Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ok ragazzi, questa cosa è stranissima e avrei bisogno della vostra consulenza tecnica.

Qualche settimana fa, sull'iPhone 11, sono contemporaneamente passato a Vodafone sulla SIM fisica ed ho attivato il profilo Very sulla eSIM.
Più volte mi è stato fatto notare, da chi provava a chiamarmi, che le telefonate non venivano instradate: loro non sentivano squillare e ricevevano errore dopo una 30 di secondi ed io non ricevevo alcun SMS del Chiamami. Sulla eSIM Very apparentemente tutto andava bene, anche se l'ho usata veramente pochissimo quindi non ne sono certo.

Ieri ho deciso di mettermi a fare qualche prova con calma, avendo visto che ciò accadeva dopo qualche minuto che il telefono era in idle (quindi non a scambio dati in corso). Ho disattivato l'inoltro di chiamata su non raggiungibile, che avevo impostato "incrociato" una linea verso l'altra, così da ricevere in assenza di segnale di una delle due. Spegnendo la SIM Very, il problema delle chiamate non instradate permaneva su Vodafone, mentre la eSIM ovviamente dava IVR di spento o non raggiungibile.

Ho poi provato a rimettere il trasferimento da Very a Vodafone ed ho spento la eSIM. E così mi sono accorto di una cosa stranissima. Quando la chiamata viene inoltrata alla linea Vodafone, se rispondo sento l'interlocutore per una decina di secondi e l'altro sente me. Però, sul telefono del chiamante la telefonata non viene agganciata (rimane "in corso", come se stesse ancora squillando). Dopo circa 10/15 secondi in questo stato, sul mio telefono compare "errore di connessione" e cade la chiamata...mentre all'altro la chiamata si ammutolisce ma rimane nello stato precedente ("in corso") per poi venire chiusa, una 30ina di secondi dopo, per "nessuna risposta"!
Sembra quasi che, dalla mia parte, non venga inviata la conferma di aggancio della chiamata.

Altro test è stato quello di chiamarmi, stavolta direttamente sulla SIM fisica attiva, da due telefoni diversi per metterli in conferenza. Le chiamate arrivano e si agganciano correttamente. Ma, nel momento in cui tocco il tasto per unirle, entrambi gli interlocutori riescono a sentirmi però a me, a schermo, rimane solo il nome del primo. Infatti, se dal secondo faccio partire una nuova chiamata sempre verso di me, mettendo la prima in attesa, quella arriva correttamente. Unendo la "terza" chiamata in entrata, finalmente sullo schermo dell'iPhone vengono fuori i due nomi. Peccato che quelle siano 3 chiamate, di cui 2 dalla stessa linea (infatti, sul secondo telefono ci sono due chiamate, di cui una in attesa, verso lo stesso numero).
Quando riaggancio, viene disconnesso tutto (e meno male).

Ho fatto altre prove incrociate e sapete quando ho risolto?
Stranamente, DISATTIVANDO IL VoLTE VODAFONE. Ora che le chiamate passano in 3G, riesco a rispondere correttamente e ad unirle in conferenza senza comportamenti strani.

A questo punto, non so se attribuire questo sbarellamento a Vodafone o all'iPhone, che fino a qualche settimana fa non mi ha mai dato minimamente un problema quando era single SIM.

Voi che ne pensate? Mi scoccerebbe cancellare il profilo Very per fare prove che poi, magari, si rivelano inutili. E non ho altre eSIM con cui provare.
È veramente un accrocchio di problemi di rete che non saprei a chi attribuire.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
callfan ha detto:
Ok ragazzi, questa cosa è stranissima e avrei bisogno della vostra consulenza tecnica.

Qualche settimana fa, sull'iPhone 11, sono contemporaneamente passato a Vodafone sulla SIM fisica ed ho attivato il profilo Very sulla eSIM.
Più volte mi è stato fatto notare, da chi provava a chiamarmi, che le telefonate non venivano instradate: loro non sentivano squillare e ricevevano errore dopo una 30 di secondi ed io non ricevevo alcun SMS del Chiamami. Sulla eSIM Very apparentemente tutto andava bene, anche se l'ho usata veramente pochissimo quindi non ne sono certo.

Ieri ho deciso di mettermi a fare qualche prova con calma, avendo visto che ciò accadeva dopo qualche minuto che il telefono era in idle (quindi non a scambio dati in corso). Ho disattivato l'inoltro di chiamata su non raggiungibile, che avevo impostato "incrociato" una linea verso l'altra, così da ricevere in assenza di segnale di una delle due. Spegnendo la SIM Very, il problema delle chiamate non instradate permaneva su Vodafone, mentre la eSIM ovviamente dava IVR di spento o non raggiungibile.

