Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Problema rallentamento connessione casalinga

Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, utilizzo da questa estate una rete Windtre con modem Huawei B535, antenna a pannello e contratto mensile da 200GB, da un mesetto sono in smartworking ed ho iniziato a sfruttarla seriamente.

Fino a l'altro ieri navigavo a 60 Mbps in dowload e 10 Mbps in upload, con tagli seri durante alcuni momenti della giornata e un po' di instabilità, ma mai sotto i 6 in upload, cosa che per me è importantissima. Da ieri mi ritrovo a navigare al massimo a 15 in download e 1 in upload e sono qui per risolvere il problema.
Ho appena scritto in un altro post dove si parla di capping, così come ne ho letti altri che dicono che veri cap non esistano e potrebbe essere un problema temporaneo, però scrivo qui perchè ho dei dubbi anche sulla mia configurazione. Vi elenco un po' di cose che non mi quadrano, magari qualcuno sa darmi suggerimenti:

1) antenna WMMG-7-27, mi sembra una buona antenna, almeno rispetto alle cinesate da 10 euro
2) non ho la BTS in vista, ho puntato quella trovata su lteitaly.it ma il segnale deve scavalcare qualche tetto
3) rilevando il problema ho notato un SINR variabile da -1dB a 6dB, anche dopo refresh successivi a distanza di secondi. La cosa mi insospettisce, perchè tanta incostanza?
4) altri parametri: RSRQ -14dB, RSRP -103dBm, RSSI -69dBm, non sembrano dati molto elevati, per quello che vedo in rete, secondo voi sono accettabili? Dovrei provare a orientare altrove la mia antenna?
5) il B535 richiede di specificare se si stia utilizzando una antenna esterna o interna. Se lo lascio in automatico (ho visto su Youtube che si regola secondo l'impedenza), anche con l'antenna esterna mi dice che è quella interna. Io l'ho lasciato per del tempo forzatamente in modalità "esterna", può essere che si sia sovraccaricato e danneggiato a causa del differente carico?
6) non capisco la variazione delle "tacche" di ricezione: mediamente sono a 3 ma variano molto, a volte sono 2, raramente 4 o 5
7) ho una vecchia SIM tre il cui APN predefinito è datacard.tre.it . A turno ho provato con rete Wind o Tre e con altri APN come tre.it e internet.it, ogni volta ottengo combinazioni anche molto diverse di velocità in upload e download. Ultimamente utilizzavo Wind + internet.it e raggiungevo 60/10 Mbps (download/upload), ieri Wind sembrava bloccata intorno a 2Mbps, mentre raggiungevo la massima velocità di 15 su rete tre e APN datacard.tre.it
8) ho provato a cambiare DNS inserendone vari di quelli pubblici, funzionavano per poco finchè non si bloccava tutto, infine ho ottenuto buoni risultati inserendo i DNS nuovi di Windtre direttamente nel router (non nel Huawei, ma in quello a valle che gli passa il traffico), mi è sembrato tutto più fluido (rispetto al campo lasciato vuoto), ma la velocità effettiva non cambia
9) per lavoro scambio dati su ftp anche in Svizzera e Cina, ed utilizzo differenti VPN, ha sempre funzionato tutto ma ho il dubbio che possa essere traffico anomalo per l'operatore

Insomma, alla luce del fatto che prima andavo a 60/10, non so se sia un problema di capping, o se sia cambiata l'antenna da cui trasmettono, o se sia un problema hardware insorto al modem+antenna, se non solo un problema di congestione della rete o altro ancora.

Intanto faccio un po' di prove, perchè con internet ci devo lavorare...
Ringrazio in anticipo chi avrà avuto la pazienza di leggerlo, sono davvero un po' confuso sull'argomento e non so come interpretare i vari indizi
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao!
Come prima prova ti consiglierei, per escludere un problema legato al tuo apparato / configurazione hw, di provare a togliere la sim dal B535 ed inserirla in uno smartphone ed effettuare da lì qualche test per vedere come si comporta la connessione.
Altra prova da fare è installare sullo smartphone l'app HuaCtrl che trovi sul playstore; tramite questa, mentre lo smartphone è collegato in wifi con il router, potrai visualizzare graficamente i livelli del segnale e bloccare le singole bande o combinazioni di bande sul router in modo da forzarne l'aggregazione.
Per esempio io a casa mia sul mio B525 solitamente tengo bloccate B3+B7 perchè sono la combinazione che mi da le prestazioni migliori.
Nella tua situazione occorrerà fare un po' di test per trovare la combo migliore.
Intanto però inizia a provare la sim in un altro dispositivo...
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Ciao!
Come prima prova ti consiglierei, per escludere un problema legato al tuo apparato / configurazione hw, di provare a togliere la sim dal B535 ed inserirla in uno smartphone ed effettuare da lì qualche test per vedere come si comporta la connessione.
Altra prova da fare è installare sullo smartphone l'app HuaCtrl che trovi sul playstore; tramite questa, mentre lo smartphone è collegato in wifi con il router, potrai visualizzare graficamente i livelli del segnale e bloccare le singole bande o combinazioni di bande sul router in modo da forzarne l'aggregazione.
Per esempio io a casa mia sul mio B525 solitamente tengo bloccate B3+B7 perchè sono la combinazione che mi da le prestazioni migliori.
Nella tua situazione occorrerà fare un po' di test per trovare la combo migliore.
Intanto però inizia a provare la sim in un altro dispositivo...

Grazie del consiglio! Ho letto tanto di queste aggregazioni nei giorni scorsi ma mi ero convinto che sul mio B535 fossero disabilitate, perchè non trovavo dove farle... che ingenuo! Non credevo proprio che l'app potesse essere utile a questo, fino ad oggi l'ho fermamente evitata. :)

Invece il test con la SIM non riesco a farlo così facilmente, perchè ho solo smartphone con nano-SIM e quella che uso della Tre è vecchia ed ha il chip grande, non può essere ridotta più che micro-SIM. Forse farmela cambiare con una di nuova generazione potrebbe darmi prestazioni migliori?
Un altro dispositivo ce l'avrei, un router ASUS 4G, stasera provo quello, comunque non penso che sia lì il problema, se fino a qualche giorno fa navigavo a 60/10 Mbps...
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Piccola precisazione: quando ho risposto sopra, non avevo capito che "Hua Ctrl" fosse un'applicazione di terzi, credevo che fosse quella della Huawei, che come specificato, ho sempre fermamente evitato. Ora farò tutte le prove del caso con le varie aggregazioni.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
jonnyIII ha detto:
Grazie del consiglio! Ho letto tanto di queste aggregazioni nei giorni scorsi ma mi ero convinto che sul mio B535 fossero disabilitate, perchè non trovavo dove farle... che ingenuo! Non credevo proprio che l'app potesse essere utile a questo, fino ad oggi l'ho fermamente evitata. :)

Invece il test con la SIM non riesco a farlo così facilmente, perchè ho solo smartphone con nano-SIM e quella che uso della Tre è vecchia ed ha il chip grande, non può essere ridotta più che micro-SIM. Forse farmela cambiare con una di nuova generazione potrebbe darmi prestazioni migliori?
Un altro dispositivo ce l'avrei, un router ASUS 4G, stasera provo quello, comunque non penso che sia lì il problema, se fino a qualche giorno fa navigavo a 60/10 Mbps...
Secondo me il cambio sim non risolve nulla quindi evita di buttare 15€ per nulla, non esistono sim "di nuova generazione" che possono influire sulle prestazioni.
Qui alla fine si tratta di capire se è un problema di limitazione della tua sim perchè sei stato in qualche modo cappato o il problema è sulla bts a cui agganci (guasto o chissà che), un guasto al router tenderei ad escluderlo.. questo si riesce a capire soltanto facendo delle prove incrociate.. altre sim su rete windtre da testare nel modem non ne hai immagino?


