Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ricezione indoor Windtre vs competitors

Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
Ciao a tutti. Approfitto della vostra competenza per un dubbio che ho da tempo .
Località Pila (PG) . L’antenna Wind di riferimento è 362364, in comune anche con gli altri gestori . Quella Wind è 4CA, Vodafone 2CA e Tim CA tutte con banda 20 a 800 MHz .
La mia domanda è: come mai i tre gestori hanno performance completamente differenti in casa pur essendo allocati nella stessa antenna. Tim ha una copertura perfetta in tutti gli ambienti in 4G ma è lenta pur non avendo drop in 3G , Windtre copre bene in metà casa ed è molto veloce quando non va in drop su 3G, con Vodafone la copertura è così pessima che addirittura non si riesce a parlare e la connessione dati è pressoché inesistente pur restando sempre in 4G

Grazie !
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
configurazioni di rete differente a livello radio, potenze allocate alle singole bande, orientamenti dei pannelli e relativi tilt, soglie di gestione/accesso alle singole bande $g o 3G e parametri per le CA.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Si esatto. I fattori sono così tanti e variabili da zona a zona che è pressoché impossibile fare comparazioni prendendone uno "pilota".
Ai tempi del gsm dicevamo "io ho 4 tacche tu 2 gnè gnè gnè" ed era un discorso stupido perché a volte quello con due tacchette telefonava meglio. Ma comuqnue aveva un mezzo senso.
Oggi i parametri sono così tanto aumentati che il singolo valore non dice davvero nulla. Fai te che la mia sim iliad, nello stesso telefono della windtre, agganciato alla stessa antenna (ransharing) nello stesso orario ha tempi di ping doppi. Ok che l'infrastruttura è diversa ma anche fosse identica avrei differenze. Iliad ruota tutto il traffico in Francia, W3 no.
E questo è solo uno delle decine di cause/concause.....

Con la vecchiaia ho capito che l'unico parametro valido è la propria soggettività/esperienza. Se negli ultimi mesi ho fatto 100chiamate senza problemi, non ne ho mai persa una in ricezione, la navigazione era fluida e mai percepita come lenta.... il gestore è perfetto anche se mi da mezza tacca o è monobanda B20. Paradossalmente può anche avere un buco di rete grosso come una voragine, ma se è dove non mi serve è come non ci fosse.

Filosofia zen applicata alla telefonia.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
shrek ha detto:
Filosofia zen applicata alla telefonia. 

