This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

• 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
WiFi Calling WindTre
Sarebbe molto interessante come funzionalità, anche se non ho mai avuto occasione di usarla. Ovviamente serve di più quando la copertura generale delle reti è scarsa, cosa che non in generale non si può dire per l'Italia, ma ci sono molte situazioni in cui è più facile portare il WiFi piuttosto che la rete mobile: interni di una casa non in città, cantine e piani interrati, garage, ecc. Speriamo che sia vero e che anche gli altri operatori seguano a ruota Smile
  Cita messaggio
Sarebbe molto utile come funzione... Mi è capitato alcune volte che in alcuni ristoranti/sala ricevimenti nonostante la vicinanza alla bts, in indoor non arrivava nessun operatore. L unico modo per chiamare era o uscire all esterno della struttura o usare Whatsapp visto che era presente un Wi-Fi free della struttura

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(26-07-2020, 15:01)LION Ha scritto: Mi sembra molto strano che stiano implementando questo tipo di tecnologia snobbata da tutti, non è per niente nello stile di Wind...
Nel senso che la loro filosofia è più "facciamo fare agli altri e se va bene copiamo".

Si concordo...sarebbe veramente la prima volta :-)
  Cita messaggio
Molto interessante!
  Cita messaggio
C'è differenza tra Voip calling e wifi calling? Cmq sarebbe una buona cosa per wind3.
  Cita messaggio
(26-07-2020, 23:08)Paolonew2 Ha scritto: C'è differenza tra Voip calling e wifi calling? Cmq sarebbe una buona cosa per wind3.
Dove hai trovato il "VoIP calling"...?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Apple iPhone 11 128GB con VF Special 100 D.E. + Very 4.99 eSIM
Samsung Galaxy S10 128GB con All Inclusive 100 Fire Easy Pay
  Cita messaggio
(26-07-2020, 23:38)callfan Ha scritto: Dove hai trovato il "VoIP calling"...?

Va beh, dicevo il Voip...  Blush
  Cita messaggio
(26-07-2020, 23:08)Paolonew2 Ha scritto: C'è differenza tra Voip calling e wifi calling? Cmq sarebbe una buona cosa per wind3.

Il wifi calling usa il voip....
  Cita messaggio
Ma scusate il VoLTE e il Wifi Call non sono complementari?
Vodafone Apple iPhone 11 Pro Max 256GB Grigio Siderale con Special Unlimited 50GB 7€, velocità 4,5G
Iliad Samsung Galaxy J7 2016
  Cita messaggio
(27-07-2020, 12:07)camaran Ha scritto: Ma scusate il VoLTE e il Wifi Call non sono complementari?
No.
VoLTE = voce in LTE (4G)
VoWIFI = voce in wifi

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
WindWorld su Facebook >> http://facebook.com/windworld.org
WindWorld su Instagram >> http://instagram.com/windworlditalia
  Cita messaggio
Edit

(27-07-2020, 10:09)steveone Ha scritto: Il wifi calling usa il voip....

Chiaro, chissà se poi sarà incluso nella tariffa o ci vuole l'extra.
  Cita messaggio
(27-07-2020, 09:06)Paolonew2 Ha scritto: Va beh, dicevo il Voip...  Blush
Tecnicamente, tutto ciò che non è telefonia analogica diventa VoIP, ad un certo punto... Anche il VoLTE lo è, appunto.

Chissà se è qualcosa di abilitabile anche a livello commerciale, oltre che tecnico. Speriamo non decidano, ad esempio, di offrirlo solo ai business o, appunto, a pagamento (magari incluso nelle offerte più costose). Sarebbe un peccato...

Cita messaggio
A pagamento??? Ma chi se lo caga? Idem il volte
...
Il momento più buio della notte è quello che precede l' alba
Almeno per il momento sognare non costa nulla
ILIAD: meno antenne, rete più lenta, traffico dati in FranciaCesso non ti cambia la tariffa MA LA RETE SI! Apple?MAI
  Cita messaggio
(27-07-2020, 15:33)eXtasy Ha scritto: A pagamento??? Ma chi se lo caga? Idem il volte
...
Infatti un conto è 5G (anche se pure qui avrei da ridire), ma il VoLTE non lo arriverebbe nessuno di proposito

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
3 Power 70 
3 Super Giga ONE
  Cita messaggio
(27-07-2020, 12:25)ilblago81 Ha scritto: No.
VoLTE = voce in LTE (4G)
VoWIFI = voce in wifi

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
si ma intendevo dire se usa la stessa tecnologia passando per il server ims e quindi se avere prima il VoLTE sia funzionale per il wificall e viceversa a livello di configurazioni
Vodafone Apple iPhone 11 Pro Max 256GB Grigio Siderale con Special Unlimited 50GB 7€, velocità 4,5G
Iliad Samsung Galaxy J7 2016
  Cita messaggio
interessantissima, seguo. Io abito in una zona dove il GSM non entra in casa e questa sarebbe una manna dal cielo!
Dai Wind, facci sto regalo!
  Cita messaggio
(27-07-2020, 16:16)camaran Ha scritto: si ma intendevo dire se usa la stessa tecnologia passando per il server ims e quindi se avere prima il VoLTE sia funzionale per il wificall e viceversa a livello di configurazioni
Utilizzano tutte e due lo stack IMS. In un caso (WiFi) passa in un tunnel criptato, nell'altro (VoLTE) su uno specifico APN.
Quindi si, le due cose sono collegate.

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
  Cita messaggio
(25-07-2020, 20:07)Ale24G Ha scritto: Interessante come siano gli unici. Ora non voglio illudermi (l'ho già fatto con la fusione) ma se riescono possono essere per una volta i primi in qualcosa

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio il primo operatore ad aver attivato il WiFi Calling in Italia è Welcome Italia, che è un Full MVNO su rete TIM
  Cita messaggio
(29-07-2020, 21:32)Domenico11 Ha scritto: Se non sbaglio il primo operatore ad aver attivato il WiFi Calling in Italia è Welcome Italia, che è un Full MVNO su rete TIM
Ah, ma quindi in Italia qualcuno lo offre?? Non credevo.

EDIT: sto leggendo sul loro sito ed il servizio richiede una app, non è il vero Wi-Fi calling che è integrato nel sistema operativo. È un po' una soluzione ibrida ma sì, probabilmente ad oggi è la cosa che più ci si avvicini, nel nostro paese.

Cita messaggio
No, nessuno offre wifi calling in Italia al momento.

Sent from my Pixel 4 XL using Tapatalk
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)