Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao a tutti,

Vorrei comprare il nuovo Iphone 12 che supporta 5G.
Però ho scoperto che la versione americana supporta 5G mmWave + Sub6GHz.
Invece quella europea solo 5G Sub6GHz.

Visto che cambio il cellulare non ogni anno, ma ogni 3-4 anni.
Sapere dirmi se in un futuro vicino in Italia gli operatori mobili useranno il 5G mmWave? 
Oppure solo il 5G Sub6Ghz?

Se useranno entrambi mi potete consigliare i cellulare che supportano entrambi 5G?
Conviene aspettare il nuovo Samsung S21?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
torinese ha detto:
Ciao a tutti,

Vorrei comprare il nuovo Iphone 12 che supporta 5G.
Però ho scoperto che la versione americana supporta 5G mmWave + Sub6GHz.
Invece quella europea solo 5G Sub6GHz.

Visto che cambio il cellulare non ogni anno, ma ogni 3-4 anni.
Sapere dirmi se in un futuro vicino in Italia gli operatori mobili useranno il 5G mmWave? 
Oppure solo il 5G Sub6Ghz?

Se useranno entrambi mi potete consigliare i cellulare che supportano entrambi 5G?
Conviene aspettare il nuovo Samsung S21?
Sicuramente anche in Italia in futuro (non credo prima dei prossimi 5 anni) useranno le millimetriche. Ma non ovunque. Parliamo di posti ad altissima frequentazione dove già oggi è praticamente impossibile usare o quasi il cellulare. Stadi, concerti, piazze di metropoli, interni di centri commerciali. Parliamo si di banda praticamente illimitata, ma copertura di decine di metri data l' altissima frequenze.

Quindi bho ....per me, per i prossimi 3/4 anni vai tranquillo senza millimetriche.
Ad oggi smartphone in Europa che supportano le millimetriche non credo esistano.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
ilblago81 ha detto:
Sicuramente anche in Italia in futuro (non credo prima dei prossimi 5 anni) useranno le millimetriche. Ma non ovunque. Parliamo di posti ad altissima frequentazione dove già oggi è praticamente impossibile usare o quasi il cellulare. Stadi, concerti, piazze di metropoli, interni di centri commerciali. Parliamo si di banda praticamente illimitata, ma copertura di decine di metri data l' altissima frequenze.

Quindi bho ....per me, per i prossimi 3/4 anni vai tranquillo senza millimetriche.
Ad oggi smartphone in Europa  che supportano  le millimetriche non credo esistano.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Ma gli ultimi Samsung S20 non supportano mmWave?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
torinese ha detto:
Ma gli ultimi Samsung S20 non supportano mmWave?
Europei ? Sinceramente non lo so.
Sicuramente le varianti americane (idem per One plus ) si...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
torinese ha detto:
Ma gli operatori italiani stanno usando/useranno per il momento solo il 5G Sub6GHz?
Si.... La frequenza a 3.7ghz e useranno gli 700mhz dal 2022 . Oltre al DSS ovvero 5G su frequenze 4G (2.6 e 1.8)


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si.... La frequenza a 3.7ghz e useranno gli 800mhz dal 2022 . Oltre al DSS ovvero 5G su frequenze 4G (2.6 e 1.8)


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Non sono i 700, dal 2022?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
callfan ha detto:
Non sono i 700, dal 2022?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Si pardon...giusto. correggo.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Per me non conviene proprio aspettare questo supporto per le mmwave.... Se non per fini di test.
Tanto verranno usate moooolto sporadicamente, e solo in situazioni particolari ad alta congestione, dove anche la N78 potrebbe soffrire

Piuttosto butterei un occhio su N79 (se mai faranno un'asta in Italia) e di N75...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Per me non conviene proprio aspettare questo supporto per le mmwave.... Se non per fini di test.
Tanto verranno usate moooolto sporadicamente, e solo in situazioni particolari ad alta congestione, dove anche la N78 potrebbe soffrire

Piuttosto butterei un occhio su N79 (se mai faranno un'asta in Italia) e di N75...

Concordo. Allo stato attuale pensare alle mmWaves non ha molto senso. Per quando le avremo e saranno usate diffusamente (sempre limitate agli ambiti overcrowded) probabilmente iPhone 12 sarà già da mandare in pensione.
 
Top