In realtà è l'unica filosofia che conti su tutto ciò che è legato ad un servizio.
Se ti ci trovi bene, non ha senso né cambiare (salvo che il cambiamento non sia spinto pesantemente a livello economico) e nemmeno lamentarsi.
Conosco qualcuno che, prima delle tariffe flat spendeva tranquillamente oltre 500€ all'anno solo di chiamate (no dati, il telefono non supportava lo scambio dati).
Poi con le offerte flat è passato a spendere 80€ all'anno con chiamate illimitate (dei dati interessa poco, e si aggiorna al massimo qualche app) e adesso si toglie lo sfizio di chiamare liberamente senza vincoli. Non fosse stato per la convenienza economica, per i servizi minimali di cui aveva bisogno, non avrebbe cambiato.
E anche adesso, per la qualità media del servizio che ha, non cambierà mai più. Ognuno valuta in base alle proprie necessità. Ci sono clienti che si lamentano perché in 4G sono passati da scaricare a 400megabit a 190megabit causa aumento dei clienti quindi con fenomeni di saturazione nella zona, mentre altri con 5megabit sono felici come una pasqua. Tutto è molto relativo e personale.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
keyfaiv ha detto:
In realtà è l'unica filosofia che conti su tutto ciò che è legato ad un servizio.
Se ti ci trovi bene, non ha senso né cambiare (salvo che il cambiamento non sia spinto pesantemente a livello economico) e nemmeno lamentarsi.
Conosco qualcuno che, prima delle tariffe flat spendeva tranquillamente oltre 500€ all'anno solo di chiamate (no dati, il telefono non supportava lo scambio dati).
Poi con le offerte flat è passato a spendere 80€ all'anno con chiamate illimitate (dei dati interessa poco, e si aggiorna al massimo qualche app) e adesso si toglie lo sfizio di chiamare liberamente senza vincoli. Non fosse stato per la convenienza economica, per i servizi minimali di cui aveva bisogno, non avrebbe cambiato.
E anche adesso, per la qualità media del servizio che ha, non cambierà mai più. Ognuno valuta in base alle proprie necessità. Ci sono clienti che si lamentano perché in 4G sono passati da scaricare a 400megabit a 190megabit causa aumento dei clienti quindi con fenomeni di saturazione nella zona, mentre altri con 5megabit sono felici come una pasqua. Tutto è molto relativo e personale.
Eh sì.
Esattamente in linea con la crociata che feci tempo fa (su altro forum) contro quelli che cercano la tariffa da due milioni di giga a meno di 7€ al mese e si appellano alla Corte Suprema dei Diritti dell'Uomo se nei sette euro non ci sono gli sms. Perché due euro in più sono oltre ogni umana comprensione.
Scava scava scopri che una buona parte di questi magari ha smartphone di fascia top o addirittura da 1200€. Che dopo un anno e mezzo cambieranno con quello da 1300.
È un mondo storto.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
shrek ha detto:
Eh sì.
Esattamente in linea con la crociata che feci tempo fa (su altro forum) contro quelli che cercano la tariffa da due milioni di giga a meno di 7€ al mese e si appellano alla Corte Suprema dei Diritti dell'Uomo se nei sette euro non ci sono gli sms. Perché due euro in più sono oltre ogni umana comprensione.
Scava scava scopri che una buona parte di questi magari ha smartphone di fascia top o addirittura da 1200€. Che dopo un anno e mezzo cambieranno con quello da 1300.
È un mondo storto.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Un mio amico si è girato tutti gli operatori nel giro di un anno e due mesi. Ma proprio tutti: da Iliad a Erg Mobile (che tra l'altro si è fatto con la P. IVA). E ti posso assicurare che alla fine, con l'S20, ha attualmente una scheda Ho.mobile cappata a 30mbps per avere 70 giga e illimitate chiamate e sms. Vedi te come sta messo lui. 
Alla fine gli costa più cambiare ogni volta, che il prezzo mensile
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alex_easy ha detto:
Un mio amico si è girato tutti gli operatori nel giro di un anno e due mesi. Ma proprio tutti: da Iliad a Erg Mobile (che tra l'altro si è fatto con la P. IVA). E ti posso assicurare che alla fine, con l'S20, ha attualmente una scheda Ho.mobile cappata a 30mbps per avere 70 giga e illimitate chiamate e sms. Vedi te come sta messo lui. 
Alla fine gli costa più cambiare ogni volta, che il prezzo mensile
Vabbe ma almeno lì ti diverti, al posto che spendere 50€ in discoteca ci fai due mnp tanto non si tr**ba lostesso. Ma nel secondo caso godi di speedtest

Scherzi a parte concordo. Uno che conosco ha speso non so quanto per triangolare il numero su operatore "fake" e tornare indietro per passare tipo da 7.99€ a 6.99.
I costi vivi sarannp recuperati in un anno e mezzo; periodo nel quale ne spenderà altri in mnp.....

Siamo malati.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
Eh eh ... io sto pensando di passare a Fastweb tanto per provare il 5G ma non so nemmeno se funziona con IPhone 12
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Fetr ha detto:
Eh eh ... io sto pensando di passare a Fastweb tanto per provare il 5G ma non so nemmeno se funziona con IPhone 12
Iliad 5G?
Ci puoi prendere una sim, provare e se ti trovi ci porti il tuo numero altrimenti ciao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
shrek ha detto:
Iliad 5G?
Ci puoi prendere una sim, provare e se ti trovi ci porti il tuo numero altrimenti ciao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Già purtroppo qui da me Iliad non va proprio. Sono resistito un mese e poi con dispiacere ho dovuto cambiare . Mi spariva senza spiegazioni la connessione di rete e dovevo in continuazione passare alla modalità aereo e riconnettere. Era esasperante . Ora con windtre va abbastanza bene se non fosse il drop a 3G che peggiora l’esperienza. Sono stato con Tim per anni ma , purtroppo, dall’inizio della pandemia è diventato impossibile navigare al punto che , pur di farlo funzionare, forzavo la rete in 3G
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Fetr ha detto:
Già purtroppo qui da me Iliad non va proprio. Sono resistito un mese e poi con dispiacere ho dovuto cambiare . Mi spariva senza spiegazioni la connessione di rete e dovevo in continuazione passare alla modalità aereo e riconnettere. Era esasperante . Ora con windtre va abbastanza bene se non fosse il drop a 3G che peggiora l’esperienza. Sono stato con Tim per anni ma , purtroppo, dall’inizio della pandemia è diventato impossibile navigare al punto che , pur di farlo funzionare, forzavo la rete in 3G
Ecco non forzarla con vodafone che da oggi in poi caschi male....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top