Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

A che punto siamo con il passaggio FTTC a FTTH

Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, oggi vi contatto in merito ad un argomento che ha creato già tante discussioni ma sul quale non c'è un aggiornamento alla data attuale: il passaggio da FTTC a FTTH.
Il mio piano tariffario prevede che io abbia a disposizione la fibra FTTC fino ad un massimo di 200Mbps (avrei potuto avere 1Gbps al medesimo prezzo se all'epoca ci fosse stata copertura).
Vivo a Napoli ed il mio indirizzo è raggiunto da almeno un anno da OpenFiber. Conscio di questa cosa chiamo quasi a cadenza bimestrale Wind per chiedere se sia possibile il passaggio alla rete sopracitata senza costi aggiuntivi e ad oggi mi è sempre stata negata questa cosa con la risposta: cambia piano tariffario ed offerta. Attualmente il mio vicino di casa (la porta accanto) ha avuto una chiamata da Vodafone (il suo operatore) che del tutto gratuitamente questa mattina ha provveduto ad installare la fibra a casa sua, prima aveva 200Mbps ora 1Gbps.

Qualcuno nell'ultimo mese è passato da FTTC a FTTH con Wind senza costi aggiuntivi o ha fatto dei tentativi?
Perché se almeno un utente c'è riuscito allora vuol dire che qualche cosa si sta muovendo, in alternativa siamo ancora impantanati nelle sabbie mobili.

Grazie in anticipo.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Da pochi giorni è possibile effettuare la migrazione interna da fttc a ftth ma solo nella seguente casistica: si deve avere attiva fttc in tecnologia vula e si deve passare a ftth open fiber. In questo scenario è fattibile la migrazione che può essere effettuata in negozio o tramite servizio clienti.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Anche perché a windtre conviene economicamente , così come conviene qualitativamente al cliente (e quindi la soddisfazione dello stesso verso l'operatore).
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho contattato l'assistenza clienti, l'operatrice ha fatto la verifica della copertura (come ad ogni chiamata) e ha mandato una nota al reparto che si occupa del commerciale (come ad ogni chiamata). Mi faceva notare che questo tipo di offerte/tariffe per la migrazione le conoscono solo lì e che solo quel reparto mi poteva aiutare.
Non si sa se e quando verrò ricontattato, generalmente non vengo ricontattato per la migrazione gratuita però rimango in attesa e vediamo se tra questa settimana e la prossima si faranno sentire.
Come sempre sono fiducioso di poter avere un riscontro, in alternativa passerò in un punto vendita Wind per saperne di più.
Vi tengo aggiornati. Se qualcun altro ha delle notizie in merito la discussione rimane aperta!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Anche perché a windtre conviene economicamente , così come conviene qualitativamente al cliente (e quindi la soddisfazione dello stesso verso l'operatore).
Perchè conviene economicamente? Quindi il cliente continua a pagare la stessa cifra?



dani00 ha detto:
Da pochi giorni è possibile effettuare la migrazione interna da fttc a ftth ma solo nella seguente casistica: si deve avere attiva fttc in tecnologia vula e si deve passare a ftth open fiber. In questo scenario è fattibile la migrazione che può essere effettuata in negozio o tramite servizio clienti.

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Perchè solo in tecnologia vula e perchè solo Open Fiber?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Perché solo vula e non anche per le recenti nga penso sia una motivazione tecnica burocratica al momento.
Perché solo con Open Fiber beh...è il loro partner ftth principale e storico.... anche qui questioni tanto tecniche quanto burocratiche.
Windtre spende meno ad appoggiarsi all' ultimo miglio di Open Fiber rispetto ad una fttc in cui lo paga a tim.
Per non parlare della qualità della connessione (soddisfazione del cliente)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Windtre spende meno ad appoggiarsi all' ultimo miglio di Open Fiber rispetto ad una fttc in cui lo paga a tim.
Cioè paga l'obolo a TIM solo per la centrale, diciamo così, ma non più sull'ultimo miglio, esatto?


eXtasy ha detto:
Perché solo con Open Fiber beh...è il loro partner ftth principale e storico.... anche qui questioni tanto tecniche quanto burocratiche. 
Open Fiber è stata la prima azienda a fornire loro la FTTH ed è anche quella che gliela fornisce nella maggior parte, ma ce ne sono anche altri (quelli che mi citavi in un tuo precedente messaggio)?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Cioè paga l'obolo a TIM solo per la centrale, diciamo così, ma non più sull'ultimo miglio, esatto?

