Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 89

Discussione: Cosa caspita è secondo voi?

Windisti
    Lucca

Predefinito Cosa caspita è secondo voi?

da qualche settimana, vicino a casa mia, su un tetto è spuntata questa cosa. Cosa può essere? Ho pensato ad un caminetto ma mi pare abbia una forma un po' strana, e intorno se notate ci sono anche i microlink (o come si chiamano).
    http://img140.imageshack.us/i/111uj.jpg/
    http://img695.imageshack.us/i/222kzr.jpg/

Unica cosa, è che ci sono già ripetitori tim, H3G e vodafone a 180m di distanza (e a vista), e altri tim e H3G anche a 350m. L'unico potrebbe quindi essere wind, che ha un ripetitore a 350m (dcs+gsm) e uno a 600m (gsm+Umts)

2. Sponsored Links
    Members L'avatar di FedeFox
    Pisa

Predefinito

la butto li, e se fosse un ripetitore per il digitale terrestre? qualcosa per aumentare il segnale?

Windisti
    Lucca

Predefinito

Non credo, sia perché i ripetitori della tv vengono messi su tralicci alti o su monti, sia perché come ben saprai Lucca (come pisa) ricevono i segnali tv dal monte serra, che essendo a vista garantisce un ottimo segnale!

Members
    Campania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da greg89 Visualizza Messaggio
    da qualche settimana, vicino a casa mia, su un tetto è spuntata questa cosa. Cosa può essere? Ho pensato ad un caminetto ma mi pare abbia una forma un po' strana, e intorno se notate ci sono anche i microlink (o come si chiamano).
    http://img140.imageshack.us/i/111uj.jpg/
    http://img695.imageshack.us/i/222kzr.jpg/

Unica cosa, è che ci sono già ripetitori tim, H3G e vodafone a 180m di distanza (e a vista), e altri tim e H3G anche a 350m. L'unico potrebbe quindi essere wind, che ha un ripetitore a 350m (dcs+gsm) e uno a 600m (gsm+Umts)
    Secondo me è una pipe-antenna, Tim ne ha installata una vicino casa mia però è un po' più alta (i pannelli stanno dentro e il sistema nasconde un node-b a tre settori nel mio caso), qui a pag. 7 del catalogo della Kathrein vi è una scheda tecnica di tali apparati:

http://www.kathrein.de/en/mcs/catalo...d/99810446.pdf

Windisti
    Lucca

Predefinito

Ma anche nella mia città c'è un'installazione simile ma messa su un palo molto più alto e di diametro molto superiore. Addirittura lì ci sono tim (umts), tre e vodafone(gsm+umts).
    Questa installazione,invece, mi pare identica a quella a pagina 7 del catalogo. Pero' per ora non ho rilevato nuovi cellid di nessun gestore! Boh! Pero' è ganza come installazione, mai vista una roba del genere!

Amministratore L'avatar di ibm17
    Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

qualcosa di simile c'è qui:

l'immagine non so di dove sia, comunque sembra quasi una antenna omnidirezionale...

Members L'avatar di fabrizioroccapc
    Bolzano

Predefinito

è una antenna omnidirezionale con un microlink.

Albemix
    Guest

Predefinito

Me lo chiedo anch'io cosa sia quel pannello in più. Ecco una foto su una bts Tim di Vicenza:

Ibm nella tua foto della bts Tim sotto c'è una parabola, è per caso teko telecom? Ho notato che anche H3G usa quelle parabole li con lo stesso simbolo rosso.

Saeuti

Albemix

Members L'avatar di corallo82pd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Albemix Visualizza Messaggio
    Me lo chiedo anch'io cosa sia quel pannello in più. Ecco una foto su una bts Tim di Vicenza:

Ibm nella tua foto della bts Tim sotto c'è una parabola, è per caso teko telecom? Ho notato che anche H3G usa quelle parabole li con lo stesso simbolo rosso.

Saeuti

Albemix
    Ti riferisci al "cilindro" posto alla sommità del traliccio? Quello dovrebbe essere un gap-filler per il DVB dei cellulari.
    Se, invece, ti riferisci al pannello, più tozzo, stretto e chiaro della cella in primo piano, si tratta probabilmente di un pannello per l'UMTS o di uno di un altro gestore.

