Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 163

Discussione: HD voice anche con Wind?

Members
    11

Predefinito HD voice anche con Wind?

ciao a tutti, avete già sentito parlare di questa nuova tecnologia (HD voice appunto)
    ecco qui un video dimostrativo:
    http://www.youtube.com/watch?v=bwVPkt6vwEw

ho letto che entro circa un mese il primo operatore italiano attiverà questa novità sulle proprie reti (ovviamente in maniera automatica e gratuita), nessuno sa niente riguardo alla nostra amata Wind?

resto fiducioso in attesa di buone notizie da parte vostra!

2. Sponsored Links
    Amministratore L'avatar di ibm17
    Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

Per il momento non si sa nulla, comunque per ora i cellulari a supportare questa tecnologia sono solo Nokia N8 e Nokia C7

Members L'avatar di FedeFox
    Pisa

Predefinito

bellissima questa cosa! cavolo la differenza tra le due chiamate è impressionante!

Members
    Roma

Predefinito

Si carina ma alla fine cosa ce ne facciamo? Importante che la comunicazione sia intellegibile e non disturbata...piuttosto mi sembra più logico aumentare la copertura radio in modo da non avere la caduta della chiamata. Il fatto che non si sentano i rumori di sottofondo della strada mi sembra una cavolata...infatti quelli sono algoritmi usati a bordo del cellulare per eliminare i rumori di sottofondo e sono usati anche nei cellulari di oggi.

Members
    11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ibm17 Visualizza Messaggio
    Per il momento non si sa nulla, comunque per ora i cellulari a supportare questa tecnologia sono solo Nokia N8 e Nokia C7
    io ho un N8...per questo ho aperto questa discussione!!! :-)

Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

beh, se hai la possibilità e sei coperto dal servizio (bisognerebbe chiamare al 119 per sapere quali sono le zone coperte dal servizio..) prova una chiamata con una sim TIM verso TIM su un altro N8/C7 così magari ci posti anche le tue impressioni

Windisti L'avatar di Anderaz
    Bahamas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andry85 Visualizza Messaggio
    Si carina ma alla fine cosa ce ne facciamo? Importante che la comunicazione sia intellegibile e non disturbata...piuttosto mi sembra più logico aumentare la copertura radio in modo da non avere la caduta della chiamata. Il fatto che non si sentano i rumori di sottofondo della strada mi sembra una cavolata...infatti quelli sono algoritmi usati a bordo del cellulare per eliminare i rumori di sottofondo e sono usati anche nei cellulari di oggi.
    No, è più complessa la cosa. HD Voice sfrutta un codec con maggiori ampiezza di banda e bitrate. La differenza è subito apprezzabile.
    La storia dei "rumori di sottofondo" penso che dipenda dal fatto che la maggiore qualità permette di distinguere meglio i suoni non importanti ai fini della comunicazione telefonica dalla voce dell'interlocutore.
    Detto ciò, io ritengo che sia importante migliorare anche la qualità della chiamata, rimasta sostanzialmente immutata per decenni, mentre invece le funzioni accessorie hanno visto numerose evoluzioni nel corso degli anni...
    Il Putribondo Anderaz

Members
    Lombardia

Predefinito

Se guardate sulla pagina di Orange UK, in realtà sono molti di più i telefoni che supportano HD voice nativamente.

Members
    11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ibm17 Visualizza Messaggio
    beh, se hai la possibilità e sei coperto dal servizio...
    il servizio sarà integrato nella ricezione, ovvero, quando chiamerai (per ora in italia NON è ancora disponibile ma lo sarà nel giro di un mesetto con TIM) sarà automaticamente in HD, ovviamente con un dispositivo compatibile!
    cmq leggevo da qualche parte che funziona solo sotto copertura 3G...ma devo approfondire x' non ne sono sicuro...

