Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Migrazione interna da ADSL a FTTH, possibile in tempi brevi?

Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, così come per le migrazioni FTTC-->FTTH pare che anche per le migrazioni da ADSL al momento la cosa non sia tecnicamente gestita.
Volevo domandare a voi di WW che siete sempre sul pezzo se, pazientando un poco, la cosa potrebbe divenire possibile prossimamente.
Un tecnico dell'assistenza con cui ho parlato ieri mi ha paventato questa possibilità, senza darmi certezze ovviamente.
Aggiungo il dettaglio che, probabilmente a complicare il quadro  :D, sono in area bianca.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
È chiaro ed obbligato che Prima o poi dovranno farlo così come lo hanno fatto per il passaggio da ADSL a fttc, è un passo obbligato...si va sempre più verso la fibra sia fttc che ftth specie con Open fiber su cui si punta molto.
Conseguentemente l ADSL divenuta obsoleta e anche più costosa per l'operatore stesso (e meno prestazionale per il cliente), sta via via andando in dismissione.
Chiaro che il doppio sistema ADSL e fttc nelle centrali coperte avrà vita breve e la morte dell'ADSL è solo questione di tempo.
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
Non vorrei illudermi che qualcosa stia per cambiare a breve... però da stamane qualcosa è cambiato quando vado a far la verifica della copertura.
Fino a ieri la situazione era:
1) ricerca con solo con indirizzo x nuova linea --> FTTH 1 Gbit a 29,98 +99€ di allaccio (sono in area bianca)
2) con indirizzo+numero (ricordo che sono già cliente Wind3) --> Offerta non sottoscrivibile, chiamare il numero verde...

Ora la situazione è
1) ricerca con solo con indirizzo x nuova linea --> FTTH 1 Gbit a 28,98, nessuna spesa di allaccio od attivazione
2) con indirizzo+numero (ricordo che sono già cliente Wind3) --> ADSL 20 Mega a 36,98€  :D :huh:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Come siamo messi per il passaggio da adsl a fttc??? Come posso richiederlo?
 
Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Come siamo messi per il passaggio da adsl a fttc??? Come posso richiederlo?

io alla fine ho abbandonato Wind3 e con soddisfazione attivato fibra FTTH con altro operatore!
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Per motivi che in questo motivo non sto qui a spiegarvi non sono ancora passato alla fibra. Ieri sera a mezzanotte e quaranta mi è arrivata questa mail:

Gentile Cliente, Ti informiamo che ora è disponibile anche per la tua linea ADSL la tecnologia Fibra FTTH. Per tua informazione, con il passaggio alla tecnologia FTTH, navighi ad alta velocità alle stesse condizioni ed allo stesso prezzo della tua offerta ADSL. Nei prossimi giorni sarai contattato telefonicamente da un nostro tecnico per la gestione del passaggio alla Fibra.

Il che sarebbe conveniente visto che pago 26.90 al mese. Il punto è: pretenderanno di appiopparmi il loro modem e quindi andranno ad aggiungersi le rate? Che modem stanno dando?
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Oddio, forse mi converrebbe l'Absolute a 22.99, anche perchè il modem vorrei scegliermelo io.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Per motivi che in questo motivo non sto qui a spiegarvi non sono ancora passato alla fibra. Ieri sera a mezzanotte e quaranta mi è arrivata questa mail:

Gentile Cliente, Ti informiamo che ora è disponibile anche per la tua linea ADSL la tecnologia Fibra FTTH. Per tua informazione, con il passaggio alla tecnologia FTTH, navighi ad alta velocità alle stesse condizioni ed allo stesso prezzo della tua offerta ADSL. Nei prossimi giorni sarai contattato telefonicamente da un nostro tecnico per la gestione del passaggio alla Fibra.

