Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Questa mattina, in auto, ho tagliato Milano da nord-ovest a sud-est passando da vie semicentrali ed avendo LTE Italy costantemente aperto.
Sim1 WINDTRE
Sim2 CoopVoce (TIM)

Per praticamente tutto il percorso, il valore RSRP di W3 era migliore di quello Coop/Tim ma RSRQ era sempre di 5-6 punti a favore di quest'ultimo. Se W3 era -13, Coop a -8.
W3 -16 Coop -11
Etc..etc..

Ho visto le formule e i significati dei due indicatori ma, stringendo, significa che TIM ha una rete piu performante? Magari non piu veloce ma con maggiore capacità di accettare utenti e dare banda?
Questo indicatore è legato al numero di antenne fibrate o non c'entra nulla?

Grazie a chi risponderà

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Questa mattina, in auto, ho tagliato Milano da nord-ovest a sud-est passando da vie semicentrali ed avendo LTE Italy costantemente aperto.
Sim1 WINDTRE
Sim2 CoopVoce (TIM)

Per praticamente tutto il percorso, il valore RSRP di W3 era migliore di quello Coop/Tim ma RSRQ era sempre di 5-6 punti a favore di quest'ultimo. Se W3 era -13, Coop a -8.
W3 -16 Coop -11
Etc..etc..

Ho visto le formule e i significati dei due indicatori ma, stringendo, significa che TIM ha una rete piu performante? Magari non piu veloce ma con maggiore capacità di accettare utenti e dare banda?
Questo indicatore è legato al numero di antenne fibrate o non c'entra nulla?

Grazie a chi risponderà

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

RSRQ indica fondamentale la saturazione , dai test si evince che W3 é più satura di TIM. Ovvero più persone in quell’ istante stavano usando la rete arancione su quella determinata banda .

RSRP é il segnale al netto dell ‘ SNR . SNR che fondamentalmente indica la “pulizia” del segnale . Più alto più pulito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quindi RSRP è quello che mi fa vedere le tacchette (per dirla male) ma l'RSRQ mi dice che quelle 5 tacche in realtà sono sature e quindi forse meglio averne due ma libere...

Ho inteso correttamente?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Quindi quale è la scala per capire tramite il rsrq quanto è satura o libera?
Discorso molto interessante
Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Quindi RSRP è quello che mi fa vedere le tacchette (per dirla male) ma l'RSRQ mi dice che quelle 5 tacche in realtà sono sature e quindi forse meglio averne due ma libere...

Ho inteso correttamente?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Si esatto . Naturalmente vedi RSRQ della banda primaria e non RSRQ delle bande aggregate . Parametro che vedi con NSG .
Alcuni telefoni (ma credo solo i Sony ) mostrano le tacchette in base all' SNR.

Rsrq varia molto quindi andrebbe controllato per un po' di tempo

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Quindi quale è la scala per capire tramite il rsrq quanto è satura o libera?
Discorso molto interessante
Grazie
Direi sotto i 10db (è un valore negativo quindi -9 / -8 ) è un valore di rete libera , poco satura .
Naturalmente sempre considerando SNR.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Quindi RSRP è quello che mi fa vedere le tacchette (per dirla male) ma l'RSRQ mi dice che quelle 5 tacche in realtà sono sature e quindi forse meglio averne due ma libere...

Ho inteso correttamente?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
In linea di massima si, ma bisogna anche capire di che valori parliamo e che rete c'è dietro a "gestirli". Se paragoniamo un impianto a singola banda, magari con RSRQ bassi, ad uno con 3/4 bande ma con RSRQ alti, è comunque probabile che quello a più bande ti offra una velocità migliore.

In ogni caso è palese che sulla rete di W3 transiti molto più traffico rispetto alla controparte TIM (vuoi per tipologia di clientela, vuoi per numero di SIM Human+il carico di Iliad) per cui generalmente è lecito aspettarsi RSRQ più alti su W3 rispetto a TIM.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
LTE Italy mostrava sempre 4 bande, a memoria 800+1800+2100+2600 mentre coopvoce piu spesso 3 (quelle sopra senza 2600) a volte la 1800 abbinata con una sola altra.
Considera che stavo guidando e controllavo solo ai semafori o durante la coda.....



Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
LTE Italy mostrava sempre 4 bande, a memoria 800+1800+2100+2600
Questo perché, quando possibile, i siti Windtre cercano di attivare tutte e 4 queste frequenze. Sia per distribuire meglio il traffico, sia per dare maggiore banda possibile, visto la fame di banda che c'è, oltre al fatto che non tutti i terminali accettano di aggregare tutte le bande, quindi più possibilità ci sono e meglio è.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Questo perché, quando possibile, i siti Windtre cercano di attivare tutte e 4 queste frequenze. Sia per distribuire meglio il traffico, sia per dare maggiore banda possibile, visto la fame di banda che c'è, oltre al fatto che non tutti i terminali accettano di aggregare tutte le bande, quindi più possibilità ci sono e meglio è.
Ma così sparerà meno potenza. O no?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ma così sparerà meno potenza. O no?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Diciamo che la potenza massima è data dai limiti di legge, all'interno di quei limiti ti puoi muovere in maniera abbastanza elastica, per poi definire dei range abbastanza rigidi. Certo, sparare una frequenza a 100 o 4x25 non è la stessa cosa, concordo con te. Ecco perché, tra le tante cose, si cerca di spegnere tecnologie che sono superflue come il 3G, recuperando una fettina piccola di banda da redistribuire e di potenza, anch'essa da redistribuire. Quando sarà possibile, con una rete 5G SA ben corazzata, tutti i gestori, spegneranno in tempi brevissimi la rete 4G e si butteranno subito a redistribuire tutto il possibile sul 5G: banda recuperata e potenza (senza sforare i limiti di legge ma con flessibilità maggiore).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ma così sparerà meno potenza. O no?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Che è un po' il "problema" che tutti critichiamo a W3 da quando c'è la rete unica. Va bene avere tanta capacità e tanta banda, ma a volte devi anche pensare che serve sparare più forte per coprire, magari riducendo la capacità evitando le bande alte.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Dici: meglio 800+1800 belli forti piuttosto che 800+1800+2100+2600+chissacosa che però diventano niente appena ti nascondi dietro un palo della luce e sopravvive solo la B20 "strozzata" dalla coesistenza delle altre bande.
Ho capito correttamente?