No, l'intera infrastruttura di TIM esce proprio di scena. Open Fiber ha dei propri POP locali dove ci sono le apparecchiature di rete (una sorta di "centrale"), per cui il tutto è completamente svincolato dalla vecchia rete telefonica. A quel punto, W3 paga solo OF, perché dal POP all'abitazione ci sono solo asset di quest'ultima.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Esatto con open fiber si rende indipendente al 100% da telecom in tutto e per tutto (ed era ora...), per questo tim ostacola open fiber e se la vuole accorpare (rubare)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma questo perchè ad Open FIber devono meno soldi che a TIM o perchè Open Fiber gli lascia gestire meglio tecnicamente la rete, ad esempio in caso di guasti?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Entrambe le cose. Open fiber gli fornisce l ultimo miglio in fibra. Le apparecchiature in centrale e a casa del cliente sono dell'operatore (Salvo l offerta modem libero).
Così si bypassa completamente Telecom Italia e qualsiasi sua infrastruttura. C è solo l operatore e la sua rete e Open Fiber alla fine
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Ma questo perchè ad Open FIber devono meno soldi che a TIM o perchè Open Fiber gli lascia gestire meglio tecnicamente la rete, ad esempio in caso di guasti?
Beh, considera anche che la rete FTTH di OF è molto più moderna, molto più resiliente e molto più appetibile per i clienti. Non c'è alcun motivo per preferire il rame TIM (o TIM in generale) ad Open Fiber.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Beh, considera anche che la rete FTTH di OF è molto più moderna, molto più resiliente e molto più appetibile per i clienti. Non c'è alcun motivo per preferire il rame TIM (o TIM in generale) ad Open Fiber.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Nelle prestazioni di ogni giorno si nota questa migliore prestanza?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma figa siiiiii!!! Velocità in down, ping e upload sono tutta un altra cosa. Venendo da adsl poi...è come scendere da una utilitaria e salire su una top car.
Ftth è il top in assoluto. Rame addio.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma figa siiiiii!!! Velocità in down, ping e upload sono tutta un altra cosa. Venendo da adsl poi...è come scendere da una utilitaria e salire su una top car.
Ftth è il top in assoluto. Rame addio.
Sì, certo: io intendevo tra la fibra che Infostrada prende da TIM e quella che prende da Open, ma forse la FTTH la prende solo da Open e ho sbagliato io.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Nelle prestazioni di ogni giorno si nota questa migliore prestanza?
Quando parliamo di TIM, qui, parliamo di FTTC. In questa discussione, intendo.

Se non ricordo male, da qualche mese WINDTRE vende anche su FTTH TIM, FlashFiber o Fastweb. In quei casi, a parte l'upload inferiore (su OF 200Mbps, sugli altri 100), direi che le prestazioni sono simili, considerando che l'architettura di rete è più o meno quella...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Wind3 vende su ftth tim??? Sicuro???
Su Open Fiber da sempre. Da un Po anche su ftth fastweb (è quella flash fiber?)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Wind3 vende su ftth tim??? Sicuro???
Su Open Fiber da sempre. Da un Po anche su ftth fastweb (è quella flash fiber?)
Eh non ricordo in realtà, so che vendevano su un'altra FTTH ma quale?? Forse era Fastweb infatti... Magari aspettiamo conferme di Dani o altri esperti

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Eh non ricordo in realtà, so che vendevano su un'altra FTTH ma quale?? Forse era Fastweb infatti... Magari aspettiamo conferme di Dani o altri esperti

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Non sono esperto di FTTH purtroppo, non essendo vendibile dalle mie parti non sono mai preoccupato più di tanto.
Come fornitori a me risultano Openfiber (storico da sempre) e Fastweb che da poco consente le attivazione windtre su sua rete sia in FTTH che in FTTC (denominate offerte "extra").
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Eh non ricordo in realtà, so che vendevano su un'altra FTTH ma quale?? Forse era Fastweb infatti... Magari aspettiamo conferme di Dani o altri esperti

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Sono vendibili FTTH Open Fiber e FTTH "Extra" su Flash Fiber tramite Fastweb.

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Top