Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura effettiva micro bts

Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Una curiosità che mi chiedevo stasera girando in vacanza, Ma i micro siti 4G attualmente installati dai gestori o i futuri siti 5G con onde millimetriche quanto coprono in termini di area?
Mi piacerebbe capirlo perché riflettevo sul fatto che ancora in Italia di 5G non ne stanno installando mezza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Una curiosità che mi chiedevo stasera girando in vacanza, Ma i micro siti 4G attualmente installati dai gestori o i futuri siti 5G con onde millimetriche quanto coprono in termini di area?
Mi piacerebbe capirlo perché riflettevo sul fatto che ancora in Italia di 5G non ne stanno installando mezza.

I micro siti servono per coprire (o decongestionare) aree molto limitate .
Quindi coprono poche centinaia di metri .

Le mmwave le stanno installando (1 a provincia per gestore ) solo per obblighi di copertura.
Al momento non esistono però smartphone europei che le supportano . (Se non qualcosa di test per i gestori )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
Io avevo capito che nel lungo periodo molti siti macro in grandi aree sarebbero stati sostituiti da siti piu' piccoli che avrebbero permesso un notevole aumento del traffico. Un po' come avviene negli stati uniti dove mettono le bts micro sui pali dell'illuminazione.
In Italia quindi secondo te è una cosa lontana?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,509
Reazioni
430
Punteggio
83
Io avevo capito che nel lungo periodo molti siti macro in grandi aree sarebbero stati sostituiti da siti piu' piccoli che avrebbero permesso un notevole aumento del traffico. Un po' come avviene negli stati uniti dove mettono le bts micro sui pali dell'illuminazione.
In Italia quindi secondo te è una cosa lontana?
il vero 5G per forza di cose dovrà essere implementato in questa modalità. Il problema principale sono i costi di realizzazione di una rete di questo tipo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Io avevo capito che nel lungo periodo molti siti macro in grandi aree sarebbero stati sostituiti da siti piu' piccoli che avrebbero permesso un notevole aumento del traffico. Un po' come avviene negli stati uniti dove mettono le bts micro sui pali dell'illuminazione.
In Italia quindi secondo te è una cosa lontana?

Ì macro non potranno mai essere sostituti con delle micro anche se molto fitte .
Specie per l’ indoor.
Oltretutto costa , disseminare tutte le città di micro bts . E i gestori non sono sicuramente nelle condizioni di investire più di così come già fanno sulla rete . Complice anche le tariffe medie bassissime .

Comunque tutte le grosse città turistiche (o anche spiagge ) hanno tante micro per gestore . Per non parlare dei vari das condivisi . Quindi sicuramente non siamo messi così male vedendo la media di tutti é 4 i gestori .

Per le mmwave specie con i limiti cem e la situazione italiana sicuramente avranno senso in posti molto molto affollati dove già ora avere N78 dedicato permette di avere una rete performante , anche in condizioni di saturazione del 4G .
Quindi bho ad ora in ambito mobile le mmwave hanno poco senso se non in contesti dedicati ristrettì (concerti , stadi , aree pedonali di metropoli ) .
E poi c’è il problema principale, che mancano in primis gli smartphone.
Smartphone che probabilmente tarderanno ancora ad arrivare perché gli smartphone con le mmwave costano necessariamente di più . Ed i benefici praticamente ad oggi non esistono , quando basta avanza una copertura N78 .

In ambito fwa invece cambia tutto . Tipo Fastweb ed Eolo hanno tantissime bts mmwave in Italia per fare fwa . Quindi router indoor + antenna sul tetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Top