Ho poi provato a rimettere il trasferimento da Very a Vodafone ed ho spento la eSIM. E così mi sono accorto di una cosa stranissima. Quando la chiamata viene inoltrata alla linea Vodafone, se rispondo sento l'interlocutore per una decina di secondi e l'altro sente me. Però, sul telefono del chiamante la telefonata non viene agganciata (rimane "in corso", come se stesse ancora squillando). Dopo circa 10/15 secondi in questo stato, sul mio telefono compare "errore di connessione" e cade la chiamata...mentre all'altro la chiamata si ammutolisce ma rimane nello stato precedente ("in corso") per poi venire chiusa, una 30ina di secondi dopo, per "nessuna risposta"!
Sembra quasi che, dalla mia parte, non venga inviata la conferma di aggancio della chiamata.

Altro test è stato quello di chiamarmi, stavolta direttamente sulla SIM fisica attiva, da due telefoni diversi per metterli in conferenza. Le chiamate arrivano e si agganciano correttamente. Ma, nel momento in cui tocco il tasto per unirle, entrambi gli interlocutori riescono a sentirmi però a me, a schermo, rimane solo il nome del primo. Infatti, se dal secondo faccio partire una nuova chiamata sempre verso di me, mettendo la prima in attesa, quella arriva correttamente. Unendo la "terza" chiamata in entrata, finalmente sullo schermo dell'iPhone vengono fuori i due nomi. Peccato che quelle siano 3 chiamate, di cui 2 dalla stessa linea (infatti, sul secondo telefono ci sono due chiamate, di cui una in attesa, verso lo stesso numero).
Quando riaggancio, viene disconnesso tutto (e meno male).

Ho fatto altre prove incrociate e sapete quando ho risolto?
Stranamente, DISATTIVANDO IL VoLTE VODAFONE. Ora che le chiamate passano in 3G, riesco a rispondere correttamente e ad unirle in conferenza senza comportamenti strani.

A questo punto, non so se attribuire questo sbarellamento a Vodafone o all'iPhone, che fino a qualche settimana fa non mi ha mai dato minimamente un problema quando era single SIM.

Voi che ne pensate? Mi scoccerebbe cancellare il profilo Very per fare prove che poi, magari, si rivelano inutili. E non ho altre eSIM con cui provare.
È veramente un accrocchio di problemi di rete che non saprei a chi attribuire.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Guarda, non per esperienza personale, ma di un amico (puoi guardate tu stesso nel thread di HO), io proprio oggi ho segnalato un malfunzionamento di voLTE di Vodafone: fa la stessa cosa a lui. Probabilmente sono problemi tecnici dovuti alle modifiche che stanno facendo sulle varie tecnologie di rete. PERÒ PARLO PER SENTITO DIRE E DA QUELLO CHE MI È STATO DETTO, NON HO NÉ VODAFONE, NÉ VERY, quindi non affidarti alla mia risposta
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Sto VoLTE doveva essere la panacea di tutti i mali ed essere esente da qualsiasi problema e facilissimo da implementare....da Tim a Vodafone a windtre leggiamo però parecchi disservizi... E quando lo dicevo io...
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
callfan ha detto:
Ok ragazzi, questa cosa è stranissima e avrei bisogno della vostra consulenza tecnica.

Qualche settimana fa, sull'iPhone 11, sono contemporaneamente passato a Vodafone sulla SIM fisica ed ho attivato il profilo Very sulla eSIM.
Più volte mi è stato fatto notare, da chi provava a chiamarmi, che le telefonate non venivano instradate: loro non sentivano squillare e ricevevano errore dopo una 30 di secondi ed io non ricevevo alcun SMS del Chiamami. Sulla eSIM Very apparentemente tutto andava bene, anche se l'ho usata veramente pochissimo quindi non ne sono certo.

Ieri ho deciso di mettermi a fare qualche prova con calma, avendo visto che ciò accadeva dopo qualche minuto che il telefono era in idle (quindi non a scambio dati in corso). Ho disattivato l'inoltro di chiamata su non raggiungibile, che avevo impostato "incrociato" una linea verso l'altra, così da ricevere in assenza di segnale di una delle due. Spegnendo la SIM Very, il problema delle chiamate non instradate permaneva su Vodafone, mentre la eSIM ovviamente dava IVR di spento o non raggiungibile.

