Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

metodo più economico per rinnovare la patente

Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Esiste qualcosa di più economico che andare nella classica autoscuola che per una visita di 30 secondi ti prendono €130?
Qualcuno dice asl.... qualcuno motorizzazione... però vorrei un esperienza in merito
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
credo che i costi siano simili anche in ASL / Motorizzazione, il costo della visita medica è quello.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Cavolo....pensavo di risparmiare facendo da me
..
Nessuno sa nulla?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,493
Reazioni
425
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Cavolo....pensavo di risparmiare facendo da me
..
Nessuno sa nulla?

sicuramente risparmi il costo della pratica che applicano le Autoscuole, ma credo siano 20 30 euro
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Esiste qualcosa di più economico che andare nella classica autoscuola che per una visita di 30 secondi ti prendono €130?
Qualcuno dice asl.... qualcuno motorizzazione... però vorrei un esperienza in merito
Io l'anno scorso ho fatto tutto in autonomia, con prenotazione visita in ASL da fascicolo sanitario elettronico e pagamento bollettini dedicati in posta (che devi andare a fare per forza là perché sono dei precompilati che ci sono solo in ufficio postale).
Si fa tutto con una 80ina di euro!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,087
Reazioni
1,579
Punteggio
113
callfan ha detto:
Io l'anno scorso ho fatto tutto in autonomia, con prenotazione visita in ASL da fascicolo sanitario elettronico e pagamento bollettini dedicati in posta (che devi andare a fare per forza là perché sono dei precompilati che ci sono solo in ufficio postale).
Si fa tutto con una 80ina di euro!

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Io ho fatto tutto alla scuola guida (farsa chiamata visita oculistica anche ), ed ho speso in tutto quasi 90 euro però senza nessun sbattimento .
Sono al secondo rinnovo.
Al primo ricordo che avevo speso sui 60 euro.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Io la ho rinnovata ultimamente presso una autoscuola ed ho pagato 90 inclusa la visita medica , peraltro fatta presso uno studio medico convenzionato , non so se visto che li hanno preso la patente i ragazzi mi ha fatto risparmiare qualcosa oppure ormai visto che ormai sono over 55 e sono nel tunnel dei rinnovi quinquennali e quindi ogni 5 anni ho sta bega mi vuole mantenere come cliente , chiaramente gli oneri delle autoscuole variano molto dalla "ricchezza" o meglio dal costo della vita  nella  zona dove risiede l'autoscuola  ed e' possibile che dove abiti Exta i costi siano notevolmente piu' alti rispetto ad altre zone dove la vita costa molto meno ...........
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Esiste qualcosa di più economico che andare nella classica autoscuola che per una visita di 30 secondi ti prendono €130?
Qualcuno dice asl.... qualcuno motorizzazione... però vorrei un esperienza in merito


Ti devi cercare qualche autoscuola di provincia che abbia però la concorrenza di almeno 3/4 autoscuole vicine a media distanza. Se sei fortunato lo trovi qualcuno sui 70/90 euro
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
3ckc ha detto:
Ti devi cercare qualche autoscuola di provincia che abbia però la concorrenza di almeno 3/4 autoscuole vicine a media distanza. Se sei fortunato lo trovi qualcuno sui 70/90 euro
Eh esatto, sinceramente io qui a Ferrara meno di 120/140€ non ho mai sentito... Bisogna spulciare bene in giro.
eXtasy ha detto:
Grazie callfan. È uno sbattimento colossale o fattibile?
Nah, è semplicissimo. Nel FSE vai in Servizi Online > Prenotazione SSN > Nuova prenotazione > Prestazioni di sanità pubblica e scegli "idoneità guida A e B".
Il problema è se in questo periodo hanno aperto o meno molte disponibilità... Vedi se lì ti propone qualche data, altrimenti eventualmente senti in farmacia, che non so perché ma loro vedono sempre più slot prenotabili.

