Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TACS, GSM, UMTS, LTE... 5G

Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Ciao.

Nel corso degli anni siamo sempre stati esposti all'uso di acronimi per definire tecnologie e generazioni relative alla telefonia mobile. Ho messo nel titolo alcuni tra i più importanti, ma potremmo tranquillamente continuare... GPRS, EDGE, HSDPA...
Tutti termini entrati nell'uso comune ed utilizzati anche commercialmente per pubblicizzare terminali o servizi.

Con l'ingresso della quinta generazione, però, sembra non esserci alcun acronimo di spicco e di facile utilizzo commerciale.

Come mai, secondo voi? 5G è semplicemente più comodo? Il pubblico è cambiato? Il marketing ha cambiato approccio?

Ditemi la vostra.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Anderaz ha detto:
Ciao.

Nel corso degli anni siamo sempre stati esposti all'uso di acronimi per definire tecnologie e generazioni relative alla telefonia mobile. Ho messo nel titolo alcuni tra i più importanti, ma potremmo tranquillamente continuare... GPRS, EDGE, HSDPA...
Tutti termini entrati nell'uso comune ed utilizzati anche commercialmente per pubblicizzare terminali o servizi.

Con l'ingresso della quinta generazione, però, sembra non esserci alcun acronimo di spicco e di facile utilizzo commerciale.

Come mai, secondo voi? 5G è semplicemente più comodo? Il pubblico è cambiato? Il marketing ha cambiato approccio?

Ditemi la vostra.
Secondo me perché le precedenti tecnologie sono state decisamente innovative mentre questa la vedo un LTE con gli steroidi

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Il 5G un nome lo ha. Ed è NR

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Però non c'è quel grande passaggio che ho vissuto pienamente dal TACS in poi. Il 4G è già un ottimo punto di arrivo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Il 5G un nome lo ha. Ed è NR

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Esattamente. Io stesso cerco di chiamarlo così, quando ne parlo con altri...per poi dover specificare ogni volta che si tratta del fantomatico "5G"
Perlomeno "LTE" era entrato bene o male nel gergo comune.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
E che RTMS , Tacs ed E-TACS , GSM , UMTS  nell'immaginario collettivo  hanno segnato ere della telefonia Mobile dove il marketing influiva poco perche' si sentiva la necessita' di avere qualcosa in piu' ed era normale passare tra i vari standard , invece al momento il 5G anche se ha una sigla NR alla fine e' un prodotto che prima che tecnico e' un vendere commerciale quindi  viene identificato come 5G per far capire che e' lo step successivo rispetto al 3G e al 4G ed onestamente dubito che lasciera' il segno .............
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Cuori, il mio post non riguarda l'esistenza del nome, che non ho messo in dubbio, ma il fatto che non venga utilizzato commercialmente (dove "commercialmente" è diverso da "ristretto circolo di appassionati").

Chi non si ricorda "Prova Vodafone Live! UMTS!" o il logo EDGE sui telefonini TIM?
Oggi, andando sui siti degli operatori, si parla di 5G, non di NR.

Spero di essermi spiegazzato meglio. :)
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Infatti ti ho scritto che si usa la numerazione sequenziale delle tecnologie come strumento di marketing per far capire alle masse che c"è una evoluzione tecnologica insomma se hai un cellulare 4G sei indietro rispetto a chi ha il  cellulare 5G .....
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Il GPRS diede la possibilità di poter sfruttare in cellulare per effettuare uno scambio dati senza avere una portante accesa e continua offrendo anche una discreta velocità per l'epoca.

L'UMTS segno un'ulteriore passo in avanti riguardo le performance sullo scambio dati e soprattutto permise di poter fare le (fallimentari?) video chiamate.

L'LTE ha dato una vera scossa al mondo dei dati in mobilità portando latenza e velocità simili a quelle offerte dalla telefonia fissa del periodo (se non qualcosa di più in base a certe aree).