Il che sarebbe conveniente visto che pago 26.90 al mese. Il punto è: pretenderanno di appiopparmi il loro modem e quindi andranno ad aggiungersi le rate? Che modem stanno dando?
Qui si tratta di "cambio tecnologico" cioè ti mantengono lo stesso prezzo e condizioni passandoti a fibra, in questo caso il modem viene fornito in comodato d'uso gratuito.
L'offerta Absolute a 22.99 (e comunque l'offerta Absolute in generale) è riservata ai nuovi clienti quindi se volessi sottoscriverla dovresti cessare la linea attuale perdendo il numero telefonico e attivare una nuova linea con annesso nuovo numero.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Qui si tratta di "cambio tecnologico" cioè ti mantengono lo stesso prezzo e condizioni passandoti a fibra, in questo caso il modem viene fornito in comodato d'uso gratuito.
L'offerta Absolute a 22.99 (e comunque l'offerta Absolute in generale) è riservata ai nuovi clienti quindi se volessi sottoscriverla dovresti cessare la linea attuale perdendo il numero telefonico e attivare una nuova linea con annesso nuovo numero.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Dani, che mi stai dicendo.:ohmy: Quindi per avere la Absolute dovrei triangolare a Fastweb, sfruttando il fatto che quest'ultima concede il recesso gratuito entro i primi 30 giorni, dico bene (così so)? Tanto anche la restituzione del modem di Fastweb mi pare sia a carico del gestore, giusto?

PS1: in caso di cambio tecnologico non avrei vincoli ovvero rate per il modem da pagare in caso di recesso? Allo stesso prezzo mi darebbero anche InVista visto che è già attivo?

PS2: Dani, sei sempre prezioso. Heart
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
La cosa assurda è che - me lo spiegava Mariusfibra/Mario5588 - se triangolassi, mica è detto che usino la vecchia borchia. Ma se è sempre rete OpenFiber? Bah, mi pare una cosa senza senso, chi li capisce.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Dani, che mi stai dicendo.:ohmy: Quindi per avere la Absolute dovrei triangolare a Fastweb, sfruttando il fatto che quest'ultima concede il recesso gratuito entro i primi 30 giorni, dico bene (così so)? Tanto anche la restituzione del modem di Fastweb mi pare sia a carico del gestore, giusto?

PS1: in caso di cambio tecnologico non avrei vincoli ovvero rate per il modem da pagare in caso di recesso? Allo stesso prezzo mi darebbero anche InVista visto che è già attivo?

PS2: Dani, sei sempre prezioso. Heart
Sì potresti affidarti a fastweb per triangolare, non avendo vincoli è l'ideale. Il modem con loro è in comodato quindi a temine contratto si restituisce.
In caso di cambio tecnologico confermo che non avresti alcun vincolo sul modem. Pagheresti uguale a ora ma con fttc e modem in comodato. Invista continui a pagarlo come ora, dovrebbero essere 2.5€ al mese se non ricordo male.
Ti ho sistemato il messaggio incasinato ;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Ti ho sistemato il messaggio incasinato ;)
Sì, avevo fatto un discreto casino.  :blush:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
dani00 ha detto:
dani00 ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Sì potresti affidarti a fastweb per triangolare, non avendo vincoli è l'ideale. Il modem con loro è in comodato quindi a temine contratto si restituisce.[/font]

In realtà, credo dovrei far presente da subito che intendo usare un modem mio per non avere vincoli, ma da quello che ho capito avrei comunque la noia di restituire il Fastgate perchè viene inviato sempre e comunque anche solo per fare il collaudo della rete. Ma tanto pare che anche la restituzione del modem è a loro carico. Mi diceva Mariusfibra/Mario5588 che, invece, la ONT non dovrei restituirla e potrei tranquillamente gettarla via.

[size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
dani00 ha detto:
dani00 ha detto:
[/size]
[size=small][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]In caso di cambio tecnologico confermo che non avresti alcun vincolo sul modem. Pagheresti uguale a ora ma con fttc e modem in comodato. Invista continui a pagarlo come ora, dovrebbero essere 2.5€ al mese se non ricordo male. [/font]
[/size]
Il passaggio sarebbe alla FTTH, così è scritto nella loro mail, comunque finora non mi hanno chiamato. Invista si paga 2 euro per i contratti sottoscritti dopo una certa data ed io - che con Invista pago 26.90 - mi chiedevo se a 26.90 avrei avuto fibra + Invista: per logica così dovrebbe essere.

PS1: la cosa assurda è che triangolando i tecnici di Openfiber potrebbero anche volermi installare una nuova borchia: non ti sembra completamente senza senso?