Ho poi provato a rimettere il trasferimento da Very a Vodafone ed ho spento la eSIM. E così mi sono accorto di una cosa stranissima. Quando la chiamata viene inoltrata alla linea Vodafone, se rispondo sento l'interlocutore per una decina di secondi e l'altro sente me. Però, sul telefono del chiamante la telefonata non viene agganciata (rimane "in corso", come se stesse ancora squillando). Dopo circa 10/15 secondi in questo stato, sul mio telefono compare "errore di connessione" e cade la chiamata...mentre all'altro la chiamata si ammutolisce ma rimane nello stato precedente ("in corso") per poi venire chiusa, una 30ina di secondi dopo, per "nessuna risposta"!
Sembra quasi che, dalla mia parte, non venga inviata la conferma di aggancio della chiamata.

Altro test è stato quello di chiamarmi, stavolta direttamente sulla SIM fisica attiva, da due telefoni diversi per metterli in conferenza. Le chiamate arrivano e si agganciano correttamente. Ma, nel momento in cui tocco il tasto per unirle, entrambi gli interlocutori riescono a sentirmi però a me, a schermo, rimane solo il nome del primo. Infatti, se dal secondo faccio partire una nuova chiamata sempre verso di me, mettendo la prima in attesa, quella arriva correttamente. Unendo la "terza" chiamata in entrata, finalmente sullo schermo dell'iPhone vengono fuori i due nomi. Peccato che quelle siano 3 chiamate, di cui 2 dalla stessa linea (infatti, sul secondo telefono ci sono due chiamate, di cui una in attesa, verso lo stesso numero).
Quando riaggancio, viene disconnesso tutto (e meno male).

Ho fatto altre prove incrociate e sapete quando ho risolto?
Stranamente, DISATTIVANDO IL VoLTE VODAFONE. Ora che le chiamate passano in 3G, riesco a rispondere correttamente e ad unirle in conferenza senza comportamenti strani.

A questo punto, non so se attribuire questo sbarellamento a Vodafone o all'iPhone, che fino a qualche settimana fa non mi ha mai dato minimamente un problema quando era single SIM.

Voi che ne pensate? Mi scoccerebbe cancellare il profilo Very per fare prove che poi, magari, si rivelano inutili. E non ho altre eSIM con cui provare.
È veramente un accrocchio di problemi di rete che non saprei a chi attribuire.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk


Sembrerebbe esserci un problema di compatibilità del file operatore principale con quello secondario della esim. Bisogna capire se il problema è di apple o dei gestori. Per capirlo andrebbe fatta la prova su altro terminale android per vedere se si verifica la stessa cosa
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
callfan ha detto:
Più volte mi è stato fatto notare, da chi provava a chiamarmi, che le telefonate non venivano instradate: loro non sentivano squillare e ricevevano errore dopo una 30 di secondi ed io non ricevevo alcun SMS del Chiamami.

Non sei il primo a cui capita, con la mia SIM Vodafone e Galaxy S10 ho sempre avuto problemi, sia in ricezione chiamate che col VoLTE in se.
Il VoLTE non era sempre attivo, ma il problema delle chiamate era costante... nonostante avessi segnale pieno o anche portante dati attiva in scambio partiva la segreteria, e spesso non arrivava l'SMS di Chiamami, o arrivava nello stesso momento in cui la persona mi chiamava e non è riuscito a contattarmi. Non riesco a dire se fosse causata dal VoLTE in quanto non era sempre attivo, per attivarsi dovevo fare alcune chiamate a numeri Vodafone (che siano numeri di servizio 190 & co., numeri di clienti Vodafone e virtuali) o dopo alcune chiamate risultava attivo... ma anche dopo un semplice riavvio del cellulare non si riattivava subito, il funzionamento per attivarlo era quanto menzionato sopra.
Comunque non è capitato solo a me, ma anche ad amici, sempre con Vodafone, e sempre non riuscivano a ricevere chiamate.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Strano che una E-SIM possa fare tutto questo casino, comunque confermo che il VoLTE è una tecnologia delicatissima, addirittura quando avevo Tim non sono mai riuscito a riattivarlo dopo che si era disattivato sulla mia utenza, specifico che utilizzavo un iPhone 6 che Tim dichiarava come compatibile, le numerose chiamate al 119 non sono servite a nulla, alcuni operatori non sapevano nemmeno cosa fosse il VoLTE, ho dovuto spiegare agli operatori del call center Tim cosa fosse il VoLTE, vabbè tralasciamo, paradossalmente Vodafone non mi ha mai dato problemi con il VoLTE, ha sempre funzionato perfettamente, a questo punto credo vada a fortuna .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top