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ADSL WLR, che significa?
#1
Scusate, che significa la sigla WLR riguardante il servizio ADSL? Aldilà della traduzione, nel concreto cosa rappresenta?
E come si fa a sapere se la propria linea ADSL è di tipo WLR?

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#2
Significa praticamente che l'operatore X dove non ha copertura diretta acquista all'ingrosso delle linee dall'operatore Y e le rivende ai suoi clienti.
L'operatore Y si occupa di tutta la gestione del traffico che viene consegnato all'operatore X nel punto di raccolta più vicino.
Dovrebbe essere possibile attraverso le ultime 3 cifre del codice di migrazione riuscire a capire se una linea è WLR.

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#3
A me le ultime cifre sono 001. È una linea WLR?

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#4
001 è ULL (linea di proprietà del gestore, non rivendita), non è WLR.

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#5
(12-09-2020, 15:13)dani00 Ha scritto: 001 è ULL (linea di proprietà del gestore, non rivendita), non è WLR.

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Quindi a quanto pare non rientro in quella casistica di migrazione alla fibra che veniva pubblicizzata giorni fa su Mondomobileweb? Lì si parlava esplicitamente di linee WLR.

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#6
(12-09-2020, 15:31)Poynting76 Ha scritto: Quindi a quanto pare non rientro in quella casistica di migrazione alla fibra che veniva pubblicizzata giorni fa su Mondomobileweb? Lì si parlava esplicitamente di linee WLR.

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No, non rientri in quella campagna.
Da ULL puoi tranquillamente fare la migrazione verso fttc Vula, invece verso NGA mi pare non sia ancora possibile.

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#7
(12-09-2020, 16:35)dani00 Ha scritto: No, non rientri in quella campagna.
Da ULL puoi tranquillamente fare la migrazione verso fttc Vula, invece verso NGA mi pare non sia ancora possibile.

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Scusami, verso NGA sarebbe meglio di Vula o le velocità sono le stesse? Qual è la differenza?

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#8
(12-09-2020, 16:45)Poynting76 Ha scritto: Scusami, verso NGA sarebbe meglio di Vula o le velocità sono le stesse? Qual è la differenza?

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Sulla carta le velocità sono le stesse.
Con la Vula il traffico viene trasportato da Tim fino alla centrale telefonica più vicina e da lì consegnato all'operatore tramite appunto dei kit Vula.
Con la NGA viene raccolto il traffico diciamo in scala più larga e consegnato all'operatore in un punto più lontano della prima centrale disponibile (perché l'operatore non è presente in quella centrale).
La Vula è preferibile alla NGA, solitamente si hanno meno problemi di overbooking e saturazione.

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#9
(12-09-2020, 17:52)dani00 Ha scritto: Sulla carta le velocità sono le stesse.
Con la Vula il traffico viene trasportato da Tim fino alla centrale telefonica più vicina e da lì consegnato all'operatore tramite appunto dei kit Vula.
Con la NGA viene raccolto il traffico diciamo in scala più larga e consegnato all'operatore in un punto più lontano della prima centrale disponibile (perché l'operatore non è presente in quella centrale).
La Vula è preferibile alla NGA, solitamente si hanno meno problemi di overbooking e saturazione.

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Ah ok, perché invece dal tuo post precedente avevo capito che fosse meglio NGA.
Quindi, a quanto sembra, dovrebbero attivarmi in Vula: se è così dovrebbe andarmi bene, considerando che ho pure l'armadio sotto casa e la simulazione dal sito mi dà, sui 200 teorici, valori 187/34.

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#10
(13-09-2020, 07:11)Poynting76 Ha scritto: Ah ok, perché invece dal tuo post precedente avevo capito che fosse meglio NGA.
Quindi, a quanto sembra, dovrebbero attivarmi in Vula: se è così dovrebbe andarmi bene, considerando che ho pure l'armadio sotto casa e la simulazione dal sito mi dà, sui 200 teorici, valori 187/34.

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Se c'è copertura Vula ti attiveranno su quella, è preferenziale e costa anche meno all'operatore.

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#11
(13-09-2020, 07:59)dani00 Ha scritto: Se c'è copertura Vula ti attiveranno su quella, è preferenziale e costa anche meno all'operatore.

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Grazie dei chiarimenti.

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#12
Una cosa però non mi è chiara. Se loro mi vogliono vendere una FTTC 200/20 come fanno a scrivere che sul mio numero la velocità massima attesa è di 34 Mbps?

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#13
(14-09-2020, 09:24)Poynting76 Ha scritto: Una cosa però non mi è chiara. Se loro mi vogliono vendere una FTTC 200/20 come fanno a scrivere che sul mio numero la velocità massima attesa è di 34 Mbps?

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La velocità massima è di 200/20 ma poi la velocità dipende dalla distanza della tua abitazione dall'armadio ripartilinea. Più sei lontano e più andrai lento.

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#14
(14-09-2020, 09:31)dani00 Ha scritto: La velocità massima è di 200/20 ma poi la velocità dipende dalla distanza della tua abitazione dall'armadio ripartilinea. Più sei lontano e più andrai lento.

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Scusa non ho specificato, io stavo parlando dell'upload. Io l'armadio ce l'ho sotto casa, infatti in download mi dà 187.
Mi chiedevo come fa a darmi 34 in upload quando il massimo teorico dovrebbe essere 20.

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#15
(14-09-2020, 09:55)Poynting76 Ha scritto: Scusa non ho specificato, io stavo parlando dell'upload. Io l'armadio ce l'ho sotto casa, infatti in download mi dà 187.
Mi chiedevo come fa a darmi 34 in upload quando il massimo teorico dovrebbe essere 20.

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La velocità teorica massima in upload data dal profilo 35b potrebbe essere più alta dei 20mega che vengono offerti commercialmente.
Certo che ha davvero poco senso scriverlo visto che non potrai farli, però la linea potrebbe tecnicamente raggiungere quella velocità se il profilo non fosse bloccato.

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#16
L'incapacità e la cecità commerciale dei grandi capi di Windtre si vede non soltanto nel mobile, ma anche nel fisso.
Dopo varie telefonate al numero dedicato, ieri finalmente sono riuscito a capire che non posso fare il passaggio alla fibra senza accettare il loro modem, con relativo vincolo di 4 anni. Ma questi sono fuori di testa!
Cioè io nel 2020, quando tutti gli altri provider ormai fanno contratti senza vincoli, dovrei pagare 6 euro al mese per 48 mesi comprandomi una ciofeca di router per un totale di 282 euro, quando ne vale a mala pena 100.
Io avevo chiesto l'upgrade col modem libero, ma niente da fare: praticamente preferiscono perdere un cliente piuttosto che concedere un'offerta che tra l'altro sarebbe anche prevista per legge.
E quando ho detto alla signorina del commerciale che mi costringevano a fare la migrazione a un altro operatore mi ha dato pure ragione, ovviamente.
Tempi bui all'orizzonte per Windtre, se continuano con questo andazzo di clienti ne perderanno un casino.

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#17
Hai ragione da vendere ma il 99.99% dei clienti pretende il router dell' operatore con relativa assistenza configurazione e garanzia. Poi ci sono i nerd... ma siamo sempre in quello 0.01%
Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba
Almeno per il momento sognare non costa nulla
ILIAD: meno antenne, rete più lenta, traffico dati in FranciaCesso non ti cambia la tariffa MA LA RETE SI! Apple?MAI
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#18
È proprio quello che mi ha detto l'operatrice, l'offerta col modem libero è stata tolta dal mercato perché giudicata invendibile, cioè tutti volevano quella col modem incluso.
Qui si cade però anche in un discorso di ignoranza/analfabetismo funzionale dell'utente medio, che non si rende conto di cosa significhi vincolarsi per 4 anni nel mondo delle TLC (con relativo prezzo bloccato...).
In ogni caso, secondo me Windtre avrebbe dovuto lasciare la possibilità a chi voleva attivarla lo stesso, anche perché c'è una delibera Agcom ben precisa in merito.

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#19
L'offerta senza modem purtroppo davvero non è prevista per i già clienti, in barba alle normative.
Se proprio desideri avere la fttc con windtre e non avere il modem ti tocca cessare il contratto attuale ed attivarne uno nuovo con l'offerta absolute che non prevede il modem, ovviamente perdendo il numero telefonico.
Altrimenti migra verso altro gestore e non lasciare più nemmeno un € a questi incompetenti, per me se le studiano su come perdere clienti più in fretta possibile.

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#20
(17-09-2020, 13:15)dani00 Ha scritto: L'offerta senza modem purtroppo davvero non è prevista per i già clienti, in barba alle normative.
Se proprio desideri avere la fttc con windtre e non avere il modem ti tocca cessare il contratto attuale ed attivarne uno nuovo con l'offerta absolute che non prevede il modem, ovviamente perdendo il numero telefonico.
Altrimenti migra verso altro gestore e non lasciare più nemmeno un € a questi incompetenti, per me se le studiano su come perdere clienti più in fretta possibile.

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No, io desidero avere una FTTC, non necessariamente con Windtre. Certo, se non mi avessero (di fatto) buttato fuori avrei preferito rimanere con loro visto che comunque in tanti anni mi sono trovato bene, ma purtroppo dovrò a malincuore cambiare operatore.
La commerciale mi ha detto che questa offerta era prevista per i già clienti fino a due settimane fa ma che poi hanno deciso di ritirarla e di lasciare solo quella col modem in vendita.
Quanto alla cessazione non ci penso neanche: se mi rode il cuxo dover pagare 35 euro di migrazione figurati i 65 di cessazione, con tanto di perdita del numero.
No no, basta, con me hanno proprio chiuso.

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Piuttosto, che voi sappiate, il Fritzbox 7530 è abilitato al profilo 35b?
Potrebbe funzionare su FTTN 200 Fastweb?

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