Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
la domanda (come spesso del resto... :blush: ), sarà banale: mi spieghereste/chiarireste, per favore, le versioni HDMI?
Cerco di spiegarmi: oltre che avere un cavo buono, devo avere anche una scheda video (nel caso di un pc) che abbia componenti hardware e software per supportare, ad esempio, la versione 2.0? :huh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Io non sapevo neanche esistessero "versioni" diverse di HDMI


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Siamo quelli delle domande banali io e te, Mercury. Un saluto. :)

Grande Michè!!! :)  Un saluto anche a te, era un pezzo che non ci sentivamo! :)
Socraticamente, noi due siamo quelli che sanno di non sapere! :cool:
Se ci legge Zio @hhc... :D


ibm17 ha detto:
Può sembrare banale come suggerimento, ma hai guardato la pagina Wikipedia? Mi sembra piuttosto dettagliata con le varie caratteristiche: https://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface#Versioni

Grazie ibm17,
no banale no, anche perché c'ero già passato. :p
Lì ci sono scritte le differenze e/o implementazioni tra una versione e l'altra, ma quello che non mi è chiaro è, appunto, cosa riguardino queste differenze/implementazioni: la scheda video? Solo il cavo e il dispositivo usato per "proiettare" il segnale video?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il cavo non credo, può essere o meno di qualità (schermato, cavo bello grosso, connettori dorati,ecc) ma non credo proprio abbiano delle revisioni. Mi pare un hardware passivo
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Tutto deve essere adatto allo standard, anche il cavo (così come lo è nel caso dei cavi ethernet e le varie categorie).

Quindi la scheda video deve essere compatibile, il cavo lo deve essere, il display anche (i suoi ingressi).
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Tutto deve essere adatto allo standard, anche il cavo (così come lo è nel caso dei cavi ethernet e le varie categorie).

Quindi la scheda video deve essere compatibile, il cavo lo deve essere, il display anche (i suoi ingressi).

Certo, senza dubbio.
In mancanza di riferimento esplicito, sapresti come capire quale versione hdmi supporta una scheda video? :huh:
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Il riferimento esplicito deve esserci. Di che modello parliamo? Nelle specifiche sarà... specificato.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Il riferimento esplicito deve esserci. Di che modello parliamo? Nelle specifiche sarà... specificato.

Nel sito del produttore, mi sembra proprio che non ci sia, poi sai, ci sta benissimo che non abbia saputo "trovarlo". ;)
In particolare sono:
- NVIDIA NVS 3100M
- NVIDIA GeForce GT 540M
- Radeon R7
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Mi sembra di aver capito che stiamo parlando di schede per portatili: verifica sul sito del produttore del portatile, con l'esatto modello. Il laptop deve essere dotato della porta adatta.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Mi sembra di aver capito che stiamo parlando di schede per portatili: verifica sul sito del produttore del portatile, con l'esatto modello. Il laptop deve essere dotato della porta adatta.

È quello che ho fatto, come ti dicevo. Ma non mi sembra ci sia.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
mercurio ha detto:
Nel sito del produttore, mi sembra proprio che non ci sia, poi sai, ci sta benissimo che non abbia saputo "trovarlo". ;)
In particolare sono:
- NVIDIA NVS 3100M
- NVIDIA GeForce GT 540M
- Radeon R7

le prime due GPU sono antecedenti alla definizione dello standard HDMI 2.0, quindi quasi certamente non sono compatibili.
La Radeon R7 qui https://www.notebookcheck.it/AMD-Radeon-R7-370.155762.0.html viene data per supportare HDMI 2.0, ma è la versione desktop.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
le prime due GPU sono antecedenti alla definizione dello standard HDMI 2.0, quindi quasi certamente non sono compatibili.
La Radeon R7 qui https://www.notebookcheck.it/AMD-Radeon-R7-370.155762.0.html viene data per supportare HDMI 2.0, ma è la versione desktop.

Grazie mille giovax!
Beh, essendo la versione 2.0 praticamente la penultima uscita, potrebbe bastarmi anche la 1.4, mi sembra che non sia male come prestazioni. ;-)
Mi verrebbe da chiedere, quando non è esplicitato dal produttore (pc e/o scheda video), se esiste la possibilità di capire la versionbe, dalle prestazioni e/o scheda tecnica della scheda video. :huh:
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
mercurio ha detto:
Grazie mille giovax!
Beh, essendo la versione 2.0 praticamente la penultima uscita, potrebbe bastarmi anche la 1.4, mi sembra che non sia male come prestazioni. ;-)
Mi verrebbe da chiedere, quando non è esplicitato dal produttore (pc e/o scheda video), se esiste la possibilità di capire la versionbe, dalle prestazioni e/o scheda tecnica della scheda video. :huh:
Se non viene dichiarato è complicato. Perché per esempio un produttore finale potrebbe decidere per motivi commerciali di non supportare l'ultimo standard anche se la GPU lo possa fare.
Come sempre, googlando "GPU review" "gpu specs" "graphic card review" si possono trovare informazioni

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
Se non viene dichiarato è complicato. Perché per esempio un produttore finale potrebbe decidere per motivi commerciali di non supportare l'ultimo standard anche se la GPU lo possa fare.
Come sempre, googlando "GPU review" "gpu specs" "graphic card review" si possono trovare informazioni

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ah ma quindi può dipendere anche dall'uscita, ovvero dal tipo di connettore?

Grazie mille per il suggerimento dei siti dove controllare! :)
 
versione E-TACS
Messaggi
1,497
Reazioni
426
Punteggio
83
mercurio ha detto:
Ah ma quindi può dipendere anche dall'uscita, ovvero dal tipo di connettore?

Grazie mille per il suggerimento dei siti dove controllare! :)

sul connettore dovrei studiarci di più per darti una risposta. A naso direi di no, i connettori sono standard, possono essere semmai i cavi a fare la differenza, nel caso in cui si vada su cavi lunghi.
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
Il connettore è lo stesso, di aspetto, ma se ad esempio HP decide di mettere una HDMI 1.2 anziché una 2.0, anche se supportata dalla scheda, si sarà limitati. Per questo indicavo di verificare sul sito di chi produce il portatile (o sui siti di recensioni indicati da Giovax).

L'analogia possono essere le porte USB: ci sono chipset che supportano USB 3, ma portatili che nonostante le montino, hanno solo porte USB 2.
 
Top