Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
A quanto pare qualcosa si sta muovendo anche per WiFi calling in WindTre.
Il server ePDG appare online e pingabile.
a233cefe0106920970a9a4334e095309.jpg


Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ci fanno la sorpresa VOLTE + Wi-Fi calling?
Ma sto Wi-Fi calling è affidabile al 110% come una chiamata voce su rete 3g? In caso di movimento e perdita di segnale Wi-Fi la chiamata cade o switcha in 3g/2g/volte?
Chiaro nei luoghi chiusi indoor particolarmente remoti Tipo rifugi di montagna, spiagge remote o locali sottoterra o semi interrati senza segnale ma con Wi-Fi potrebbe essere la panacea
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
Ci fanno la sorpresa VOLTE + Wi-Fi calling?
Ma sto Wi-Fi calling è affidabile al 110% come una chiamata voce su rete 3g? In caso di movimento e perdita di segnale Wi-Fi la chiamata cade o switcha in 3g/2g/volte?
Chiaro nei luoghi chiusi indoor particolarmente remoti Tipo rifugi di montagna, spiagge remote o locali sottoterra o semi interrati senza segnale ma con Wi-Fi potrebbe essere la panacea
Esiste handover WiFi calling - VoLTE quindi si, funziona bene. :) L'ho usato all'estero per un periodo e funziona molto bene, ed è davvero comodo.

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
288
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ci fanno la sorpresa VOLTE + Wi-Fi calling?
Ma sto Wi-Fi calling è affidabile al 110% come una chiamata voce su rete 3g? In caso di movimento e perdita di segnale Wi-Fi la chiamata cade o switcha in 3g/2g/volte?
Chiaro nei luoghi chiusi indoor particolarmente remoti Tipo rifugi di montagna, spiagge remote o locali sottoterra o semi interrati senza segnale ma con Wi-Fi potrebbe essere la panacea
Ma poi come funziona questo wifi calling? Che vantaggi ha rispetto ad una chiamata 3G (nel senso, sappiamo tutti quanto può essere il raggio di copertura in wifi)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Ale24G ha detto:
Ma poi come funziona questo wifi calling? Che vantaggi ha rispetto ad una chiamata 3G (nel senso, sappiamo tutti quanto può essere il raggio di copertura in wifi)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Il vantaggio è che senza copertura cellulare (o con copertura scarsa) riesci comunque a chiamare (e/o inviare e ricevere SMS).

A seconda di come lo settano, può attivarsi quando sei in wifi e la rete cellulare cala sotto un certo livello, oppure per tutte le chiamate quando sei in wifi, anche se la rete cellulare è buona.

Mi ricordo che mi era molto comodo.

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il settaggio lo fa la rete o il cell? Anche sms????? Sms tradizionali?
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
Il settaggio lo fa la rete o il cell? Anche sms????? Sms tradizionali?
Esatto, SMS tradizionali e chiamate voce tradizionali. Il telefono deve supportarlo ovviamente. C'è una opzione nel menu (io avevo iPhone) in cui puoi attivarla o disattivarla, se vuoi.

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
288
Punteggio
83
DocEmmettBrown ha detto:
A quanto pare qualcosa si sta muovendo anche per WiFi calling in WindTre.
Il server ePDG appare online e pingabile.
a233cefe0106920970a9a4334e095309.jpg


Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
Comunque da che SIM hai fatto il ping? Sarebbe bello vedere se è una cosa che riguarda solo la nuova core

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Ale24G ha detto:
Comunque da che SIM hai fatto il ping? Sarebbe bello vedere se è una cosa che riguarda solo la nuova core

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Da una SIM Vodafone.
I record DNS dei server ePDG sono pubblici, questo perchè da qualsiasi WiFi o rete sei connesso (indipendentemente dall'operatore) devi poter risolvere l'IP e connetterti.
Ad esempio, sei sul wifi della tua connessione TIM a casa, e il telefono deve registrarsi al server ePDG.


Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Cavoli, questo sarebbe un bel colpaccio. Anche perché le nuove funzionalità sono sempre un volàno per il marketing, se usate bene... Vedasi ricevuta di ritorno SMS, tanto sbandierata da iliad da essere diventata quasi obbligatoria sui virtuali che la combattono.

Ma, per curiosità, anche gli altri gestori hanno server con indirizzi in quel formato (MCC, MNC, etc) e sono pingabili? O risultano inesistenti?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
callfan ha detto:
Cavoli, questo sarebbe un bel colpaccio. Anche perché le nuove funzionalità sono sempre un volàno per il marketing, se usate bene... Vedasi ricevuta di ritorno SMS, tanto sbandierata da iliad da essere diventata quasi obbligatoria sui virtuali che la combattono.

Ma, per curiosità, anche gli altri gestori hanno server con indirizzi in quel formato (MCC, MNC, etc) e sono pingabili? O risultano inesistenti?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Quello è il formato standard, poi se non ricordo male possono anche non aderire, ma in genere ci si basa su quello.
Al momento ho provato con Tim, Vodafone e Iliad e nessuno è live (ma significa solo che potrebbero fare test interni e non aver ancora attivato il server pubblico).

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DocEmmettBrown ha detto:
Quello è il formato standard, poi se non ricordo male possono anche non aderire, ma in genere ci si basa su quello.
Al momento ho provato con Tim, Vodafone e Iliad e nessuno è live (ma significa solo che potrebbero fare test interni e non aver ancora attivato il server pubblico).

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
Quindi la funzionalità sarebbe in uno stadio avanzato, diciamo, ben oltre il test interno. Sarebbe un colpo da maestro, introdurla insieme al VoLTE. Magari anche per i clienti Very

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
DocEmmettBrown ha detto:
Quello è il formato standard, poi se non ricordo male possono anche non aderire, ma in genere ci si basa su quello.
Al momento ho provato con Tim, Vodafone e Iliad e nessuno è live (ma significa solo che potrebbero fare test interni e non aver ancora attivato il server pubblico).

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
Tim con nest ha il servizio di wifi calling..
qualcosa secondo me staranno testando anche loro..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Tim con nest ha il servizio di wifi calling..
qualcosa secondo me staranno testando anche loro..

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ma quello non è Wi-Fi calling, è più un VoIP con trasferimento di chiamata secondo me...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
288
Punteggio
83
DocEmmettBrown ha detto:
Al momento ho provato con Tim, Vodafone e Iliad e nessuno è live (ma significa solo che potrebbero fare test interni e non aver ancora attivato il server pubblico).

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
Interessante come siano gli unici. Ora non voglio illudermi (l'ho già fatto con la fusione) ma se riescono possono essere per una volta i primi in qualcosa


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Era da tempo che auspicavo una cosa del genere. Ha tanti benefici il Wi-Fi Calling a mio parere sia per l'utente che per l'operatore mobile. Immagino per esempio in luoghi aperti o al chiuso dove c'è un hotspot Wi-Fi e tutte le persone che chiamano non vanno ad intasare la bts che serve la zona oppure in zone dove la rete mobile per diverse cause non arriva.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
DocEmmettBrown ha detto:
A quanto pare qualcosa si sta muovendo anche per WiFi calling in WindTre.
Il server ePDG appare online e pingabile.
a233cefe0106920970a9a4334e095309.jpg


Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
Azz, ottimo! Speriamo vada in porto con il Volte sarebbe comodissimo indoor dove le bts so lontane anche per il GSM...
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi sembra molto strano che stiano implementando questo tipo di tecnologia snobbata da tutti, non è per niente nello stile di Wind...
Nel senso che la loro filosofia è più "facciamo fare agli altri e se va bene copiamo".
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Era da tempo che auspicavo una cosa del genere. Ha tanti benefici il Wi-Fi Calling a mio parere sia per l'utente che per l'operatore mobile. Immagino per esempio in luoghi aperti o al chiuso dove c'è un hotspot Wi-Fi e tutte le persone che chiamano non vanno ad intasare la bts che serve la zona oppure in zone dove la rete mobile per diverse cause non arriva.
Credo la vogliano implementare per ovviare alla mancanza o scarso segnale 2g/3g in certe zone dove non hanno bts rispetto a Tim e Vodafone e garantire la raggiungibilità all utente...
 
Top