Citazione Originariamente Scritto da FrancescoM Visualizza Messaggio
    Secondo me è una pipe-antenna, Tim ne ha installata una vicino casa mia però è un po' più alta (i pannelli stanno dentro e il sistema nasconde un node-b a tre settori nel mio caso), qui a pag. 7 del catalogo della Kathrein vi è una scheda tecnica di tali apparati:

http://www.kathrein.de/en/mcs/catalo...d/99810446.pdf
    Sono d'accordo (lo dico da profano)

Albemix
    Guest

Predefinito

Si si al cilindro, il pannello centrale si vede che è Umts, c'è solo Tim nel palo in centrale Telecom.

Saeuti

Albemix

Windisti
    Lucca

Predefinito

Ringrazio tutti x le risposte. Sono arrivato alla conclusione che l'antenna che ho postato sia d qualche operatore di telefonia mobile(probabilmente Wind:infatti gli altri 3gestori hanno un proprio ripetitore a 180m, quindi la copertura è già ottima, mentre Wind c'e l'ha a 350m!), perché:
    1)inizialmente avevo pensato anche io al dvbh, ma oltre al fatto che è stato un fallimento e lo stanno smantellando, va anche detto che sarebbe stato messo sul ripetitore dello stesso gestore,come fanno sempre. Inoltre non si spiegherebbero i micro link.
    2) l'oggetto misterioso é esattamente identico a quello nel catalogo postato da FrancescoM!
    Ora manca solo di aspettare che sia attivata: ma sono molto curioso di vedere come funziona e la sua potenza!

giovax
    Guest

Predefinito

quella è una pipe-antenna, come già fatto presente. Di solito di usa per l'UMTS, per minimizzare l'impatto ambientale. Specie nei centri abitati ad alta densità serve ad aumentare la capacità di traffico della rete, piuttosto che la copertua.
    Non mi stupirei se fosse di Tim, anche se ha già i propri impianti a soli 100 metri

Amministratore L'avatar di ibm17
    Ascoli Piceno, Milano

Predefinito

Non saprei, la foto non è mia, l'ho trovata su Google

Windisti
    Lucca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
    quella è una pipe-antenna, come già fatto presente. Di solito di usa per l'UMTS, per minimizzare l'impatto ambientale. Specie nei centri abitati ad alta densità serve ad aumentare la capacità di traffico della rete, piuttosto che la copertua.
    Non mi stupirei se fosse di Tim, anche se ha già i propri impianti a soli 100 metri
    capito, grazie. Quindi quando sarà attiva rileverò nuovi cell id, giusto? non amplifica semplicemente il segnale di una cella adiacente, se ho capito bene!

giovax
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da greg89 Visualizza Messaggio
    capito, grazie. Quindi quando sarà attiva rileverò nuovi cell id, giusto? non amplifica semplicemente il segnale di una cella adiacente, se ho capito bene!
    si certamente, ci saranno 3 nuovi cell ids

Windisti
    Lucca

Predefinito

è stata attivata da un giorno (ci hanno messo quasi un anno!). Alla fine, è un ripetitore wind, sia gsm/edge che umts. Effettivamente, wind era l'unica che in umts prendeva poco in zona. Infatti, l'umts arrivava da un ripetitore distante 500m, mentre un altro ripetitore distante 250m è ancora senza Umts.
    Il paradosso è che a 100m di distanza da questo nuovo ripetitore, wind ha 2 microcelle gsm su un tetto. Che farà, le leverà? Ora, come potete notare, in casa ho una schermata gsm da paura (forse un po' eccessiva)!

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: foto.jpg
Visite: 47
Dimensione: 90.9 KB
ID: 609
    i canali 755, 757 e 737 sono della nuova bts. Il canale 109 è della microcella. I canali 106 e 740 vengono dalla bts distante 250m.
    Non ho capito molto bene perché abbiano fatto questo pastrocchio con le priorità, più che altro!

Members
    12

Predefinito

Una curiosità quanta potenza spara quell'antenna?

gially
    Guest

Predefinito

eh come fai a saperlo...tu puoi solo vedere che in ricezione il telefono ti rileva -41 dBm di segnale

Members
    12

Predefinito

Dai lavori fatti fin'ora se si tratta di una antenna UMTS, come mi sembra dalla figura, sono 40 W di potenza per settore ma trattandosi di un'antenna omnidirezionale non saprei....cmq mi piacerebbe fare due misure per valutare il campo elettrico incidente in prossimità di quel tetto...

Members L'avatar di SteelBlade
    333

Predefinito

veramente la potenza massima autorizzata in genere è 20W per settore per frequenza

Vai all'indice del forum

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •