Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Dopo aver spostato la sim ho. in un vecchio telefono gsm, al "rientro" nel telefono principale non va più in 4G+

Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Possibile? In pratica, una decina di giorni fa, misi la sim in un vecchio samsung a conchiglia, e sin da subito la prima stranezza. Non appena agganciata la rete, poteva solo chiamare, mentre in ricezione nulla, dall'altra parte non partiva nemmeno la fonia del non raggiungibile. Modalità offline, di nuovo online, ed è tornato tutto normale, o almeno così pareva. Ma l'altra cosa strana è che, da allora, nel mio redmi 9 non va più in 4G+ (lo fa solo con una bts che arriva in casa, mentre con le altre, e soprattutto in giro, sempre e solo 4G). Infine, se sposto la sim in altri miei telefoni (A40, S7 edge) questa stranezza non avviene, 4G+ senza problemi. Al che avevo pensato anche che fosse lo slot2 il problema, ma non è così, perché invertendo le sim (principale iliad) nel 2 non c'è nessun problema, e nel 1 ho comunque non aggrega

Mai avuto problemi di questo genere, eh. Fosse il telefono, o comunque lo slot2, avrebbe dato lo stesso problema con iliad, no? Quindi non riesco proprio a capire cosa sia successo 😑
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Possibile? In pratica, una decina di giorni fa, misi la sim in un vecchio samsung a conchiglia, e sin da subito la prima stranezza. Non appena agganciata la rete, poteva solo chiamare, mentre in ricezione nulla, dall'altra parte non partiva nemmeno la fonia del non raggiungibile. Modalità offline, di nuovo online, ed è tornato tutto normale, o almeno così pareva. Ma l'altra cosa strana è che, da allora, nel mio redmi 9 non va più in 4G+ (lo fa solo con una bts che arriva in casa, mentre con le altre, e soprattutto in giro, sempre e solo 4G). Infine, se sposto la sim in altri miei telefoni (A40, S7 edge) questa stranezza non avviene, 4G+ senza problemi. Al che avevo pensato anche che fosse lo slot2 il problema, ma non è così, perché invertendo le sim (principale iliad) nel 2 non c'è nessun problema, e nel 1 ho comunque non aggrega

Mai avuto problemi di questo genere, eh. Fosse il telefono, o comunque lo slot2, avrebbe dato lo stesso problema con iliad, no? Quindi non riesco proprio a capire cosa sia successo 😑
Non è che questo problema è sempre legato al dual sim, ma dal fatto che magari sia Iliad la sim selezionata per i dati? Hai provato con solo la sim ho inserita?

Anche se ho notato che ultimamente, nei terminali base gamma, anche dalle mie zone (solo Vf è presente con una BTS 1-3-7-20-28) non fa più aggregazione molte volte... uno di questi dispositivi è proprio un redmi 9.
(O magari stai agganciando solo B28 senza combo valide supportate?)
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Non è che questo problema è sempre legato al dual sim, ma dal fatto che magari sia Iliad la sim selezionata per i dati? Hai provato con solo la sim ho inserita?
Si, ho provato tutte le combinazioni possibili, e niente. È come se davvero quello spostamento nel samsung basico, dove comunque anche lì c'è stato un comportamento anomalo, avesse poi scazzato qualcosa


Anche se ho notato che ultimamente, nei terminali base gamma, anche dalle mie zone (solo Vf è presente con una BTS 1-3-7-20-28) non fa più aggregazione molte volte... uno di questi dispositivi è proprio un redmi 9.
Eh, però con gli altri due telefoni è tutto ok (congestione a parte), quindi...


(O magari stai agganciando solo B28 senza combo valide supportate?)
Qui da me la 28 non l'hanno ancora messa (e servirebbe, specialmente nella mia zona)


Comunque, cercando un po' in giro, proprio sulla ho.fficina mi sono imbattuto in lamentele simili, anche con un redmi 9, risalenti a qualche anno fa, in cui poi spiegavano che è proprio la rete vodafone a non andare molto d'accordo con Xiaomi (il che mi sembra un po' assurdo, ma tant'è). L'anno scorso ho avuto i rossi diretti, e non c'è mai stato alcun problema, così come con ho fino ad una decina di giorni fa. Di sicuro non resetto il telefono, rischiando oltretutto di non risolvere la questione, perché il problema è loro. Essendo il numero secondario, amen, lo passerò altrove. Mi secca solo perderci i 14 euro rimanenti dalle pua 😑
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Giusto per info, tanto comunque il numero poi passerà a Tim. Anche se secondario, mi serve -.-

Ho cancellato gli apn e rimessi a mano, ho modificato gli stessi con alcune variabili prese da post sulla hofficina, ho chiamato il 421113 per il messaggio autoconfigurante (non è nemmeno arrivato, mentre ho provato la stessa cosa su s7 edge ed è arrivato subito). Servito a nulla. L'unica cosa sarebbe il reset del telefono, che non farò, sia perché va bene così, sia perché non sarei nemmeno sicuro della risoluzione del problema 😅

Bah, amen
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
20
Punteggio
8
Non so se possa servire , ma puoi provare a chiedere al servizio clienti un reset della SIM.
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Riprendo la discussione solo per segnalare che, dopo essere passato ad altro operatore ed essere recentemente ritornato in ho, si ripresentano esattamente gli stessi problemi anche con la sim nuova. A questo punto vuol dire che hanno scazzato qualcosa loro con xiaomi (o viceversa), quindi amen, ora come ora non resetterò per colpa loro 😅
 
Top