voip. Mi dispiace per il resto della frazione di Pisterzo (LT), composta perlopiù da gente molto anziana che, ti assicuro, è completamente isolata dal mondo se non richiede un telefono fisso.
    Altro che digital divide e agenda digitale, questa è la realtà italiana

Amministratore L'avatar di ilblago81
    Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Ti ringrazio molto eXtasy, credo che nella mia situazione personale visto e considerati i rischi di interferenze nell'installare questi apparecchi (e non voglio assolutamente arrecare danno a nessuno) la migliore soluzione è quella di installare un modem router LTE con ingresso sma e una antennina esterna. Non avrò RTG ma in compenso basta e avanza una tacca in LTE banda 20 per sfruttare il Voip. Mi dispiace per il resto della frazione, composta perlopiù da gente molto anziana che, ti assicuro, è completamente isolata dal mondo se non richiede un telefono fisso.
    In aree a "fallimento di mercato" purtroppo nessun operatore investe mettendo una bts dedicata.
    Mi spiego, una bts costa molto (circa 100.000 euro) a cui vanno aggiunti costi di affito e costi di elettricità. E se il territorio è troppo poco densamente abitato, nessuno ci investirà, semplicemente perchè è difficile poi recuperare l'investimento fatto se non dopo anni, decenni.
    L'unica sarebbe una bts fatta insieme ai 4 operatori e dividersi le spese.
    WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
    WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia

Windisti
    Valsugana

Predefinito

Ti ringrazio molto eXtasy, credo che nella mia situazione personale visto e considerati i rischi di interferenze nell'installare questi apparecchi (e non voglio assolutamente arrecare danno a nessuno) la migliore soluzione è quella di installare un modem router LTE con ingresso sma e una antennina esterna. Non avrò RTG ma in compenso basta e avanza una tacca in LTE banda 20 per sfruttare il Voip. Mi dispiace per il resto della frazione di Pisterzo (LT), composta perlopiù da gente molto anziana che, ti assicuro, è completamente isolata dal mondo se non richiede un telefono fisso.
    Se ce la fai ad avere almeno una tacca di LTE puoi farti un contratto con Ogi Link che prevede 250 giga sotto rete 4G (penso di Vodafone), magari dai un occhiata.

http://www.ogilink.it

In ogni caso si trovano soluzioni per aumentare il segnale LTE anche a basso costo, dipende da quanto ne arriva
    https://m.ebay.it/sch/i.html?_from=R...kw=booster+lte

Se con l'attuale ripetitore le velocità con Vodafone sono buone puoi comunque usare Ogi.

Members
    60

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilblago81 Visualizza Messaggio
    In aree a "fallimento di mercato" purtroppo nessun operatore investe mettendo una bts dedicata.
    Mi spiego, una bts costa molto (circa 100.000 euro) a cui vanno aggiunti costi di affito e costi di elettricità. E se il territorio è troppo poco densamente abitato, nessuno ci investirà, semplicemente perchè è difficile poi recuperare l'investimento fatto se non dopo anni, decenni.
    L'unica sarebbe una bts fatta insieme ai 4 operatori e dividersi le spese.
    Carissimo ilblago il problema è che nel paesino in questione già sono state installate BTS... ma con antenne direzionate e settorializzate verso i paesini a valle!
    Per la frazione? Nada de nada

Citazione Originariamente Scritto da theking Visualizza Messaggio
    In ogni caso si trovano soluzioni per aumentare il segnale LTE anche a basso costo, dipende da quanto ne arriva
    https://m.ebay.it/sch/i.html?_from=R...kw=booster+lte

Se con l'attuale ripetitore le velocità con Vodafone sono buone puoi comunque usare Ogi.
    Una cosa che non ho capito, ma antenne direttive di questo tipo possono funzionare anche senza repeater indoor?
    Potrebbe funzionare lato indoor un'antenna ad ombrellino puramente passiva?

Windisti
    2,820

Predefinito

Dando una rapida occhiata su Google Maps, sei in una posizione 'sfortunata' perché giusto in cima ad una collina, per cui ti tocca sfruttare i segnali di riflesso della valle... Non so neanche se ci sia visibilità ottica per mettere un sito in ponte radio.
    Comunque, se hai l'adsl, oltre alle soluzioni che ti hanno suggerito, valuta anche il Vodafone Booster, che sostanzialmente fa la stessa cosa dell'antennina, ma è certificato che non rompe.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Questo è il sito Tim più vicino ..immagino arrivi da quello il segnale. (Nessuno ha però mappato gli altri)

Edit:
    Dalla mappa di Alex sembra ci sia anche Wind in 4G

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ilblago81; 05-02-2018 alle 21:44

Windisti
    Valsugana

Predefinito

Una cosa che non ho capito, ma antenne direttive di questo tipo possono funzionare anche senza repeater indoor?
    Potrebbe funzionare lato indoor un'antenna ad ombrellino puramente passiva?
    Presumo che le antenne siano da collegare a qualche apparato ricevente, tipo a un modem.

L'antenna passiva funziona solo se ha un ottimo guadagno e riesce a portare abbastanza segnale tramite il cavo coassiale all'interno.

In una malga sull'altopiano di Asiago viene utilizzata in quanto all'esterno non c'è copertura per nessuno, ma il cellulare deve restare al massimo a mezzo metro dal radiante.

Members
    1,836

Predefinito

Scusate ma leggendo questa discussione ho pensato che forse il fatto che nella mia zona (in particolare nella parte superiore del comune di Campotosto -AQ- dove sono stati costruiti i MAP) il 3G di Wind ha un comportamento anomalo (dopo lo swap il segnale 3 G è molto più basso rispetto a quando c'erano le apparecchiature di Huawei!!) potrebbe dipendere dal fatto che magari qualcuno, che abita in un Map, abbia installato un' antenna di amplificazione del segnale cellulare....e questo va a disturbare quello originale..... potrebbe essere possibile??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
    In questo momento smartphone Huawei P20-lite e Samsung A3-2017 (come muletto)
    Gestore per smartphone: Wind.
    Gestori per connessione dati : Tim, H3G, Wind (all digital 50 TEST EDITION).
    Tablet: Huawei MediaPad T5.

Lecce, Italy, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da armi Visualizza Messaggio
    Scusate ma leggendo questa discussione ho pensato che forse il fatto che nella mia zona (in particolare nella parte superiore del comune di Campotosto -AQ- dove sono stati costruiti i MAP) il 3G di Wind ha un comportamento anomalo (dopo lo swap il segnale 3 G è molto più basso rispetto a quando c'erano le apparecchiature di Huawei!!) potrebbe dipendere dal fatto che magari qualcuno, che abita in un Map, abbia installato un' antenna di amplificazione del segnale cellulare....e questo va a disturbare quello originale..... potrebbe essere possibile??

Fatti un giro con il field test e vedi se vicino a qualche map rilevi potenze molto alte

Windisti
    Valsugana

Predefinito

armi fidati, è colpa di Wind

Windisti
    2,820

Predefinito

No... È un disturbo che rileva solo la BTS, in ricezione

Members
    1,836

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mrk2005 Visualizza Messaggio
    No... È un disturbo che rileva solo la BTS, in ricezione

Cioé??
    In questo momento smartphone Huawei P20-lite e Samsung A3-2017 (come muletto)
    Gestore per smartphone: Wind.
    Gestori per connessione dati : Tim, H3G, Wind (all digital 50 TEST EDITION).
    Tablet: Huawei MediaPad T5.

Windisti
    2,820

Predefinito

Cioé??
    Una BTS trasmette, deve anche ricevere in uplink il segnale che gli manda il telefono. Se ci sono dei repeater che disturbano, la BTS riceve in uplink un sacco di rumore dato dal repeater, e il segnale normale che dovrebbe ricevere dai telefoni viene coperto, con conseguente degrado della voce, drop chiamate ecc ecc

Amministratore L'avatar di ibm17
    Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

Ho ripristinato il thread originale ed unito col nuovo, con le opportune modifiche

Buona continuazione!

Vai all'indice del forum

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •