Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi, mi sono iscritto soltanto per togliermi un dubbio che ho da quando lavoro al 155/159.
Ma cosa vuol dire Accesso Bitstream? Dalle mie varie ricerche e chiedendo in giro ho sempre saputo che sono vecchi accessi, fatto sta che non riesco a capire cosa voglia dire esattamente "ADSL Bitstream", ultimamente mi sono anche ripreso gli appunti che feci durante il corso di formazione con Wind e anche la "ADSL Bitstream" ci ho scritto che è "un vecchio accesso Fibra".
Ma cosa significa, ho vaghi ricordi riguardo al fatto che fossero i primi accessi fibra sperimentali del 2015, per logica immagino che siano vecchi accessi fibra Telecom concessi interamente in wholesale a Wind che poi addirittura andavano a 20mb/s, non di riesce a capire niente nemmeno spulciando fra la miriade di file nostri che ho a lavoro, roba dimenticata da Dio praticamente.
Tra l'altro mi capitano spesso clienti con questo benedetto accesso Bitstream che non riescono a disattivarsi, infatti in ufficio è noto questo problema dei Bitstream che non sono logisticamente dismettibili, ma per quale assurdo motivo? Mi mangio la testa da mesi, nessuno riesce mai a darmi una risposta, voi mi sembrate informati, ne sapete qualcosa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Bitstream ha detto:
Salve ragazzi, mi sono iscritto soltanto per togliermi un dubbio che ho da quando lavoro al 155/159.
Ma cosa vuol dire Accesso Bitstream? Dalle mie varie ricerche e chiedendo in giro ho sempre saputo che sono vecchi accessi, fatto sta che non riesco a capire cosa voglia dire esattamente "ADSL Bitstream", ultimamente mi sono anche ripreso gli appunti che feci durante il corso di formazione con Wind e anche la "ADSL Bitstream" ci ho scritto che è "un vecchio accesso Fibra".
Ma cosa significa, ho vaghi ricordi riguardo al fatto che fossero i primi accessi fibra sperimentali del 2015, per logica immagino che siano vecchi accessi fibra Telecom concessi interamente in wholesale a Wind che poi addirittura andavano a 20mb/s, non di riesce a capire niente nemmeno spulciando fra la miriade di file nostri che ho a lavoro, roba dimenticata da Dio praticamente.
Tra l'altro mi capitano spesso clienti con questo benedetto accesso Bitstream che non riescono a disattivarsi, infatti in ufficio è noto questo problema dei Bitstream che non sono logisticamente dismettibili, ma per quale assurdo motivo? Mi mangio la testa da mesi, nessuno riesce mai a darmi una risposta, voi mi sembrate informati, ne sapete qualcosa?
ADSL bitsream = adsl Telecom wholesale.
Variano da 7 a 20 mega.
Wind all' inizio aveva solo accordi per la 7 mega , dopo anche la 20.
Per controllare i guasti infatti si usava direttamente l'applicativo Telecom "next"

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
ADSL bitsream = adsl Telecom wholesale.
Variano da 7 a 20 mega.
Wind all' inizio aveva solo accordi per la 7 mega , dopo anche la 20.
Per controllare i guasti infatti si usava direttamente l'applicativo Telecom "next"

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Hai lavorato anche tu per Wind? Sai niente sull'impossibilità logistica di disattivare questo tipo di accessi?
Comunque nel 2015 a quanto pare hanno anche attivato accessi fibra bitstream. Ma che vuol dire wholesale telecom nello specifico? I vari Vula e Ull non sono considerabilo comunque Wholesale? Qual è la differenza fra un Bitstream e un ull?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Bitstream ha detto:
Hai lavorato anche tu per Wind? Sai niente sull'impossibilità logistica di disattivare questo tipo di accessi?
Comunque nel 2015 a quanto pare hanno anche attivato accessi fibra bitstream. Ma che vuol dire wholesale telecom nello specifico? I vari Vula e Ull non sono considerabilo comunque Wholesale? Qual è la differenza fra un Bitstream e un ull?

Ho lavorato per Vodafone e Fastweb , ma nella sostanza non cambia niente.
In breve :
-ADSL ULL è quando il gestore alternativo a Telecom ha nella centrale Telecom i propri apparati.
-ADSL bitsream o wholesale non è altro che la "rivendita" della adsl Telecom. Quindi il gestore alternativo a Telecom non ha propri apparati in centrale. "È tutto Telecom".

Per "fibra wholesale" probabilmente viene inteso il VULA dove però in centrale deve essere sempre presente il gestore alternativo a Telecom con la propria infrastruttura. Poi i vari cabinet per strada collegati in fibra sono invece by Telecom.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ho lavorato per Vodafone e Fastweb , ma nella sostanza non cambia niente.
In breve :
-ADSL ULL è quando il gestore alternativo a Telecom  ha nella centrale Telecom i propri apparati. 
-ADSL bitsream o wholesale non è altro che  la "rivendita" della adsl Telecom. Quindi il gestore alternativo a Telecom non ha propri apparati in centrale. "È tutto Telecom".