P.S.: mi perdonerete se mi esprimo in modo casalingo e paesano ma credo sia il modo migliore per capire. Io sicuramente ma forse non solo io

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Dici: meglio 800+1800 belli forti piuttosto che 800+1800+2100+2600+chissacosa che però diventano niente appena ti nascondi dietro un palo della luce e sopravvive solo la B20 "strozzata" dalla coesistenza delle altre bande.
Ho capito correttamente?
Dico che andrebbero fatte delle scelte a seconda del contesto in cui ci si trova e delle reali necessità della rete, non c'è una regola unica (e quindi non c'è un gestore migliore tra W3 e TIM in senso assoluto, per tornare al confronto di cui sopra). Avere tante bande (anche a bassa potenza) è utile nei contesti urbani, turistici e dove hai impianti vicini, dove c'è tanto traffico e tanta concentrazione di utenza tutta insieme, fuori da questi contesti invece sarebbe preferibile avere meno bande, ma sparare forte sia per coprire più lontano, sia per colmare eventuali mancanze di impianti in certe zone.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Dico che andrebbero fatte delle scelte a seconda del contesto in cui ci si trova e delle reali necessità della rete, non c'è una regola unica (e quindi non c'è un gestore migliore tra W3 e TIM in senso assoluto, per tornare al confronto di cui sopra). Avere tante bande (anche a bassa potenza) è utile nei contesti urbani, turistici e dove hai impianti vicini, dove c'è tanto traffico e tanta concentrazione di utenza tutta insieme, fuori da questi contesti invece sarebbe preferibile avere meno bande, ma sparare forte sia per coprire più lontano, sia per colmare eventuali mancanze di impianti in certe zone.
Come sempre cristallino.
Grazie!

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Dici: meglio 800+1800 belli forti piuttosto che 800+1800+2100+2600+chissacosa che però diventano niente appena ti nascondi dietro un palo della luce e sopravvive solo la B20 "strozzata" dalla coesistenza delle altre bande.
Ho capito correttamente?

P.S.: mi perdonerete se mi esprimo in modo casalingo e paesano ma credo sia il modo migliore per capire. Io sicuramente ma forse non solo io

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Dovrebbe essere un giusto compromesso
Se hai solo 800+ 1800 quindi 30 mhz , diventano troppo pochi se l’ utenza é tanta . Rischi di avere full copertura ma zero usabilità perché troppe persone connesse in poco spettro .

Un conto é “stipare” X clienti dentro 30mhz , un conto é “stiparli” su 60 65 o 80 mhz (800/1800/2100/2600 + 1500 e 2600 TDD )

Immagina un supermercato con tanta gente in fila per pagare ed avere 3 casse o 6/7 casse aperte
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Dovrebbe essere un giusto compromesso
Se hai solo 800+ 1800 quindi 30 mhz , diventano troppo pochi se l’ utenza é tanta . Rischi di avere full copertura ma zero usabilità perché troppe persone connesse in poco spettro .

Un conto é “stipare” X clienti dentro 30mhz , un conto é “stiparli” su 60 65 o 80 mhz (800/1800/2100/2600 + 1500 e 2600 TDD )

Immagina un supermercato con tanta gente in fila per pagare ed avere 3 casse o 6/7 casse aperte
Sacrosanto. Ma se ho 6 cassieri/cassiere che prezzano un prodotto ogni 30secondi rischio di uscire dal supermercato inc***ato peggio del mio amico che ha una fila di 100persone nell'unica cassa presente ma che scoda un cliente al minuto....

Sbaglio?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Dico che andrebbero fatte delle scelte a seconda del contesto
Ma come tu mi insegni, bisogna occupare le posizioni. Avere un tetto massimo elevato ma garantito, permette di giostrare all'interno di quanto autorizzato. Se autorizzi solo due bande, puoi utilizzare solo quelle, se ne autorizzi 10, puoi giostrare su quelle 10, spegnendo e ridistribuendo il resto, e soprattutto adesso, è meglio avere più di tutto. Dopo non potrai più chiedere niente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Sacrosanto. Ma se ho 6 cassieri/cassiere che prezzano un prodotto ogni 30secondi rischio di uscire dal supermercato inc***ato peggio del mio amico che ha una fila di 100persone nell'unica cassa presente ma che scoda un cliente al minuto....

Sbaglio?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Il senso del supermercato era :
Ho il supermercato pieno di gente e 2 casse aperte (2 bande attive ) . Risultato? Creo coda

Se ne ho 6 di casse aperte riesco a smaltire più velocemente le persone perché non creo coda (saturazione)

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top