jonnyIII ha detto:
Piccola precisazione: quando ho risposto sopra, non avevo capito che "Hua Ctrl" fosse un'applicazione di terzi, credevo che fosse quella della Huawei, che come specificato, ho sempre fermamente evitato. Ora farò tutte le prove del caso con le varie aggregazioni.
HuaCtrl è una app di terzi e si scarica dal play store, è molto carina e permette di vedere / modificare tutto quanto riguarda la rete.
Questi screen sono della mia connessione, io ora ho bloccato in B20+B1 perché sulla mia bts c'è la B3 guasta e questa combinazione è quella che al momento funziona meglio.
Provale anche tu un po' tutte e vedi se migliori qualcosa, danni non se ne possono fare.
455f9012206477a5712cb06db5e23495.jpg
9c301f4c72ca2ba7bcdce64f5a74047f.jpg


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Secondo me il cambio sim non risolve nulla quindi evita di buttare 15€ per nulla, non esistono sim "di nuova generazione" che possono influire sulle prestazioni.
Qui alla fine si tratta di capire se è un problema di limitazione della tua sim perchè sei stato in qualche modo cappato o il problema è sulla bts a cui agganci (guasto o chissà che), un guasto al router tenderei ad escluderlo.. questo si riesce a capire soltanto facendo delle prove incrociate.. altre sim su rete windtre da testare nel modem non ne hai immagino?


HuaCtrl è una app di terzi e si scarica dal play store, è molto carina e permette di vedere / modificare tutto quanto riguarda la rete.
Questi screen sono della mia connessione, io ora ho bloccato in B20+B1 perché sulla mia bts c'è la B3 guasta e questa combinazione è quella che al momento funziona meglio.
Provale anche tu un po' tutte e vedi se migliori qualcosa, danni non se ne possono fare.
455f9012206477a5712cb06db5e23495.jpg
9c301f4c72ca2ba7bcdce64f5a74047f.jpg


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk



Altre schede Windtre purtroppo non ne ho. Hua Ctrl l'ho già provata per bene in pausa pranzo ed in effetti è stata molto utile. Tra l'altro grazie a cellmapper.net, sono riuscito anche ad identificare con sicurezza l'antenna a cui aggancia e a capire su che canali lavora, quindi sono sicuro che anche l'orientamento della mia antenna esterna è sempre stato corretto. Da ieri infatti sto provando con le due antenne originali e omnidirezionali montati nel router nel sottotetto, per vedere se l'eventuale capping fosse legato alla potenza di trasmissione e ricezione, che mi sono accorto essere comunque sempre stata bassa.
Il download è peggiorato ma è diventato più stabile, l'upload non è salito, ma è come era con l'antenna a pannello quando dava problemi: non sale sopra i 2Mbps.
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao! Dopo milioni di prove, mi sono accorto che era solo una stupidissima impostazione di default del router che mi bloccava la banda di upload a 2Mbps! Non sto a spiegarvi dove sia stato il fraintendimento...
Comunque, dopo tutto questo cercare mi sono reso conto che le prestazioni che credevo buone sono in realtà molto migliorabili, quindi sono ancora a caccia di buoni suggerimenti! Già i primi hanno funzionato.

Ora non mi convince l'antenna: a pannello, modello WMMG-7-27 (su Google si trova subito la scheda tecnica), montata sul palo dell'antenna della TV ma nel posto più in basso, non sono in piena visibilità della BTS perchè ho il tetto della casa di fronte che è alto 2-3 metri più di casa mia, e poi la strada sale, quindi probabilmente il segnale deve scavalcare qualche altra casa che si trova più in là. Secondo voi esiste qualche tipo di antenna che può raggiungere prestazioni migliori? Avete consigli?
 
Top