PS2: non sono ancora passato alla FTTH perchè c'è da studiare, non è una cosa così immediata come fu da internet analogico ad ADSL o come sarebbe stato da ADSL a FTTC. E speriamo che accettino di portarmi la fibra dove dico io e non vogliano fermarsi alla prima presa: vorrei il modem al centro della casa per non essere costretto a dover utilizzare reti mesh (ho paura - forse immotivatamente - di avere poi dei problemi).
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Di FTTH sono tecnicamente a digiuno non avendone mai gestite, quindi non ti so dire più di tanto.
Posso solo confermarti che con il cambio tecnologico si mantengono le precedenti condizioni economiche / contrattuali e non ci sono vincoli.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Sì potresti affidarti a fastweb per triangolare, non avendo vincoli è l'ideale. 
Dani, stavo pensando: ma dovrò pagare dei costi d'uscita da Wind, giusto? Quanto? 54 euro avendo una ADSL? Perchè a questo punto forse non mi converrebbe triangolare.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sembra che Fastweb stia permettendo, da alcuni giorni, di deselezionare il modem in fase di sottoscrizione...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Dani, stavo pensando: ma dovrò pagare dei costi d'uscita da Wind, giusto? Quanto? 54 euro avendo una ADSL? Perchè a questo punto forse non mi converrebbe triangolare.
Il costo di disattivazione per legge ora è pari ad un canone mensile, quindi se paghi 25€ al mese sarà 25€ di chiusura.
Il problema è che quei furboni ladroni continuano ad applicare il vecchio costo di disattivazione (35€ per passaggio, 65€ per chiusura) e quindi c'è sempre da litigare.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


callfan ha detto:
Sembra che Fastweb stia permettendo, da alcuni giorni, di deselezionare il modem in fase di sottoscrizione...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Confermo, si può rinunciare al modem.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Sembra che Fastweb stia permettendo, da alcuni giorni, di deselezionare il modem in fase di sottoscrizione...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Cosa intendi? Perchè già da tempo potevi scegliere di non utilizzare il loro modem, ma ti veniva inviato comunque per effettuare il collaudo della rete. Adesso non lo inviano proprio più? Il collaudo si può fare con un proprio modem?


dani00 ha detto:
Il costo di disattivazione per legge ora è pari ad un canone mensile, quindi se paghi 25€ al mese sarà 25€ di chiusura.
Il problema è che quei furboni ladroni continuano ad applicare il vecchio costo di disattivazione (35€ per passaggio, 65€ per chiusura) e quindi c'è sempre da litigare.
Sicuro che sia 35 euro? Perchè in rete si trova una tabella, che credo risalga a gennaio 2020, dove i costi variano a seconda di servizi che hai.

https://www.mondomobileweb.it/169077-wind-tre-aggiorna-tabella-costi-disattivazione-rete-fissa/

La cosa assurda è che sul sito ufficiale di Wind non trovo nulla: possibile? E litigare significa doversi rivolgere al Corecom?


Ad ogni modo, al di là del costo (27, 35, 54 euro), mi sto convincendo che non vale la pena triangolare visto che per recuperare i 2 euro mensili che andrei a risparmiare (pagherei 25 anzichè 27 euro al mese) occorrerebbero 1 o 2 anni e soprattutto visto che è probabile che di qui a breve ci siano grossi cambiamenti in termini di costi mensili visto l'ingresso di Iliad sul mercato del fisso.


*edit: per recuperare "il costo di migrazione con" i 2 euro
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
michelerossi ha detto:
Cosa intendi? Perchè già da tempo potevi scegliere di non utilizzare il loro modem, ma ti veniva inviato comunque per effettuare il collaudo della rete. Adesso non lo inviano proprio più? Il collaudo si può fare con un proprio modem?

Non è mai stato un fatto di "collaudo". Potevi anche ritirare il pacco e non aprirlo mai, collegando direttamente il tuo modem. Ora puoi semplicemente chiedere che non te lo inviino a priori!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Non è mai stato un fatto di "collaudo". Potevi anche ritirare il pacco e non aprirlo mai, collegando direttamente il tuo modem. Ora puoi semplicemente chiedere che non te lo inviino a priori!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Ah, ecco: meglio così.

Comunque oggi mi ha finalmente chiamato Wind, come preannunciato con mail del 5 marzo, e ho accettato l'upgrade alla FTTH con mantenimento dello stesso costo mensile e modem in comodato d'uso gratuito. Adesso, come scrivevo privatamente a Dani, devo capire a chi devo comunicare che non lo voglio proprio il loro modem, l'operatrice non sapeva manco dove era nata.

Poi mi ha offerto anche di attivare una SIM con un piano che prevede a 9.99 euro al mese prevede minuti e GIGA illimitati e 200 SMS. Temevo che fosse la WindTre Unlimited Special EasyPay, ma l'operatrice ha detto che è una ricaricabile e non prevede penali. Boh... 
 
Top