Il 5G NR sinceramente non so cosa possa portare di più all'utente che usa lo smartphone per ricerche sul web e i social oltre a coloro che vogliono utilizzarlo per scopi per esempio medici. In quest'ultimo caso ci vuole altissima affidabilità e si sta parlando sempre di reti mobili.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Il GPRS diede la possibilità di poter sfruttare in cellulare per effettuare uno scambio dati senza avere una portante accesa e continua offrendo anche una discreta velocità per l'epoca. 
Sicuro??? A me risulta che uno slogan dell' epoca fosse appunto l always on. (Sia gprs che edge)


Hai dimenticato le evoluzioni intermedie:
2.5 G edge
3.5 G hsdpa hsupa (hspa)
4.5 G (in usa qualcuno lo ha spacciato per 5g anche a display)

L acronimo LTE è più conosciuto perché alcuni smartphone con alcune sim mostravano appunto LTE anziché 4G. Poi spesso la cosa è stata corretta mostrando 4G proprio perché alcuni non sapendo che fosse la stessa cosa si lamentavano che il loro telefono non andava in 4G. Ancor piu rari i casi di LTE+ a display.
NR a display non si vedrà mai. Nessuno è così pazzo da farlo...


cellnetx ha detto:
Il 5G NR sinceramente non so cosa possa portare di più all'utente che usa lo smartphone per ricerche sul web e i social...
Magari nulla di più. Ma semplicemente mantenere le attuali condizioni di navigazione dati e le medesime prestazioni.... il 4G tenderà a saturarsi ed è meno prestazionale a parità di bts fibrata.
Accadde per il 3g...col primo 4g.
Dopotutto l utilizzo medio pro capite di dati cresce a dismisura ogni anno. Col turbo nos avuto dal lockdown...
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Sicuro??? A me risulta che uno slogan dell' epoca fosse appunto l always on. (Sia gprs che edge)


Hai dimenticato le evoluzioni intermedie:
2.5 G edge
3.5 G hsdpa hsupa (hspa)
4.5 G (in usa qualcuno lo ha spacciato per 5g anche a display)

L acronimo LTE è più conosciuto perché alcuni smartphone con alcune sim mostravano appunto LTE anziché 4G. Poi spesso la cosa è stata corretta mostrando 4G proprio perché alcuni non sapendo che fosse la stessa cosa si lamentavano che il loro telefono non andava in 4G. Ancor piu rari i casi di LTE+ a display.
NR a display non si vedrà mai. Nessuno è così pazzo da farlo...

Always on è una cosa, la portante continua ne è un'altra. Come ad esempio tra linea 56K e Adsl, la prima richiedeva una chiamata continua ad un numero com'era prima che arrivasse il GPRS che ha portato la commutazione di pacchetto (che abbiamo tutt'ora).

Sì nel post precedente ho evitato di citare per non dilungarmi tutte le fasi intermedie che poi ritengo dei potenziamenti.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Il 5G NR sinceramente non so cosa possa portare di più all'utente che usa lo smartphone per ricerche sul web e i social oltre a coloro che vogliono utilizzarlo per scopi per esempio medici. In quest'ultimo caso ci vuole altissima affidabilità e si sta parlando sempre di reti mobili.

Il 5G principalmente nasce per abbassare la latenza e permettere grandi quantità di traffico dati, i suoi usi principali sono rivolti agli ambiti business, realtà aumentata, controllo remoto e simili.

Per noi "comuni mortali" porta la capacità di erogare più banda a più utenti contemporaneamente, evitando situazioni di saturazione tipiche di alcuni contesti (concerti, partite, feste con grandi afflussi di persone, spiagge piene etc...), ed è chiaro che in un mondo sempre più connesso e con sempre maggior richiesta di dati se non ci si muove in anticipo si rischia di avere delle reti che si intasano continuamente.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Il 5G NR sinceramente non so cosa possa portare di più all'utente che usa lo smartphone per ricerche sul web e i social oltre a coloro che vogliono utilizzarlo per scopi per esempio medici. In quest'ultimo caso ci vuole altissima affidabilità e si sta parlando sempre di reti mobili.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Nel vero 5G un ping più basso dovrebbe dare più reattività nell'uso semplice dello smartphone.
Ci sarà il nuovo concetto di reazione in tempo reale mai avuto fino ad oggi (4g) e ciò permetterà di sviluppare nuovi utilizzi e concezioni.
 
Top