Per i bollettini da fare, avevo trovato il sito dell'ASL di Parma che spiega bene:
https://www.ausl.pr.it/come_fare/patente/rinnovo-patenti-guida-normali.aspx

L'unica incognita è, appunto, se in questo periodo fanno le visite oppure no... Anche il sito che ti ho linkato sopra dice che l'ASL non fa visite... Eventualmente prova a telefonare alla tua, ma potrebbero essere tutte sospese.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Online leggo anche che hanno posticipato la scadenza ad aprile...solo che già a me scadeva al tempo del covid poi posticipata entro fine dicembre...ora non so se godo del doppio posticipo. Cosa che mi aggraderebbe assai
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Da quel che ho letto tutte le patenti in scadenza tra il 31/1 e il 31/12 vengono posticipate al 30/04/21.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Online leggo anche che hanno posticipato la scadenza ad aprile...solo che già a me scadeva al tempo del covid poi posticipata entro fine dicembre...ora non so se godo del doppio posticipo. Cosa che mi aggraderebbe assai
Sarebbe la terza proroga a questo punto, giusto? Ogni tanto qualcosa di sensato viene fatto in questo Paese. Ti farebbe comodo, comunque, per quale motivo? Io, per esempio, avevo la carta di identità che scadeva a maggio: prima proroga al 31/08 e seconda al 31/12. A me premeva semplicemente recuperare un anno di scadenza e quindi a inizio novembre l'ho rinnovata perchè avevo scavallato la mia data di nascita e quindi a questo punto, ulteriori proroghe o meno, nulla sarebbe cambiato in quanto a scadenza del documento.

Primo OT. Il mio Comune mi ha richiesto per il rinnovo della CdI 24.50, quando il massimo è 22.21: avete idea di come sia stato possibile?

Secondo OT. Invece che spedirmela a casa, l'ho dovuta ritirare io presso gli uffici preposti: non lo trovate vergognoso in tempo di COVID?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Perché sto mese non ho tempo ne voglia di rinnovarla. Vado ad aprile
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
io ho fatto da me.
L'autoscuola qui chiede circa 70€ non 130.
Nonostante tutto, non avevo voglia di buttare soldi perché qualcuno si preoccupasse al mio posto delle scartoffie, cosi mi sono rivolto all' asl pagando circa (se non erro) una 30 ina di euro, cioè la meta. un Bel risparmio.
L'unico sbattimento è che devi procedere tu stesso richiedere e compilare i moduli e pagare tutto direttamente alla posta specificando che si tratta di moduili per il rinnovo pat, mentre l autoscuola fa tutto in automatico e nemmeno te ne accorgi, poi la visita è quella di un medico legale esattamente equivalente.
cmq 130€ per il rinnovo è pura pazzia.

la visita dura 5 minuti. l'asl in caso di esito positivo, ti rilascia il foglio temporaneo da tenere in auto e si preoccupa di avvisare la motorizzazione che l esito è OK.
in piu visto che avevo la patente originale in formato cartaceo rosa, il rinnovo mi ha permesso lo switch all'attuale patente in formata carta di credito., senza ulteriori spese.(io pensavo ci mangaissero sopra, ed invece no, tutto automatico) spedita in casa dopo 7 gg.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Ah a proposito, per eXtasy: mia madre all'ACI ha speso 85 euro. Se vuoi andare a sentire in una delle delegazioni...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Grazie mille a tutti. Se ne riparla ad aprile... posticipate le scadenze
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
sto sentendo dall'ACI...inviato mail a vari uffici provinciali.
All' asl di ferrara nulla....solo da settembre, in quella di Imola ci sarebbe posto...e ci passo anche per lavoro....ora valuto..
Quindi se a il 27 giugno faccio e passo la visita all'asl ho un certificato provvisorio? perchè mi scade a fine giugno...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
La mia patente di guida italiana (normalissima), mi è scaduta il 25 maggio 2020, causa covid non l'ho rinnovata subito, poi ha avuto proroghe di scadenze.
Adesso però non so qual'è il termine ultimo di scadenza.
Mi spiego:
https://www.mit.gov.it/comunicazion...ti-le-disposizioni-per-lemergenza-coronavirus sul sito del ministero dell'interno viene detto nel mio caso (ricordo scadenza 29/5/20) prorogata fino al 29/10/21, quindi fine ottobre.
https://www.poliziadistato.it/articolo/165e7c7af6ba0f7624234128 qui viene indicato proroga fino 29 luglio (che sarebbe il tredicesimo mese dopo la scadenza, i famosi 6+7).
temo sia più aggiornato il sito del mit con l' ultima proroga dello stato di emergenza
 
Top