Members
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Anderaz Visualizza Messaggio
    No, è più complessa la cosa. HD Voice sfrutta un codec con maggiori ampiezza di banda e bitrate. La differenza è subito apprezzabile.
    La storia dei "rumori di sottofondo" penso che dipenda dal fatto che la maggiore qualità permette di distinguere meglio i suoni non importanti ai fini della comunicazione telefonica dalla voce dell'interlocutore.
    Detto ciò, io ritengo che sia importante migliorare anche la qualità della chiamata, rimasta sostanzialmente immutata per decenni, mentre invece le funzioni accessorie hanno visto numerose evoluzioni nel corso degli anni...
    Si avevo capito che si trattava di codec diversi e maggiore bitrate...anche per questo dicevo che mi sembrano risorse sprecate. Soprattutto quando tutta questa banda disponibile non c'è anche a causa delle internet key e smartphone vari che ne succhiano in abbondanza.
    Per quanto riguarda i suoni di sottofondo se vanno eliminati va fatto prima della trasmissione del segnale quindi a bordo del cellulare...ed in questo un maggiore bitrate non c'entra niente. Cmq mia personalissima opinione...sta cosa dell'hd voice allo stato attuale non ha molte speranze di esistere. Semmai quando ci sarà una buona rete lte si potrà ritornare sul discorso

Members

Predefinito

Naturalmente entrambi gli interlocutori devono avere il telefono predosposto!

Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betaq2 Visualizza Messaggio
    il servizio sarà integrato nella ricezione, ovvero, quando chiamerai (per ora in italia NON è ancora disponibile ma lo sarà nel giro di un mesetto con TIM) sarà automaticamente in HD, ovviamente con un dispositivo compatibile!
    cmq leggevo da qualche parte che funziona solo sotto copertura 3G...ma devo approfondire x' non ne sono sicuro...
    Funziona SOLO sotto copertura 3G, come scritto anche su Telefonino.net

Windisti L'avatar di Obert
    Angera (VA)

Predefinito

Orange da alcuni giorni offre HD Voice in tutta la Svizzera (vedi articolo) e documento ufficiale.
    Per Tim ho trovato questo.
    In Wind non si muove niente?
    E quanta banda in più può occupare sul 3G?

Windisti L'avatar di Raf85
    Riviera Ligure di Ponente

Predefinito

Con tim sarebbe bello avere almeno un audio decente in gsm...sto usando mtv mobile tutto compreso...la differenza con wind è impressionante, quando ricevo chiamate sulla sim wind l'audio è pulito, mentre sulla rete tim è ricco di scatti...
    328 Ho. 50 giga € 4,99

Windisti L'avatar di Obert
    Angera (VA)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Raf85 Visualizza Messaggio
    Con tim sarebbe bello avere almeno un audio decente in gsm...sto usando mtv mobile tutto compreso...la differenza con wind è impressionante, quando ricevo chiamate sulla sim wind l'audio è pulito, mentre sulla rete tim è ricco di scatti...
    Infatti l'HD Tim lo offre in 3G, nessuno l'ha mai provato?

Members

Predefinito

Interessante questa cosa, il servizio voce dal punto di vista tecnologico è stato praticamente lo stesso da quando fu introdotto il GSM.
    dal punto di vista del bitrate non dovrebbe essere così stressante, penso 64kbps possano bastare. Il GSM mi pare che ne usi 9.6 kbps.
    Bisogna vedere come si comporterà sul campo visto che così com'è mi sembra una sorta di VOIP, quindi un servizio che gira su un protocollo sottostante, TCP/IP, mentre invece la voce GSM/3G è un circuito dedicato.

Già che ci sono potrebbero aggiornare lo standard delle videochiamate, siamo ancora fermi alla risoluzione 176x144, con un codec ormai vetusto, (http://en.wikipedia.org/wiki/3G-324M) si può raddoppiare la qualità senza inficiare troppo sulla banda necessaria. Quantomeno un Facetime per tutti...
    H3G - Smartpack Black con promo MNP

Windisti
    Verona & Trieste

Predefinito

Wind Canada supporta HD Voice http://www2.windmobile.ca/en/pages/network.aspx . Ci sono novità per il supporto in Italia?

Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

Non penso da noi verrà mai supportato, non sembra ci sia grande interesse nel pubblico e sopratutto nei produttori di cellulari considerando che l'HD Voice è supportato da pochissimi devices.

Windisti L'avatar di andrea86

Predefinito

con tim facendo chiamate tra due iphone 5 in 3G l'HD voice parte subito. sembra una chiamata con skype! la voce è diversa tanto che sembra di sentire peggio perchè ha più sfumature, si sente l'ambiente vicino ecc... poi ti abitui e quando passa in gsm si sente malissimo!

Windisti
    Verona & Trieste

Predefinito

Secondo me non c'è domanda perché sono in pochi a saperlo. E i cellulari che la supportano sono pochi, ma non pochissimi. Non credo nemmeno che implicherebbe un grande sforzo o investimento...

Vai all'indice del forum

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •