Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Premesso che il cabinet è distante quasi un km (vivo quasi in campagna) e ho una SIM ex 3 con giga illimitati.
Sto ricevendo continue chiamate da call center di vari operatori che mi stanno tentando. La rete WindTre è cmq molto performante.

PS. Chiedo ai mod di spostare nella giusta sezione.
NB. Buon. Ferragosto a tutto il forum

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Quanto paghi ora? Hai giga illimitati Per? Web cube area digital divide? È la tua sim primaria o la usi come secondaria per internet?
Che dispositivo usi? È 4ca?
L eventuale fttc cosa ti costerebbe? Tra attivazione e mensile? Più il costo della sim se non è una secondaria che usi solo per internet...
Simulazione di download/distanza dal cabinet?
Tieni conto che la sim la porti dove vuoi...vacanze lavoro ecc... l fttc no.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Fttc con il cab a 1km di distanza... meh!
Per esperienza siamo sui 20 mega di velocità, che potrebbero essere di più ma anche molto meno.
Se con il 4G attualmente hai prestazioni migliori e la stabilità ti soddisfa resta così come sei. Una eventuale fttc a quella distanza che magari ti attivano oggi e va discretamente potrebbe da un giorno all'altro peggiorare notevolmente le prestazioni con l'attivazione di un'altra utenza sul tuo stesso multicoppia.. quindi pensaci bene!

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Prova a fare uno speedtest test se puoi con una sim lì dove vuoi attivare e vedi come va... Se non hai grandissime pretese va benissimo anche il 4G... Poi molte volte il 4G supera di gran lunga la FTTC sopratutto con tutte le limitazioni che impone tale tecnologia, come la distanza dal cabinet e la diafonia..

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Quanto paghi ora? Hai giga illimitati Per? Web cube area digital divide? È la tua sim primaria o la usi come secondaria per internet?
Che dispositivo usi? È 4ca?
L eventuale fttc cosa ti costerebbe? Tra attivazione e mensile? Più il costo della sim se non è una secondaria che usi solo per internet...
Simulazione di download/distanza dal cabinet?
Tieni conto che la sim la porti dove vuoi...vacanze lavoro ecc... l fttc no.
I giga illimitati li ho perché ho una SIM secondaria legata ad un contratto fisso WindTre (di un mio parente). Come DL sono tra i 10 e i 50mbps a seconda delle ore del giorno. Uso questa SIM in un tablet che non fa la carrier aggregation, immagino che se acquistassi un device con CA 4x4 andrebbe molto meglio, ma già così ci faccio praticamente tutto.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


echelon70 ha detto:
I giga illimitati li ho perché ho una SIM secondaria legata ad un contratto fisso WindTre (di un mio parente). Come DL sono tra i 10 e i 50mbps a seconda delle ore del giorno. Uso questa SIM in un tablet che non fa la carrier aggregation, immagino che se acquistassi un device con CA 4x4 andrebbe molto meglio, ma già così ci faccio praticamente tutto.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Aggiungo che pago veramente poco €5/mese, ma credo che verrò rimodulato prima o poi). Cmq anche se pagassi qualche euro in più finché ho i giga illimitati è sempre molto conveniente

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


dani00 ha detto:
Fttc con il cab a 1km di distanza... meh!
Per esperienza siamo sui 20 mega di velocità, che potrebbero essere di più ma anche molto meno.
Se con il 4G attualmente hai prestazioni migliori e la stabilità ti soddisfa resta così come sei. Una eventuale fttc a quella distanza che magari ti attivano oggi e va discretamente potrebbe da un giorno all'altro peggiorare notevolmente le prestazioni con l'attivazione di un'altra utenza sul tuo stesso multicoppia.. quindi pensaci bene!

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Infatti è proprio questo il mio forte dubbio. FTTC dovrebbe essere in teoria più stabile rispetto al 4G, ma è la distanza dal cabinet che mi pare proibitiva per avere una buona linea. Poi al telefono più o meno tutti gli operatori mi dicono che è senz'altro meglio di una linea mobile, ma è come chiedere all'oste se è buono il vino...

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Per 5€/mese con giga illimitati saresti un pazzo a metterti a 27€/mese....
Cmq vedi con fibermap o sito windtre cosa ti da come velocità simulata in fttc
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.windtre.it/offerte-fibr...MImp64rcCd6wIVlYbVCh2M8QdgEAAYASABEgJNmfD_BwE
Allora 5 €/mese diventeranno probabilmente entro qualche mese 7 o 9€/mese perché. verrò rimodulato. Rimane cmq un buon prezzo x i giga illimitati. Ora il punto è che 27€/mese io ce li spenderei pure se avessi la certezza di una linea FTTC buona. Lavoro da casa anche da prima del lockdown e mi interessa avere una linea performante e stabile. La simulazione da fibermap esce con i seguenti risultati:
Max velocità downstream (Mb/s)27,54
Max velocità upstream . (Mb/s)4,63




Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il prezzo della sim è buono, anche a 7 o 9 €/mese. I risultati della simulazione FTTC ti soddisfano?
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
Secondo me una fttc resta il top.
La mia Absolute a casa è una bomba (150 reali).

Dai miei che usano internet in maniera più saltuaria ho messo una SIM ho mobile
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Il prezzo della sim è buono, anche a 7 o 9 €/mese. I risultati della simulazione FTTC ti soddisfano?
Non so quanto sia affidabile questa simulazione. Il risultato non mi pare granché sinceramente. Con quel DL la banda si saturerebbe presto a casa se tutta la famiglia fosse connessa tra smart working e lezioni a distanza.
Con il 4G ottengo spesso risultati migliori, ma è probabilmente meno stabile di una linea fissa FTTC.
Sono abbastanza perplesso

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
echelon70 ha detto:
Non so quanto sia affidabile questa simulazione. Il risultato non mi pare granché sinceramente. Con quel DL la banda si saturerebbe presto a casa se tutta la famiglia fosse connessa tra smart working e lezioni a distanza.
Con il 4G ottengo spesso risultati migliori, ma è probabilmente meno stabile di una linea fissa FTTC.
Sono abbastanza perplesso

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Se ti serve banda in upload per lavorare 30 euro mese per una fttc così spompata non sembrano un grande affare

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top