Pagina 1 di 41 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 811

Discussione: Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Members
    507

Predefinito Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Sì, sono riuscito a inaugurare la sezione!

Come da titolo, cosa ci aspettiamo dal nuovo entrante, copertura solo nelle città e roaming nazionale altrove o una rete nazionale diffusa?

rete solo 4G o anche 3G?

Qual'è l'MNC assegnato?

2. Sponsored Links
    Moderatore L'avatar di ibm17
    Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DavideDaSerra Visualizza Messaggio
    Sì, sono riuscito a inaugurare la sezione!

Come da titolo, cosa ci aspettiamo dal nuovo entrante, copertura solo nelle città e roaming nazionale altrove o una rete nazionale diffusa?

rete solo 4G o anche 3G?

Qual'è l'MNC assegnato?

Almeno nelle prime fasi sicuramente la copertura sarà molto limitata, sicuramente disponibile nelle grandi città, magari anche in alcune zone fuori mano dove 3 aveva installato e dove magari un doppione dei siti Wind non serve, ma non credo che avranno una rete estesa ma soprattutto uniforme, il che è anche peggio perché i passaggi rete home->roaming e viceversa non sono mai piacevoli soprattutto per la continuità di chiamate e connessione in mobilità.

Una possibilità, segnalata da qualcuno sul forum, è che realizzino una rete solo 4G, sfruttando il VoLTE per i terminali compatibili e facendo fallback sulla rete Wind3 3G per tutti gli altri. Indubbiamente mettersi a realizzare ora una rete UMTS, considerando poi la porzione di spettro abbastanza piccola che hanno a disposizione, non sarebbe di certo conveniente: piuttosto meglio buttarsi sul 4G da subito con tutte le risorse.

Per l'MNC non ci sono informazioni attualmente...

L'impressione che ho, ma magari sbaglio, è che Free non durerà molto in Italia. Qui il mercato è molto più competitivo di quello francese, e già i quattro (ormai tre) gestori storici stanno calando le braghe in tutti i sensi, non vedo cosa potrà offrire Free in più rispetto agli altri.

Members
    Milano

Predefinito

Spero che vada spedita con la rete in modo da liberarsi il prima possibile da Wind/3, e mi auguro che puntino soprattutto sul 4g.
    Sul fronte dei prezzi dubito che possano fare sfracelli, a meno che non facciano tariffe super competitive (tipo le winback dei vari gestori per intenderci) ma accessibili a tutti.
    Un'altra direzione potrebbe essere quella di distinguersi sulla trasparenza (es. i vari servizi "lo sai" gratuiti, tariffazione a 30 giorni, ecc.), ma visti i precedenti non so quanto potrebbe durare...

Moderatore L'avatar di ilblago81
    Lecce, Italy, Italy

Predefinito

A quanto pare il nome in Italia non sarà Free
    http://www.mobileworld.it/2017/05/22...mobile-118465/

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
    WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
    WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia

Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

Secondo me dovranno puntare su servizi ed offerte non ancora coperti o rimodulati dagli altri, magari appunto fatturazione a 30 giorni, nessun costo aggiuntivo per i vari servizi, possibilità di un'offerta dati veramente flat.

Windisti L'avatar di Riccez
    Spoleto (PG)

Predefinito

Si ma, un gestore che parte praticamente da 0, nel 2017 e che ha come concorrenti Tim - Vodafone - Wind3? Mah, molto molto molto scettico. Su tutto.
    Huawei Mate 10 Pro
    ALL INCLUSIVE FLASH
    1000 MINUTI + 500sms + 30Gb 4G / 10€ - 30gg

Members
    507

Predefinito

Alla peggio si ridurrà ad essere l'ennesimo gestore virtuale

Windisti L'avatar di Riccez
    Spoleto (PG)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DavideDaSerra Visualizza Messaggio
    Alla peggio si ridurrà ad essere l'ennesimo gestore virtuale
    Non vedo ne il motivo, ne la necessità di avere un ulteriore gestore che tra l'altro, come già detto, parte praticamente da 0.
    Huawei Mate 10 Pro
    ALL INCLUSIVE FLASH
    1000 MINUTI + 500sms + 30Gb 4G / 10€ - 30gg

Windisti L'avatar di lore-teramo
    prov. di Teramo

Predefinito

Bisogna vedere quanto riuscirà ad investire sulla rete nei prossimi anni.
    Per i dati grossi problemi non credo che ci saranno, se non prende free si naviga su wind3. L'unica scocciatura potrebbe essere la caduta di chiamata nel passaggio tra le 2 reti.

Comunque non sottovaluterei l'"incazzatura" di tanti italiani verso i gestori nostrani, questi utlimi tra rimodulazioni varie si sono davvero impegnati a crearsi una brutta reputazione. Che si inventeranno? Ritireranno tutte le rimodulazioni pur di contrastrare Free? Non so..dubito che possano tornare alla fatturazione a 30 giorni ad esempio.

