Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Risparmio sulla bolletta della luce

Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
C'è qualcuno che ha avuto reale beneficio dal cambio del fornitore dell'energia elettrica?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Per quella che è la mia esperienza al massimo risparmi qualche € a bimestre (a dire tanto 5, massimo 10), motivo per cui spesso cambiare non è che sia così conveniente. Attualmente a casa ho Estra Energie e mi trovo bene, ovvero penso di spendere il giusto per il mio consumo.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Il discorso e che la parte costo Materia prima sulle bollette di Energia Elettrica e GAS incide per circa il 40% sul Gas e il 36% per l'energia elettrica , il resto sono oneri di sistema e tasse di conseguenza anche le compagnie non hanno tantissimo margine perche' sostanzialmente le fonti di aprovvigionamento sono quelle e piu' di tanto non possono tagliare . 

Qui le tabelle dell'Arera sul costo della materia prima rispetto al costo complessivo :

https://www.arera.it/it/dati/ees5.htm

https://www.arera.it/it/dati/gp27new.htm
 
Windisti
Messaggi
5,481
Reazioni
300
Punteggio
83
Io credo che se uno consuma poco conviene sempre il classico Servizio Elettrico Nazionale... io a casa sto sui max 200kw a bimestre e pago tra i 60 e i 70 euro canone rai compreso... ho amici con mercato libero che con simili kw pagano alla fine come me, altri meno ma poi dopo un anno sale e diventa di più ecc... discorso diverso per il gas, dove ogni zona ha il suo distributore che ha prezzi diversi, tipo qui da me abbiamo Enerxenia mi pare ed era molto cara sui 0,34 €/smc, allora ho fatto Eon e pago 0,20 €/smc prezzo bloccato 36 mesi... e con acqua calda sanitaria + fornelli (2 persone) di gas paghiamo sui 100 euro ogni 5 mesi mi pare...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top