Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Apple FTMInternal-4 : feedback e novità

Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Buongiorno ragazzi,

In questi giorni mi sto' confrontando con il dipartimento di sviluppo di Apple (tra l'altro molto disponibile e partecipe) per migliorare l'applicativo FTMInternal-04, o meglio, il famosissimo Field Test ottenibile attraverso la stringa *3001#12345#*.

Sto' innanzitutto cercando di semplificare la chiarezza (come compattare da 2 in 1 il PLMN (MNC+MCC) in prima posizione da così rendere fin da subito la rete interessata, rendere chiaro il bandwidth come si deve, ripristinare il funzionamento dei valori di linea, rinomina di alcune label sbagliate, ect...).

Sono al momento cose banalissime e minuzie, ma ai fini di un miglioramento della UX.
Man mano si passerà alla vera sostanza (dove magari chissà, ci sarà anche un cambio di grafica con un qualcosa di più compatto e pulito).
Ovviamente fin quanto Apple vorrà ascoltare, per questo inizio alla leggera.

Dalla versione iOS 15.1 beta 2 già si possono riscontrare i primi piccoli risultati:

FTMInternal-4.jpg

Changelog: - Incorpamento da 2 in 1 dei box "MCC" e "MNC" in PLMN - Corretta label "PID" in "PCI" - Corretta label "Cell Monitor Tac" in "TAC" - Corretta label "UARFCN" in "EARFCN DL" - Corretta label "ul_freq" in "EARFCN UL" - Ripristino del funzionamento RSRP

Lo so, mancano ancora RSRQ, RSSI, SNR, un box che visualizzi subito in chiaro la eNB, la CA Status e tantissime altre cose, ma in un futuro saranno resi disponibili.

Penso sia giunto il momento di rendere anche il mondo iOS un pochino più aperto e chiaro in questo aspetto, e spero di riuscire nell'intento.

Ulteriori sviluppi saranno sicuramente visibili nelle prossime release beta e pubbliche, spero sia cosa gradita.
Ringrazio anche @kogane24 per la partecipazione a questo progetto.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sarebbe veramente bello se anche su iPhone ci fosse la possibilità di vedere i valori senza stare ad impazzire tra i vari sottomenù per poi molto spesso non riuscire a giungere ad una conclusione utile.

Sicuramente ci avrete già pensato, ma penso sarebbe utile mettere, al posto cel CellID, un box con eNodeb e settore, decisamente un'indicazione più utile per tutti rispetto al CID
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Grande, ci vorrebbe veramente un aggiornamento del field test! vedere da subito l'eNodeb sarebbe fantastico
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Buongiorno ragazzi,

In questi giorni mi sto' confrontando con il dipartimento di sviluppo di Apple (tra l'altro molto disponibile e partecipe) per migliorare l'applicativo FTMInternal-04, o meglio, il famosissimo Field Test ottenibile attraverso la stringa *3001#12345#*.

Sto' innanzitutto cercando di semplificare la chiarezza (come compattare da 2 in 1 il PLMN (MNC+MCC) in prima posizione da così rendere fin da subito la rete interessata, rendere chiaro il bandwidth come si deve, ripristinare il funzionamento dei valori di linea, rinomina di alcune label sbagliate, ect...).

Sono al momento cose banalissime e minuzie, ma ai fini di un miglioramento della UX.
Man mano si passerà alla vera sostanza (dove magari chissà, ci sarà anche un cambio di grafica con un qualcosa di più compatto e pulito).
Ovviamente fin quanto Apple vorrà ascoltare, per questo inizio alla leggera.

Dalla versione iOS 15.1 beta 2 già si possono riscontrare i primi piccoli risultati:

Visualizza allegato 3673

Changelog: - Incorpamento da 2 in 1 dei box "MCC" e "MNC" in PLMN - Corretta label "PID" in "PCI" - Corretta label "Cell Monitor Tac" in "TAC" - Corretta label "UARFCN" in "EARFCN DL" - Corretta label "ul_freq" in "EARFCN UL" - Ripristino del funzionamento RSRP

Lo so, mancano ancora RSRQ, RSSI, SNR, un box che visualizzi subito in chiaro la eNB, la CA Status e tantissime altre cose, ma in un futuro saranno resi disponibili.

Penso sia giunto il momento di rendere anche il mondo iOS un pochino più aperto e chiaro in questo aspetto, e spero di riuscire nell'intento.

Ulteriori sviluppi saranno sicuramente visibili nelle prossime release beta e pubbliche, spero sia cosa gradita.
Ringrazio anche @kogane24 per la partecipazione a questo progetto.
Che dire... grande ragazzi .
(E anche grande Apple se veramente "ascolta" le richieste )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Che dire... grande ragazzi .
(E anche grande Apple se veramente "ascolta" le richieste )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

E che non decidano di chiudere tutto da un giorno all'altro, magari anche l'accesso al menù con il codice storico...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Sarebbe veramente bello se anche su iPhone ci fosse la possibilità di vedere i valori senza stare ad impazzire tra i vari sottomenù per poi molto spesso non riuscire a giungere ad una conclusione utile.

Sicuramente ci avrete già pensato, ma penso sarebbe utile mettere, al posto cel CellID, un box con eNodeb e settore, decisamente un'indicazione più utile per tutti rispetto al CID

Speriamo!
Sono molto partecipi, vediamo che ne esce fuori.
 

Allegati

  • FTM_Internal4s.png
    FTM_Internal4s.png
    171.3 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Top