Per "fibra wholesale" probabilmente viene inteso il VULA dove però in centrale deve essere sempre presente il gestore alternativo a Telecom con la propria infrastruttura. Poi i vari cabinet per strada collegati in fibra sono invece by Telecom.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Comunque non mi trovo, sarà che a Wind fanno un macello assurdo.
Fatto sta che quelli che tu descrivi come Wholesale Bitstream in Wind si chiamano WRL per l'adsl e nga per la fibra, poi ci sta a parte questa famosa Bitstream che lascia intendere che sia un qualcosa di diverso. Quindi, ti ricapitolo.

Come accessi Wind si trova:
FTTC Vula, accessi con l'olo presente fisicamente nella centrale Telecom.
FTTC NGA, accessi "virtuali" poggiati su centrali prive di olo wind.

ULL adsl con olo in centrale
WRL adsl virtuali senza olo in centrale
VULL adsl sempre virtuali ma provvisorie che in futuro passeranno ad ULL

FTTH, vabbe, tecnologia GPON
ADSL Bitstream che al contrario di quello che lascia trasparire il nome sono accessi a 1G fibra, da quello che so internamente sono i primissimi accessi che faceva Wind agli albori della fibra per gli olo, quindi nel 2015, ma non so altro, mi hanno sempre creato confusione e purtroppo sono davvero pochi, la particolarità è che non si riesce a disattivarli, ne ignoro le cause
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Bitstream ha detto:
Comunque non mi trovo, sarà che a Wind fanno un macello assurdo.
Fatto sta che quelli che tu descrivi come Wholesale Bitstream in Wind si chiamano WRL per l'adsl e nga per la fibra, poi ci sta a parte questa famosa Bitstream che lascia intendere che sia un qualcosa di diverso. Quindi, ti ricapitolo.

Come accessi Wind si trova:
FTTC Vula, accessi con l'olo presente fisicamente nella centrale Telecom.
FTTC NGA, accessi "virtuali" poggiati su centrali prive di olo wind.

ULL adsl con olo in centrale
WRL adsl virtuali senza olo in centrale
VULL adsl sempre virtuali ma provvisorie che in futuro passeranno ad ULL

FTTH, vabbe, tecnologia GPON

Adsl WLR per ciò che so io è adsl wholesale o adsl bitsream. (Max 7 o 20 mega ).
Sono tutti sinonimi.

Per il resto, si. Mi ritrovo con tutto ciò che dici.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Adsl WLR per ciò che so io  è adsl wholesale o adsl bitsream.  (Max 7 o 20 mega ).
Sono tutti sinonimi.

Per il resto, si. Mi ritrovo con tutto ciò che dici.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Si, infatti ADSL Bitstream viene usato anche per gli accessi WRL nel gergo Wind.

Il problema rimangono sempre questi vecchi accessi Fibra chiamati sempre ADSL Bitstream che mi creano confusione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Bitstream ha detto:
Il problema rimangono sempre questi vecchi accessi Fibra chiamati sempre ADSL Bitstream che mi creano confusione

Non ne ho proprio idea.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine sono riuscito a capire un paio di cose, tutti gli accessi virtuali Adsl hanno la voce "Adsl Bitstream", in più dal 2105 al 2017 Wind ha attivato alcuni contratti FTTH soltanto presso Milano, Torino e Bologna, con provider Metroweb. Questi qua non sono disattivabili e a livello di sistema interno si chiamano sempre "Adsl Bitstream" non so perché
 
Utente
Messaggi
75
Reazioni
24
Punteggio
8
Bitstream ha detto:
Alla fine sono riuscito a capire un paio di cose, tutti gli accessi virtuali Adsl hanno la voce "Adsl Bitstream", in più dal 2105 al 2017 Wind ha attivato alcuni contratti FTTH soltanto presso Milano, Torino e Bologna, con provider Metroweb. Questi qua non sono disattivabili e a livello di sistema interno si chiamano sempre "Adsl Bitstream" non so perché
Mi sa che la mia era una di quelle, attivata nel 2016 a Milano, per ogni problema il servizio clienti mi diceva che loro non potevano farci nulla ma aprire un ticket a Metroweb che gestiva la linea.
La mia utenza è stata anche colpita dal brick del router ad ottobre 2017 https://www.nextquotidiano.it/infostrada-down-clienti-inferociti/
Non era possibile aumentare la velocità dai 100/10 iniziali come neanche ottenere uno sconto sul prezzo a seguito di lettera richiesta cessazione.
Per chi fosse interessato il codice migrazione era "ISD12345678222 E"
 
Top