Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ShorteNB: uno shortcut che decodifica il CellID della BTS a cui si è connessi

Registrato
Messaggi
5
Reazioni
14
Punteggio
3
Ciao a tutti, oggi per puro divertimento ho provato a creare uno shortcut per iPhone che, una volta copiato il CellID dal FieldTest, calcolasse automaticamente qualche dato sulla BTS a cui si è collegati.

In pratica dopo aver copiato il CellID dal FieldTest tenendo premuto finché non esce la scritta “Copiato”, si può eseguire lo shortcut che fa uscire una semplice notifica in cui sono indicati l’eNB e il CID della BTS a cui si è collegati, oltre a mostrare la banda primaria per Vodafone, WindTre e Iliad.
Dopo qualche secondo appare anche una notifica che chiede se si vuole aprire la pagina di LTE Italy con i dati della BTS a cui si è collegati.

Il principio è molto semplice, però alla fine io lo trovo comodo e magari a qualcuno al di fuori di me può interessare.

La compatibilità con Tim è qualcosa su cui sto lavorando e penso che lo riscriverò da zero aggiungendo features nei prossimi giorni, quindi considerate questo shortcut come una versione 0.1 ahahahah

Il link per scaricarlo è questo.
Per installarlo bisogna consentire l’uso degli Shortcuts non verificati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Spettacolo
Funziona perfettamente .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ciao a tutti, oggi per puro divertimento ho provato a creare uno shortcut per iPhone che, una volta copiato il CellID dal FieldTest, calcolasse automaticamente qualche dato sulla BTS a cui si è collegati.

In pratica dopo aver copiato il CellID dal FieldTest tenendo premuto finché non esce la scritta “Copiato”, si può eseguire lo shortcut che fa uscire una semplice notifica in cui sono indicati l’eNB e il CID della BTS a cui si è collegati, oltre a mostrare la banda primaria per Vodafone, WindTre e Iliad.
Dopo qualche secondo appare anche una notifica che chiede se si vuole aprire la pagina di LTE Italy con i dati della BTS a cui si è collegati.

Il principio è molto semplice, però alla fine io lo trovo comodo e magari a qualcuno al di fuori di me può interessare.

La compatibilità con Tim è qualcosa su cui sto lavorando e penso che lo riscriverò da zero aggiungendo features nei prossimi giorni, quindi considerate questo shortcut come una versione 0.1 ahahahah

Il link per scaricarlo è questo.
Per installarlo bisogna consentire l’uso degli Shortcuts non verificati.

Funziona alla grande, finalmente non devo andare a perdere tempo con la calcolatrice per ottenere l’eNB per poi copiarlo e cercarlo manualmente su LTE Italy.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
5
Reazioni
14
Punteggio
3
Oggi pomeriggio ho "riscritto" lo shortcut, in modo da poter supportare Tim nelle zone coi CID Nokia ed Ericsson nuovi, poi riesce a leggere anche la B1 Huawei. I CID Ericsson vecchi li ho ignorati perché non hanno un pattern.

Nei prossimi giorni lo testo un po' e posto il link della nuova versione

Spettacolo
Funziona perfettamente .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Funziona alla grande, finalmente non devo andare a perdere tempo con la calcolatrice per ottenere l’eNB per poi copiarlo e cercarlo manualmente su LTE Italy.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Contento che ci sia qualcuno che lo apprezzi oltre a me ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Funziona alla grande, finalmente non devo andare a perdere tempo con la calcolatrice per ottenere l’eNB per poi copiarlo e cercarlo manualmente su LTE Italy.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Su lte italy comunque si può cercare direttamente il cellid senza alcuna operazione con la calcolatrice .

492a71b9a26ba669cf52c4f99e26c7bc.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
5
Reazioni
14
Punteggio
3
Ciao a tutti, oggi rilascio la v0.2 di ShorteNB
Changelog:
  • Aggiunto supporto parziale per Tim (solo pattern Nokia e Ericsson nuovo, B1 Huawei, gli altri CID non mostreranno la banda);
  • Aggiunte delle domande di setup per capire quale operatore interessa di più all'utente. La combinazione di operatori WindTre-Tim non è supportata: consiglio di usare in quel caso uno shortcut duplicato come se fossero sim singole (0 alla seconda domanda);
  • Ho “riscritto” alcune parti dello shortcut, ma non mi piace comunque e quindi cambierà ancora 😂
Link per scaricarlo

Buona giornata!
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Funziona meravigliosamente, grazie per il tuo tempo!! Adoro che possa aprire anche LTEItaly direttamente!
 
Registrato
Messaggi
5
Reazioni
14
Punteggio
3
Ciao a tutti, oggi rilascio la v0.3 di ShorteNB.

Changelog:

  • Introdotta la possibilità di salvare i dati decodificati dallo shortcut in un file txt che viene salvato in iCloud Drive in una cartella apposita o in una normale nota di iOS/iPadOS. Per ogni operatore verrà creato un file txt apposito, per la nota non ho ancora implementato questa funzione, quindi il metodo consigliato è usare il file txt.
    Nel "log" vengono salvati anche data, ora e posizione approssimata dell'uso di ShorteNB oltre all'eNB, il CID e, quando disponibile, la banda.
  • Ho anche sistemato un po' il codice, ma questo a voi poco interessa ahahah
Ho cambiato il modo di scaricare gli shortcut, ora trovate questa versione e quelle precedenti su RoutineHub. Nelle prossime versioni proverò a implementare anche gli aggiornamenti automatici, dopo che avrò capito come funziona 😂

In caso di bug scrivete un messaggio qui o scrivetemi su Telegram, l'username è scritto nello shortcut stesso.

Buona giornata e buon utilizzo!
 
Registrato
Messaggi
5
Reazioni
14
Punteggio
3
Buonasera a tutti, mi ero totalmente dimenticato di aver aperto il thread anche qui su TLC World aahahah

Dal primo aprile sono cambiate taaaante cose, sono state pubblicate tante versioni intermedie (0.4, 0.4.1, 0.4.2, 0.5, 0.5.1, 0.5.2, 0.6 e 0.6.1) per essere arrivati da qualche giorno al rilascio della v1.0 e 1.0.1 e a breve la 1.0.2 per il supporto ai CID Vodafone della B28 quando avrò un minimo di tempo. Inoltre ho spostato tutto ciò che riguarda lo shortcut su GitHub, perché le API di RoutineHub erano lentissime nel controllare l'ultima versione per far funzionare l'autoupdate.

Comunque, ho rilasciato la 1.0(.1) con tante TANTISSIME novità.

La novità più grande è l'introduzione dell'integrazione con le API di LTE Italy, utile per mostrare più dati sulla BTS a cui si è collegati. Inoltre ho ricreato i menu dello shortcut rendendoli più belli esteticamente e ho anche cambiato il metodo di setup dello shortcut, in modo che a ogni aggiornamento non sia necessario riconfigurarlo, infatti ora le impostazioni vengono salvate in un JSON su iCloud Drive.

Lo shortcut ora necessita di Scriptable per funzionare

Al primo setup verrà chiesto se avete già installato l'app o meno e in caso non l'aveste già fatto vi porterà direttamente alla pagina dell'App Store per scaricarla. L'app è gratis e pesa solo 18MB.

Potete scaricare la v1.0.1 da questo link, scaricando il file .shortcut.

In caso di bug o di problemi potete entrare nel gruppo Telegram o scrivere direttamente in questo thread.

Buona serata!
 
Top