Da fastidio a me star dietro a tutte queste rimodulazioni continue, figuriamoci ad una persona che capisce pochissimo di queste cose. L'idea generale è che i nostri gestori rubino il credito. Se la campagna mediatica di Free farà leva su questo punto, chissà..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Moderatore L'avatar di Winston Smith
    Prov. MI

Predefinito

Con un po' di sano marketing fatto come si deve, vedrete che riusciranno ad acchiappare qualche cliente.
    Quello che non credo è che riescano a farlo perchè proporranno offerte super economiche. Si è creato questo mito di Iliad-Free che straccia il mercato e spaventa tutti.
    Ma in Francia era una cosa, in Italia dove già spesso i gestori tradizionali operano come se fossero low cost, non crtedo ci sia nessuno spazio per Iliad per sconvolgere il mercato in tal senso.
    Ma lo si può sempre fare in altri modi...
    Winston Smith - Windworld Staff

...and now the weather. Tomorrow will be cloudy with scattered showers
    spreading from the east, with an expected high of 4000°C ...

Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Con un po' di sano marketing fatto come si deve, vedrete che riusciranno ad acchiappare qualche cliente.
    Quello che non credo è che riescano a farlo perchè proporranno offerte super economiche. Si è creato questo mito di Iliad-Free che straccia il mercato e spaventa tutti.
    Ma in Francia era una cosa, in Italia dove già spesso i gestori tradizionali operano come se fossero low cost, non crtedo ci sia nessuno spazio per Iliad per sconvolgere il mercato in tal senso.
    Ma lo si può sempre fare in altri modi...
    Però l'italiano medio purtroppo punta al prezzo e basta molto spesso, basta vedere l'avanzamento notevole di Wind e 3 degli ultimi anni, dove è chiaro il sacrificio di qualità nei confronti di TIM e Vodafone bilanciato da un prezzo inferiore.

Windisti
    2,823

Predefinito

Possono sempre puntare sull'unica cosa che manca qui, e cioè internet illimitato, niente datacap.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Moderatore L'avatar di Tommi
    Crispiano (TA)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mrk2005 Visualizza Messaggio
    Possono sempre puntare sull'unica cosa che manca qui, e cioè internet illimitato, niente datacap.

Internet illimitato (realmente) è impossibile... hai presente cosa voglia dire? Ammazzare la rete con gli scaricatori di professione
    la mia pancia regge... i miei capelli no!!!

Windisti
    2,823

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommi Visualizza Messaggio
    Internet illimitato (realmente) è impossibile... hai presente cosa voglia dire? Ammazzare la rete con gli scaricatori di professione
    Può darsi, ma magari inserendo qualche limite sulla velocità... Non so, lo scrivo qui così nel caso in futuro si avveri, potrò quotare il mio messaggio e dire "Avevo ragione!"

Windisti L'avatar di giovax
    Roma, Siena, Arezzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tommi Visualizza Messaggio
    Può darsi, ma magari inserendo qualche limite sulla velocità... Non so, lo scrivo qui così nel caso in futuro si avveri, potrò quotare il mio messaggio e dire "Avevo ragione!"
    ma in Francia come sono i cap e i filtraggi? Non penso che facciano usare torrent a go go o altri sistemi di file sharing così liberamente. Se fanno dei cap di velocità in base al servizio non ci sarebbero problemi nel fare un bundle dati di 100 GB, se poi questi dati vengono usati in modo discontinuo così da non saturare con 10 (numero a caso) clienti un nodo 4G intero.
    Cara Wind3, se leggi questa firma, sappi che se continui a dare banda piena a Iliad, non mi conviene continuare ad essere tuo cliente, ma non mi conviene continuare ad essere tuo cliente se non inizi a pensare ad un corposo aumento del bundle dati. Vuoi proprio costringermi a fare la triangolazione?

Windisti
    2,823

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
    ma in Francia come sono i cap e i filtraggi? Non penso che facciano usare torrent a go go o altri sistemi di file sharing così liberamente. Se fanno dei cap di velocità in base al servizio non ci sarebbero problemi nel fare un bundle dati di 100 GB, se poi questi dati vengono usati in modo discontinuo così da non saturare con 10 (numero a caso) clienti un nodo 4G intero.
    Free in francia offre 4G illimitato a quelli che hanno anche il Freebox (http://www.free.fr/freebox/), o 100GB senza lo scatolotto. http://mobile.free.fr/

Windisti
    La Spezia

Predefinito

In America offrono piani con internet illimitato, ma dopo una ventina di GB fanno una "deprioritizzazione" che credo influisca in momenti di traffico elevato

Members
    Rieti e Milano

Predefinito

In ogni caso le offerte in Francia non sono poi così economiche. Cioè, ok, offrono dati e minuti illimitati, ma il costo non è così basso. Con un'offerta del genere andrebbero in competizione col WiMAX, ma non con gli altri operatori mobili. Io spero di vedere offerte tipo la Wind smart 7 star, però attivabili da tutti

Windisti L'avatar di eXtasy
    8,771

Predefinito

Casa 3 già offre un giga al gg e illimitati alla notte x 15€. Idem Wind a 5€ in più. 3 ha anche piani con 1 giga al gg e minuti illimitati a 9€
    Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba.
    Almeno per il momento sognare non costa nulla...
    TIM, il cancro italiano delle telecomunicazioni. Apple? No, MAI.

Members
    504

Predefinito

xavier niel risponderebbe: mi ricorda la Francia nel 2012... secondo me ci saranno tantissime novità non sarà solo una guerra sul prezzo non avrebbe molto senso oltre ad essere una strategia troppo banale per arrivare su un nuovo mercato come quello Italiano...

Vai all'indice del forum

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •